Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Ottobre 2020

26 Luglio 2020 1804

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con questa guida all'acquisto ai migliori smartphone top, HDblog vi consiglia i migliori smartphone economici tra i 100 e i 200€. Dispositivi di fascia media con caratteristiche ottime che vengono venduti a prezzi particolarmente interessanti. Abbiamo selezionato per voi i 5 prodotti migliori smartphone intorno ai 200€. Son tutti modelli usciti nel 2019 e 2020, garantiscono un'ottima usabilità, buone prestazioni e autonomia elevata.

XIAOMI REDMI NOTE 9S: TOP PER FOTO, HARDWARE E AUTONOMIA

Redmi Note 9S è uno dei tanti ottimi smartphone di fascia media realizzati in casa Xiaomi, un prodotto con molti pregi e qualche difetto di gioventù. Partiamo subito dal display, un eccellente pannello FullHD+ da 6,67 pollici, ben visibile anche sotto la luce diretta del sole, passiamo al design curato con back cover in vetro e all'eccellente comparto fotografico (5 sensori d'immagine in totale) che vi regalerà bellissimi scatti in qualsiasi condizione. Il lettore per le impronte è laterale, preciso ma non velocissimo. Fra le specifiche tecniche sono da menzionare lo slot triplo (due SIM e una micro SD), il jack audio, la radio FM, la porta ad infrarossi ed un comodo LED di notifica.

Assoluto punto di forza è la batteria da 5.020 mAh, capace di garantire fino a 2 giorni di utilizzo reale, come anche il comparto fotografic Gli unici veri nei sono rappresentati dall'assenza del modulo NFC e dalle prestazioni che, nonostante la presenza del potente Snapdragon 720G, non sono al top e spesso si incappa in alcuni fastidiosi lag. Speriamo che tale difetto venga sistemato il prima possibile tramite aggornamento software. Nel caso in cui utilizziate lo smartphone per effettuare pagamenti contactless, vi consigliamo di optare per il Redmi Note 8T oppure per il più costoso Note 9 Pro, entrambi con NFC integrato.

PRO E CONTRO IN SINTESI

FINO A DUE GIORNI REALI DI AUTONOMIAOTTIMO COMPARTO FOTOGRAFICOJACK AUDIO, RADIO FM, TRIPLO SLOT, PORTA INFRAROSSI E LED DI STATOBUON RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
OTTIMO PROCESSORE MA PRESTAZIONI NON OTTIMIZZATEASSENZA NFC
7.4 Hardware
8 Qualità Prezzo

Redmi Note 9S

Compara Avviso di prezzo

REALME 6S: IMBATTIBILE NEL RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

Il Realme 6S è l'ennesimo ottimo smartphone del brand, un prodotto di fascia media caratterizzato da un prezzo contenuto e ottime specifiche tecniche. Partiamo subito dal display da 6,5 pollici FullHD con refresh rate a 90Hz, una vera rarità tra i competitor. Troviamo, inoltre, un 5 fotocamere, la principale è da 48MP, una batteria da 4.300 mAh con ricarica rapida, l'NFC e il jack audio da 3,5 mm. Il tutto è mosso dal processore MediaTek Helio G90T, accompagnato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna espandibile. Il design è abbastanza sobrio, ma curato, mentre le dimensioni sono abbastanza curate. Non brilla per la qualità fotografica, bensì garantisce prestazioni e autonomia sopra la media.

PRO E CONTRO IN SINTESI

OTTIMO RAPPORTO QUALITA'/PREZZOSEMPRE FLUIDO E VELOCEDISPLAY FULLHD+ A 90HZ5 FOTOCAMERETYPE-C E BUONA AUTONOMIA
QUALITA' FOTOGRAFICA MIGLIORABILE

MOTOROLA MOTO G8 POWER: AUDIO E BATTERIA SUPER

Il Motorola Moto G8 Power è uno smartphone consigliabile a tutti coloro che hanno bisogno di tanta autonomia e gradiscono una qualità audio eccezionale. E' caratterizzato, infatti, da una batteria con capienza pari a 5.000 mAh, capace di farvi concludere fino a due giorni di utilizzo senza alcun problema, e di un sistema stereo che non distorce nemmeno al massimo volume. La scocca è interamente costruita in policarbonato, solida e dal design curato.

Al posteriore troviamo un classico lettore d'impronte nascosto sotto il l'iconico logo e un comparto fotografico composto da 4 sensori d'immagine. La qualità degli scatti e dei video è discreta, in linea con la diretta concorrenza, a patto che la luce ambientale sia ottimale. Un altro aspetto degno di nota è il sistema operativo simil stock, arricchito con poche ma utili personalizzazione quali le Moto Action e il Moto Game. Il display FullHD+ da 6,4 pollici il jack audio e l'assenza del modulo NFC completano il quadro. Rimanendo in casa Motorola, vi consigliamo anche il Moto One Action e il G8 Plus, entrambi preferibili per la qualità fotografica.

PRO E CONTRO IN SINTESI

AUTONOMIA DAVVERO ELEVATASOFTWARE PULITO E LEGGEROAUDIO STEREO DI QUALITA'BEN COSTRUITO
MANCA NFC E SUPPORTO WIFI ALLE RETI 5 GHZFOTO IN NOTTURNA DI BASSA QUALITA'
7.4 Hardware
7.9 Qualità Prezzo

Motorola Moto G8 Power

Compara Avviso di prezzo

HUAWEI P SMART Z: GRANDE MA OTTIMO PER I CONTENUTI VIDEO

Partiamo subito con una precisazione: il Huawei P Smart Z (recensione) è uno smartphone molto grande e, quindi, non adatto a tutte le persone. Lo consigliamo esclusivamente a chi non teme le dimensioni importanti, a chi guarda molti contenuti video e per il multitasking. E' caratterizzato da un display full-screen, quindi senza alcun foro o notch, con diagonale da 6,6 pollici, cornici frontali abbastanza ottimizzate e da un'altezza pari a 163 mm. Il sensore d'immagine frontale è nascosto nella scocca con un meccanismo pop-up che si aziona quanto necessario. Il comparto fotografico include anche una dual cam posteriore capace di regalare ottimi scatti sia di giorno che con scarsa luminosità, complice la modalità notte, davvero efficiente.

L'hardware comprende una batteria da 4.000 mAh che vi porterà senza alcun problema fino a sera, un modulo NFC per effettuare i pagamenti contacless e il jack audio. Il tutto viene mosso dall'ormai rodato SoC Kirin 710 che garantisce ottime prestazioni in qualsiasi contesto, per questa fascia di prezzo. Nel caso in cui cerchiate un prodotto simile al P Smart Z ma di dimensioni più contenute, l'attenzione va spostata sul fratello P Smart Plus, certamente più maneggevole e vicino agli standard attuali.

PRO E CONTRO IN SINTESI

DISPLAY ENORME E PERFETTO PER CONTENUTI VIDEODESIGN FULL-SCREENCAMERA FRONTALE POP-UPBUONA QUALITA' FOTOGRAFICA ANCHE DI NOTTENFC E JACK AUDIO PRESENTI
QUALITA' REGISTRAZIONE VIDEO NON ALL'ALTEZZADIMENSIONI DAVVERO NOTEVOLI E NON ADATTE A TUTTI
7 Hardware
8.1 Qualità Prezzo

Huawei P Smart Z

Compara Avviso di prezzo

SAMSUNG GALAXY A41: IL COMPATTO ECONOMICO

Degno erede dell'A40, questo Samsung Galaxy A41 è uno smartphone particolarmente compatto, quindi maneggevole e comodo da utilizzare. Uno dei suoi punti di forza è certamente il display Super AMOLED da 6,1 pollici FullHD con lettore d'impronte integrato sotto, ben visibile anche sotto la luce diretta del sole. Come da tradizione del brand, il sistema operativo è ricco di personalizzazioni che lo rendono completo e adattabile alle esigenze di tutti. Il comparto fotografico è un altro aspetto degno di essere preso in considerazione sia per la qualità del selfie scattati con la camera frontale, sia per le foto realizzate con i tre sensori posteriori, uno dei quali grandangolare.

Troviamo, inoltre, una connettività completa anche di NFC, 4GB di RAM, tre slot separati per due SIM e microSD, il jack audio ed una batteria adeguata per concludere senza problemi una giornata di utilizzo normale. Peccato per la qualità audio, non tra le migliori, e per il processore MediaTek che, nonostante garantisca buone prestazioni, rende il muoversi tra i vari menù o app un po' troppo "gommoso". Tale difetto, verrà comunque trascurato o non percepito dalla stragrande maggioranza degli utilizzatori.

PRO E CONTRO IN SINTESI

BEL DISPLAY SUPER AMOLEDCOMPATTO, MANEGGEVOLE E LEGGEROJACK AUDIO, NFC, USB-CBUON COMPARTO FOTOGRAFICO
QUALITA' AUDIO SOTTO LA MEDIAPRESTAZIONI NON AL TOP PER LA CATEGORIALETTORE IMPRONTE UN PO' LENTO MA SOTTO IL DISPLAY
6.8 Hardware
6.7 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy A41

Compara Avviso di prezzo

BONUS: HUAWEI P40 LITE, SENZA SERVIZI GOOGLE

In questa guida inseriamo anche il Huawei P40 Lite, uno smartphone eccellente ed economico che viene "penalizzato" dall'assenza dei servizi di Google. Questo potrebbe essere un limite per molti, ma non per tutti. Tra i punti di forza citiamo il bel design, l'ottima qualità costruttiva, le prestazioni e l'autonomia davvero elevata. Il comparto fotografico è nella media. Per scoprire a quale tipologia di utenti può essere consigliato, vi invitiamo a guardare la recensione completa raggiungibile cliccando qui sotto.

PRO E CONTRO IN SINTESI

BEL DESIGN E BEN COSTRUITOPRESTAZIONI ELEVATE PER LA CATEGORIAPUO' SUPERARE I 3 GIORNI DI UTILIZZO
COMPARTO FOTOGRAFICO NELLA MEDIAASSENZA DEI SERVIZI DI GOOGLE
7.3 Hardware
8.1 Qualità Prezzo

Huawei P40 Lite

Compara Avviso di prezzo

Fateci sapere se siete d'accordo con gli smartphone che abbiamo selezionato per voi in questa guida o indicateci quale device acquistereste con circa 200 euro. Nel caso abbiate bisogno di un consiglio più specifico e mirato alle vostre esigenze, potete sfruttare l'area commenti presente alla fine dell'articolo. Questa e tutte le altre guide all'acquisto verranno costantemente aggiornate con le migliori proposte del mercato, quindi salvate questa pagina tra i vostri preferiti in modo tale da portela consultare più velocemente.

CONFRONTO
76.68 x 165.75 x 8.8 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
77.26 x 163.45 x 8.85 mm
6.59 pollici - 2340x1080 px
74.8 x 162.1 x 8.9 mm
6.5 pollici - 2400x1080 px
76.3 x 159.2 x 8.7 mm
6.4 pollici - 2310x1080 px
75.84 x 155.95 x 9.63 mm
6.4 pollici - 2300x1080 px
69.8 x 149.9 x 7.9 mm
6.1 pollici - 2400x1080 px
INDICE GUIDE ALL'ACQUISTO
VIDEO

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phonemaxi a 390 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

1804

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe

Samsung M21 o G8 Plus o alternative sui 200€? :)

Andrea G

l'a40 era per vedere se eri attento :D

il problema del 9s sul wifi è stato definitivamente risolto?

Il note 8t o 8 pro perdono tanto in autonomia e fluidità? (per risparmiare :D )

ps. quindi tu voti per 9s tra quelli elencati giusto?

(GRAZIE!!)

Desmond Hume
Andrea G

tieni anche presente che non mi frega niente neppure degli aggiornamenti. :D
se non ho capito male dovrei scegliere quello con migliore autonomia/fluidità tra: realme 6, g8 power, Note 9s, nokia 5.3, moto g8 plus, galaxy a40, redmi note 8t e 8 pro. Voi qualche scegliereste? (e perchè)

max76

Nokia 5.3

Desmond Hume

se non ti interessa l'NFC allora valuta anche il Redmi Note 9s che da 128GB si trova spesso sotto i 200€.
Il G8 Power lascerei perdere, motorola ha perso un po' la faccia con gli aggiornamenti a causa di lenovo.

Andrea G

sai che prima di oggi non sapevo neanche che ci fossero ancora i nokia...mi ci devo informare su questo! Lo preferiresti al note 8t? Tieni presente che a me interessa davvero solo la fluidità e l'autonomia, degli aggiornamenti per 3 anni, android one e altro non mi frega...se devo scegliere tra questo e uno che ha più autonomia/fluidità scelgo quest'ultimo per dirti...

alessandro

Se vuoi un telefono affidabile con un'ottima autonomia vai di Nokia 5.3 (a poco più di 160 euro su Amazon)

Andrea G

e il g8 power?

Ti ho scritto qualche commento su ma non avevo visto questo confronto...questi secondo te sono i migliori battery phone? e come fluidità?
non me ne intendo

Andrea G

[Budget max 200€ - autonomia e fluidità (GMS)]
Non mi interessa NFC, 5g, 90hz, ip68, audio stereo, ecc. MI serve solo un muletto con autonomia e fluidità.

Secondo voi dovrei puntare sui nokia?

Andrea G

[Budget max 200€ - autonomia e fluidità (GMS)]
Non mi interessa NFC, 5g, 90hz, ip68, audio stereo, ecc. MI serve solo un muletto con autonomia e fluidità.

Dici che il g8 power fa al caso mio?

Andrea G

[Budget max 200€ - autonomia e fluidità (GMS)]
Non mi interessa NFC, 5g, 90hz, ip68, audio stereo, ecc. MI serve solo un muletto con autonomia e fluidità.

Andrea G

[Budget max 200€ - autonomia e fluidità (GMS)] Che smartphone mi consigliate?
Non mi interessa NFC, 5g, 90hz, ip68, audio stereo, ecc. MI serve solo un muletto con autonomia e fluidità.

Andrea G

[Budget max 200€ - autonomia e fluidità (GMS)] Che smartphone mi consigliate?
Non mi interessa NFC, 5g, 90hz, ip68, audio stereo, ecc. MI serve solo un muletto con autonomia e fluidità.

Grazie in anticipo!

GoodSpeed

Era meglio g8 power.

GoodSpeed

A41 costa più di 200 euro...

Dan Simionel

Mi potete consigliare uno smartphone sotto i 200 euro l'unica cosa che mi interessa sono le prestazioni

suzuka

Gli unici ad aggiornare il software sono Motorola e Xiaomi?

Marco Zuccaro

Proprio no, cerca le altre recensioni su Youtube...

pinoc

Vai tranquillo.

General Zod

Redmi note 8 pro, fotocamera migliore al di sotto dei 200€

Frazzngarth

guarda che gli aggiornamenti e la ricezione dipendono dal singolo modello, non dalla marca...

comunque intendevo qualcosa di più concreto... che so un video, un audio, qualche foto... cose così.

Matteo Ronchi

Il p30 lo ho da una decina di giorni. Le foto sono spaziali. Pagato amazon 375

LordMicidial

Pixel 3a e Huawei P30

alessandro

Assolutamente, basta confrontare un qualsiasi Nokia (3, 6.2 e 7.2 nella mia prova) con un Redmi (Note 7, e 8 nella mia prova) con le dovute accortezze (stesso operatore, stesse impostazioni) per rendersi conto che i Nokia a livello di ricezione sono superiori rispetto agli Xiaomi. Con i Nokia riesco a chiamare, nonostante qualche disturbo, anche in seminterrato, al contrario con gli Xiaomi non ho campo. Per quanto riguarda il supporto nel tempo i Nokia sono Android One, dunque minimo 3 anni di aggiornamenti mensili di sicurezza e 2 aggiornamenti di sistema. Pensa che i primi Nokia con Android (3, 5 e 6), che non erano Android One, hanno ricevuto ben QUATTRO anni di aggiornamenti di sicurezza, mensili per i primi 3 anni e trimestrali per l'ultimo anno. E ciò può essere dimostrato andando sul sito Nokia alla sezione patch e controllando ogni voce di ogni aggiornamento per quei modelli. Affidabilità? E' un Nokia.

Massimo Disarò

Dovresti ripristinare con la rom originale e ri bloccare il telefono.

Ciccio Lino

Smartphone con migliore qualità fotografica a 300 euro circa?

Frazzngarth

puoi dimostrare ciò che affermi?

alessandro

Perché ormai Nokia non fa "audience"... e anche se alcuni modelli vengono provati i recensori inventano tante di quelle fandonie solo per screditare questi ottimi cellulari ed invogliare all'acquisto di terminali che durano 3 mesi (Redmi docet). Soprattutto il 5.3, che è il telefono con il miglior supporto in assoluto della fascia 170-200 euro con un processore tanto lodato sui Redmi e Realme e casualmente criticato sul Nokia...

alessandro

Affidabilità, ricezione, aggiornamenti nel tempo

Rendiamociconto

brividi

Sdentato

Si invalida irrimediabilmente la garanzia?

Kozmo

Grazie del tuo consiglio

max76

Nokia 5.3 (vedi recensione su YouTube "una sorpresa nella fascia media" per farti una idea )

LordMicidial

G8 è fluido, a differenza di A51. Zero bug, ha l' interfaccia stock. Ottimo audio e nessun drain della batteria in standby. E poi ci sono le moto actions.

Desmond Hume

va un po' secondo le tue esigenze nel senso che il prezzo scenderà di poco come ha sempre fatto nel primo anno quindi tanto vale applicare il 10% da subito se te lo fanno usare.
Per dire un iphone 11 ora da 839€ si trova a 699€ da mediaworld (ogni tanto fanno qualche sottocosto a 599€) altrimenti si trova a 675€ da negozi online che accettano paypal quindi diciamo che in media risparmi 160€ dal listino a distanza di mesi.
Uno sconto del 10% influirebbe di 80€ circa sull'eventuale iPhone12 quindi tanto vale usarlo.

Frazzngarth

uhm... tipo?

max76

Diversi aspetti...

max76

Un qualsiasi nokia

Massimo Disarò

Solita procedura di richiesta sblocco, dopodichè gli monti una recovery (ti consiglio la Orange Fox ) e poi vai di custom rom.

Mata1911

Che smartphone consigliate intorno ai 200€, poco più poco meno, se l'unica caratteristica che mi interessa è la fotocamera?

General Zod

Per com'è xiaomi te lo cagh3ranno fuori già in autunno, vedrai

Kozmo

ascolta ti posso chiedere un parere? siccome io adesso prenderò l'a40 però il mio obiettivo è prendere l'iphone 12 da 5,4. siccome ho un coupon del 10% unieuro da spendere entro il 27 ottobre, secondo te mi conviene prenderlo ad ottobre con il 10% di sconto oppure aspettare un po' di mesi per vedere se scende di prezzo? considerando però che ad ottobre praticamente sarà a prezzo pieno

Fabrizio

Si, giusto quello, display e prezzo. Anzi, ti farò fare una risata, la mia amica neppure si sarà accorta dello schermo superiore, è andata più a fiducia nel marchio e perché stava andando bene alla sorella, andato poi ko anche a lei. Ed il display è stato tra le prime cose a darle difetto.

Gabriele

aspetto il redmi note 10 con, spero, il SD 690 e sotto i 200€.
Magari già a fine anno...

Sdentato

Ciao ragazzi sapete se gli Xiaomi sono sbloccabili e se è possibile installare custom ROM?

Anto71

Sull A40 vorrei provare una rom cucinata. Non è possibile che con 4GB di ram abbia tempi cosi lunghi d'accensione e poca reattività ai comandi. Magari è colpa dei miei polpastrelli semi bruciati.

Tiwi

insomma, si casca sempre in piedi, sui 200euro c'è tanta scelta e tanti modelli interessanti

Maxi

non so risponderti non avendo un mi a3

gnhfregiskgv

Per quel poco che offre è perfetto. Navigazione web, mail, youtube, maps offline... Non faccio nient'altro con il telefono, per questo non mi lamento della velocità.

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi