Transistor, la video-prova su iPad Air di HDblog

17 Giugno 2015 4

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Supergiant Games, il celebre team di sviluppatori che ha realizzato Bastion, ha di recente pubblicato la versione iOS di Transistor. Dopo l'apprezzatissima versione PC, è finalmente possibile giocare a questo action RPG anche su dispositivi iOS, godendo delle medesime caratteristiche in mobilità. Lo abbiamo provato su iPad Air attraverso la nostra consueta video-prova.

La protagonista sarà Red, una cantante dai capelli rossi accompagnata da una spada chiamata "Transistor", in grado di assorbire anime e potere dei nemici sconfitti. Verremo catapultati nell'azione senza troppi preparativi, quindi dopo un inizio un po' alla cieca, sebbene coadiuvati dal tutorial in-game, prenderemo presto confidenza con il sistema di controllo. Non vi diremo nulla della storyline, solamente che risulta molto intrigante e criptica allo stesso tempo.

L'avventura si svolgerà all'interno di un'ambientazione futuristica ma dai tratti onirici alla Miyazaki, e ve ne renderete conto giocandoci ed affrontando le bizzarre creature presenti. Per la maggior parte del tempo "Transistor" farà da voce narrante, alla quale si aggiungeranno file su terminali, articoli di giornali e molti altri elementi in grado di chiarire la storia.


Tecnicamente parlando, giocheremo con visuale isometrica muovendoci con pad virtuale ( o modalità punta e clicca selezionabile da opzioni. La fase di combattimento potrà essere affrontata in tempo reale o pianificata tramite la pressione del tasto "Turn", durante la quale il gioco entrerà in pausa consentendoci di decidere la sequenza di movimento e poteri da utilizzare nella fase successiva.

La funzione risulta molto utile, sia perchè permette di agire molto più velocemente dei nemici, sia perchè riuscirà spesso a toglierci d'impiccio da situazioni potenzialmente pericolose. In fase di combattimento l'aspetto strategico sarà fondamentale, non solamente sfruttando a dovere il tasto "Turn", ma anche i ripari presenti sul terreno di scontro e selezionando le giuste sequenze di poteri da utilizzare.


In Transistor qualora venissimo sconfitti, non moriremo mai a tutti gli effetti, infatti il pegno da pagare sarà quello di perdere una skills tra quelle in possesso. A questo proposito, potremo utilizzare skills attive e passive fino a 4 contemporaneamente, come vedrete meglio nella video.prova su iPad Air.

La longevità non è esagerata, si parla di circa 5-6 ore per terminare il gioco la prima volta. Naturalmente , sarà possibile godere di un livello di sfida superiore grazie alla modalità "Ricorsione", dove manterremo esperienza ed oggetti guadagnati ma la difficoltà nei combattimenti salirà alle stelle.

Graficamente parlando è uno spettacolo per gli occhi, tutte le atmosfere della versione PC sono state magistralmente riportate su iPad . Colori vivaci, animazioni spettacolari, effetti di luce e sfocatura davvero convincenti, rendono giustizia alla creazione di Supergiant Games. Da non sottovalutare nemmeno l'esperienza audio, grazie alla splendida colonna sonora di Darren Korb e la voce di Ashley Barrett che farà da sfondo all'avventura, un contenuto presente anche su iTunes per l'acquisto. A conti fatti, un action RPG davvero unico che vale la pena di essere giocato anche su iOS, non ve ne pentirete. Transistor è acquistabile a 9,99 € da App Store.

Pro

Contro

- Graficamente superbo

- Storyline intrigante

- Longevità bassa

- Prezzo



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeChuck

Pensa, non l'avevo ca…lcolato di striscio, ora mi hai incuriosito e mi sa che lo proverò. ;)

Adamo Adamemjay Genco

Si esatto :)

LeChuck

È quello che hanno offerto qualche mese fa su PS4 col Plus?

Nekro

una perla di gioco

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita