Batman: Arkham Knight, Digital Foundry confronta le versioni console

28 Giugno 2015 74

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come facilmente prevedibile, la redazione di Digital Foundry ha rilasciato in rete due video completamente dedicati a una vera e propria analisi tecnica delle versioni Playstation 4 e Xbox One di Batman: Arkham Knight, nuovo capitolo del tanto acclamato brand sviluppato ancora una volta dal team Rocksteady.

Digital Foundry sottolinea quindi un ottimo lavoro di ottimizzazione. Non ci troviamo infatti al cospetto di alcuna differenza di sorta, di conseguenza entrambe le versioni risultano praticamente identiche. Sono presenti alcuni momenti di pop-in ma su Playstation 4 è meno evidente.

In effetti l'unica differenza viene riscontrata nella risoluzione. Su Playstation 4 vediamo il gioco girare a 1920x1080 mentre su Xbox One è possibile raggiungere "solamente" i 1600x900. Digital Foundry ha così dichiarato:

"Le due versioni sono identiche. La risoluzione è l'unico aspetto che effettivamente le divide, ma ci troviamo comunque di fronte a un risultato molto vicino alla demo Samaritan di Epic".

Digital Foundry si riferisce a un lavoro di Epic mostrato tempo fa, allo scopo di mostrare le potenzialità del motore grafico Unreal Engine. La redazione si è però soffermata su alcuni elementi che rendono "sporco" l'effetto visivo di Batman: Arkham Knight ( effetti anti-aliasing, filtro granuloso ecc...) rispetto a un titolo in alta risoluzione. Un vero peccato per i 30 fps, ma siamo al cospetto comunque di un ottimo lavoro da parte del team di sviluppo.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Omnia Planet a 420 euro oppure da Euronics a 499 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo Tassone

Volevo intendere che ci sono diverse persone che possono si e no guardare solo alla risoluzione, chi piu chi meno...Ormai conta solo questo

Il 29/6/2015 13:28, Disqus <notify-4d3a6c34-1e5a-11e5-b8d2-002590f382ca@disqus.net> ha scritto:

LucAltaiR

Hai iniziato il commento dicendo "forse non ho le nozioni" e l'hai concluso accusandomi di inventare le cose, se questo non lo chiami piagnucolare, non lo so cosa sia.

Della differenza di PS4 e One me ne fotto onestamente, ho solo PS4 perché non mi posso permettere di avere due console e di comprare Arkham Knight al lancio per entrambe solo per fare le comparazioni, in compenso mi viene da ridere alla ridicola nozione secondo la quale la differenza tra 1080p e 900p non sarebbe tangibile. Comprati un buon paio di occhiali.

P.S. Dato che sei venuto ad imparare, sul "qua" non ci vuole accento.

Mattia_Krav

Sembrano totalmente identiche in tutto

hammyboy

ah ecco mejo!

hammyboy

ma quale tastiera scrive col joypeeed™

InterTriplete

Sento puzza di troll qui, figurati là vicino. Lascialo perdere, è il solito sfigato che deve sfoga le frustrazioni di una vita dietro una tastiera... ;)

InterTriplete

Bisogna essere veramente sonari bigotti per dire che la versione "piessecuattro" è migliore.

7strings

dai la smetto... st4vo trolland0... prenderò la ps4 solo per rigiocare a FFVII, altro poco mi interessa o comunque acquisto su steam...

hammyboy

Guarda il video sono identici, li compri e ti ci diverti uguale, poi ci sono gli spisppettari che ps4 ha 2 pixel in piu' ed è tutto un altro mondo, ma solo perchè han comprato la ps4 e hanno uno schermo da 500 pollici. Poi ci sono quelli come me che non hanno console e ci giocano a giro dagli amici e siccome non devono fare i fighi o giustificare i 4 euri che hanno speso le vedono praticamente per quello che sono, uguali.

PensieroLeggero

ma ti rileggi quando scrivi ? evidentemente NO : cosa razzo centra il termine " PIAGNUCOLARE" completamente fuori luogo , cioè per cosa , cosa cè in ballo , torbido limitato GASTEROPODE che sei !
Anzi .. la mia premessa era proprio che ti avrei letto per comprendere qualcosa che non mi tornava .
ma evidentemente , al di là della questione specifica della definizione , tu sei qui davvero come fazioso elemento che cavalca numeri che nella pratica hanno impatti limitati : diversi di noi hanno fatto prove comparative simultanee e non emergono differenze di rilievo sulla maggior parte dei titoli ps4\One
Tu queste comparazioni non le hai fatte ( è evidente che non hai la One ) , ti basi sui numeri che spesso non hanno un riscontro tangibile nei fatti , e dai giudizi ad minkiam : da quì la ragionevole etichetta di FAZIOSO , manipolatore di fatti . Ma non è solo quello , sei anche un infantile che si pavoneggia ( sei ancora a questo step? ) per un briciolo di potenza grafica in più perdendo di vista il "cuore" di questi oggetti .
E io sono quà anche ad imparare qualcosa , come nel caso specifico della risoluzione e le sue percentuali , ma anche a denigrare GASTEROPODI come te che si gonfiano per queste minkiate

7strings

ma smettil4, che xbox one è un flop assurdo

hammyboy

Vi presento il troll della settimana! Se ti faccio 2 screen e non li riconosci se ps4 o Xo mi offri dabere per una settimana? ( ah, non bevo poco! )

hammyboy

ve lo dico pure io, sono uguali, a meno che vi facciete le pippe col gioco in pauda contando i pixel.

LucAltaiR

Come fai a dire che ne capisci qualcosa in più, e nella stessa frase definire la risoluzione (che è un numero), come un concetto soggettivo?

LucAltaiR

La tua premessa dice tutto, non hai le nozioni. La risoluzione è un valore bidimensionale, che senso ha comparare solo uno dei due numeri, ovvero 1080 contro 900, quando l'altra dimensione è 1920 contro 1600? Qua si parla di logica spicciola eh, mica di calcoli da ingegneria.

1920*1080= 2073600 pixel
1600*900= 1440000
1440000/2073600 = 69.1%
100-69.1= 30.9%

Se io sono un fazionista, qual è il termine per quelli che vengono a piagnucolare senza sapere di cosa stanno parlando? Io li chiamo ignoranti, ma magari hai un termine migliore in mente.

Vincenzo Tassone

ragazzi ve lo dico io che forse ne capisco qualcosa di più.....la risoluzione è un concetto soggettivo secondo me, passando all'hardware invece, xbox nell'hardware è sicuramente inferiore per ps4. Microsoft ha sbagliato a fare alcune scelte come ad esempio introdurre Windows....e poi le esram sono più difficili da gestire delle ddr5, inoltre la ram su ps4 è sicuremente più veloce.....poi le unita di calcolo grafiche sono 20 per la ps4 e 12 per xbox one pure avendo una gpu che lavora alla frequenza di 853 Mhz, ma a causa delle poche unità a volte ( spesso aggiungerei) i giochi su questa console non ce la fanno proprio tecnicamente a girare alla risoluzione nativa di 1080p (attenzione : alcuni giochi xbox one girano a 720p)

Alessandro Turba

La PS4 in questo specifico gioco esce a 1080p quindi 1920x1080 pixel che fanno 2073600 mentre la XBOX One esce a 900p cioè 1600x900pixel che fa 1440000 pixel ovvero un buon 30% in meno... Si nota inoltre come su One non sia stabilissimo il frame rate ma ci siano alcuni instabilità addirittura attorno ai 30fps il che è un po' scandaloso non uscendo nemmeno in 1080p... Tanto di cappello al titolo (su console visto che su pc ci vorranno mesi a causa dell'incapacità di fare i porting) che ha il graficone e una marea di dettagli ma ben lontani da un esperienza gaming da pc dove i 30fps sono davvero il minimo a 1080p con una scheda video di fascia entry level per il gaming.. Dati alla mano e anche guardando i video la differenza si vede, molti contorni confrontando (guarda volto di batman all'inizio) sono più delineati sulla console con più pixel... Niente che stravolga il gioco ci mancherebbe ma la differenza c'è...

Sjmo

stesso gioco, miglior risoluzione...non ci vuole un genio per capire che sarà piu "godibile" su ps4, sebbene con una minima differenza...

PensieroLeggero

bhè..certo ..il divertimento passa attraverso qualche pixel in più,è universalmente noto ( ironico ) , perchè di questo si parla ..un numero di pixels non sufficienti a definire miglioramenti ad occhio

7strings

solo un id1iota può comprare la one, sapendo che la ps4 è meglio in tutto

7strings

Hoxygen hai riniziato a creare 12 mila account per tr0llare?

PensieroLeggero

ma polverizzati , atomizzati , anzi ..sali sul prossimo vettore di SpaceX , così almeno ci godiamo lo spettacolo di una pioggia di polvere di microcefalo : nello Spazio è una rarità : perchè purtroppo voi ipocefali siete TUTTI concentrati sulla Terra .
CHE CANCRO !!

PensieroLeggero

Strider guarda , io ho entrambe e non mi entra in tasca niente , ma detesto gli approsimatismi , come quello che hai espresso tu ( MA è PIENO IL BLOG,e non capisco perchè lo fate ) scrivendo " gira qualcosa a 1080 che non sia minecraft?"
ti faccio qualche titolo , ma giusto su una ricerca volante, sicuramente ce nè qualcun altro : Wolfestein New Blood,NBA 2K,Dark Souls 2,Hardline,Forza 5,Horizon 2, cioè ...ma di cosa scrivi ?
Ci godi ad essere spudoratamente smentito così ? e non tirare fuori scuse , di nessun tipo perchè proprio non ci sono .
La instabilità della ps4 su alcuni titoli è acclarata , più della One : prendi per esempio th witcher 3 , ma ce ne sono diversi altri.
Cerca di essere più neutro e obbiettivo , e soprattutto basarti su FATTI , come ti ho dimostrato

PensieroLeggero

allora .. premetto.. forse sono io che non ho le nozioni , ma tra 900 e 1080 ci sono 180p di differenza : cioe' 1|6.... NON 1|3 ( 33% come hai scritto te )

Barbapapa'532

la x comunque a risoluzione leggermente minore...ma in quasi tutti i multipiatta ha un frame rate piu stabile a parte questo che sembra identico e poi ancora con sti 1080 e 900p hahaha.....gia cosi devi saperlo per notarlo poi quando anche la one girera'a 1080 a cosa si attaccheranno?.......mah

Gianmarco

Credo che l'unico sbaglio che ha fatto MS sia stato quello di concentrare parte delle risorse di One sul kinect, poi boh raga, su alcune cose bisogna concentrarsi per notare una differenza..sinceramente, Batman offre un ottimo gameplay, giocarlo a 900p o 1080p credo che sia poco importante. (Parlo da possessore di PS4)

FCava

Il framerate lo sblocchi in 30 secondi a far con molto comodo...
A me oscilla tra i 55 ed i 130fps a 1920x1200

7strings

Xbox sempre più pessima rispetto a play, solita schifezza Made in ms

LucAltaiR

Ma davvero secondo voi non c'è alcuna differenza tra 1080p e 900p? La seconda ha UN TERZO (il 33%) dei pixel in meno, e non c'è alcuna differenza visiva? Gente compratevi un buon paio di occhiali.

LucAltaiR

Che c'entrano le console scusa? Il frame su console è bloccato perché l'hardware è uguale, su PC non ha senso una scelta del genere. Strano che tu non te ne lamenti, perchè faceva così cagare la conversione che Rocksteady è stata costretta a ritirarla momentaneamente dal mercato prima di far uscire la patch. Quello che succede quando si lasciano le conversioni a team di stagisti dell'Uzbekistan.

franky29

ma non penso tu stai a dire praticament tuto il contrario ò.ò

Bigeagle

Sì anche tu hai ragione però vorrà anche dire che è più facile sviluppare su ps4 se si riesce ad ottenere risultati migliori. Poi ci credo che sviluppatori first party riescono a fare di meglio. Devono pensare solo a una versione

Bigeagle

su un 20 la si nota moltissimo la differenza, ci devi stare vicino a un 20 per vedere bene e infatti ho un 24 pollici 1440p e la differenza con un 1080p c'è eccome... tra i 30 e i 50 alla fine 900 p vanno bene. Ma sotto o sopra la differenza si nota

Starnat

ogni volta che vedo questi confronti presto sempre attenzione a non guardare mai la console alla quale si riferisce l'immagine, così posso fare davvero un confronto oggettivo. Ogni volta dico "l'immagine che mi piace di più deve per forza essere quella di ps4 perché in genere riescono a sfruttarla meglio" ogni volta sbaglio. La differenza tra 900p e 1080p non riesco mai a distinguerla, forse poi quando lo sai te ne accorgi ma senza saperlo è veramente difficile. Ciò non vuol dire "chi se ne frega, facciamo tutti i giochi a 900p tanto a differenza non si vede" uno vuole avere sempre il massimo da quello che ha, poi se c'è riuscita rockstar a fare i due gta v identici su xone e ps4 (giusto con qualche dettaglio in meno) vuol dire che lo potevano fare benissimo anche loro, solo che probabilmente avrebbe richiesto più tempo

franky29

cioè grazie che noti la differenza tra 900 e 1080 se usi uno schermo da 55 pollcici vedi su uno da 20 se la noti penso proprio di no o proprio se si nota devi strizzare gli occhi

squak9000

No, non è morto!
è quasi morto...

Drak69

Non sono entrambi Unreal Engine 3.5? la cosa piu strana dovrebbe essere che un gioco del 2015 arriva quasi ad una techdemo di 4 anni fa xD

Maxi

Non serve aver un buon scaler nelle TV, è la stessa One ad upscalare i giochi

Drak69

Graficamente accattivante, ma parlando di console sara piu divertente su ps4 perche gira a 1080p

Black_prime

AHAHHAHAHAHAHAH youtube offre l'opzione 1080 a 60fps... ma a che serve che si fermano a 30???

Giuseppe

Quanto odio questi video confronti della grafica non riesco a calcolarlo nemmeno io.... vi hanno fuso il cervello con la grafica a tutti i costi.... non sò chi maledire per questo... c'è qualcuno che non si è accorto che ha i frame rate bassi nel cervello.

mauriziofa

Si ma la colpa è degli sviluppatori non delle console, nonostante la one sia meno potente i Turn 10 fanno girare Forza, sia il 5 che ora il 6, a 1080p 60 frame? Come ci riescono? Semplice hanno un motore grafico ottimizzato per la one, sono sicuro che con i nuovi motori grafici e le nuove librerie qualche cosa in più si vedrà, già Rise of Tomb Raider, a differenza di Batman, girerà a 1080p 30 frame, quindi si sta avanzando almeno a 1080p, vedremo in seguito.

StriderWhite

C'è un gioco di terze parti che gira a 1080 (che non sia Minecraft)?
La risposta mi pare scontata...
PS: di che instabilità parli? Nel video il frame rate è più instabile proprio sull'Xbox!

francone

Eccolo qua.... Il moralista

Bigeagle

beh da quel che hai detto prima sembrava che volessi far intendere che i giochi ps4 funzionano alla pari di xbox one solo per non far sfigurare la seconda. invece così non è visto che nella maggior parte dei multipiatta la versione ps4 ha qualche effetto in più e quasi sempre il full hd, mentre la one quasi sempre rimane a 900p e ha qualche effetto in meno.

per esempio project cars è decisamente migliore su ps4, sia per effetti grafici, che per fps che per risoluzione.

Bigeagle

si infatti, si può sempre fare l'esempio di the witcher che funziona molto meglio su one, ma infatti se non avessi avuto un pc probabilmente sarei andato su xbox one.

Bigeagle

si ma visto che quel che è successo con batman è un caso su 100 sinceramente preferisco giocarmi la maggior parte dei titoli su pc a 60 fps e 1080p, anzi a volte gioco pure a 1440p

PensieroLeggero

eccolo quà...l' AFFANNATO MENTALE del giorno

PensieroLeggero

scus ma..allora forza horizon 2 che è 1 spettacolo per gli occhi (1080\60) ?se ce la fà con quello , e credo con qualcun altro ,ce la può fare in termini assoluti . Sicuramente i 900p rendono la One più stabile a fronte di limitate rinuncie .
La Sony invece è schiava dei 1080 perchè ne ha fatto una sua etichetta pubblicitaria : DEVE ... spingere sui 1080, ripeto...DEVE , anche a costa di essere instabile

deepdark

Non ho mai detto il contrario di quanto tu stia affermando.

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato