Windows 8.1 supera finalmente Windows XP | Net Applications

01 Luglio 2015 148

Concluso il mese, è tempo, come di consueto, di esaminare le statistiche di diffusione del sistema operativo Windows, grazie ai dati forniti da Net Applications ed aggiornati a fine giugno.

Il primo dato che attira l'attenzione è il sorpasso di Windows 8.1 ai danni di Windows XP. Evento unico e mai avvenuto sin da quando il primo è stato distribuito. Nel mese da poco concluso Windows 8.1 è passato al 13.12%, mentre Windows XP scivola all'11,98%. Domina, come sempre, Windows 7 con oltre i 60% di share.


Le versioni del sistema operativo Windows detengono nello specifico:

  • Windows 7 al 60.98% (57.76% a maggio)
  • Windows 8.1 al 13.12% (12.88% a maggio)
  • Windows XP al 11.98% (14.6% a maggio)
  • Windows 8 al 2.9% (3.57% a maggio)
  • Windows Vista 1.62% (2.01% a maggio)

Sia Windows 8.1, sia Windows 7 hanno evidenziato un trend in crescita nel mese di giugno, una circostanza che potrebbe essere dovuta anche alla possibilità di sfruttare l'aggiornamento gratuito a Windows 10, se in possesso di regolare licenza di utilizzo di una delle due versioni.

L'arrivo della nuova major release di Windows rimescolerà in maniera significativa le carte in tavola: oltre il 70% dell'attuale base installata, formata dagli utenti Windows 8.1 / 8 / 7 è potenzialmente in grado di 'convertirsi' nei prossimi mesi in base installata Windows 10. Sarà interessante tornare ad esaminare i dati di Net Applications a fine agosto, ovvero dopo il primo mese dal rilascio di Windows 10, il cui arrivo è fissato per il 29 luglio prossimo.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Tecnosell a 625 euro oppure da Media World a 679 euro.

148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Romano

XP intramontabile,l'unico sistema operativo Windows,il resto,ossia vista 7,8,8.1 e 10 fanno solo schifo.

Luca Serri

Ah non avevo capito che parlassi di ambito lavorativo/aziendale. In quel caso ci sta, fortunatamente sembra che con 10 abbiano messo tutto in regola per fare il passaggio senza troppi problemi.

lore_rock

Nono avevo capito ma mi interessava sentire cos'altro aveva da dire

Alessandro

Cioè ti ha dato del fanb0y lore!! Dai su arrivaci!

Gianclaudio Lertora

8.1 è molto più veloce di 7 per certe cose. ma quando parlo di stabilità parlo anche di aggiornamenti e modalità dei suddetti. ma sono ambiti che si sviscerano meglio in aziende strutturate.
all'inizio alle mie aziende dicevo passate a 8 che è meglio, poi però mi son dovuto ricredere, molte persone usano il pc in maniera macchinosa quasi robotica. hanno le loro abitudini e non gliene scardini.
per fortuna 10 unirà entrambe le esperienze d'uso.

lore_rock

Cioè?

Benjamin Sisko

come volevasi dimostrare....

Luca Vallino

io credo che cmq il grosso dei numeri lo facciano le postazioni aziendali eh...in università(ingegneria) molta gente aveva il mac...ma tutti avevano cmq windows sopra...non conosco quasi nessuno(se non dei mozzoni che fanno design a prezzi annuali folli) che abbia un max senza un win sopra..contando che cmq apple va di moda pensavo che un 10/15% lo usasse...si vede che l'integrazione iphone ipad mac non frega a troppa gente.

glukosio

anche la abarth non scherza (nuova intendo), parte e sgomma tutta fino ai 70 hahhaa

lore_rock

Eh?

Io dico che il desktop é un concetto superato e inutile. Cosa c'è sul desktop? Cartelle e file disorganizzati, collegamenti e alla fine serve solo per vedere uno sfondo e tanto pattume.

Abituato a wp con lo start ho scorciatoie, cartelle e quant'altro in modo più organizzato, utile e con maggiori funzionalità

RiccardoII

e io che ho detto?

Benjamin Sisko

le utenze consumer si tengono il sistema operativo preinstallato all'acquisto... non spendono altri soldi e tempo per fare un downgrade

Benjamin Sisko

il discorso è il s.o. che ti trovi pre-installato all'acquisto.
Ovviamente dato che i mac rappresentano solo una piccola fetta del totale (a parte i discorsi tecnici e legali del non poter installare osx su un pc) , è ovvio che si riflette sulle statistiche.

Benjamin Sisko

Metro è troppo touch oriented... i pc nelle aziende, i notebook, sono ancora tutti desktop e mouse oriented... senza contare poi che la gente è abituata da 20 e passa anni al paradigma del desktop... non puoi pretendere che l'impiegato amministrativo che usa il pc solo per il gestionale, un word processor e uno spreadsheet, accetti un cambiamento del genere senza lamentarsi.
Anche perchè... diciamola tutta... non è che con la gui Metro, aumenti la produttività o fai le cose più velocemente o in maniera più pratica rispetto alla gui con Desktop.
Lo fai solo in maniera diversa.

Benjamin Sisko

e che sei ?? un microsoft evangelist ??? appoggiare l'azienda fino alla morte, a prescindere dalla bontà o meno dei prodotti ?

Giacomo

Mio caro, guarda cosa hai scritto nel tuo primo messaggio.

Eraser85

8.0 ha perso circa lo 0.6% mentre 8.1 ne ha guadagnato circa lo 0.3%. Dove sono andati a finire gli altri 0.3%? Mi sa che non sei molto ferrato in somme e sottrazioni.

corrado

Uhm non tornano i conti, se è inferiore e 8.1 è cresciuto come puoi dire che son tornati a 7? ..... Mi da che hai sbagliato i conti

sudo apt-get install humor ®

Stavo pensando piu' o meno la stessa cosa :)
Qualcuno ha visto Windows 10 ed ha detto "per carità, prendiamo 8.1 finché lo vendono" :D

Luca Serri

8 non è meno stabile di 7. Anzi, oltre che essere più stabile è un poco più veloce. Li ho usati entrambi sullo stesso PC, quindi so di cosa parlo.
Semplicemente, l'utente medio vede la Start di Windows 8 e si spaventa senza manco provarla, oppure vuole tenere 7 perchè funziona bene e ha paura che un aggiornamento possa rovinarlo.

Luca Serri

Vista non era poi così male in realtà. Il problema è che consumava troppe risorse, quindi per girare in modo accettabile richiedeva un hardware che pochi PC avevano all'epoca.

Andre

Ah, non pensavo fosse così vecchia D:
Allora non saprei D:

Dartagnan92

non è detto.

Dartagnan92

i driver per quella scheda risalgono al 2008/2009
non funzionano su win 10

Dartagnan92

sicuramente no, amd non aggiorna i driver per quella gpu dal 2008/2009 almeno... dubito che funzioneranno su windows 10
Pensa che io nel 2° pc dove ho una HD4650... molto più recente della tua ma pur sempre vecchiotta non sono riuscito in nessun modo ad installare su windows 10 build 10158 ( e nemmeno 10159 ) i driver per windows 8... nemmeno quelli moddati... e non esistono quelli per windows 8.1... ma solo per 8.0 e precedenti...

ste

allora li hanno comprati prima, oppure hanno fattp downgrade del sistema

M_90®

probabilmente userà ancora i floppy.. del resto per le macchine che gli piacciono...

M_90®

aaeejj allora abbiamo capito il soggetto

Carburano

di esplosivo basta l'isis

Carburano

si chiama Matteo De Santis

franky29

carta e penna ahahah

Ale

Io purtroppo appartengo a quel 11,98% di windows xp

Boronius

Con Continuum vedrai la schermata sullo smartphone...

Boronius

Caro Patatoso,
a noi basta che, nella tua mitica Cattedrale tecnologica, tipo Garrett in Thief Gold, appena hai un minuto di tempo libero ci accendi un morbidoso cero votivo (un cero... non un candelotto di ultra dinamite, okkio c@zzo!!) in favore del sempre più mitico Windows Phone/Mobile (che ne ha un patatoso bisogno in questi giorni...)

Ciao ciao Patatoso !!

TheSolid27

Grazie :D

TheSolid27

Faccio una campagna su Kickstarter per non farti piu' bannare :D

lore_rock

Appunto per questo vorrei tanto un Windows parallelo per gli utenti più smaliziati....però in effetti a pensarci w10 accontenta un po' tutti

Gianclaudio Lertora

Non è esattamente così. In win 8 e 8.1 vengono pubblicate solo apparentemente ed eseguibili. In Windows 10 metteranno anche l'albero degli altri collegamenti come facevano in Windows 7.
Eliminando le app metro diventa un normalissimo tasto start.
È adattabile a tutti i punti di vista, anche a quelli che necessitava vedere anche gli altri collegamenti e non solo gli exe

Mrguizzo

rido anche se si dovrebbe piangere

Mrguizzo

HAHAHAHAHAHAHAHH

MaNau63

Non mi occupo di IT in azienda, ma ti assicuro che non ce n'è uno con W8, eppure i PC li aggiorniamo. Di PC W8 non ne ho mai visti nemmeno presso la casa madre (>10000 dipendenti) anche se non posso escludere che ce ne sia qualcuno.

benedettoangio

Io ce l'ho in bootcamp su un Imac del 2007(credo).
L'Imac l'ha preso mio padre perchè mia madre non voleva cambiare SO e mio padre voleva a tutti i costi comprarsi un all-in-one.....

benedettoangio

OLD BUT GOLD

Nicolò S.

E poi ti ritrovi il consumatore medio con i forconi davanti la sede di MS o scrivere c@g@te sui siti di tecnologia.. Anche a me piacerebbe una rivoluzione del mondo PC, ma agli altri non piace il cambiamento... Basta vedere il casino che hanno fatto con la Start Screen di Windows 8 (io la reputo figa comunque).

ste

E mi spieghi cone visto che tutti i pc nuovi dal 2013 montano solo w8?

lore_rock

Uno startscreen con tile esplosive e interattive

lore_rock

Perché serve solo a creare confusione tra file a cado, cartelle e collegamenti. Tutte cose che puoi fare da start con più ordine e maggiori interazioni

NokiaLGth3b3st

C'è 500 e 500... tipo quella con il V12 Lamborghini ahhaahah

RiccardoII

oppure può essere che molti stanno comprando le key di w7 a prezzi ultra scontati per così aggiornare gratuitamente a w10 ehehe
oppure può essere che molti stanno comprando le key di w7 a prezzi ultra scontati per così aggiornare gratuitamente a w10 ehehe

RiccardoII

ma smettiamola con sti luoghi comuni. il tasto start lo puoi rimettere con qualsiasi shell. e diciamolo che non serve a una bhega.
l'ambiente desktop su w8 è lo stesso identico su w7 .... infatti ho visto molti "vecchi" passare da xp a w8 ... due minuti per riadattarsi e alla fine lo usavano come prima ....

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige