Migliori smartphone fino a 300 euro: ecco i top 5 da comprare | Maggio 2021

02 Maggio 2021 2003

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Se state cercando la guida acquisto perfetta sui top smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo e sui best buy del 2020 e del 2021 con prezzi compresi tra i 200 e i 300 euro, selezionati dalla redazione di HDblog, questa farà al caso vostro. Qui vi proponiamo i 5 + 1 top smartphone da utilizzare in qualunque situazione: perfetti per social, messaggi, whatsapp, gestione mail, internet, foto e video.

MOTOROLA MOTO G 5G: PRESTAZIONI E TANTA AUTONOMIA

Iniziamo questa guida all'acquisto con il Motorola Moto G 5G, fratello quasi gemello del Moto G 5G Plus e dotato di un hardware di tutto rispetto per la categoria. Partiamo subito dall'impatto estetico: è grande e pesante con un design piacevole, ma anonimo nel complesso. Come da tradizione per il marchio, il sistema operativo Android è simil stock. Questa caratteristica, sommata al buon processore Snapdragon 750G e all'ottimizzazione generale, garantisce un'ottima fluidità e prestazioni soddisfacenti in qualsiasi contesto.

Ottima anche l'autonomia, oltre alla presenza del modem 5G, del jack audio e della scocca certificata IP52. Come è facile intuire, l'ergonomia non è un punto forte di questo device. Chiudiamo questa breve descrizione col comparto fotografico, completo, versatile e piacevole da utilizzare sia di giorno che di notte. Se state cercando un prodotto sobrio e concreto, questo farà al caso vostro.

PRO E CONTRO IN SINTESI

OTTIME PRESTAZIONIAUTONOMIA ELEVATABUONA QUALITA' FOTOGRAFICACONNETTIVITA' COMPLETA
MATERIALI PLASITICI E DESIGN ANONIMOTROPPO GRANDE E PESANTE, QUINDI POCO ERGONOMICO
7.5 Hardware
7.4 Qualità Prezzo

Motorola Moto G 5G

Compara Avviso di prezzo

XIAOMI MI 10 LITE 5G: PROIETTATO VERSO IL FUTURO

Lo Xiaomi Mi 10 Lite 5G è uno smartphone di fascia media molto interessante che si candida come uno dei migliori Best Buy del momento. Oltre ad avere il modem 5G integrato, perfetto soprattutto in ottica futura, garantisce prestazioni eccezionali in qualsiasi comparto. E' mosso dal SoC Snapdragon 765G, votato al gaming, accompagnato da 6GB di RAM e da 64/128GB di storage interno non espandibile. Visto quest'ultimo punto, vi consigliamo vivamente di acquistare il modello con il taglio di memoria superiore.

Lo schermo è un AMOLED da 6,57 pollici FullHD+ ed integra un lettore per le impronte digitali sotto di esso. La scocca è curata e ben assemblata, ma il design non è il più bello in termini assoluti. Per quanto riguarda il comparto fotografico abbiamo ben 4 sensori d'immagine posteriori ed uno frontale. Tutti garantiscono scatti e video di buona qualità per la categoria. Completiamo questa breve descrizione confermando la presenza dell'NFC e del jack audio, oltre ad una batteria da 4.160 mAh capace di superare una giornata e mezzo di utilizzo. Lo consigliamo a coloro che intendono acquistare uno smartphone valido e duraturo. Nella stessa fascia di prezzo troviamo anche il fratello Xiaomi Mi 10T Lite, consigliabile maggiormente per l'autonomia, vista la presenza di una batteria più capiente.

PRO E CONTRO IN SINTESI

OTTIMO DISPLAY AMOLEDMODEM 5GAUTONOMIA SOPRA LA MEDIACOMPLETO ED EQUILIBRATO
DESIGN ANONIMONESSUNA CERTIFICAZIONE DI IMPERMEABILITA'SPEAKER AUDIO SOTTOTONO
7.5 Hardware
6.8 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi 10 Lite

Compara Avviso di prezzo

SAMSUNG GALAXY M31S: IL BATTERY PHONE DAL BEL DISPLAY

Il Galaxy M31S è una evoluzione del già ottimo Galaxy M31, il quale, a sua volta, riprende il design e parte dell'hardware dal precedente M30S. Le principali migliorie riguardano il comparto fotografico posteriore, ora dotato di sensori d'immagine leggermente più performanti, lo schermo SuperAMOLED Infinity-O, quindi con piccolo foro per la selfie camera da 32MP, la ricarica rapida a 25W anche inversa e, infine, la finitura della back cover, adesso caratterizzata da colorazioni a gradiente.

Il resto delle specifiche e qualità rimangono invariate, quindi ottime l'autonomia e la visibilità sotto la luce diretta del sole, come anche la qualità degli scatti sia di giorno, sia di notte. Sono sempre presenti 6GB di RAM, fino a 128GB di memoria espandibile, una batteria da 6000 mAh, il jack audio, il modulo NFC e prestazioni generali nella media della categoria. In sintesi, si tratta di uno smartphone equilibrato e ottimo nell'uso di tutti i giorni.

PRO E CONTRO IN SINTESI

FINO A DUE GIORNI DI UTILIZZO CON UNA CARICAOTTIMO DISPLAY SUPER AMOLEDBUON COMPARTO FOTOGRAFICORICCA INTERFACCIA UTENTE
NON ECCELLE PER MASSIME PRESTAZIONI

OPPO FIND X2 LITE: RICARICA SUPER VELOCE E 5G

Non brilla per design ma Oppo Find X2 Lite si è imposto subito come uno smartphone dall'ottimo rapporto qualità prezzo. E' dotato di connettività 5G, grazie al nuovissimo SoC Qualcomm Snapdragon 765, capace di dare potenza al momento giusto e di rivelarsi nel contempo un ottimo risparmiatore di energia. Proprio l'autonomia è un fattore chiave, aiutata anche dalla nuova Color OS 7, più bella e "occidentale" con grande ottimizzazione dei consumi. Va a braccetto con la ricarica incredibilmente veloce Super Vooc 4, che porta a 0 a 100% in circa 50 minuti.

Scorrendo le specifiche tecniche troviamo un display AMOLED da 6,4 pollici a 60 Hz, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS 2.1. Per quanto riguarda le fotocamere troviamo il collaudatissimo Sony IMX 586 da 48 MP, accompagnato da una grandangolare con funzioni macro e un sensore da 2 MP di profondità. Chiudono il cerchio la porta jack audio da 3,5 mm e lo slot single SIM, peccato per l'assenza del supporto alla seconda SIM. Complessivamente siamo di fronte ad uno smartphone piuttosto equilibrato e performante, adatto alla sua fascia di prezzo e capace di soddisfare la gran parte delle esigenze quotidiane, con il plus del 5G.

PRO E CONTRO IN SINTESI

RICARICA SUPER VELOCE E BUONA AUTONOMIACONNETTIVITA' 5GSEMPRE FLUIDO E REATTIVO
DESIGN POCO ORIGINALESOLO SINGLE SIMPERSONALIZZAZIONE SOFTWARE MIGLIORABILE
7.5 Hardware
6.7 Qualità Prezzo

Oppo Find X2 Lite

Compara Avviso di prezzo

REALME 8 PRO: PRESTAZIONI, DISPLAY AMOLED E CAM DA 108MP

La battaglia nella fascia media è sempre più agguerrita e uno dei principali competitor è sicuramente questo Realme 8 Pro. All'apparenza può sembrare un po' cheap con back cover interamente realizzata in policarbonato, scritta fin troppo visibile e peso ridotto, ma, nel concreto, questo smartphone va' semplicemente benissimo. Le prestazioni, complice la personalizzazione software e l'ottimizzazione generale, sono eccellenti, mai un impuntamento, rallentamento o similari. Dispone, inoltre, di un bel display Super AMOLED da 6,4 pollici, sempre visibile anche sotto la luce diretta del sole, un lettore d'impronte sotto lo schermo e del jack audio.

L'autonomia è elevata, nonostante la batteria non sia particolarmente capiente, ed è dotata di ricarica rapida a 55w. Il comparto fotografico con ottica principale da 108 MP, garantisce scatti di buona qualità anche di notte. Oltre al design, l'unico vero punto debole è il feedback aptico (vibrazione), poco incisivo e preciso. Se il 5G per voi non è una priorità, potete acquistare ad occhi chiusi questo Realme 8 Pro.

PRO E CONTRO IN SINTESI

OTTIME PRESTAZIONI PER LA FASCIA DI PREZZODISPLAY SUPER AMOLEDSOFTWARE RICCO DI FUNZIONI E OTTIMIZZATOOTTIMO COMPARTO FOTOGRAFICORICARICA RAPIDA A 55W
DESIGN NON CURATISSIMO E POCO PREMIUMFEEDBACK APTICO NON PRECISONO 5G
7.5 Hardware
7.2 Qualità Prezzo

Realme 8 Pro

Compara Avviso di prezzo

Come tutte le altre nostre guide all'acquisto, anche questa verrà costantemente aggiornata in modo tale da fornirvi sempre le migliori proposte del mercato. Vi invitiamo, quindi, ad inserire anche questa pagina tra i vostri preferiti così da poterla consultare più frequentemente. Nel caso in cui vogliate ricevere un consiglio più mirato e specifico per le vostre esigenze, potete utilizzare la sezione commenti per porci qualunque tipo di quesito.

CONFRONTO
74 x 168 x 9 mm
6.7 pollici - 2340x1080 px
74.77 x 163.91 x 7.98 mm
6.57 pollici - 2340x1080 px
73.85 x 160.59 x 8.12 mm
6.43 pollici - 2400x1080 px
74.3 x 160.3 x 7.96 mm
6.4 pollici - 2400x1080 px
74.4 x 159.3 x 9.3 mm
6.5 pollici - 2400x1080 px
INDICE GUIDE ALL'ACQUISTO
VIDEO


2003

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jose manu

Ho preso un 765g. Vedremo come tiene gli anni

Diego Lucattini

Huawei Nova 5t, 209€ sul sito ufficiale.

Alex'99

Per chi si trova ora questo commento, Reno 4z pare avere un display non luminosissimo (398 nits gsmarena), per cui non lo consiglio. Moto G 5G mi sembra il più equilibrato sotto i 300.

Francesco Gazzotti

P Lite 2017, la batteria non ce la fa più e i 16gb di rom non bastano per le app più basiche.. non è questione di prestazioni, ma di memoria

Desmond Hume

Lol, guarda che non c'è bisogno di un'offerta 5G per usare un telefono 5G, vai tranquilamente in LTE... Il guadagno è sicuramente il processore più veloce che ti fa venire meno il latte alle ginocchia.
Se poi non ti interessano le prestazioni migliori puoi anche evitare di cambiare telefono che quello di 4 o 5 anni fa funziona benissimo, ma pure un telefono da 150 euro se è per questo...

Francesco Gazzotti

bass8

Francesco Gazzotti

O forse solo uno a cui del 5G non può fregare di meno e neanche del SoC più performante.. mi piglio lo stesso telefono a 50€ in meno e in più senza il costo dell'inutile piano 5G che andrebbe fatto di conseguenza, ovviamente non contando Iliad che non prende

Alberto

Il dubbio sul colore ce lo avevo sin da prima di fare l'ordine ad essere sincero, infatti sono andato ad esclusione...violetto non mi sembrava il caso e bianco mi piaceva sicuramente meno dell'azzurro...faceva troppo contrasto con il nero delle fotocamere.
Oggi dovrebbe arrivare, speriamo bene :D

UNKNOWN

dici sul serio?giuro che mi è venuta in mente da solo abbiamo avuto la stessa idea

Ignorante (ex Intollerante)

Osti, allora ti avevo messo il dubbio sul colore! Beh dai, meglio così! Comunque in generale io con Samsung mi sono sempre trovato bene! Buon smanettamento per quando ti arriverà! ;)

Tiwi

i telefoni da comprare, quelli sulla fascia 2-300euro e sono tutti sistemati

il Gorilla con gli Occhiali

Cavolo che nomi hai tirato fuori! :D

Tx888

ti confondi con i vari anycool , cect , zopo, iocean , ulephone, blackview, cubot ecc.

Alberto

Ho avuto modo di andarlo a vedere di persona oggi all'unieuro.
Il colore boh, mi sa che dovrò farci un po' l'abitudine...in base all'illuminazione mi piace o non mi piace xD
Per il resto design al top! Uno dei telefoni più belli tra quelli che ho avuto, a mani basse.
L'unica pecca è la fotocamera frontale al centro (ma ovviamente questo lo sapevo, la avrei preferita sulla sinistra) e intorno ad essa un "cerchietto" di colore metallico mi ha fatto un po' storcere il naso, per il resto mi è piaciuto parecchio.

Mi son tolto anche il dubbio riguardo al display, che mi ha fatto un ottima impressione, è il mio primo amoled e provandone qualcuno in negozio nei giorni scorsi non ero convintissimo (ad esempio quello del Reno 4 mi ha fatto davvero schifo, mentre sempre rimanendo sull'oppo quello dell'X3 Find Lite mi era piaciuto).

A questo punto non vedo l'ora che mi arrivi, spero non facciano casino tra samsung shop e corrieri :S

ciccio35

Non controllavo nessun numerino a parte la potenza del caricatore. La sera lo mettevo in carica, quando lo staccavo avevo la percentuale “giusta”. L’unica cosa a cui stavo attento era di non portare mai la batteria sotto al 20%, per il resto ne facevo un uso senza alcuna preoccupazione.
E comunque credo che l’xz2 abbia comunque un caricatore rapido. Mia sorella ha l’xz1 e se non sbaglio ha il caricatore qc2, immagino che anche sul modello successivo l’abbiano lasciato in dotazione

Lorenzomx

Che avevano zero supporto, delle rom imbarazzanti, dei compromessi sia hardware che software inaccettabili. I prezzi dei Meizu MX, dei vari Xiaomi serie Mi, degli Oppo di fascia alta è sempre stato alto

il Gorilla con gli Occhiali

Anche.

Condiloma Peperlizia

Il vero marketing è quello che deflora a secco gli acquirenti che spendono 1000€ per dispositivi castrati.

fabrynet

In ambito smartphone le scelte sono strettamente personali basate sulle proprie esigenze, sui propri gusti e sulle proprie possibilità.
Come medio gamma prenderei al massimo un Galaxy A52, un OnePlus Nord o un Pixel 4A, ma siamo anche oltre le 300 euro.
Sotto questa fascia per me c’è solo ciarpame tecnologico.

Giardiniere Willy

Se io dico che mia nonna è più sexy di "modella x che non sia quella col monociglio" dovrebbe essere un parere mio, soggettivo visto che la bellezza è soggettiva, eppure sono sicuro che lo sarebbe solo fino a un certo punto (e bada bene che ho detto "sexy", con uno specifico riferimento all'attrazione fisica sessuale).

Ripeto, anche nel relativismo delle opinioni, queste possono essere relative fino a un certo punto

L'utente del commento iniziale arriva da un top di gamma con 4 anni sulle spalle e faceva la battuta "ne farò la scorta".

Ergo sia spendere una cifra "generosa", sia valutare

il Gorilla con gli Occhiali

Erano quelli i prezzi più spese di spedizione e montavano per la maggior parte gli stessi componenti. Alcuni avevano anche lo stesso design ma con nomi differenti.

asdlalla3

80-90 dubito altamente.

il Gorilla con gli Occhiali

Quasi tutti cinesoni che qualche anno fa si trovavano a circa 80, 90 euro sui siti asiatici. Il marketing fa tutto il lavoro.

fabrynet

Ripeto decido io come trascorrere il mio tempo e non mi aspetto di certo complimenti, specialmente all'interno di questa community.

Shiny

Sicuramente, ma non ti aspettare complimenti, non hai esposto un commento "discutibile" e aperto a una qualsiasi forma di dialogo, ma un semplice commento stupido. Puoi impiegare meglio il tuo tempo. (o se preferisci, puoi continuare a perdere tempo così e beccarti i peggio insulti ;) addio)

fabrynet

Ci ho perso 30 secondi e poi saranno cavoli miei dove e come trascorrere il mio tempo.

Shiny

Allora non dovresti essere su questo blog, specialmente in questo articolo. Che senso ha buttare 10 minuti del proprio tempo a scrivere un commento per dire che è ciarpame? Avresti potuto mandare un curriculum, o boh, prendere un tè.

giangio87

Mi domando il motivo per cui tanti smartphone dello scorso anno e che avranno al massimo 1 solo aggiormamento (tranne il realme ed i poco)

fabrynet

Siamo sul campo delle opinioni.
Per te magari sono prodotti validi che vale la pena acquistare, per me sono ciarpame tecnologico. Non stiamo parlando di dati oggettivi, dipende dai propri gusti e dalle proprie esigenze.

Ignorante (ex Intollerante)

Ti posso garantire che passare da S8 a Pixel 4a è come passare da una qualità costruttiva di Audi A3 ad una Citroen C3...
L'esperienza con iPhone SE è invece recente, l'ho restituito proprio settimana scorsa, e ha confermato l'ottima scelta fatta ormai 5 anni fa quando preferii S7 al 6s. A parte il display anacronistico, sono rimasto negativamente sorpreso dalle vibrazioni che restituiva il telefono quando ascoltavo i media dallo speaker principale, oltre alle animazioni con microlag dovute al soc A13 castrato.
La gamma S10 di Samsung praticare non esiste più, a parte il mercato dei ricondizionati/usati.
Quindi il mio personale criterio di giudizio si basa su fatti oggettivi, a meno che uno non possa permettersi di sborsare 800 euro per un S21. Altrimenti sul mercato Android si può trovare ancora un LG G2...tutto sommato esiste... ;)

Ignorante (ex Intollerante)

Comunque spero che sia solo questione di gusti e che ti piaccia!

Francesco

Grazie :)

Giardiniere Willy

Dire cavolate senza offendere nessuno può essere comunque sufficiente a vergognarsi.
Esempio:
Se dico che la terra è piatta dovrei vergognarmi.

Tu spari cavolate galattiche asserendo che i prodotti sotto i 300€ sono spazzatura (l'hai ripetuto anche sotto più esplicitamente), bello mio, che vuoi che ti risponda la gente? "Complimenti"?
Se vuoi posso invitarti a contare fino a 100 la prossima volta che scrivi un commento

jacopokc

Io l'ho ordinato, mi pare dal 9 al 12 spediscano

*Er_Mellino*

Un blog che aveva dato la notizia. Non ricordo quale scusa.

Dominick Biny

Dicono che quelli in variante blue klein siano i migliori in assoluto.
Tanti utenti parlano bene anche di Ordissimo, soprattutto di "Le Numero 1 Mini"

*Er_Mellino*

Allora mi era sfuggito, Mini.

*Er_Mellino*

Sai una cosa?
Io non pensavo che fossero cosi' buoni questi Stonex.
Ma ultimamente ci sono tanti utenti che mi dicono che e' spaziale!
Specialmente la variante blue.

Dominick Biny

Il mio Stonex Galileo è leggerissimo e veloce come un fulmine

Dominick Biny

Display QHD, cuffie e caricatore in confezione, colore BLUE KLEIN.
Trovami oggi nel 2021 uno smartphone migliore dello Stonex
#BreaktheRules

Keres

Il bello di questa guida dell'acquisto è quando mi leggeranno nell'anno 3000! sappiate che MIGLIORE CELL DI SEMPRE è stato il =>> STONEX ONE e son sicuro verrà rivalutato dai posteri un po come i quadri di Picasso!

Kamehame

È il momento che stavi aspettando

Diego 1

Vengo dal futuro e nel 2021 la normalità è diventata 6.5-7 pollici

Francesco

Piccolo ot, qualcuno che ha ordinato il poco f3 sa quando partono le spedizioni?

atm

Dettagli?

Strefano Bianchi

hai ancora lo z3c?

fabrynet

Dovrei vergognarmi per cosa? Perché non sei d’accordo con me?

Giardiniere Willy

O dici cavolate (per essere gentili) o hai una definizione tutta tua di "spazzatura tecnologica" (e quindi dici cavolate).

Il problema è che le dite senza vergognarvi

Alberto

Non capisco cosa centrano i recensori.
Casomai sono condizionato dalle patch di sicurezza. Ho un problema e son paranoico questo lo ammetto, ma se mi offrono 4 anni di patch di sicurezza sto più tranquillo e mi concedo il lusso di spendere un pelo di più rispetto a quanto spenderei per uno smartphone che dopo 2 anni non viene aggiornato.

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo