Oppo R7: la recensione di HDBlog.it

29 Giugno 2015 89

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato verso la fine del mese di Maggio insieme alla variante “Plus”, Oppo R7 è ormai prossimo ad arrivare sul mercato. Si tratta di uno smartphone Dual SIM “medio di gamma” del produttore cinese Oppo caratterizzato da una buona dotazione hardware ma da un design un po’ anonimo. Dopo la nostra "preview", andiamo a vedere come si comporta nella nostra recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

A differenza dei suoi predecessori, Oppo R7 non ha una confezione in plastica rigida ma in cartone. All’interno, oltre al caricabatterie VOOC che permette di ricaricare rapidamente la batteria (70% in circa 30 minuti), abbiamo una cuffia auricolare stereo di buona qualità, un cavo dati USB/microUSB ed uno spillino per estrarre il cassettino delle SIM/microSD. In dotazione anche una pratica cover il silicone.

Oppo R7 ha una scocca realizzata in alluminio caratterizzata da una bella rastrematura del profilo. Il vetro anteriore, Gorilla Glass, è leggermente arrotondato sui bordi.

Sulla parte superiore del device è presente il solo jack audio da 3.5mm. Sul lato sinistro, invece, troviamo il tasto di accensione/blocco mentre sul lato destro c’è il bilanciere per il volume ed il cassettino unico per due SIM (nano + micro) o SIM/microSD. Sulla parte inferiore, oltre al connettore micro USB, abbiamo il microfono principale.

Sul retro ci sono fotocamera principale con il flash, il secondo microfono per il sistema di soppressione de rumori e la griglia per lo speaker vivavoce. Anteriormente è presente una fotocamera da 8 megapixel, i sensori di luminosità e prossimità ed un piccolo LED di notifica. I tasti funzione sono capacitivi e non sono retroilluminati.

Oppo presenta la ROM AOSP basata su Android 5.1 per i suoi dispositivi | Agg. Download

4 anni faOPPO ha quindi deciso di combinare il meglio di entrambi i mondi, sviluppando un sistema più vicino alla versione Stock di Android, aggiungendo però le funzionalità più richieste della sua colorOS. Questa si chiamerà OPPO AOSP ROM e gli sviluppatori la stanno già testando su Oppo Find 7. La ROM AOSP è pensata per gli appassionati che amano armeggiare e personalizzare i loro telefoni e vogliono comunque conservare la celerità degli aggiornamenti Android direttamente da OPPO. Per gli utenti

Più notizie
  • Dimensioni: 143 x 71 x 6.3mm
  • Peso: 147 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 615 (MSM8939)
  • Processore: octa core a 64-bit da 1.5GHz
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 305
  • Memoria RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, Super AMOLED, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2320 mAh con ricarica VOOC
  • Sistema operativo: Android 4.4.4 con UI ColorOS 2.1
  • Fotocamera: 13 megapixel ISOCELL apertura f/2.2
  • Scheda SIM: Nano SIM + microSIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac dual bad, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct e Miracast
  • USB: 2.0, Micro USB e OTG
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Oppo R7 è abbastanza comodo da utilizzare ma non particolarmente leggero. Il peso è di 147 grammi mentre le dimensioni sono di 143 x 71 x 6.3mm.

Come su Oppo R5, anche per il nuovo R7 il produttore cinese Oppo ha scelto un buon processore Snapdragon 615, un octa core Cortex-A53 a 64-bit da 1.5GHz con una GPU Adreno 305 e 3GB di memoria RAM

Display:


Oppo R7 integra un display Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione Full HD, matrice “pentile” ed una densità di 445ppi. Molto ampio l’angolo di visione ma non particolarmente elevata la visibilità alla luce del sole. Il sensore di luminosità, a volte, è un po’ pigro.

Buoni i bianchi mentre i colori sono un po’ troppo saturi anche se presente una modalità di lettura che li attenua leggermente. Presente anche il doppio tap per il risveglio ed il doppio tap sul tasto home per lo spegnimento del display.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria, integrata, è da 2320mAh e fortunatamente è sufficiente per portare Oppo R7 a cena senza particolari problemi. Non mancano i classici sistemi di risparmio energetico di Oppo, “normale” che permette di scegliere le funzionalità che vogliamo limitare e “Super” che lascia attivo solo chiamate, concetti, messaggi ed orologio disabilitando la connessione di rete.

Per quanto riguarda la parte telefonica troviamo il supporto alle reti 3G ed LTE, Wi-Fi Dual Band, Direct e Miracast. Ottima la ricezione. Lo speaker, purtroppo è sul retro ma ha una buona qualità anche se il volume non è particolarmente elevato. Molto buono l'audio tramite capsula auricolare. Il rilevamento della posizione tramite GPS è immediato.

Software:


Il sistema operativo di Oppo R7 è Android in versione 4.4.4 KitKat con interfaccia utente ColorOS 2.1. Il produttore ha promesso che il device verrà presso aggiornato a Lollipop.

ColorOS offre un'ampia possibilità di personalizzazione grazie ai temi che possiamo trovare anche on line. Non è presente il drawer e sono tante le funzionalità integrate: è possibile scegliere il numero delle homescreen, impostare quella predefinita, cambiare lo sfondo tra quelli animati o statici e cambiare l'effetto di scorrimento. Possibile anche attivare uno “Spazio immagine” ed uno “Spazio Musica” alla sinistra della prima homescreen. Nella dock, possono essere inserite solo 4 applicazioni.

La tendina delle notifiche non è personalizzabile e si compatta quando sono presenti notifiche. Qui è presente anche lo slide per la regolazione della luminosità. Davvero tante le personalizzazioni per quanto riguarda le gesture sia a schermo acceso che spento. Per facilitare l’utilizzo con una mano è possibile “ridurre” l’interfaccia utente con un gesto del dito.

Tante anche le possibilità di impostazioni per quanto riguarda sicurezza e privacy grazie all’app “Centro sicurezza” che consente di tenere sotto controllo l’accesso ai nostri dati da parte delle varie applicazioni. Qui possiamo anche creare blacklist per chiamate, messaggi e controllare il consumo dei dati.

Oltre a Chrome, è presente un browser stock personalizzato da Oppo che offre una buona velocità di navigazione web ma non permette la visualizzazione delle pagine in modalità desktop.

Il nostro gioco di riferimento, Real Racing 3, “gira” abbastanza bene anche se il framerate non è particolarmente elevato. Il sistema riconosce il massimo dettaglio grafico.

Fotocamera e Multimedia:


Come in altri suoi device, anche su R7 Oppo ha lavorato decisamente bene sul comparto fotografico. La fotocamera posteriore è una Samsung ISOCELL da 13 megapixel con apertura f/2.2, HDR e tecnologia PI 2.0+. Quella anteriore è da 8 megapixel. Interfaccia molto pulita con tante modalità di scatto, preinstallate e scaricabili gratuitamente, e svariate possibilità di regolazione delle impostazioni.

Molto buona, nel complesso, la qualità fotografica in ogni condizione di scatto e di illuminazione ambientale. Ottime le macro e bene gestito il controluce.

Molto buona anche la qualità dei video che possono avere una risoluzione massima 4K.

Nessun particolare problema con player video e player audio che riescono tranquillamente a riprodurre diversi tipi di file multimediali. Pulito e più alto rispetto alle chiamate vocali lo speaker di sistema.

Conclusioni:

Oppo R7 verrà venduto tramite il sito ufficiale OppoStyle Europe al prezzo di 349 euro. Al momento in cui pubblichiamo questa recensione, la fase iniziale di prenotazioni è momentaneamente chiusa in quanto è stato esaurito lo stock iniziale. Le prime consegne sono attese nei prossimi giorni. Ai primi acquirenti, Oppo ha offerto “in bundle” una cuffia iLike Speed Metal. In generale si tratta di un prodotto valido che eccelle per quanto riguarda la fotocamera. Buona anche la durata della batteria. Non particolarmente convincente il display che non ha una buona visibilità all’aperto ed ha colori un po’ troppo saturi.

Voto 7.9


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alberto

ma alla fine quando esce......!???!!

Roberto Ravone

Essendoci dei legami inequivocabili tra Oppo e Vivo sarebbe molto interessante un confronto tra l'R7 e il Vivo X5 Pro ne avete pubblicizzato l'uscita le features e poi e' morto nel dimenticatoio , come amante della tecnologia mobile reputo sia molto interessante trattare prodotti di nicchia , il Vivo X5 Pro e' proprio questo inoltre alla vendita rispetto all'Oppo R7 per una differenza di forse poco meno di un centinaio di euro offre molto dippiu' dal DAC e ampli dedicato al retina scan integrato nella cam anteriore allo schermo piu' ampio 5.2 pollici fino ad una struttura veramente elegante costuita sia all'anteriore che al posteriore da corning gorilla glass 3 2.5d , spero prendiate in serie considerazione la prova di questo terminale che inoltre monta l'ultima versione della Funtouch OS basata su Lollipop.

Hiruzen

Che premessa elegantemente tagliente! una stilettata precisissima in un punto vitale. Adorabile! Il commento mi è piaciuto, lo smartphone mi sembra giustamente senza infamia e senza lode.

M O D D O

Come i Sony, non mi attizza

sardanus

poco fissato coi gatti mi dicono :D

sardanus

Ho poco da dirvi *sbuff*.... 17 MINUTI!

orcoboia :D

Herz&Leid

ormai per non dire che la batteria fa cag4re si dice che "arrivo all'aperitivo"....

Ratchet

Fa niente

Gianluca777

Più che questo mi attira di più r7 plus.
Comunque a mio avviso questo costa troppo per quello che offre.

mtvittori

far piangere

BigBlack

A me piaciucchia. Però ancora KitKat non è possibile, dai.

Demetrio Marrara

Find7 ed N1 hanno emissioni pari a 0.18 e 0.22 W/KG e sono bassissime. Gli smartphone cinesi che hanno i valori più alti solitamente sono gli Xiaomi che superano l'1 w/kg...

Baronz

meglio un top di gamma del 2014 a questo prezzo.

Giulio KK

Non mi piace il nome oppo.

PBateman

Boh

Yuto Arrapato

valori emissioni SAR europa? grazie.

mtvittori

riceverà froyo a giorni

Boots Boot

no, solo la mercedes G 6x6 ci è riuscita

Ghiro90

Questo oppo mi ricorda lo xiaomi mi4i riguardo a real racing cmq io non penso sia dovuto alla memoria poco veloce ma a questa CPU che non mi convince fino in fondo , mi sembra solo un tentativo fallito per contrastare la potenza del mediatek che monta il meizu M1

Christian Giorla

La cosa più bella di questo telefono è lo sfondo del micio all'inizio

Wayne Bruce

Appunto questo costa oltre un centone in più ed è più scarso...non vedo perchè comprarlo!

Mister chuk revenge

Far riflettere?

Ngamer

be ma volevo vedere come andava a finire con la jeep :)

PBateman

Dovrebbe far ridere?

luca

Anche un Samsung s5

luca

Meglio comprare il Sony z3 2014 vale di più come telefono .
Siamo a questi prezzi

Simo

necessito della foto di sfondo della lockscreen.. :D

Antonio Novelli

abbastanza sciapo insomma

Karas88

Certo! Si anche io avevo visto tutte le recensioni possibili ed erano tutte molto discordanti: chi diceva che scaldava, chi no, chi giocando aveva mille problemi, chi invece lo aveva fluido pure nei giochi ecc.
Dunque secondo me devi scegliere se preferisci avere un cellulare bello come design e maneggevole o se preferisci un cellulare fluido e scattante sempre. Nel primo caso te lo consiglio ad occhi chiusi, nel secondo non tanto. Venendo da un g2 ho notato che è meno fluido e alcune app (browser o altro) ci mettono anche due secondi ad aprirsi (alcune volte non so se ho pigiato o meno tanto è lento).
Come giochi inoltre confermo che non è fluido, crasha e scalda subito parecchio. La ram inoltre si satura alla svelta perché dei due giga disponibili in pratica ne hai solo uno.
Nel normale utilizzo per me la sua lentezza è rimpiazzabile dalla bellezza estetica, di interfaccia e dalla usabilità a una mano. Quindi sono contento di averlo preso ma spero che in un prossimo aggiornamento (che ci sarà) risolvano la gestione ram e i lag.

Breve giudizio dopo una settimana di utilizzo:

- Fotocamera Posteriore = 7,5

- Fotocamera Anteriore = 9

- Lag = 6 (il giusto per un medio di gamma, male per un top)

- Interfaccia = 8,5

- Ricezione = 8,5

- Design e Costruzione = 10

- Gioco = 5 (non è un telefono fatto per giocare)

- Batteria = 9

- Usabilità a una mano = 9

Complessivo = 8

eric

349€ in preordine per questo medio-gamma mi sembrano decisamente troppi ...

Shinral

ti posso chiedere come ti trovi con il mi4i? mi piace parecchio come design ed ho visto parecchie videorecensioni, in alcune sembra fluido e scattante, in altre è laggoso e ci mette 4-5 secondi ad aprire le apps.

Mister chuk revenge

Con quella schiappa al volante non riuscirebbe a salire manco la rampa del mio garage xD

Marco Cagliero

Ma la domanda che ora mi pongo é.... ma quella jeep é riuscita a salire ?;)

Mister chuk revenge

Sebbene siano entrambi cortex a53 quello del p8 è over clockato e fornice prestazioni di uno snap 800 tutto sommato ( a parte la gpu che zoppica), questo è dichiaratamente un medio gamma..

Mister chuk revenge

meglio delle scie chimiche!

Antonio Guajana

Non capisco perché non mettere lo stesso comparto fotocamera dell'r7 plus... così com'è cosa mi spingerebbe a scegliere questo al posto del Huawei p8? P8 solo solo perché ha lo speaker inferiore invece dell'insopportabile (imho) speaker posteriore.

PBateman

Meglio di Samsung.

io sono nappo

bordi neri attorno al display e scritte dietro non si possono vedere, spero un giorno di riuscire a capire il senso di fare un dispositivo curandolo nel design per poi piazzargli quella roba dietro.

Paolo Panza

Azz eri al jeepers a Maggiora? :D

GangsterMod

sì sì sparala un'altra di caxxata paolo...

zenon85

Fascia di prezzo differenti.

sharkrunner

uno xperia

Karas88

Fino a fine anno puoi tenertelo stretto! ;)

Matteo Aiosa

peccato! mi spiace aver creato questo dilemma su aperitivo/cena, quello che è pacifico è che neanche oppo soddisfa i miei pur semplici requisiti.. mi tengo stretto il mio bel z3 compact!

Karas88

Il problema è che come al solito le recensioni scritte sono fatte male e copiate da altri dispositivi. Anche io leggendo solo la recensione scritta ho dedotto che ha una buona autonomia, in contrasto con quanto scritto da altri recensori e dalle evidenti caratteristiche tecniche.

Alex

La recensione scritta non l'ho letta, se c'è scritto "a cena" è un errore perchè an dr ea dice chiaramente "all'aperitivo" ;)

Shane Falco

almeno questa è decisamente migliore della 13mpx montata su m4aqua...

Matteo Aiosa

scusate io ora non potendo vedere il video mi sono limitato a leggere l'articolo, e in effetti quando ho letto "a cena" mi sono stupito!

jEsSy

sembra un terminale carino a dire il vero...esteticamnte è bello

andreac89

Dice che arriva all'aperitivo.. Che a Milano o al nord in generale si fa per tra le 18 e le 19 :)

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande