
04 Marzo 2017
26 Giugno 2015 67
Samsung ha recentemente annunciato di aver sviluppato una tecnologia in grado di raddoppiare la capacità delle batterie al litio attraverso l'adozione di un catodo in silicio rivestito di grafene cristallizzato, il quale permettere di immagazzinare energia con una densità doppia rispetto alle attuali soluzioni. Ovviamente questa tecnologia non sarà presente nelle prossime generazioni di dispositivi Samsung, dal momento che sono richiesti diversi anni affinché il processo venga ottimizzato e diventi utilizzabile su larga scala. L'impegno di Samsung in questo settore non riguarda, infatti, esclusivamente le implicazioni che possono esserci in ambito mobile, ma è anche centrale nello sviluppo di accumulatori di energia dedicati alle prossime automobili elettriche.
Anche gli Stati Uniti guardano con estremo interesse a questo settore e stanno portando avanti un progetto a lungo termine, sempre basato sul silicio, volto a produrre batterie con capacità superiori di 10 volte rispetto a quelle attuali, anche se per il momento i problemi principali risiedono nella perdita di prestazioni elevata dopo pochi cicli di carica. Samsung è riuscita a realizzare una tecnologia molto efficace dal punto di vista del mantenimento della capacità grazie all'utilizzo del rivestimento in grafene, il quale permette di non incidere sulla durata vitale della batteria. Non ci resta quindi che attendere che queste soluzioni vengano commercializzate nei prossimi anni.
Commenti
Spessore?
2013
Ma non si era detto che il grafene, essendo spesso solo un atomo, era cancerogeno alla stregua dell'amianto?....quindi, nonostante diversi esperti in materia si siano espresso sfavorevolmente rispetto alla salubrità di questo materiale, alla Samsung se ne strafottono e lo usano per le batterie, così nel caso dovesse esplodere (cosa che può capitare conaggior.frequenza nel caso dell'aumento di capacità) ci si può fare un bell'aerosol!!!
il mio è un braun ed è di quelli abbastanza economici. penso sia una via di mezzo tra i due visto che si carica in 8 ore e si scarica in 30-40 minuti. ha ormai qualcosa come 5 anni alle spalle e mi pare che duri di meno la batteria rispetto ad una volta...
E quindi? Anche con l'ottimizzazione di S6 si arriva a 4 ore/4 ore e mezza di schermo senza risparmio energetico.
perchè probabilmente la batteria è Ni-mh..ovvero tempi di ricarica lunghi (io ho 2 rasoi uno ni-mh che si ricarica in 15 ore,ma poi mi dura settimane, un altro al litio che si ricarica in 20 minuti ma poi ne dura 40..)
Il mio G3 arriva a 4 ore di schermo senza problemi
la apple é furba. prima aspetta che vengano inventate, poi ci mette una mela sopra le brevetta et voila, milioni di pecore a dire "questa tecnologia la inventata la apple gli altri copiano"
Ma non sparare cagate
Daje. .. guardate che 4 ore e mezza di schermo le fa SEMPRE. 7 ore / e mezza di schermo se in risparmio energetico e infine 16 ore di schermo se in ultra risparmio energetico. Si chiama ottimizzazione.
chi riuscirà a migliorare l'autonomia ha vinto
Ma in genere una ricarica rapida tende ad accorciare la durata della batteria
5 minuti?!?!?!?! o_o
Purtroppo le batterie degradano dopo un migliaio di ricariche.
In questo campo sono prodotte quasi tutte da Panasonic
Ma durano poi o perdono efficienza dopo un paio d'anni?
No perchè il primo che arriva guadagna un botto.
Che poi si piega o si spezza... Non dimentichiamo che si può utilizzare anche il titanio per la scocca, ma se troppo sottile non può garantire la resistenza che serve.
Poi troppo sottile è più facile che scappi di mano
Già la batteria di s6 ha una buona capacità rispetto alle dimensioni che ha
magari!!!
speriamo. se tutto va bene sono cose che vedremo tra 3-4 anni tanto
Non è possibile... apple aveva trovato il modo di triplicarle già nel rinascimento e Leonardo Da vinci diede alla apple i primi appunti su come fare, questa samsung sà solo copiare 11!!!!11!!!!uno!!!11
Tu non sai di cosa parli. È un dato di fatto.
Samsung investe sullo sviluppo, la tanto amata Apple fa le stesse cose da 10 anni...
"Ovviamente questa tecnologia non sarà presente nelle prossime
generazioni di dispositivi Samsung, dal momento che sono richiesti
diversi anni affinché il processo venga ottimizzato e diventi
utilizzabile su larga scala."
ok, ne riparliamo fra qualche anno
vero, ma molti degli studio escono fuori dalle universitá...Alla fine, brevettare e prendersi le royalty, lasciando il compito di costruire e smerciare a terzi, farebbe arricchire entrambi.
il problema sono le dimensioni. Ti posso dire che, in altri campi, batterie di produttori che dichiarano amperaggi e corretti alti nella dimensione di batterie normali, nel 50% dei casi sono dati farlocchi (test pratici alla mano)
Appunto! Io mi terrei pure volentieri un telefono che ha lo spessore, ad esempio, del Lumia 930, lasciando così spazio a una batteria di medio-grandi dimensioni (in relazione alla dimensione dello schermo, ovviamente).
Ci risiamo..
Mancava lapseudo news sulle batterie al grafene.
2650mAh, batteria da anno 2011?
Haahahahahahahahaayauahahaya produttore del progetto lg e Samsung.
Lg g3
ah quindi dovevano finire le scorte e su S6 han montato quella batteriolina degna di un top gamma del 2011. Capisco.
non ne ho idea, ma la mia esperienza é relativa a un cantiere di strutture metalliche che ho diretto. Gli operai avevano trapano e rivettatrice, entrambi ihlti e sono andati avanti per 8 ore con una batteria. Poi gli ho chiesto della ricarica e hanno parlato di 30 min max
Credo che non ci sia cooperazione perché chi brevetta per primo "controlla il mondo", nel senso che potrebbe diventare monopolista sulla distribuzione di batterie per dispositivi elettronici (ragionando in piccolo) o per auto elettriche o per impianti fotovoltaici isolati dalla rete. Pensa cosa vorrebbe dire diventare l'unico distributore di batterie per le macchine che sostituiranno poco alla volta quelle con motori endotermici.... delle belle entrate e un mercato con un espansione esponenziale , non saturo e senza concorrenza che non vorrei condividere con nessuno. L'unico limite alle entrate (in termini di profitto) sarebbe la capacità di produzione di queste batterie.
Vai dal tuo iphone allora
Grazie a questa tecnologia, alla spinosa scelta se lasciare le batterie alle dimensioni attuali per raddoppiare l'autonomia, o dimezzare la loro dimensione per mantenere l'attuale autonomia, non ho dubbi su cosa si sceglierà. Perchè si, è bello vantarsi di avere in tasca una sottiletta scarica.
Implicazione probabile.
miserabili merdosi fanno telefoni da 700 euri a salire e le batterie fanno sempre più pena miserabili e poi raccontano frottole sui nuovi brevetti e applicazioni di nuove tecnologie delle batterie bla bla superpotenti e poi alle 5 del pom il telefono si spegne.
Poi tutta sta mania di fare i telefoni sempre più sottili a discapito della batteria io non la capirò mai, 1cm di spessore è troppo? cadono le mani? Non entra nelle tasche?
Il trapano era rosso, quindi immagino fosse hilti. Però le loro batterie non è che hanno tutta sta potenza, ho visto intorno a 36wh...
Sono trapani e tassellatori tutti prodotti da bosch, utilizzano batterie al llitio, che in 10 minuti si caricano all'80%. Hanno dei caricabatterie ingombranti ma con amperaggi molto alti.
La nuova pubblicità Samsung:
SAMSUNG, OGNI TUO SOGNO DIVENTA REALTA'
di solito queste batterie prodigiose le ho viste montate su prodotti della hilti. Sono oggetti che caricano rapidamente e durano un infinitá di tempo. Mai trovate batterie hilti su altri prodotti purtroppo
Ma infatti! Non capisco come sia possibile....
ancora??? negli ultimi 2 anni sono venute fuori almeno altre 2 scoperte sulle batterie al grafene..Ma supportarsi a vicenda per minimizzare i tempi di sviluppo é molto brutto?
Strani commenti, Samsung sta passando come la buona che pensa agli utenti, pazzesco :-D
Tutti ci stanno lavorando, tutti. Google e Apple hanno un progetto in comune a riguardo, le mani se le lavano prima di pranzo ;-)
soprattutto quando il modello precedente ne monta una da 2800 con schermo FHD
davvero? io per caricare un rasoio elettrico devo tenerlo attaccato 8 ore!!
Apple si lava le mani .... Samsung ed LG investono un sacco