Apple watch: una giornata con Francesca | Video da HDblog.it

26 Giugno 2015 898

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo la nostra recensione approfondita e se vogliamo più tecnica, per il primo giorno di vendita in Italia abbiamo voluto fare un'ulteriore prova monitorando un'intera giornata in compagnia dell'Apple Watch. Senza dubbio un utilizzo più blando e che va visto in chiave anche ironica ma che può darvi un'idea del ventaglio di funzioni attualmente disponibili (e delle relative pecche) e di come queste possano contribuire a facilitare o meno le nostre operazioni quotidiane. Per cercare di offrirvi un test diverso dal solito, Francesca ci parla da un punto di vista femminile del nuovo orologio Apple.


Bello è bello: è il primo indossabile che si riesce a portare su un polso femminile senza inorridire ad ogni occhiata sul quadrante. Non si può negare che il prodotto sia complessivamente un buon compromesso tra estetica e funzioni: forse sopra la concorrenza seppur con delle attuali mancanze come ampiamente mostrato nei video.

Ad esempio due delle applicazioni più usate: Whatsapp e Facebook. Prendere visione delle relative notifiche senza poter rispondere è abbastanza fastidioso. O ancora continue notifiche in macchina potrebbero distrarre maggiormente in quanto l'occhio cade inevitabilmente sul quadrante e ci serve qualche secondo per focalizzare la notifica e leggerne l'intero contenuto.


Rispondere dall'orologio è sicuramente una comodità non da poco specie per le classiche chiamate ''al volo'' ma il vivavoce non è all'altezza delle aspettative soprattutto in presenza di rumori ambientali. Siri in linea di massima funziona bene ma non sempre esegue il comando a primo colpo e va ripetuto.

Molto dettagliate le app dedicate al fitness, ma altri wearble non sono da meno e alcuni possono fare anche meglio da questo punto di vista. La disposizione delle icone è decisamente scomoda e non dà l'idea di organizzazione mentale. Ci si abitua, si può utilizzare la corona per zoommare ma non riesco a farmela piacere. Preferisco utilizzare Glance per un rapido sguardo ai widget principali e per alcune app preferisco sempre prendere il telefono per continuare l'operazione. Per fortuna c' è Handoff.

Allettante l'idea di poter cambiare sempre faccia e stile e di poter personalizzare l'aspetto dell'orologio in ogni parte (portafogli permettendo). Batteria fa un giorno pieno e mettere a caricare iPhone e orologio la sera diventa un'operazione meccanica.


Molto comodo per noi donne perchè a volte trovare il telefono in borsa è un'impresa.

Insomma valutazioni personali a parte, Apple ci abitua sempre a prodotti di qualità. C'è da chiedersi non essendo un oggetto indispensabile, se vi serve per ciò che sa fare e per le vostre esigenze o se invece è solo una moda e un sentirsi "fighi" con Apple Watch al polso.


898

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Panzutel

non ti rispondo per non scendere al tuo livello! ;)

Bat13

ah hai fatto l'accademia? :D

stambeccuccio

Ragazzi.. ragazzi .. venite a cliccare .. che c'è Francesca che ha guardato l'orologio mentre guidava..

Fanatic17

Bella l'idea di fare la recensione di una giornata "vera" di uso. Ovvio che non è la vita di tutti i giorni ma semplicemente una giornata d'estate ci sta che si facciano queste cose (invece di cercare la tolettatura magari io potrei cercare altro ma ci sta, sta facendo vedere uno dei possibili usi). Certo magari alla guida no, si poteva fermare un secondo e far vedere che anche fermo a un semaforo o in uno spiazzo è molto più comodo che non usare lo smartphone. Soprattutto se si usano password eccetera. Però tutti possono sbagliare

Cristiano Cento

Scusami niccolo,solo i diversi momenti in cui incrocia le mani al volante per vedere le notifiche sono da censura dell'intero video.
A volta basterebbe dire:l'abbiamo sbagliato.
Siete il blog italiano migliore per la tecnologia (a mio avviso),dai migliori non ci si aspetta cose del genere.
Del resto se leggi i commenti ti accorgi che qualcosa è andato storto.
IMHO ovviamente.

Dark Passenger

1) è una video prova tipo di una ragazza, Francesca, che ha sicuramente una giornata diversa dalla tua! Stai facendo il moralista sulla guida e l'attenzione ad essa ma il 90% degli utenti, me compreso, guarda spesso le notifiche alla guida...So che è sbagliato e non si fa ma, ripeto..il 90% lo fa e criticare così apertamente un video solo per questo non è costruttivo per quanto logico possa essere. è come criticare le prove di auto che superano i 50 Km/h strada vuota dove il limite è 50. Lo fai lo stesso vero?

2) non so cosa fai tu nella vita ma nessuno viene a giudicarti. Se oggi avesse voluto gestire così la sua giornata mentre è in ferie? Ma se anche non lo fosse? Giudica l'Apple Watch non lei e non la sua giornata o il suo modo di vivere, va contro la convivenza comune.

3) Una piccola chicca, non può essere utile ma è certamente una novità poichè se andassi a leggere il significato di "novità" sul vocabolario capiresti il senso della parola.

4) HDblog è uno dei pochi blog che non ha bisogno di un click in più. HDblog è il punto di riferimento italiano per qualsiasi aspirante blogger tecnologico e certamente non ha bisogno di un video al femminile per le visualizzazioni. E un punto di vista femminile in un mondo fatto di soli uomini (o comunque il solito 90%) non fa male e anzi, fa sorridere.

Grazie HDblog

stambeccuccio

..ma gli rispondi pure!?

Ma lascia perdere questa gente pretestuosa e frustrata che non ha di meglio da fare che attaccare una ragazza solo perché oltre che brava e pure bona ed ha scatenato pensieri perversi nella loro mente di frustrati.

Lascia perdere... questi sono come quelli della Santa Inquisizione in cerca delle streghe da mettere al rogo.

Non sono degli umani.. e non ci capiscono 'na mazza di comunicazione.

iNicc0lo

ragazzi il fatto è che le critiche le abbiamo sempre prese, accettate e usate come base per migliorare e questo è evidente a tutti..

Ma qui si sta perdendo la ragione a mio modo di vedere. Si associano tagli di secondi su un video di 3 minuti al fatto che una persona fa quello tutto il giorno e tutti i giorni per tutto l'anno. Si associa l'incopentenza al fatto che nel video venga lasciato apple watch sull'asciugamano (no ma ci rendiamo conto?).
Ci sono commenti di un maschilismo omofobo che sono qualcosa di allucinante e che mi vergono personalmente di essere uomo quasi. Si parla diu questioni che non stanno ne in cielo ne in terra e si associa un video diverso dal solito al fatto che tutto quanto fatto prima e dopo è ormai inutile, hdblog ha perso credibilità, siamo ridicoli e via dicendo..

Ragazzi, veramente, spero che sia un problema di colpi di calore perchè senno è da preoccupazione (e non ho menzionato il discorso guida perchè se da un lato è montato un caso esagerato, dall'altro posso condividere quanto emerso).

Stefano

Ma come si fa a pubblicare un video così. Da principianti. Banale e scontata la scelta anche di far recensire ad una ragazza, visto che l'apple watch pare non piacere proprio alle donne. Una vera casualità...Un video da rifare.

Dave122

Sveglia alle 8, colazione al bar, mare, pranzo in spiaggia, shopping, palestra, aperitivo, cena fuori..
Sono invidioso della tua vita più che dell'orologio :)

Gigione33

Non vuoi capire nulla, l ignoranza è una brutta bestia combattila. Vuoi valutare dopo gli effetti? Dopo un incidente mortale magari, vuoi permettere alle persone di guidare in base alla loro opinione personale? Lo hai detto tu stesso gli incidenti aumentano con tassi di alcol superiori, solo un pazzo permetterebbe ciò
Non serve migliorare nulla? Rileggi quello che scrivi, per permettere velocità superiori servono strade che lo permettono in sicurezza !!!
Basta ti saluto , quando crescerai capirai tutto ciò

LordRed

penso molto di più di 400 visto che ha preso la versione da 42 mm

Panzutel

ahah hai vinto :D

Panzutel

vi seguo con tanta passione veramente da anni..e apprezzo veramente tantissimo l'impegno e la passione che mettete in questo vostro secondo lavoro..so benissimo che fate altro nella vita!! i miei commenti sono forse pesanti e mi scuso..ma ripeto non è l'hdblog che sono abituato a seguire e non vorrei mai che perdesse la qualità che lo distingue rispetto ad altri!

Alessandro Cavalieri

Puoi sempre farle su youtube

Alessandro Cavalieri

Io ho speso ZERO euro per il mio "non-orologio", visto che da quando uso il telefono mi sono liberato di 'sto fardello, quindi secondo me anche i 35 euro per il tuo orologio cinese sono buttati

TrucchiClash

Morale della favola- butta la patente se vuoi e se vuoi fare recensioni non farle al volante se non stai recensendo una macchina.

Pessima recensione, pessimo esempio.

iNicc0lo

gli altri punti 1 e 3 non c'è nulla da dire :)

il punto 4 evito di farlo che è meglio

Panzutel

mi dispiace..ma non l'hdblog che sono abituato a seguire da anni...questa volta avete toppato
gli altri punti non si commentano?

iNicc0lo

2) viene passato il messaggio di una persona (per carità può stare in vacanza..) che non fa nulla durante la giornata ma porta il suo fuffy dal parrucchiere

ma cosa state dicendo ahahahahahahahah... nno vabbhe... pace... mi vado a vedere uno dei 10000 fgilm in cui viene visto un attore con il telefono mentre guida o una delle 1000 fiction con un attore che guida con il telefono..

a pc: ovviamente francesca stamani ha gia mangiato il coprnetto al ciooccolato, ha ritosato il cane e tra poco va al mare e lascia nuovamente apple watch sull'asciugamano... Stasera pizza.

sharkrunner

elegante è un Calatrava, un Vacheron, un Breguet... non sta porcata

Panzutel

no, mi dispiace ma una cosa pubblicata su hd blog, un blog che sta facendo storia..non deve e non può permettere queste cose! il tentativo della ragazza (non voglio chiamarla giornalista..il giornalista è veramente altro e questa sarebbe solo un'offesa per chi fa del proprio lavoro la sua vita..e non "caro apple watch buongiorno oggi ti aspetta una..") è da apprezzare ma totalmente mal riuscito. certe cose vanno prima esaminate e poi pubblicate..
1) messaggio sbagliato per guida in totale assenza di attenzione..la notifica facebook è ovviamente la cosa principale da fare perchè altrimenti non si può vivere

2) viene passato il messaggio di una persona (per carità può stare in vacanza..) che non fa nulla durante la giornata ma porta il suo fuffy dal parrucchiere
3) nessuna novità..c'era già una Recensione!
4) non c'era bisogno di un punto di vista femminile..la tecnologia è per tutti..ma cosa non si fa per avere un pò di click in più? alla fine siamo arrivati quasi a 1000 commenti...

LordRed

Cosa ci farà tua sorella in ospedale? controllerà quante notifiche le arrivano?

Cristiano Cento

In effetti...questa cosa è allucinante!!
Peccato...perchè recensioni pessime su hdblog non ne avevo mai viste

PierrNickever

va bene esprimere la propria opinione ma oramai l'hanno capito anche i muri il concetto!
stai tranquillo che c'è una prima volta di sbagliare per tutti, il watch alla guida è na novità un po per tutti perchè fin'ora siamo stati al massimo abituati a vedere le persone con il cell......la giornalista è stata di esempio a tutte le donne e uomini la fuori che sanno che NON dovranno minimamente mettersi col watch/smarthphone durante la marcia ;)

sharkrunner

non iniziamo con la storia delle statistiche, le statistiche dicono anche che se io mangio una pizza e tu no, abbiamo mangiato metà pizza ciascuno. Che le donne facciano meno incidenti è anche probabile, tuttavia le statistiche che citi non dicono quanti incidenti sono causati per comportamenti e impedimenti femminili, non dicono che le donne che guidano sono un numero assolutamente inferiore ai maschi, non dicono che in molti regioni d'italia gli incidendi "fasulli" (frodi alle assicurazioni) sono all'ordine del giorno, e vengono portate a termine da intestatari uomini.

Fabyo

Invece ci sarebbero anche altri metodi, dato che c'è chi con un tasso inferiore già ha degli effetti e chi con un tasso superiore non ha praticamente nulla. Del tipo posso anche abbassare il limite ma lo uso solo come screening per andare poi a valutare effettivamente la compromissione delle capacità della persona.
Ancora, continui a parlare della Germania... non me ne frega nulla di come li hanno fatto delle strade SENZA LIMITI! Non c'è bisogno di migliorare nulla per alzare il limite, in quei tratti è più sicuro andare a 150 che a 130 nella maggior parte dei casi!!

Panzutel

allucinante..ma veramente c'è il coraggio di pubblicare una video recensione di una persona che mentre guida deve stare a guardare le notifiche di whatsapp e facebook???
non avevo ancora visto il video....mi ricredo tanto della qualità di questo "santuario" della tecnologia...

PierrNickever

con un cinturino come quello in gomma.......è sicuramente brutto!
se vado da clementoni sicuramente trovo qualcosa di simile.

PierrNickever

ma tu per tamarrata pazzesca che intendi? XD
io non ho il cane quindi non capisco se è per il fatto di mandare il cane a fare la toilettatura oppure se è per altro

PierrNickever

non è esatto......nel video si vede chiaramente che si siede per mettersi a scrivere la recensione anche se giustamente quel pezzo va tagliato e mi pare anche ovvio.
è un semplice video riassuntivo di 5 minuti dove per quel determinato weekend fa le cose più semplici possibili.......mica può far vedere quello che fa col fidanzato o quello che fa in compagnia delle amiche -.-'

Panzutel

studio per farlo ! dammi 1 annetto...

Fabyo

Ho scritto io ai fornelli ma a guardare le notifiche! Ma anche per rispondere va bene. E non è una stronzata, vale per questa come tutte le altre mille situazioni in cui puoi avere le mani occupate o bagnate e con uno smartwatch fatto bene puoi far tutto senza interromperti. Al momento l'utilità la hanno, non per te forse (come al solito al di là del proprio naso non si è capaci di guardare), ma limitata rispetto a ciò che potrebbe essere. Non si parla di necessità, di utilità, sono 2 cose diverse.
Il problema è che vi immaginate solo dei ragazzini che stanno a usare quotidianamente lo smartwatch al posto dello smartphone, ma è un vostro limite!! Vi immaginate che debba essere usato quasi come un telefono nell'arco della giornata, probabilmente pensate che le aziende lo propongono appunto come un oggetto simile, ma alla fine questo tipo di uso ve lo immaginate solo voi! Sono limiti vostri.

Panzutel

fatta esclusione per il display, per un sw che non verrà mai aggiornato o ottimizzato...se metto sulla bilancia prezzo ed esperienza d'uso il watch cinese da 35 euro vale sicuramente di più!
questo "i"watch è solo una "cinesata" di qualità costruttiva e di marketing..ma quando anche xiaomi metterà sul mercato il suo primo smartwatch e verrà presentata la nuova generazione degli android watch probabilmente il divario con apple sarà decisamente più grande almeno su questo campo, dove Apple , la leggenda dell'innovazione da 2-3 anni non innova più.. dalle mie parti si dice " fatti a nomina e va curcati" che tradotto è fatti fama e vai a dormire...apple incarna perfettamente questo proverbio. detto questo..bella macchina e auguri! ;) chiedo scusa ai lettori del blog per i toni da presuntuoso usati, ma non posso vedere gente che spende soldi per apple quando ormai ha perso tanta qualità e non vale più come prima!

John Patrick Rocco

hai mai avuto un amico che ti chiedesse di:parcheggiare, fare retro, guidare in autostrada o in strade di montagne , fare benzina o altro ? ....ecco fatti 2 conti

Pippo de Pipperis

Buongiorno collega (tra qualche mese....),
dunque hai 28 anni, se hai fatto tutto a regola d'arte lavori da 4 anni o meno e guadagni circa 3000/3600 euro. Dove lavori che faccio application lì da te? ;)

PierrNickever

fidati che ho letto commenti di certi fan boy apple che comunque lo hanno definito un'oggetto ancora inutile......molte cose (anzi praticamente tutte) che uno fa dallo smartwatch le può fare tranquillamente dallo smartphone.
poi col cinturino in gomma a 400 euro.......chi lo prenderà sarà perchè ha proprio buon gusto e non vuole spendere oltre -.-'

PierrNickever

LOL effettivamente ci sta ;D

Gigione33

Ti sei risposto 2 volte da solo, con un tasso alcolemico superiore a 0,5 gli incidenti aumentano fino a 11 volte (ti sembra poco), ergo non ti faccio guidare se bevi sei più pericoloso, non importa quanto lo sei...
Vuoi alzare il limite? Migliora le strade in modo da permetterlo e garantire una sicurezza comunque paragonabile a prima, in Germania è stato fatto su un quarto delle autostrade qua su 0

Mister chuk revenge

La prudenza non ha sesso e le donne al volante statisticamente si comportano meglio di noi uomini, ma i luoghi comuni sono duri a morire. Fermo restando che condivido di non usare un dispositivo, tappando o smanettando, ma guardare fugacemente una notifica si.

Wlm

Vai a lavorare!

PierrNickever

-.-'

PierrNickever

i soldi sono suoi ed è libero di spenderli come meglio crede e ritiene senza dover dare conto alle persone su un blog come questo.
se gli piace punto, non è un'oggetto che la maggior parte delle persone qui presenti si prenderebbe volentieri però c'è a chi piace e a chi no.

Mister chuk revenge

Ti faccio una sola domanda. Tralasciando per un attimo, il diritto di acquistare ciò desideriamo, sei davvero convinto che il tuo smartwatch cinese da 35 euro ( lo hai detto tu mi sembra) possa essere paragonato a questo apple watch?

John Patrick Rocco

appunto quoto , dare un watch da utilizzare guidando ad una donna non è che sia tanto consigliato :D

Panzutel

hai pienamente ragione..ma tu hai comprato un'auto ..che quei soldi ce li vale... i soldi li hai e li DEVI spendere.. il mio discorso non è sulla spesa..ma se uno smartwatch non vale 400 euro la spesa è inutile.. se tu mi avessi detto che compravi una TATA a 40.000 euro perchè non so per quale motivo era diventata uno status symbol alla fine ti avrei "criticato" ugualmente..

qandrav

"Di certo in sto video non è stato fatto nulla di pericoloso! "

Non l'ho mai detto...il watch (e tutti gli altri smartw e smartphone vari) richiedono un'attenzione maggiore di quella che porresti fumando o parlando col passeggero

Fabyo

Gli studi non li trovi su google. In ogni caso l'unica cosa che ho trovato in riferimento al tasso alcolico è questa: "Posto pari a uno il rischio di incidente stradale in condizioni di sobrietà, diventa 11 volte superiore con un’alcolemia compresa tra 0,5 g/l e 0,9 g/l.". Non puoi sognarti il rischio di incidente in base agli effetti, quindi se questo che ho trovato è vero è appunto un discorso statistico, ovvero gli incidenti sopra quella soglia aumentano molto. Questo però non è la stessa cosa che dire che per la maggior parte delle persone sopra tale soglia ci siano effetti che impediscano di guidare. Tanto che tra l'altro i limiti sono diversi.
Ancora. in germania ci saranno le strade che vuoi ma parliamo di strade SENZA LIMITI!! Qui non ci sono quelle, bene il limite si mantiene, solo SI ALZA!! Già adesso in pochi ci vanno rispettando i limiti, quindi di he parliamo?!?

Panzutel

possiamo vederci a un bar..prendere un caffè..e fare vedere che un watch cinese vale molto di più...però se non vuoi sentirti in colpa per quello che ho detto e per i soldi che hai speso evitiamo ;)

Mister chuk revenge

Non c'entrano nulla le sigarette o meno. Ognuno compare ciò che gli pare, senza per questo essere criticato. Ormai la gente lo fa per moda, deve Sparlare sempre e comunque. Sapessi in azienda quanti operai ( per adesso 7) mi hanno criticato per aver acquistato un'audi a5 per via della crisi, etc..ma al 99% lo fanno perchè ho 28 anni e guadagno il triplo di loro che ne hanno 40/50. Prima ne soffrivo un pò, mi facevano un pò male queste sparlate ma ora fatto il callo mi diverto e anzi da certi personaggi mi faccio chiamare esclusivamente "ingegnere".

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video