Terminali Microsoft dual SIM con tastiera in test in India

04 Luglio 2015 20

Il ricco database dell'importatore indiano Zauba è sempre ricco di spunti di riflessione sui dispositivi non ancora annunciati, con tutti i rischi del caso, trattandosi di informazioni diffuse in maniera stringata e frammentaria. Il sito NPU ha fornito una suggestiva interpretazione due recenti stringhe recentemente inserite nel database di Zauba, suggerendo l'ipotesi che possa trattarsi di uno smartphone Lumia equipaggiato con tastiera QWERTY.

Meglio partire dai dati oggettivi:


Gli elementi contenuti nel database suggeriscono la presenza di due dispositivi in test ("suggeriscono", perchè l'unico elemento di differenziazione è il valore per unità). La descrizione recita per entrambi:

  • Microsoft Cellular Mobile Phone, Dual SIM, Keypad


Aggiungendo che si tratta di dispositivi importati per finalità di test.

Partendo da questa premessa, è corretto ricordare che a 'mobile phone' può essere attribuito (e anzi è più corretto attribuire) il significato di cellulare, mentre il termine 'keypad', in linea teorica, può corrispondere ad una tastiera QWERTY (ma non viene specificato), così come anche al tradizionale tastierino numerico dei celllulari.

Stabilire con assoluta certezza che si tratta del prospettato smartphone Lumia con tastiera QWERTY appare, al momento, una forzatura dei dati. Si ricorda che Microsoft continua a portare avanti, soprattutto nei mercati asiatici, il business dei cellulari, in grado di generare volumi di vendita tuttora consistenti, seppur in contrazione (Asha, Nokia X e cellulari Nokia: 24.7 mln di pezzi venduti nei primi tre mesi del 2015); testare nuovi cellulari per il mercato indiano non è quindi inverosimile.

Un ultimo elemento nel databse di Zauba fa insinuare il dubbio che uno dei due modelli possa essere uno smartphone Lumia e non un nuovo cellulare, ovvero il valore per unità. La prima delle due stringhe fa riferimento ad una cifra pari a 6520 rupie indiane, ovvero circa 92 euro. Un po' troppo per un comune cellulare. Il valore del secondo modello, 1565 rupie indiane pari a 22,25 euro, invece è maggiormente in linea con il prezzo di vendita di un cellulare.. Come detto in altre occasioni, tuttavia, le cifre riportate da Zauba non corrispondono ai prezzi di vendita e quindi le stime presentano sempre un margine di errore. Al dato del valore per unità, si somma poi il riferimento contenuto nella documentazione ufficiale presente nel Dev Center di Windows Phone sul supporto ai dispositivi con tastiere hardware, che, in linea teorica, non esclude l'arrivo di tale tipologia di prodotti (ved. QUI).

Questo è quanto è possibile osservare e desumere in maniera oggettiva dal database di Zauba, al momento, in attesa di ulteriori indizi che verranno puntualmente riportati se sufficientemente attendibili e verosimili.

Thanks to Raffael

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manuel Bianchi

Bhe se intendi "strano" in quanto differente dall'Italia o dall'occidente in genere non è possibile darti torto, che questo sia un male in senso assoluto è un altro discorso.
Se parli di matrimoni combinati (che in genere son più tra bambini che tra adulti e bambine, ma chiaramente ci sono anche questi) è sicuramente un problema dell'India (o almeno così lo percepisco io) così come di tanti altri popoli, ma se parli di pedofilia così come di stupri non è che in Italia o in occidente sia un problema che non esiste. E' bello che tu pensi che qui non succedano, ma sarebbe ancora più bello se qui non succedessero davvero quelle cose.
Io in India ci sarò stato una decina di volte ed ho trovato un paese e delle persone fantastiche, mi da abbastanza fastidio sentire bollare un paese (e ti ripeto parliamo di più di un miliardo di persone, son quasi 20 volte l'Italia... e con alle spalle 5.000 anni di storia) attraverso un immagine, per quanto non campata in aria, così come mi da fastidio sentire l'accoppiata italiani mafiosi (anche questa tutt'altro che campata in aria...).
Io non ti conosco e non ti considero certo un razzista (fatta salva la risposta d'impeto) per una frase che hai detto o scritto, ma quello che hai scritto è razzista.
Poi per quello che riguarda la scelta del terminale (continuo a considerare tu ti riferisca ai terminali in foto piuttosto che a uno smatphone con tastiera qwerty) ritengo siano scelte figle del salario medio più che di certa "stranezza" della popolazione.

SpiritoInquieto

Non sono razzista, ho citato alcune delle cose che succedono lì e che fortunatamente non succedono qui.

Manuel Bianchi

Bhè c'è anche una discreta comunità di razzisti ignoranti che mette "mi piace" al tuo XD

SpiritoInquieto

Una piccola comunità di indiani sta mettendo "mi piace" al tuo commento. XD

Max

in che senso?

Dryblow

E' un test per vedere se ci ridanno i Marò?

pastor

Rivoglio i javaphone.

Anaherapu

Esisteva!! Ed era davvero meraviglioso!! A dir poco enorme per quanto riguarda lo spessore, ma dal punto di vista della digitazione davvero il miglior smartphone che abbia mai avuto!! Peccato che per 2 volte mi è caduto da altezze stupide e nonostante le pellicole protettive lo schermo è andato in frantumi ed è stato abbandonato per un sensation xe!!

Bardialongo

ricordo male o c'era un dell venue Windows Phone 7 con tastiera sliding qwerty? Era il mio oggetto del desiderio, venendo da un pessimo Nokia n97 mini ero abituato alla qwerty fisica...un telefono simil n97 io lo prenderei, non so perché ma l'unione tastiera qwerty e schermo inclinato mi affascina ancora moltissimo

SpiritoInquieto

Più che altro ci vorrebbero i tre tasti di chiamata rapida stile telefoni Brondi per anziani. In questo caso sarebbero già associati a:
M1 = Mi stanno stuprando;
M2 = Mi stanno dando fuoco;
M3 = Mi stanno decapitando.

Mao Tze

la modalita continuum ne gioverebbe.

Raffael

magari ;) peraltro c'era nei vecchi Windows Mobile, tipo HTC aveva la "pallina", oppure i samsung Omnia e similari avevano il sensore!!

Pugno di pollice

Un lumia di fascia almeno media con una tastiera slide qwerty mi garberebbe assai...

Mao Tze

e con trackball, con win 10 sarebbe il massimo.

TonioC

92 euro.. sicuramente non sarà un "communicator" .. purtroppo :/

Manuel Bianchi

Hai un'idea molto approssimativa di un paese che conta più di un miliardo di persone, evita di cercare di fotografarla con un istantanea (che tra l'altro più che l'india fotografa lo stato d'indigenza in cui versa la stragrande maggioranza della popolazione mondiale) sopratutto se non la conosci, come tu stesso ammetti.
Per il resto a me un terminale con tastiera qwerty (che centra nulla con le foto pubblicate) mi icuriosirebbe molto (anche se non riesco a capire in quale form factor la si potrebbe inserire), criwere un messaggio con tasti fisici è tutta un' altra cosa.

SpiritoInquieto

Considerando che l'India è un Paese... "strano" in cui il matrimonio tra adulti e bambine di sei anni è cosa di tutti giorni, non mi meraviglio che questa tipologia di telefoni sia ancora in in voga. E chissà cos'altro c'è che non sappiamo...

matteo

bene ritorniamo a 10 anni fa......

beppeG_

Lumia + QWERTY =

RS_90

moolto bene.. Speriamo sia almeno un fascia media..

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!