Streaming dei giochi verso Windows 10 attivo per gli utenti Xbox One Preview

16 Giugno 2015 43

Altra novità degna di nota ufficializzata da Microsoft nelle scorse ore al di fuori della presentazione tenuta all'E3 riguarda l'attivazione di una funzione molto attesa dal pubblico, ovvero la possibilità di effettuare lo streaming dei giochi Xbox One dalla console ai dispositivi Windows 10. Contestualmente all'annuncio della nuova dashboard, infatti, Microsoft ha attivato la funzione più volte anticipata (le prime conferme risalgono a gennaio scorso). La nuova feature è parte integrante della nuova app Xbox per Windows 10, consente di controllare in remoto la console Xbox One, è progettata per essere utilizzata nell'ambito di una rete locale e permette, di fatto, di giocare ai titoli di Xbox One trasmessi in streaming verso il notebook o il PC Windows 10.

La funzione è attiva ora per i membri del programma Xbox One Preview con un buon numero di titoli inizialmente supportati, fanno eccezione i titoli Kinect e quelli che richiedono altro hardware specifico. Durante lo streaming dei giochi è possibile sfruttare anche le funzioni multigiocatore e la chat vocale, quindi si potrà usare il microfono del PC per dialogare con i propri amici Xbox Live durante le sessioni di gioco. Per quanto riguarda gli strumenti di input, al momento è possibile utilizzare controller Xbox 360 e Xbox One cablati, ma non ancora volanti o flight sticks. I controller potranno essere utilizzati anche in modalità wireless quando sarà disponibile l'adattatore Xbox nel corso dell'anno. Mouse e tastiera del PC non sono supportati, mentre le funzionalità di Twitch e di Game DVR sono disattivate durante lo streaming verso Windows 10.

Si tratta, naturalmente, di una prima integrazione della funzionalità di streaming dei giochi da Xbox One a Windows 10 ed alcuni aspetti potrebbero ancora variare nella versione finale. Si riporta, a seguire, un precedente filmato realizzato dai colleghi di The Verge che mostra la funzione di streaming video da Xbox One verso tablet Windows 10:


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jokeralle

qualcuno potrebbe invitarmi nell xbox preview program?

Sjmo

appunto, mi sa che non ci capiamo...per "programmi"intendo programmi esterni come puo essere kad, winapice, openoffice, ecc...programmi per pc, non applicazioni w10 che ci sono ovviamente su x1....se sulla x1 si potra installare qualsiasi programma come su un pc vero, allora potra essere definita "praticamente un pc"....per me rimane una console multimediale, non di piu...i pc sono un altra cosa

Mattia Milani

Con Windows 10 è già stato detto che molte applicazioni PC funzioneranno su Xbox con possibilità in futuro di ampliare il parco applicazioni :)

Sjmo

"ma è praticamente un PC a tutti gli effetti" mi dici che programmi ci girano sopra? cosi, per curiosita, cosi per quel prezzo la prendo al posto del pc....se fa tutto quello che fa il mio pc sega da 300 euro, prendo x1 tutta la vita...

Mattia Milani

Ganga....Logico che cambiano le prestazioni, One è nata come console casalinga, ma è praticamente un PC a tutti gli effetti, il sistema operativo che ha incorporato parla chiaro, come lo farà quello che arriverà tra qualche mese :) lavoro con i computer da 3 anni ormai, logico che le differenze tra l'uno e l'altro si notano, ma stiamo parlando di una console che al momento per le applicazioni utilizza praticamente HTML5 per funzionare e non più Flash Player, pensiamo al fatto che ancora adesso ci sono console che non hanno manco quest'ultimo ;) usa come si deve quello con cui stai scrivendo, visto che deriva tutto dal PC :D

Sjmo

fascia alta o bassa rimane sempre un pc....cambiano solo le prestazioni..non è difficile da capire...io ho un portatile da 300 euro, stai sicuro che l'x1 non fa neanche la meta delle cose...pc non vuol dire porno, giochi, film, foto, facebook, twitter, youtube eh, prova a usarlo come si deve ;)

Mattia Milani

Infatti...Non ho detto "E' un PC di fascia alta" o si ? :D

Sjmo

"Quello che ancora non avete capito è che la One, praticamente è un PC" cit. ;)

Mattia Milani

Altra cosa che ti sei inventato, ho detto che deve sostituire un PC ? Non mi pare, ho detto che se si vuole una console simil PC attaccata al televisore del salotto, si può benissimo optare per una One, non ho detto, prendi la One per sostituire il tuo PC, ma per il salotto preferisco vedere una console piuttosto che il case di un PC accanto al comodino :)

Sjmo

dove ho parlato di soldi? ma davvero pensi che x1 possa sostituire un pc??? seriamente? o.O

Mattia Milani

Infatti nel commento sopra non ho detto che è un PC in grado di competere con quelli valutati 1000 euro....Sai leggere ? ;)

Sjmo

hahahah al massimo x1 è un pc castrato hahahah

Mattia Milani

Quello che ancora non avete capito è che la One, praticamente è un PC, solo che non costa 600/700 euro, ovvero i soldi per farsi un buon PC da gaming che ti regga tutto bene per i prossimi 2 anni, ma ne costa 300 :3 per chi non ha molti soldi da spendere oppure oltre ad un PC vuole una console che faccia praticamente le stesse cose da piazzare in salotto su un bel 55" ecco la soluzione :)

Sjmo

che cavolo c'entra, allora per le "megafunzioni" della x1 mi prendo un pc....

Mattia Milani

Per il remote play mi prendo una WiiU LOL

Mattia Milani

La connessione c'entra ben poco visto che lo streaming è casalingo, caso mai devi avere un buon router...Netgear e passa la paura LOL

Mattia Bellardi

Ok, è stato il "tutto il resto è fuffa" ad essere parecchio azzardato secondo me, ma per il resto ti do' ragione.
Si tratta solo nelle preferenze delle esclusive, anche se devo ammettere che con le funzionalità multimediali XOne sta battendo decisamente PS4, per ora.
Per quanto riguarda i giochi, ho sempre preferito XOne solo ed esclusivamente per Halo, che adoro alla follia.
Più volte però mi son "mangiato le mani" pensando ad alcune esclusive molto carine per ps4, che mi attiravano moltissimo, ma che non ho mai potuto provare perchè avevo xbox.

Maledette esclusive.

Dartagnan92

a me è arrivato al massimo a 500MB

ciccio2468

Connessione italiana facci sognare >_<

Mattia Camilletti

Chi ha vinto? AHAHAHAHAHAHAH

ADeltaX

C'è anche il processo system che si riempie da solo (un giorno è arrivato fino a 2 GB)

Sjmo

intendevo il remote play....forse anche 4/5 gradini, ma se cerco quello prendo un pc a sto punto ;)

Alessandro

e dove? che il DLNA è uscito solo ora dopo mesi e mesi e mesi di attesa?
mi spiace ma come interattivita MS è 3 gradini sopra.

Dartagnan92

Chissà quando esce la prossima build insider di windows 10, siamo fermi alla 10130 e loro internamente sono già alla 10148
con la 10130 c'è un bug fastidiosissimo che esiste da svariate build se non sbaglio risolto con la build 10134 o 10135
la vram della vga si riempie sempre da sola lentamente... ( memory leak )
qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Nicolò S.

Ma infatti è una bella lotta tra Sony e MS, ma dire che "i sonari si stanno nascondendo" per uno streaming dei giochi su (cosa che Sony offre anche su PSVita, con supporto ai 60fps, che funziona anche con una rete scarsa come la mia) è un po eccessivo, considerando anche la conferenza Sony di stanotte.

Mattia Bellardi

Halo 5, Forza Motorsport, Quantum Break, Scalebound, Recore... E forse altre che mi sfuggono. Direi che si difende più che bene, anzi....

Sjmo

ssshhh non parlare di giochi, loro cercano funzionalita ;)

Gino

si per sugli altri dispositivi funziona come il c@zzo di un ottantenne... su note 3 all'epoca non riuscii a far funzionare il controller se non collegandolo come secondo account, quando ho avuto lo z3 invece è andato tutto liscio. Microsoft invece dovrebbe supportare più dispositivi mobili...

Sjmo

fottesega delle funzionalita, su console servono i giochi...

TheZeion

forse se tiri su un tunnel ipsec funziona anche da remoto

Starnat

in teoria il sistema operativo (windows 10) è solo uno, non ci sono più divisioni smatphone, desktop, tablet, console. perciò la cosa dovrebbe essere possibile considerando anche che l'app xbox sarà una universal app, ovvero stesse identice feature ma soltanto adattate ai vari tipi di schermo. ovviamente parlo di smartphone che avranno un hardware per supportarlo, non certo i vari lumia con snapdragon 400

StriderWhite

Con la PS4 e la PS Vita si può giocare in remoto...qualcuno dice che è riuscito a giocare anche tramite LTE/4G, in USA (ovviamente).

Starnat

già.. ma sarebbe a dir poco stupendo se potesse essere non solo in locale, nel mio caso di vita (sto via da casa per 3/4 mesi l'anno e la one non la porto perché è troppo un macigno) potrei praticamente giocare con one da lontanissimo. Ma credo anche che sia una feature che arriverà quando le console diventeranno dei "tramite" tra un mega cloud fornito dall'azienda con giochi solo digitali (e probabilmente in abbonamento)

Nicolò S.

Vabbè, tra Uncharted 4, The Last Guardian, Horizon, FF VII remake, altro che nascondersi...

Daniele

Veramente il remote play su xperia esiste da parecchio tempo...e l'apk per Android si trova ormai per qualsiasi dispositivo

Francesco M.

Complimenti a Microsoft per il suo lavoro in ogni campo , ludico, telefonico ed informatico ;)
Questo E3 lo vince nettamente Xbox e Sony abbastanza deludente dal punto di vista delle nuove funzionalità per la propria console.
La mia ps4 mi starà odiando

Alpha

Molto probabile...

M_90®

chissà..tante sono le funzioni che si pensano inutili, poi una volta usate... ;D

Giuliano

Ma anche no, sinceramente ben venga questa feature ma non è una cosa che mi fa scegliere se comprare una console o un'altra, insomma è una funzione che io non utilizzerei ;)

Giuliano

Credo che funzioni solo in rete locale ;)

M_90®

spettacolo... i sonari si stanno nascondendo come gli juventini dopo la finale hahahaha

Alpha

La domanda che resta è quanto deve essere prestante la connessione...su di un Tablet con 4G potrebbe funzionare?

alberto

Da sonaro ho preso tutte le playstation fino alla 3, ma visto cosa sta facendo la microsoft mi sa che stavolta passo a xbox, se poi con windows 10 fanno la genialata pure su smartphone...

Asus ExpertBook B7 Flip: soluzione a tutto tondo per il business in mobilità | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Book3 Ultra, sfida i MacBook Pro in 16 mm

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite