Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gli ingegneri Samsung spiegano le scelte che hanno portato alla creazione dei Galaxy S6

15 Giugno 2015 157

Negli ultimi due mesi, Samsung ha presentato una serie di editoriali scritti dai designer e ingegneri che hanno reso possibile la nascita dei Galaxy S6 e S6 Edge rendendoli dei dispositivi innovativi che indubbiamente rappresentano l'avanguardia del mercato attuale. In questi editoriali, i progettisti e gli ingegneri sono impegnati a descrivere la nascita e lo sviluppo di ogni componente, le sfide tecniche che hanno dovuto superare per la realizzazione dei loro obiettivi. Innanzitutto si parla di progettazione:
Minhyouk Lee, Vice Presidente e capo del gruppo di progettazione presso il Mobile Communications Business, racconta come è nato il design dei Galaxy S6. Piuttosto che costruire e rimodernare le precedenti versioni di Galaxy S, Lee e il suo team hanno preferito iniziare da zero, sviluppando il concetto di partenza che è la "Bellezza incontra il fine." In particolare spiega che:

"L'acqua è stata l'ispirazione per il design in quanto simbolo di purezza, malleabilità di colore e profondità. Come una ciotola di metallo riempito fino all'orlo di acqua così il vetro è splendidamente avvolto nel metallo per rappresentare simbolicamente un'armonia dinamica di tecnologia affidabile e creativo design "

Il secondo editoriale della serie, racconta della scelta delle fotocamere. Heung-Sik Jung, un ingegnere esperto nel settore fotografico, ha scritto circa le specifiche della fotocamera anteriore e posteriore montate sugli ultimi Galaxy, rivelando che il team ha optato per ingrandire i sensori mantenendo il thinness generale delle telecamere. Un diaframma più aperto (f 1.9) secondo Jung e il suo team significa foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Scelta azzeccata anche quella di implementare l' Auto HDR in tempo reale su entrambe le fotocamere spiegando come la modalità automatica sia perfettamente in grado di svolgere il suo compito senza ulteriori settaggi manuali:

Naturalmente, non tutti gli utenti di smartphone hanno un livello di conoscenza esperto di tutte le funzionalità della fotocamera. Tuttavia, gli utenti vogliono essere in grado di catturare i momenti belli della loro vita quotidiana con immagini di alta qualità e video, anche se non hanno una conoscenza approfondita delle caratteristiche del loro telefono cellulare. La fotocamera dei Galaxy S6 permette agli utenti di scattare foto di alta qualità in qualsiasi momento semplicemente premendo il pulsante di scatto, senza dover prendere in considerazione sfondo fattori o condizioni."

Nel terzo editoriale si parla di ricarica Wireless con l'ingegnere Se-Ho Park che ha scritto circa la capacità innovativa di questo tipo di ricarica . Park spiega che la sfida principale della sua squadra era snellire i componenti della ricarica wireless in modo tale da adattarsi perfettamente al dispositivo che è molto sottile. Negli ultimi anni la ricarica wireless aveva limitazioni: gli utenti hanno bisogno di acquistare un accessorio non proprio sottile e maneggevole e molti si sono lamentati che tempo di ricarica fosse eccessivamente lento. Gli ingegneri di Samsung sono stati in grado di risolvere questi problemi secondo le parole di Park:

"Sono orgoglioso dell'introduzione della ricarica senza fili e credo diventerà un'innovazione che andrà a beneficio degli utenti. Anche se la tecnologia a ricarica senza fili esisteva già prima, siamo stati in grado di applicare la tecnologia a questo modello e a fare un passo più vicino verso la commercializzazione."

Jason Choi, Principal Engineer presso Display Lab, discute il potere coinvolgente del display nella quarta parte della serie. Choi scrive di come la tecnologia adaptive display massimizza l' esperienza di visualizzazione a seconda delle circostanze e come il team di Display Lab ha lavorato duramente per rendere lo schermo degli S6 tra i più efficienti senza compromettere la qualità dell'immagine.

"Abbiamo capito quanto sia difficile questo lavoro , e quanti elementi di blocco sussistano per l'adozione di questo tipo di Display. Lo scetticismo iniziale riguardante la fattibilità e ripetuti tentativi finalmente ci ha permesso di determinare la procedura di adesione ottimale. Tutte le forze sono state completamente impegnate in questo progetto. L'aspetto di questo tipo particolare di display del modello Edge è stato creato grazie ad una tale immensa quantità di sforzo."

Nel penultimo capitolo dell'editoriale il Senior Engineer Gunhyuk Yoon ha spiegato come il suo team altamente specifico abbia creato un altoparlante per il Galaxy S6 che era 1,5 volte più potente di quello adottato sul Galaxy S5.

"Alla fine, l'altoparlante è stato spostato alla parte inferiore del telefono e siamo stati in grado di garantire alcuni millimetri supplementari, ciò ci permette di riprodurre il suono originale di alta qualità con un altoparlante ad alta potenza.

Nell'editoriale finale della serie, il capo ingegnere Kwangjin Bae ha spiegato i vantaggi così come gli svantaggi riguardanti l'adozione del nuovo design costituito da materiali più nobili quali vetro e metallo utilizzati appunto per i Galaxy S6. Si tratta del cambiamento più evidente insieme al design, giacchè eravamo soliti vedere sui Samsung materiali come il policarbonato e la finta pelle della serie Note. Scelta che divide, perchè se da un lato gli utenti lamentavano l'aspetto cheap degli smartphone Samsung dall'altro si ritrovano ora a doversi preoccupare dell'eccessiva delicatezza di questi materiali decisamente più nobili. Sugli ultimi nati è stato utilizzato un tipo di alluminio più resistente insieme ad un altrettanto forte tipo di vetro al fine di garantire che durino comunque il più a lungo possibile oltre che conferire un aspetto premium.

E 'la dimostrazione che spesso lascia le persone sorprese . Un uomo adulto tenta di rompere una lastra di vetro sottile piegandola con entrambe le mani. Poi prende un mattone fatto di alluminio e sbatte con grande forza sulla lastra di vetro. Nonostante ciò sia il vetro che l'alluminio restano in perfette condizioni. Questi sono i materiali che abbiamo usato per fare i Galaxy S6

Insomma il passo avanti è stato grande e si nota. Ma se possiamo azzardare una conclusione, non ci troviamo ancora di fronte allo smartphone perfetto. Certo in un mercato così già all'avanguardia è difficile differenziarsi quindi non possiamo di certo non apprezzare il lavoro di Samsung con gli ultimi dispositivi ma se solo si ascoltassero di più le esigenze degli utenti....

(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 15:45)

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Simpatico ;)

Alessandro

Ma la finisci che s6 ha l'hardware che è un altro mondo,informati

Taft

Non c'è paragone a livello di tecnologie applicate. Lo possiedo, vero, ma lo possiedo perché è il top e non viceversa. Avrei potuto comprare il g4 con meno soldi, ma non vale nemmeno quei pochi soldi che costa

simo

L'unica cosa veramente utile sarebbe stata l'impermeabilità

CarlitoRC

La perfezione per me sarebbe stata con doppio altoparlante (stile Sony e HTC), impermeabilità, tastino fotocamera (o il tastino c'è? Non ricordo), puntatore laser, riduzione del rumore e usb type-C!

MioNonno

Utente medio Apple che parla di Samsung intendi

Francesco Fulminis

Quello non l'ho considerato perché è garanzia europa.

Pippo

2014, utente medio: "non ce ne facciamo niente della batteria removibile e della sd, a me bastano 32GB"
2015, stesso utente medio: "hanno fattola porcata di togliere la batteria removibile e la sd. scaffale!"

Gigione33

500 ;)

franky29

ma sono tutti coreani gli ingegneri non ci sta uno straniero?????? forse per questo facevano buca ogni volta ora hanno copiato e hanno fatto prima xd

Davy_Campo

il design delle porte di ingresso, FONDAMENTALE

sir stica

Pure io ahahahahah

Nucleolo

Pensavo di trovare molti più commenti a quest'ora :(

MioNonno

Questo sarebbe il design?

BigBlack

Credo di sì, difficile che Sony deluda gli acquirenti, sicuramente saranno già al lavoro per risolvere un problema che Qualcomm ha creato un po' a tutti quest'anno.

Francesco Fulminis

Mi ha deluso soprattutto per il processore: sono stati segnalati molti problemi di surriscaldamento. Spero che in parte lo risolveranno come hanno fatto su M9.

Joseph Lombardo

infatti non sono riuscito nemmeno a leggere tutto l'articolo, mi si voltava lo stomaco!!!

BigBlack

Sì, vero, anche l'impermeabilità. Aggiungerei anche un'altra cosa: l'intelligenza di non implementare tecnologie inutili quando queste vengon adottate da altri solo per marketing. Come mai ti ha deluso lo Z3+? Se sei deluso per il prezzo sono d'accordo, è troppo alto ed i Sony non si svalutano neanche facilmente, per quanto riguarda invece il processore probabilmente lo downclockeranno via software nei prossimi mesi e in quel modo dovrebbero risolvere.
Il design è stupendo come sempre. Diciamo che a 450 sarebbe un bell'acquisto, ma costa veramente troppo e allora tanto vale aspettare lo Z5c che dovrebbe poi montare un processore meno problematico.

Francesco Fulminis

Grazie per il tuo parere. No perché ultimamente ho sentito molti pareri negativi sul G4. Tipo che ha un processore di fascia media. Come se l'808 fosse di fascia media.

Francesco Fulminis

Mi ero dimenticato di citare l'autonomia. Comunque Sony è una grande marca ma ultimamamente mi ha deluso con lo Z3+ (mi baso su considerazioni soggettive e dalle notizie che ho letto nel blog non voglio generare flame). Ti sei dimenticato di citare impermeabilità anche nella fascia medie. Per i sensori avevano fatto il paragone tra l'ultimo isocell e l'ultimo sensore sony su S6 e si sono dimostrati allo stesso livello.

Paolo Allegro

Io non lo possiedo, ma ho un amico che era indeciso tra Z3, G4 e s6 e alla fine ha optato per il g4 e ho avuto modo di provarlo per circa una giornata e a me è sembrato valido come telefono. Ad ogni modo, se lo possedessi, di certo non andrei a decantare la superiorità in modo assoluto solo perché lo possiedo io.

BigBlack

Il design ha effettivamente qualcosa di "acquoso", è difficile spiegare in che senso.

Ratchet

Che controsenso assurdo

BigBlack

Qualità costruttiva e dei materiali anche sui medio gamma, eleganza e ottimizzazione dell'interfaccia grafica, design stupendo anche sui medio gamma, ottima ergonomia sulla maggior parte dei modelli, autonomia quasi sempre soddisfacente anche sui modelli più economici, aggiornamenti costanti sui top gamma, come hai detto anche tu l'unica a non fare dei compact che non siano delle fregature, leader mondiale dei sensori fotografici (anche se le altre li sfruttano meglio di lei) and much more...
Lo smartphone perfetto non lo farà mai nessuno perchè a nessuna azienda converrebbe farlo. Tutti assemblano prodotti imperfetti in modo che il consumatore non sia mai soddisfatto al 100% e cambi spesso telefono.

simo

Quando i produttori si auto-spompinano in maniera così plateale sono ridicoli...sia che sia samsung, sia che sia apple, sia che sia LG, sia che sia Microsoft, sia che sia chichesia. PUNTO

Detto questo credo che l's6 sia uno dei pochi prodotti realmente innovativi e interessanti tirati fuori in questa prima metà di 2015

sati-reborn

E un ottimo grip.. s6 è scivoloso da morire

darthrevanri

cioè io dovrei imparare l'italiano, ma ti rileggi quando scrivi nel linguaggio sms?

Francesco Fulminis

Non puoi dire che S6 assoniglia a 4S per il vetro dietro. Sono due telefoni completamente diversi e hanno in comune solo il vetro dietro.

_Tua madre è leggenda_

Anche per la batteria l'ispirazione è stata l'acqua, va giù come niente!

darthrevanri

quale parte del 4s + s4 non hai capito? il design assomiglia al s4 ho detto il 4s per i vetri davanti e dietro.

darthrevanri

Primo: nessuno ti ha dato confidenza, secondo: siamo su un forum di tecnologia non su un forum di grammatica italiana, terzo: grande mio professore formula te una frase di senso compiuto e metti le punteggiature.
Ultimo ma non il meno importante: ho scritto dal telefono.

Francesco Fulminis

L'S6 non assomiglia per niente al 4S.

Francesco Fulminis

A me piace.

Francesco Fulminis

S6 non assomiglia per niente allo Z2.

Francesco Fulminis

Tu possiedi G4? Se sì come ti ci trovi?

Francesco Fulminis

Cosa avrebbe da insegnare? Secondo me come fare una versione compatta di un top di gamma oppure come fare un telefono elegante e impermeabile allo stesso tempo. Poi penso basta, la marca perfetta purtroppo è un'utopia.

Francesco Fulminis

S6 si è svalutato molto, si può trovare facilmente sui 600.

DarkZoro

Sogna :D

Joeltlou

Quindi, si sono ispirati all'acqua... è per questo che hanno tolto l'impermeabilità? Fuck logic!

AS MotorsAndreaSanso

AS Hashtag...

AS MotorsAndreaSanso

Chi critica la scelta dei "materiali nobili", è lo stesso checriticava S5 ecc per la plastica?
Se si, lo sputo in un occhio...

Davide

Ho letto: poi è uscito g4 che ha le palle

...lol

Davide

Lui chiama così

Sungfive52

no XD

Sungfive52

ha una lattina

Mauro

Le scelte che hanno portato a questo S6? Le solite.... Comprano 1 iPhone ad ogni ingegnere e fanno il porting. Questa volta però li hanno comprati anche ai designer.

Fabrizio Il King Sambo

"Cosa abbiamo più di iPhone sul nostro S5? Batteria rimovibile, memoria espandibile e resistenza all'acqua... Bene togliamo tutto! Poi visto l'iPhone 6 ci è venuta l'ispirazione per il design!!!"

Francesca Lacorte

ahahahhah mi fate scassare ! Top! Comunque suppongo non sia stato così semplice ma la questione dell'uomo che piega il vetro e poi ci sbatte contro un mattone di alluminio, credo fosse un esempio per esprimere la robustezza dei materiali! ....

matteo

ma almeno aveva una batteria estraibile e la memoria espandibile

Giova91

grazie, sono sicuro di non essermi perso nulla ;)

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO