
03 Dicembre 2022
Matti Makkonen è conosciuto nel mondo come il "papà degli SMS", colui che per primo elaborò l'idea di mandare messaggi di testo attraverso la rete mobile, tristemente spentosi quest'oggi all'età di 63 anni per una malattia. Il pioniere finlandese ipotizzò il concept dei messaggi già nel 1984 ma non fu poi lui a realizzare la tecnologia che ci segue tuttora sui device di ultima generazione, un amore intramontabile (per gli SMS) anche secondo lo stesso Makkonen.
Nel corso del ventesimo anniversario, Makkonen spiegò che l'invenzione degli SMS arrivò grazie ad uno 'sforzo collettivo' ma fu poi Nokia che diede al servizio la vera popolarità.
Il vero lancio del servizio, come io la vedo, risale a quando Nokia introdusse il primo telefono in grado di mandare facilmente messaggi (Nokia 2010 nel 1994).
Nonostante il ritmo di invio degli SMS stia vistosamente calando negli ultimi anni, complici le piattaforme di Instant Messaging, vengono ancora spediti trilioni di messaggi di testo tradizionali ogni anno, a prova che a oltre vent'anni si tratta ancora di una tecnologià più che attuale.
Commenti
E la cibochiamata quando la inventano, così non mi devo alzare dalla sdraio per mangiare la pizza xD
Anch'io, a volte uso cmq come hai fatto te ;) non ne ho problemi anche se non devo stare in 160 o 140 caratteri
Prima o poi arriva la videochiamata ,:D
Per messaggiare con una ragazza la invito a prendere una pizza e chattiamo in "vivavoce" xD
Anche io abbrevio, ma principalmente quando parlo di informatica dissipatore=dissy motherboard= mobo/mb e nel parlato comune tendo ad abbreviare comunque con cmq ma è perché è abbastanza lunga da scrivere
non per difendere chi ne abusa ma,nelle chat,è buona pratica spezzettare i messaggi per rendere più facile la lettura e per far capire che si sta ancora parlando e, whatsapp, può spesso essere considerato al pari di una chat tradizionale...chiaro poi che se spezzi una frase singola in 4-5 messaggi sei scemo XD
Mi disp.
Purtroppo
Forse alle medie può essere ancora presente questo fenomeno, vero.
Ma è davvero momentaneo e passeggero, già alle superiori cambia tutto e queste cose non ci sono più, a meno di rare eccezioni che alla fine fanno solo fare due risate.
Insomma, la situazione non è così tragica come si dice. Sono 20 anni che si scrive della perdita dell'italiano in favore del linguaggio spicciolo degli SMS... Non è successo.
Tutt'al più oggi la vera minaccia per la lingua è l'inglese.
Il film Jobs è osceno.
Ma era solo per dire che le vicende della vita di Steve Jobs possono essere una buona base per il film.
Far due ore di film su chi ha PENSATO agli SMS come idea.. Beh, tanto di cappello per lui, ma è complicato..
Ad un certo punto pensavo che la Montalcini fosse un'Highlander... :D
Perdonami se insisto... quello che ho scritto l'ho fatto con cognizione di causa... vorrei farti leggere un paio di temi di ragazzini di seconda media... Forse hai ragione e, magari, i correttori attenuano questo problema, ma quando correttori non ce ne sono è la sagra dell'italiese...
Solo che i messaggi li puoi leggere anche in metro, macchina e in luoghi pubblici. I vocali no.
Fa più romantico :p
A volte figure del genere fanno bene: Vuoi che tua figlia/sorella prenda esempio da lei o da veline/troniste/fashionblogger? XD io sto a medicina e molte ragazze si sono appassionate grazie a lei. Ora le bambine e teenager hanno come spunto fashion blogger e affini...
Andiamo a mangiare, nonna......Andiamo a mangiare nonna!
Comunque lo abbrevio tuttora. Giuro che cmq è l'unica parola.
Davvero quella frazione di secondo è vitale?
Sciocchezze. Chat e correttori automatici hanno ridotto moltissimo questo fenomeno.
Ormai la "k" non è più cool, anche il classico "xkè" è tornato ad essere "perché".
È rimasta qualcosina, come " cmq", ma poco altro.
Gli stessi forum, ormai fruibili con lo smartphone, hanno ridotto l'uso di ormai inutili diminutivi.
Se uno scrive come un cr3tino viene sempre redarguito.
Sotto questo aspetto i tempi sono cambiati in meglio.
L'errore che si fa oggi è spezzettare troppo il messaggio.
È un testo scritto e non parlato, e anche se l'invio è immediato non lk è altrettanto l'operazione scrittoria. Ergo sono due linguaggi divisi, e lo scritto necessità ancora di più tempo rispetto al parlato. Quindi basta a spezzettare i messaggi!
Già non lo sopporto nemmeno io, così se hai il telefono con le notifiche non silenziose lo senti suonare 10 volte, oppure quelli che scrivono sbagliato e correggono immediatamente subito sotto, si fa fatica a rileggere prima di spedire ?
Ma anche no............................
il tempo per mettere una virgola più spazio è superiore a quello di premere invio. Almeno nel mio caso quando devo fare in frettissima a scrivere.
quanti ne ho mandati...sms animati sembravano un miracolo ..e gli sms che ti apparivano a a schermo pieno diretto? e quelli concatenati?
Una volta si abbreviava per spendere meno, se superavi la lunghezza ti venivano contati due sms... adesso (che il numero dei messaggi non conta più) sono tanti quelli che spezzettano la frase. Per scrivere "ci vediamo stasera al solito posto, ma io tardo venti minuti" si fa così:
primo messaggio " ci ved stasse"
secondo messaggio "solito posto"
terzo messaggio "tardo 20 min"
Perché mandare tre messaggi quando se ne può mandare uno solo???????
Whatsapp et similia devono molto a quest'uomo ;)
Certo che a 63 anni..cavolo..63..maledette malattie incurabili
i suoi adepti continuavano a lavorare, dubito che facesse lei
Vero... una volta si aveva l'alibi di dover far stare il messaggio in 160 caratteri... ora l'alibi non esiste più... è semplicemente diventata una moda... se scrivi la parola "ke" con la kappa sei cool, se scrivi "che" con ch sei solo uno sfigato. Un'idea rivoluzionaria, quella di Makkonen, che involontariamente ha ucciso la lingua scritta. Non si è neppure più capaci di discernere dove si può abbreviare e dove no... Basta leggere i temi a scuola di molti ragazzini per farsi un'idea... :(
Si, da pensionata che però continuava a lavorare e a fare ricerca!
Onore a lui, se ne dovrebbe parlare di più! SMS è un acronimo che è entrato nella vita di tutti i giorni e gli SMS hanno rivoluzionato completamente il mondo tecnologico della comunicazione.
È come incolpare chi fa le sigarette, invece di chi fuma.. non si è obbligati ma tanti lo fanno lo stesso..
Alcuni in 140.. ;)
Però hai messo qualche abbreviazione tipica non necessaria anche tu ;) Scherzi a parte, è stata comunque la madre della messaggistica istantanea. Quindi importantissima.
È lui la causa dei bimbìmbinkia ke parlano tt cm dei cojonì... si scriveva accorciando le parole per salvare spazio ed sms... adesso, nonostante non serva più... continuano a scrivere da bombiminkia.
Che tu ci creda o meno scherzare sulla morte di qualcuno è un modo per esorcizzare il pensiero della morte che incombe su tutti noi. Forse a te potrà sembrare una mancanza di rispetto, ma non è così.
ahaha così dovevamo lavorare anche di notte per mantenerla XD
Ad esempio Rita Levi Montalcini...avrebbe potuto vivere almeno fino a 200 anni!
L'unica soluzione è ignorarli. Che restino soli con la loro follia.
Ma parlando di cose serie, alla fine hai aggiornato?
Io ho il pc fuori gioco fino a lunedì prossimo, quindi alla fine sono andato in OTA. Ripristinerò in DFU la settimana prossima.
non capisco perché mi si è bloccato in questa schermata, nell'ipad di mia madre non lo ha fatto. Bug?
L'unica soluzione è ignorarli. Che restino soli con la loro follia.
Ma parlando di cose serie, alla fine hai aggiornato?
Io ho il pc fuori gioco fino a lunedì prossimo, quindi alla fine sono andato in OTA. Ripristinerò in DFU la settimana prossima.
Sembra interessante Apple Music.
Nessuno ci crede ma le stronz4te che vengono dette in quel film hanno superato qualsiasi limite precedente
se credete ai film siete ancora adolescenti
molti grandi personaggi muoiono troppo presto purtroppo :(
Effettivamente ci sono stati molti casi di tumori e morti tra gli addetti ai lavori durante la sperimentazione soprattutto della rete 1G causati molto probabilmente dalla potenza emessa in tx. Oggigiorno però un antenna della TV emette ad una potenza di un ordine di grandezza superiore rispetto alle trasmissioni celulari o ad un forno a microonde
Morto troppo giovane, un grazie da parte nostra per quello che ha fatto se lo merita :)
Poveretto, ad ogni modo ancora oggi mi capita di inviarne qualche d'uno
Ha visto morire i suoi figli (sms) prima di lui :(
R.I.P.
comunque ha cambiato per sempre il modo di comunicare (anche perché gli SMS si sono trasformati in chat)
Per messaggiare con una ragazza io utilizzo ancora i buon vecchi SMS :)
si chiama malattia mentale, ed è largamente diffusa su hdblog
con la videochiamata risolvi molti problemi, io la uso spesso, anche perché non riesci ad esprimerti con i messaggi e le faccine
-.-"
Moralista a ore dodiciiiiii!