Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS 9 beta 2, introdotta la soppressione automatica app per fare spazio ai nuovi aggiornamenti firmware

24 Giugno 2015 30

E' spesso capitato di voler aggiornare il proprio dispositivo iOS ad un nuovo sistema operativo ma di ritrovarsi a corto di spazio storage, si tratta di un tema comune solitamente tra i possessori delle versioni a 16 GB o peggio ancora dei precedenti modelli a 8 GB.

Come scoperto dallo sviluppatore Kaleb Butt, iOS 9 beta 2 introduce una nuova caratteristica chiamata "Cancellazione App" che risolve questo problema. Come funziona ? E' molto semplice. In assenza di spazio storage sufficiente, il nuovo servizio si proporrà di cancellare temporaneamente le applicazioni installate sul dispositivo. Ogni contenuto cancellato, verrà poi ripristinato automaticamente dopo che l'aggiornamento software sarà portato a termine, lasciando intatti dati ed impostazioni precedenti.

L'opzione era presente anche nella prima beta, tuttavia pare sia stata attivata nella beta 2 recentemente rilasciata agli sviluppatori. Qualora le tempistiche classiche vengano rispettate, iOS 9 arriverà in versione definitiva a settembre-ottobre, dopo la presentazione dei nuovi iPhone.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

di solito chi si sente tirato in causa ha la coda di paglia.. ho espresso un mio personale giudizio generico su come si comportano le persone..ho espresso nel mio commento il tuo nome e cognome per caso ? vuoi per caso negare che il 90% delle persone non fanno rate e prestiti ecc per farsi fighi in giro per avere l'ultimo modello di telefono ? ma dai si coerente..te non sarai cosi ma quasi tutti fanno come ho detto.

Fabio Bolometti

.. Poveraccio sarai tu ! ma pensa questo. Io ho un 16 gb e di spazio ne avanzo anche fin troppo. Chi sei tu per giudicare le spese altrui !? chi !? 100 euro possono essermi utili per altre mille cose che non per avere più spazio che non mi serve in un terminale ..

Fabio Bolometti

.. Poveraccio sarai te ! ma pensa questo. Io ho un 16 gb e mi trovo benissimo e di spazio me ne avanza anche fin troppo. Ma chi sei tu per giudicare le spese degli altri !? chi !? ..

Mattev

"siamo arrivati perfino a memorie da 2TB" le Sd da 512GB costano quando un iP6. Non c'entra niente la grandezza della memoria, ma l'utilità della cosa. Potrei avere un dispositivo da 128Gb ed averne liberi solo 2 e la funzione torna utile comunque, dato che la funzione non è solo per i modelli "8/16GB" in commercio, ma per tutti. Una funzione del genere è semplice ed efficace e dovrebbe essere disponibile su tutti i dispositivi, memoria espandibile o meno, rom capiente o no.

"ma non mi puoi disinstallare le mie app dal terminale causa spazio" se avessi letto tutto, avresti (forse) compreso che le REINSTALLA. Conoscendo il backup di iOS, non creerebbe problemi, dato che non perderesti alcun dato.

Tizio Caio

sarebbe più facile vendere memorie più capienti, ma cmq sia è una bella idea per chi attualmente ce l'ha in quel posto con la memoria ahah XD

AppleTraditore

Che implementassero più memoria o aggiungessero uno slot micro-sd... Che diamine!!!

comatrix

E non ti sembra, giustamente dalle tue parole, una pratica scorretta? Hai detto tu stesso tanto tirano fuori un centone per prendere il 64GB. Perché allora non metti il 32GB di base con il prezzo attuale del 16GB che sarebbe oltremodo corretto? Poi vediamo quanti tirano fuori un centone per prendere l 64GB.
Dai questa è una presa in giro bella e buona, e mi domando perfino perché stiamo discutendo, visto che penso che tu sappia benissimo di cosa stiamo parlando, e sei perfettamente cosciente che, per il prezzo proposto, dopo anni di sviluppo della tecnologia, i prezzi sono esagerati se paragonati a cosa offrono (poi Apple non ne parliamo)

Marco

Be peró apple ha fatto il 16gb nel 2014 non 2015 per essere pignoli xD molta gente l'ha comprato e se l'ha fatto significa che gli andava bene no ? Vedremo col modello 2015 cosa deciderà di fare, ( se resta con i 16 o mette i 32 ) apple è molta brava nel marketing e se ha messo il 16 è solo per far prendere il 64gb.. Tanto dicono se hai 700 euro tira fuori un centone in piu e prenditi il 64, devo dire che ha funzionato quasi tutti hanno il 64.. Il 16 comunque a mio giudizio personale serve solo x quei poveracci che vogliono far vedere a tutti che hanno iphone e fanno rate e prestiti per pagarlo.

comatrix

Ma certo nessuna azienda è una fate bene fratelli, ma un conto è guadagnare, un conto è arricchirsi, sono due concetti differenti.
Secondo te, come si sta comportando Apple verso i suoi utenti circa i 16GB nel 2015, applica piuttosto il concetto di guadagno o di arricchimento?
No dimmi sinceramente, perché patrliamo solo dello spazio memoria, e ci sarebbero altri millemila contesti cui parlare circa i prodotti Apple ed i prezzi allocati, se sono corretti o no.
E non è questione di stragrande maggioranza a cui stanno bene i 16GB, perché se avessero 32Gb allo stesso prezzo, cui sarebbe pure corretto, fidati la stragrande maggioranza starebbe pure meglio.
Piuttosto è questione di rispetto verso l'utenza, qualsiasi essa sia circa il prodotto offerto ed il prezzo allocato, ma mica solo per Apple, vale per tutti.

Marco

ovvio, che non ti stanno bene i 16 base a quel prezzo, ripeto a te possono sembrare pochi ma alla stragrande maggioranza vanno piu che bene. ricordati che è un azienda che punta a far soldi non di certo a far beneficenza, se a uno non stanno bene i 16 prende il modello intermedio o semplicemente cambia marca. non capisco quale sia il tuo problema

comatrix

Ma hai capito il punto del mio discorso o no?

Marco

ovvio che dopo l'aggiornamento resterà spazio libero per reinstallare le app tolte, senno apple neanche implementava una cosa del genere, tra l'altro ios 9 sarà molto più leggero, sicuramente quest anno metteranno base il 32, altrimenti pazienza a me non mi tocca piu di tanto, ho sempre preso il modello intermedio in previsione di tenere il telefono un pò di annetti

comatrix

Sempre se c'è spazio conseguente, già detto più volte (e non è riferito solo alle applicazioni preinstallate o che si ripristinano).
Tutto questo discorso e poi, nonostante la spiegazione ampia, la gente non capisce....
Ma ho scritto in aramaico antico oppure mandarino cinese? O_o

Marco

Tutto questo discorso quando bastava informarsi che le app vengono ripristinate in automatico con le relative impostazioni che erano presenti.. p.s conosco moltissima gente che il 16GB gli sta pure largo..

comatrix

Sempre se c'è spazio sufficiente....
Ma ancora con ste fregnacce di concetti stiamo a giocare? Soprattutto visti i prezzi? Ma seriamente?

lordchaotic

guarda che le app vengono poi preinstallate subito dopo l'aggiornamento in maniera automatica -.-'

takaya todoroki

saran contenti in Microsoft, visto che evidentemente adesso le tue credenziali le hanno anche loro ;)

takaya todoroki

il 16gb è la versione demo... la fanno semplicemente per far pagare due volte lo stesso prodotto (annusi il prodotto, non ti basta la capienza, ne prendi un altro).

Poi vabbé, c'è una minoranza di utenti che con 16GB ci campa.
Curiosamente la stessa minoranza che oggi festeggia dopo aver letto questo articolo ;)

comatrix

Io francamente non vi capisco, tutti gli utenti qua dicono che è giusto. Ma giusto che!!!
Cavoli siamo nel 2015 ed ancora parliamo di terminali di 16GB allorché siamo arrivati perfino a memorie da 2TB (anche se non in commercio ancora), e qui parliamo di 16GB:

- Ma stiamo scherzando? Ancora a parlare di 16GB soprattutto ai prezzi che Apple vende i suoi terminali?

Niente memoria espandibile, niente volontà di abbassare i prezzi che comunque restano esagerati, ma neanche la volontà di far partire PERLOMENO la base da 32GB per ovviare a questi problemi, ma invece si fanno le ottimizzazioni perché così posso ancora vendere, con molta probabilità, i dispositivi con 16GB: ASSURDO!
E non venitemi a dire perché ci sono i terminali vecchi, perché è dal 2012 che io possiedo 80GB di memoria (ovviamente con espansione, manco presente sui prodotti Apple).
Questo è il discorso corretto da fare, non giusto che ottimizzino solo il software per vendere ancora i prodotti da 16GB in futuro (ma anche in passato, ribadisco, visti i prezzi).
Cioè voi gli state dando corda dicendo che:

- è corretto così renderà i terminali da 16GB più spaziosi

Io invece direi piuttosto:

- ok va bene l'ottimizzazione del software per risparmiare spazio, ma non mi puoi disinstallare le mie app dal terminale perché ci faccio quello che volgio, è mio, piuttosto allora aggiungi memoria ai tuoi dispositivi, visto il prezzo a cui lo vendete.

Vi rendete conto che qui vi stanno pigliando a pesci in faccia e voi siete pure d'accordo? ASSURDO!!!

pippolo

si si certo, ma un utente medio che usa il telefono per selfie e facebook non sa nemmeno cosa sia il backup, io sto pensando a loro

rhakekel

Fare un backup prima non costa niente (se non ti fidi di questa nuova funzione).
La funzione è utililissima. Dai, non lamentiamoci sempre di tutto! Ed è utile non solo per gli "sfig4ti con la versione da 16 GB": esistono gli iPhone 5, 5c e 5s da 32, e ti assicuro che non è così difficile riempirli come un uovo. Sui vari forum c'è chi è riuscito a riempire pure i tagli da 64 e da 128.

pippolo

pià che altro, se per fare l'update ha bisogno di spazio e cancella, poi dove salva quello che cancella (via OTA intendo) per poi ripristinarlo? su cloud? se salta la connessione al termine dell'OTA? boh non mi convincono questi barbatrucchi....se manca spazio è perchè ho preso la versione sfigata da 16giga e quindi sono un cogl1one io

Joeltlou

iOS 9 renderà i modelli da 16GB più spaziosi: pensate all'alleggerimento del sistema, delle app, e a questi espedienti.

rhakekel

Mi è capitato la prima volta in vita mia che ho utilizzato il metodo OTA (di solito vado sempre di iTunes in DFU). Da povero sprovveduto dimenticai di attaccare il telefono alla presa di corrente: download interrotto a metà percorso per autonomia insufficiente.
Non credo assolutamente che perderai i tuoi dati se commetti un'ingenuità del genere, ma se proprio detesti iTunes e preferisci l'aggiornamento OTA, io per sicurezza un backup prima lo farei.

pippolo

e se per qualche strano motivo non porta a termine l'update che fine fanno le app e i dati cancellati? ci sarà un rollback?

7strings

Non servono trucchetti da ios8, in quanto anche se lo scarica da solo puoi cancellarlo e non lo riscarica più se non manualmente

wandroid

bene bene ... se prima c'era qualcuno che usava questo "truchetto" per mantere una versione di ios ancora decente, ora anche quelli dovranno aggiornare se quest'opzione non sarà disattivabile (speriamo di si)

Raffael

Ottimo ;) !!!!

M_90®

raf comunque il backup su wp non mi ha dato problemi poi :D ha reinstallato tutte le app con addirittura dati e login, fantastico :D

Raffael

La trovo un'opzione molto interessante...spesso mi è capitato di doverlo fare manualmente con l'iPad 3 da 16GB....ottenerlo in automatico è di gran lunga la cosa migliore

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno