Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: nuovi tagli al personale in arrivo secondo Fortune

01 Luglio 2015 110

Microsoft ha da poco annunciato modifiche all'organico che interesseranno 1300 dipendenti del settore mappe e gestione degli spazi pubblicitari. Secondo Fortune, i provvedimenti citati sono solo l'inizio di un piano volto alla riduzione dell'organico che entrerà in azione poco dopo l'inizio del primo trimestre fiscale 2016 (che prende formalmente il via oggi, 1 luglio).

Ad essere interessata dalla nuova serie di licenziamenti sarà in particolar modo (ma non solo) la divisione mobile, aggiunge la fonte. Fortune non si spinge troppo oltre nelle sue valutazioni, forse perché non può o, semplicemente, perché, seppur autorevoli le informazioni riportate restano esclusivamente delle analisi basate sui alcuni fatti già assodati.

Gli eventi richiamati da Fortune comprendono la dinamica dell'ondata di licenziamenti che ha avuto luogo nel 2014 (suggerita da una lettera ai dipendenti del CEO Nadella e confermata pochi giorni dopo; una lettera dai toni non troppo differenti è stata inviata dal numero uno della casa di Redmond la settimana scorsa) oltre ai cambiamenti già in atto nella divisione mobile, ora parte della nuova unità Windows e Devices, guidata da Terry Myerson, dopo il rinnovamento delle strutture dirigenziali che ha determinato, tra l'alltro, l'allontamento di Stephen Elop.

In attesa di conoscere se quanto riportato da Fortune corrisponderà a verità, è opportuno sottolineare che eventuali tagli alla divisione mobile, attuati anche mediante licenziamenti, non si traducono direttamente, nemmeno sul piano della pura speculazione, nell'interruzione del progetto Windows 10 Mobile, come, purtroppo, taluni commentatori hanno recentemente suggerito, partendo da valutazioni equivoche della riduzione dell'organico citata in apertura. Bisogna ricordare che Microsoft è tuttora impegnata ad ottimizzare un ramo d'azienda relativamente nuovo e che l'incorporazione delle strutture di Nokia può aver lasciato strascichi tuttora da correggere con misure necessarie a contenere i costi. Rendere monca la filosofia del 'mobile first, cloud first', più volte ribadita da Nadella, tuttavia, appare inverosimile in questa fase.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SalvatoCarozini#JeSuisPatatoso

Ma che soggettivo, si vede benissimo che wp non offre un sistema completo e non riesce a rimanere al passo con le novità degli altri competitor. In più i lumia sono sempre in assistenza..

SalvatoCarozini#JeSuisPatatoso

ma infatti è un fanfarone

hassunnuttixe

ci vediamo tra 3 anni, quando i processori per smartphone avranno il quadruplo della potenza di oggi e la distinzione tra OS mobile e OS desktop non avrà più senso ;)
Intanto ad aprile ho venduto 25000$ di azioni apple e comprato quelle MS a 41,50$

StriderWhite

Infatti HTC è lì lì per essere acquisita, e Sony quasi certamente venderà il suo settore smartphone&tablet al miglior offerente (Lenovo di nuovo?). Il problema di M$ è che non solo vende hardware, ma produce anche il software, il che significa che ha costi di sviluppo superiori a chi adotta Android, inevitabilmente. Se M$ avesse solo la divisione mobile, sarebbe a gambe all'aria da un pezzo!

ste

Sony nell'ultimo anno ha venduto 15 milioni in più di smartphone rispetto a MS.

xantarmob

...E fu così che gli ex dipendenti Nokia presero il volo definitivamente...

Luca

Senti, se vuoi parlare di ciò che preferisci tu allora fai pure, vai sul soggettivo e ovviamente ti lascio dire ciò che vuoi, ma se tutto è partito da un OS fatto male, cerca di rimanere in quel tema... Diciamocelo, hai lanciato un amo per pesci che non puoi pescare...

moichain

htc mi pare che aveva intenzioni di vedere,sony il ceo disse che il settore mobile ere in netta perdita ed era da ridimensionare!quindi anche loro sono messi piuttosto male!

Adriano

No sul serio qua dentro si fa la sagra dei troll android. Gente che da per morta un'azienda sanissima o un settore già spacciato. Tutti sti grandi economisti voglio vedere chi ha studiato almeno le basi del mintzberg per cacciare tutta sta scienza

moichain

invece sono proprio loro che incidono molto,ti spiego preferisco qualche lag ma avere temi widget launcher, guarda M90 è riuscito ad usare un GLS1 e metterci una rom per usarlo in attesa del suo 735 guasto,se aveva un Wp7 uscito in contemporaneamente adesso era fregato,per dirne una! poi anche android ha le sue pecche,spesso è colpa dei produttori che usano ancora vecchie versioni! ma tutto sommato lo preferisco ad WP che per colpa di pochi sviluppatori è rimasto indietro come app e browser!

Luca

Ciò non esclude che android sia fatto male... Se ti accontenti della pezza che ci mettono i produttori con processori da supercomputer e TB di ram è un conto, se vedi i meccanismi che ci sono sotto è un altro... In base a cosa si può descrivere la bontà di un OS secondo te? Personalizzazione e app non sono da includere in questo discorso.

Jam

Sono a far compagnia a quelli che da un decennio ti dicono che il prossimo anno è quello di Linux e che MS sta fallendo.

M_90®

vende più di sony e htc messe insieme in alcuni mercati.. allora loro sono in vendita XD

Adriano

Aspetta... Qui stiamo parlando di un'azienda pachidermica che non ha mai cambiato mentalità e struttura... Hai mai vagamente studiato economia? È un'azienda che non sta al passo con i tempi e che ora si sta riportando in pari sia negli scopi che nella struttura aziendale. Per fare ciò deve licenziare e snellire. Che voi facciate i carastrofisti per puro divertimento è un altro discorso

moichain

allora ti do la mia spiegazione,se ci tieni,WP e ottimizzato bene sulla ui e sul soc infatti funziona benissimo anche con scarse risorse,ma le app sono fatte male quindi tutta la sua reattività viene a meno,android e esoso di risorse però permette all'utente di fare cio che vuole con il sistema e plasmarlo come crede! ora dipende dalle esigenze!

Luca

Tranquillo, mi sta bene... Il mio è un altro punto di vista e ahimè quel nastro adesivo è molto molto fastidioso... Il primo passo dovrebbe essere quello di "eliminare" la frammentazione, finché esisterà quella purtroppo per forza di cose rimarrà sempre un'accozzaglia, anche perché giustamente Google andrà avanti con le versioni di android, ma quelle ad oggi nuove saranno la gingerbread di oggi...

Luca

Stiamo a posto così... A maggior ragione considerando che abbiamo affrontato questo discorso diverse volte e alla lunga mi stufa dovermi sempre ripetere... Se le cose non ti entrano in zucca è un problema tuo, peccato che almeno per una volta ero io a voler sapere la tua spiegazione... Il primo ad essere stato presuntuoso mio caro sei tu con il primo commento di questa catena.

StriderWhite

Perchè può pure essere che Android sia un'accozzaglia di codice poco organico, ma funziona discretamente ed a me (ed a molti altri utenti) tanto basta. A volte Android mi dà l'impressione di una di quelle auto riparate con il nastro adesivo, le cui parti stanno insieme per miracolo, ma d'altro canto finchè il nastro regge...
Ora, se Google riuscisse a mettere a posto quello che ancora non va, sarebbe il miglior OS disponibile sul mercato.

moichain

non parlo con i presuntuosi,tu hai risposto alla mia?no! quindi perche dovrei darti io delle spiegazioni!

Adriano

Son d'accordo ma qui parliamo di azienda leader nel settore. Se questa è in crisi htc e sony sono morte riesumate e rimorte allora! È un taglio di personale e attività che loro ritengono accessorie per ridurre spese non necessarie e rivolgerle proprio a reggere le poche entrate del mobile e poter continuare a supportarlo

Luca

uuuuuuu licenziami allora... E' proprio perché ci lavoro che magari lo conosco un pizzico meglio di te, ma pare proprio che certa gente non digerisca le parole scomode di qualcuno un po' più competente... Ma continui a non rispondere alla domanda... Vabbè, non è la prima volta...

TonioC

adesso voglio proprio vedere come glielo spieghi.. heheeh ;)

moichain

per me te sei un ciarlatano di prima categoria,il tuo mestiere?? chi denigra il sistema su cui lavora sarebbe da licenziare immediatamente!

StriderWhite

Diciamo che con il 3-4% di share in ambito mobile non è che vanno a gonfie vele...

Luca

In questo contesto Windows non c'entra nulla, non vedo perché metterlo in mezzo dopo la mia ribattuta...

moichain

licenziano! quindi presumo di si!

Luca

In questo contesto Windows non c'entra nulla... Ma andare un po' più sul profondo significherebbe parlare arabo con te, anche perché non solo una volta ti sono stati spiegati certi concetti... Sai bene che android è il mio mestiere, ora spiegami il motivo per il quale non dovrei dire che sia fatto con i piedi.

StriderWhite

Embè, anche Windows pre 7 faceva c@g@re a spruzzo eppure era più diffuso di altri OS. Direi che in questo modo i conti tornano!

Adriano

Mica è in crisi?

moichain

dimostramelo tu?quanti vantaggi ha windows su android oltre la vostra fluidità nella ui?

Luca

Parere? Dimostrami il contrario.

StriderWhite

alla faccia della povertà....Praticamente il PIL di un piccolo stato africano...

moichain

non mi interessa il parere di parte,voglio un parere oggettivo quindi mi spiace non considerarti!

StriderWhite

Tra l'altro per essere fatto con i piedi è venuto fuori pure discreto! :D

Luca

Che android sia fatto con i piedi è vero.

moichain

sono quelli che dicono che MS non è in crisi e dominerà il mercato mobile!! android un sistema fatto con i piedi bla bla bla!!!

moichain

nadella 84 milioni di dollari all'anno! il ceo più pagato della storia che licenzia i dipendenti LOL!!!!

squak9000

Ma sicuro! Ne avevano gia mandati molti a casa... e molti tenuti per cacciarli via ora.

Prsticamente neanche più l'ombra dei Nokia sui LUMIA.

squak9000

Ma si... li hanno assunti per non far scoppiare rivolte durante la compravendita... gli americani hanno approfittato per farsi "imparare il mestiere" e ora li rimandano a casa come hanno mandato i precedenti... era solo questione di tempo!

StriderWhite

Saranno solo quelli? Si accettano scommesse...

squak9000

Solo solo i dipendenti Nokia che avevano assunto qualche tempo fa.....

squak9000

Segheranno quei dipendeti Nokia assorbiti praticamente ieri SOLO per non far scoppiare la stampa... e basta... ora tutti a casa!

StriderWhite

Sempre che nel frattempo non siano morti...

StriderWhite

Vero, a parte rari, rarissimi casi. A quanto pare sembra che non ci possa essere lavoro per tutti tutto l'anno....

Adriano

È bello essere utili XD

Matt7even

Si hahahahahah

TonioC

Grazie Adriano! ;)

Matt7even

Hahahahah

Adriano

Te lo riassumo: Google comprando Motorola spolpandola e rivendendola come una pezza l'avrebbe risanata e riportata sulla retta via, invece MS ha sfruttato Nokia e poi l'ha affossata vendendo suoi dispositivi con il so satanico.
C'è poi anche un paragrafo finale in cui maledice il satanico so nella sua declinazione pc per fantomatici problemi di driver freeze e lentezza incredibile (????).

TonioC

Non scambiare la realtà con i tuoi film porn0 ..

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO