
27 Luglio 2015
La Developer Preview di Android M ha permesso di dare uno sguardo alle novità introdotte in questa nuova versione del sistema operativo, anche se non tutte sembrano far parte propriamente dell'OS. L'ultima novità di cui vi andiamo a parlare riguarda infatti fastboot ed è possibile accedervi tramite il nuovo SDK reperibile all'interno del Preview Channel alla voce rev. "23 rc2".
La prima novità è molto semplice ma allo stesso tempo efficace e riguarda l'aggiunta dell'opzione "bootloader" al comando "reboot", il quale adesso permette di riavviare il dispositivo in modalità bootloader direttamente dalla shell dei comandi di fastboot. Arriva anche un nuovo set di comandi dedicato al blocco e allo sblocco della possibilità di flashare alcune partizioni. Nello specifico abbiamo:
Continuiamo segnalando che i comandi boot e flash:raw boot hanno perso la possibilità di selezionare un secondo ramdisk e concludiamo con la risoluzione di un bug noto da tempo che causava la comparsa del messaggio di errore "update package missing system.img" dopo aver usato il comando flash-all dedicato all'installazione delle factory image dedicate ai device Nexus. Il precedente comportamento anomalo era causato dal fatto che fastboot caricava nella memoria RAM del computer in uso tutta la ROM, causando evidenti problemi nel caso in cui la memoria richiesta fosse superiore a quella fisicamente disponibile.
Commenti
Si infatti... la cosa nuova è che adesso c'è anche: fastboot reboot bootloader.... senza il trattino
'[...] al comando "reboot", il quale adesso permette di riavviare il
dispositivo in modalità bootloader direttamente dalla shell dei comandi
di fastboot'
è da sempre che uso fastboot reboot-bootloader
Bene
ahio....prevedo ancora più blocchi da parte degli OEM.