Migliori smartphone fino a 300 euro: ecco i top 5 da comprare | Agosto 2020

13 Aprile 2020 1770

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se state cercando la guida acquisto perfetta sui top smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo e sui best buy del 2019 e del 2020 con prezzi compresi tra i 200 e i 300 euro, selezionati dalla redazione di HDblog, questa farà al caso vostro. Qui vi proponiamo i 5 top smartphone da utilizzare in qualunque situazione: perfetti per social, messaggi, whatsapp, gestione mail, internet, foto e video ad un prezzo non esagerato e spesso con hardware da top di gamma.

XIAOMI MI 10 LITE 5G: PROIETTATO VERSO IL FUTURO

Lo Xiaomi Mi 10 Lite 5G è uno smartphone di fascia media molto interessante che si candida come uno dei migliori Best Buy del 2020. Oltre ad avere il modem 5G integrato, perfetto soprattutto in ottica futura, garantisce prestazioni eccezionali in qualsiasi comparto. E' mosso dal SoC Snapdragon 765G, votato al gaming, accompagnato da 6GB di RAM e da 64/128GB di storage interno non espandibile. Visto quest'ultimo punto, vi consigliamo vivamente di acquistare il modello con il taglio di memoria superiore.

Lo schermo è un AMOLED da 6,57 pollici FullHD+ ed integra un lettore per le impronte digitali sotto di esso. La scocca è curata e ben assemblata, ma il design non è il più bello in termini assoluti. Per quanto riguarda il comparto fotografico abbiamo ben 4 sensori d'immagine posteriori ed uno frontale. Tutti garantiscono scatti e video di buona qualità per la categoria. Completiamo questa breve descrizione confermando la presenza dell'NFC e del jack audio, oltre ad una batteria da 4.160 mAh capace di superare una giornata e mezzo di utilizzo. Lo consigliamo a coloro che intendono acquistare uno smartphone valido e duraturo.

PRO E CONTRO IN SINTESI

OTTIMO DISPLAY AMOLEDMODEM 5GAUTONOMIA SOPRA LA MEDIACOMPLETO ED EQUILIBRATO
DESIGN ANONIMONESSUNA CERTIFICAZIONE DI IMPERMEABILITA'SPEAKER AUDIO SOTTOTONO
7.6 Hardware
6.8 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi 10 Lite

Compara Avviso di prezzo

HUAWEI NOVA 5T: TOP DI GAMMA BELLO ED ECONOMICO

Huawei sfida tutti i top di gamma economici con questo interessante Nova 5T (recensione) che potremmo definire il fratello quasi gemello dell'Honor 20 Pro. Infatti, sia il design che l'hardware sono quasi identici, ma viene proposto ad un prezzo inferiore. Tra le sue principali qualità, menzioniamo le prestazioni da primo della classe in qualsiasi contesto, complici i 6GB di RAM, il SoC e l'ottimizzazione software. Molto bello anche il design caratterizzato da un grande display frontale con piccolo foro per la fotocamera, cornici pressoché inesistenti e una back cover disponibile anche in colorazioni cangianti.

Come da tradizione per il marchio, il comparto fotografico rappresenta uno dei punti di forza del device. Nella parte posteriore sono state inserite ben 4 fotocamere, tra le quali spiccano il sensore principale da 48MP e la grandangolare, entrambe utilizzabili con l'eccellente modalità notte. Peccato per l'assenza di un teleobiettivo che avrebbe reso il comparto ancora più apprezzabile. Sono da menzionare la presenza di uno slot dual SIM ibrido, di un lettore per le impronte digitali laterale, veloce e ben posizionato, di uno speaker mono di buona qualità e di una batteria da 3.750 mAh capace di coprire senza alcun problema una giornata di utilizzo. Consiglio questo smartphone a tutti coloro che sono attenti al design, amano far foto e cercano massime performance ad un prezzo contenuto.

PRO E CONTRO IN SINTESI

HARDWARE AL TOP E PREZZO CONTENUTOOTTIMA AUTONOMIA4 FOTOCAMERE POSTERIORISOFTWARE BEN OTTIMIZZATO
NO JACK AUDIONO TELEOBIETTIVO (ZOOM)NESSUNA CERTIFICAZIONE DI IMPERMEABILITA'
8 Hardware
7.8 Qualità Prezzo

Huawei Nova 5T

Compara Avviso di prezzo

REDMI NOTE 9 PRO: HA TUTTO QUEL CHE SERVE E COSTA POCO

Redmi Note 9 Pro può essere descritto come una leggera evoluzione del già ottimo Note 9S con il quale viene accomunato dal design e per gran parte dell'hardware interno. Integra il modulo NFC, ormai quasi obbligatorio in uno smartphone, un maggiore quantitativo di RAM e una memoria interna da 128GB. Il display è un eccellente pannello FullHD+ da 6,67 pollici, ben visibile anche sotto la luce diretta del sole, il design con back cover in vetro è curato e dispone anche di un ottimo comparto fotografico capace di regalarvi bellissimi scatti in qualsiasi condizione. Quest'ultimo è composto da un sensore d'immagine principale da 48MP, una grandangolare da 8MP, una Macro da 5MP ed un fotocamera frontale da 16MP.

Fra le specifiche tecniche sono da menzionare lo slot triplo (due SIM e una micro SD), il jack audio, la radio FM, la porta ad infrarossi ed un comodo LED di notifica. Assoluto punto di forza è la batteria da 5.020 mAh, capace di garantire fino a 2 giorni di utilizzo reale. Lo consigliamo per tutte le qualità appena descritte, proposte ad un prezzo decisamente contenuto e destinato a calare ulteriormente nel tempo.

PRO E CONTRO IN SINTESI

ELEVATA AUTONOMIAOTTIMO HARDWAREFOTO E VIDEO DAVVERO GRADEVOLIRAPPORTO QUALITA'/PREZZO TOP
OTTIMIZZAZIONE SOFTWARE MIGLIORABILE
7.5 Hardware
7.5 Qualità Prezzo

Redmi Note 9 Pro

Compara Avviso di prezzo

SAMSUNG GALAXY M31: AUTONOMIA, FOTOCAMERE E DISPLAY AL TOP

Il Samsung Galaxy M31 è una evoluzione del già ottimo Galaxy M30s dal quale riprende il design e gran padre dell'hardware interno. Il punto forte di questo device è sempre la batteria da ben 6.000 mAh con la quale si potranno coprire due giorni di utilizzo reale senza alcuna difficoltà. Invariata la scocca posteriore in policarbonato, l'ottimo display FullHD+ di tipo Super AMOLED, ben visibile anche sotto la luce diretta del sole, ed il processore interno.

Cambia, invece, il quantitativo di RAM, ora di 6GB, ed il comparto fotografico. Quest'ultimo è caratterizzato da 4 sensori d'immagine posteriori, che comprendono anche un grandangolare e uno zoom, e da fotocamera frontale da 32MP. Adesso è possibile realizzare video fino a 4K/30fps e gli scatti son decisamente buoni sia di giorno che di notte. Le prestazioni sono nella media della categoria, non è il migliore sotto questo aspetto e sotto stress si potrà notare qualche leggero lag. Da menzionare la presenza di un classico lettore d'impronte posteriore, del jack audio, dell'NFC e la personalizzazione software sempre intuitiva oltre che piacevole da utilizzare. Rimanendo in casa Samsung, consigliamo anche i più economici Galaxy A51 e A41.

PRO E CONTRO IN SINTESI

FINO A DUE GIORNI DI UTILIZZO CON UNA CARICAOTTIMO DISPLAY SUPER AMOLEDBUON COMPARTO FOTOGRAFICO INTERFACCIA ONE UI 2.0 PIACEVOLE DA UTILIZZARE
QUALCHE LAG SOTTO STRESSPROCESSORE NON PARTICOLARMENTE PERFORMANTESOLO 64GB DI MEMORIA INTERNA
7.6 Hardware
6.5 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy M31

Compara Avviso di prezzo

REALME 6 PRO: GIUSTO RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

Il Realme 6 Pro, fratello maggiore del già interessante Realme 6, è un prodotto dotato di un'ottimo hardware capace di garantire prestazioni elevate per la categoria di appartenenza. Il tutto è mosso da un SoC Snapdragon 720G, accompagnato da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile. Nella parte frontale è presente una doppia selfie-camera, inserita nel display FullHD+ da 6,6 pollici e refresh rate a 90Hz. Al posteriore trova posto una quad-cam composta da un sensore d'immagine principale da 64MP seguito da un grandangolare e una telefoto (12MP).

Bello il design, soprattutto per le particolari colorazioni. La batteria integrata da 4.300 mAh dispone anche di ricarica rapida a 30W. Fra le specifiche tecniche menzioniamo il jack audio e l'NFC che rendono il quadro completo per uno smartphone dall'ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

PRO E CONTRO IN SINTESI

DESIGN CURATODOPPIA FOTOCAMERA FRONTALEOTTIMO HARDWARERICARICA RAPIDADISPLAY CON REFRESH RATE A 90HZ

Come tutte le altre nostre guide all'acquisto, anche questa verrà costantemente aggiornata in modo tale da fornirvi sempre le migliori proposte del mercato. Vi invitiamo, quindi, ad inserire anche questa pagina tra i vostri preferiti così da poterla consultare più frequentemente. Nel caso in cui vogliate ricevere un consiglio più mirato e specifico per le vostre esigenze, potete utilizzare la sezione commenti per porci qualunque tipo di quesito.

CONFRONTO
76.68 x 165.75 x 8.8 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
74.77 x 163.91 x 7.98 mm
6.57 pollici - 2340x1080 px
73.97 x 154.25 x 7.87 mm
6.26 pollici - 2340x1080 px
75.1 x 159.2 x 8.9 mm
6.4 pollici - 2340x1080 px
75.8 x 163.8 x 8.9 mm
6.6 pollici - 2400x1080 px
INDICE GUIDE ALL'ACQUISTO
VIDEO

(aggiornamento del 10 agosto 2020, ore 13:33)

1770

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gennaro Di Sarno

Si

Radon-zr

Io sono un fan Motorola, ho avuto moto one zoom 1 mese e mezzo e l'ho restituito per disperazione. Display scarso, diventa rosso già a luminosita media, ricezione e fluidita assolutamente non da motorola. Fotocamera imbarazzante visto il prezzo. Vale massimo 200€

Radon-zr

È possibile nascondere il notch su g8s ?

Radon-zr

Su G8S puoi nascondere il notch?

Sergio Brio

Si per 260 euro è un ottimo smartphone, la batteria dura tanto e le foto sono buone

Lorenzo Travelli

Netflix e Prime non li uso mai su smartphone

Lorenzo Travelli

AH peccato. Me lo consigliereste comunque a 260 euro? Cerco una buona fotocamera e una ottima autonomia entro un budget di 300.

Sergio Brio

Perché Netflix è prime video probabilmente non hanno certificato li smartphone per la visione hd

Lorenzo Travelli

Come mai?

Antonio Russolillo

Al mi festival il mi 9t a 179€ con coupon giochino e 10 mi point, affarone!

gennaro di sarno

A me no

in quarantena :)

Lorenzo Cot

bene grazie mille delle informazioni, a livello dimensionale dovrebbe andare bene anche a me, ultima curiosità, è già arrivato android 10?

gennaro di sarno

È un telefono molto concreto che non ti fa mancare nulla. Per esempio l'SD, il jack, la fotocamera grandangolare o anche solo gli accessori ci sono tutti e li senti. La batteria va bene, per le dimensioni io mi trovo bene ma sono alto e ho la manona dunque sono facilitato. Venendo da s9plus non ho notato un grosso miglioramento, in particolare nella fotocamera, però alla fine è una buona cam

Christian Essesse

Sì sì G8s

Sergio Brio

Nel senso che la qualità video dei suddetti servizi di streaming e standard definition è non high definition. Vedi a 480p

Briccone

G8s intendi

Briccone

Ho preso l'Lg G8s da alcune settimane, in precedenza ho avuto un redmi note 8t e prima ancora un Honor 10 view lite.. che dire, per me è un ottimo telefono, anche la batteria che sembra sottodimensionata in realtà, forse grazie alla buona ottimizzazione, mi dura tranquillamente un giorno intero con un 30% rimanente. C'e da dire che io odio notifiche e sono solito, anche se su questo ci sono diverse scuole di pensiero, disattivare il background di tutte le app per me non necessarie. In pratica tengo attivo solo il registratore delle chiamate, whattsapp e poco altro. Anche la sincronizzazione degli account la faccio a mano quando voglio io. Per me l'unica pecca e l'enorme notch, dato che lo sblocco con la mano lo trovo inutile e, come ho visto in varie recensioni, funziona molto male. Telefono che consiglierei a tutti

Riccardo

Ma l'avete provato? Le recensioni non ne parlano bene e ha solo 1 major update garantito... Tutto st'affare non lo vedo

LTL

cioè un articolo con molti commenti ha un ranking più elevato?

Carbon crankset

ciao, in che senso non si vedono in HD?

max76

Per un top di gamma a quel prezzaccio, chissene del notch!...e poi è pieno di sensori e ha un altoparlante enorme

max76

Concordo!

Marco

Speriamo mai.

Marco

Senza pensarci G8s tutta la vita.

Lorenzo Cot

è vecchiotto il sony, purtroppo a quella cifra o vai sui cinesi oppure devi salire di prezzo

Lorenzo Cot

ora, il migliore non direi visto il rpocessore e la memoria

Lorenzo Cot

sono interessato a comprarlo, come ti trovi? molti si lamentano di batteria e dimensioni

Sergio Brio

Hai ragione il nova 5t è una bomba soprattutto al prezzo attuale l'unico difetto e che Netflix è prime video non si vedono in HD

gennaro di sarno

Io l'ho preso, non ho problemi

Euforia

Si, poi prende a caso.
Assolutamente insufficiente in ricezione. Telefonano ancora sti affari

Euforia

E non di poco
Eterno sottovalutato, sembra il Massaro dei bei tempi

Fabios112

G8s a 299 ti porti a casa un top 100%

Alex'99

Il 2Z mi sembra abbia tutte le carte in regola. G8s seriamente...ancora scegliere il notch standard nel 2020?

Dea1993

almeno gli smartphone ne provano tanti... non tutti ma una buona parte... i peggiori articoli sui consigli sono quelli dei notebook, dove se va bene ne provano uno solo tra tutti quelli che consigliano, quindi consigliano in base al nulla

Mister chuck revenge

Wagliò ma che fine hai fatto??

Mister chuck revenge

Nessuno dei due.
Molto meglio il nova.

Tezio Caio

Fastweb che non ti fa pagare niente e il 1°mese é gratis e poi ti può far avere tariffe avvantaggiate con tutti (es.very a 5€ ho e kena a 6€ più le altre compagnie) ma anche Iliad per il fatto dell'onestà ma missà ho permette fino a 9 mesi di bloccare la promozione

Desmond Hume

Ma pure un Reno 1 6/256 è meglio del Reno 2z bah.

Desmond Hume

Mah, sembra il solito elenco a caso fatto tanto per.
Salverei giusto mi9t e lg g8s.

Emiliano Frangella

Vero. È il migliore di tutti

gp

da 3 ore a 3 anni fa è un attimo

ilmondobrucia

Mi pare coop voce.. Ma ho-mobile è meglio se puoi

Ray Allen

io il mi9t l'ho preso alla donna a 167euro.
Potevo lasciarlo lì, a quella cifra?

Razorbacktrack

SEO

momentarybliss

Iliad

Aristarco

Vai tranquillo con ho mobile

Sentient6

Bello aggiornare le notizie con sotto 1700 commenti risalenti alla morte di un Cristo.

eL_JaiK

E sta pure a 270 su Amazon sia grigio che viola

ProseccoDoc

Io a 170 per mio nipote

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro