Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple rilascia agli sviluppatori la seconda beta di iOS 9 e watchOS 2

23 Giugno 2015 11

Come prevedibile, Apple ha rilasciato agli sviluppatori la seconda beta di iOS 9 per iPhone, iPad ed iPod Touch compatibili. Si tratta della build 13A4280e che è ora disponibile sul Developer Center di Apple oppure in modalità OTA per chi ha installato una precedente beta. Nelle prossime settimane, Apple rilascerà iOS 9 anche agli utenti iscritti al programma di beta pubblica. Il rilascio finale è previsto in autunno su tutti i device che attualmente supportano iOS8. Apple ha anche rilasciato watchOS 2 beta 2 e Xcode 7 beta 2.

Questa nuova release della piattaforma operativo di Apple è incentrata molto su sicurezza, stabilità e prestazioni anche se non mancano diverse funzionalità. Tra queste, abbiamo nuove funzioni di ricerca, nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad ed un miglioramento di tutte le app native. La funzione "Slide Over" è presente su iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air ed iPad Air 2. Il "Side by Side" solo su iPad Air 2.

Anche SIRI presenta un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video. L’assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti in un dato momento proponendo in automatico app da aprire o persone da contattare in base agli schemi di utilizzo, e avvisando l’utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico.

Con la nuova funzione Slide Over su iPad è possibile lavorare contemporaneamente su due app. Queste nuove funzioni multitasking sono supportate dalle app Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie app.

In iOS 9, Mappe include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa dell’itinerario. Al momento, questa funzione non è disponibile in Italia.

L’app Note è stata interamente riprogettata ed include ora la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare checklist o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. La fotocamera consente di impostare i video in HD a 30fps ed il tasto laterale di iPhone può essere impostato o per il "mute" o per bloccare la rotazione, come su iPad.

Altra funzione interessante riguarda l’ottimizzazione della batteria grazie ad un nuovo sistema di risparmio energetico. Non mancano, inoltre, tanti piccoli miglioramenti che hanno interessato diverse applicazioni. Tra queste, il possibile sviluppo di 'ad blockers' per Safari, novità per galleria e fotocamera e la modifica degli allegati di posta elettronica.

In iOS 9, inoltre, ci sono tanti “indizi” che confermerebbero le ipotesi della possibile realizzazione di un iPad Pro con display più grande.



11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Insider

Chiedilo a Samsung... a quanto pare loro sono maestri in queste scomposizioni :D
N.B. È una battuta!!!!

Pikkio

Dopo un giro veloce su iPad Air mi sembra sicuramente più stabile... un po più lente le animazioni ma non so se sia voluto o meno :)...
Continuo a girare :D

CAIO MARI

iPad Pro altro che barconi, fa concorrenza alle crociere

M4nder #Je Suis Patatoso

Per fortuna hanno una semi padella con cui salvarsi ;)

CAIO MARI

Di sicuro, con tutta l'acqua che entra

M4nder #Je Suis Patatoso

Allora si che stanno freschi...

CAIO MARI

Pensavo fosse schettino dallo scoglio

M4nder #Je Suis Patatoso

Scomparsa anche da me,sia da play store smartphone che da quello web da pc

PMT

OT: Dal playstore è scomparsa l'applicazione AirDroid. Qualcuno ha il mio stesso problema che non riesce più a trovare l'app?

M4nder #Je Suis Patatoso

Sisi,facchinetti sta testando El Capitan Uncino su stonex one :P

CAIO MARI

Aggiornateci se trovate novità interessanti, di solito ad ogni beta aggiungono qualcosa, state testando El Capitan?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!