Samsung Galaxy Note 5: alcune informazioni e ipotesi sul nuovo top gamma Samsung

11 Giugno 2015 271

Mancano meno di 3 mesi alla presentazione del Galaxy Note 5 che, salvo cambiamenti di programma, si terrà in occasione di IFA 2015 a Berlino. Il nuovo top gamma della famiglia Note è molto atteso dagli appassionati e potrebbe essere uno dei migliori prodotti Android di tutti i tempi. Se infatti il Galaxy S6 è universalmente noto per essere estremamente equilibrato, potente, veloce e con una delle migliori fotocamere oltre ad una scelta di materiali convincente, la batteria è il vero tallone di Achille.

Note 5, grazie alle sua dimensioni maggiori, dovrebbe eliminare il problema autonomia lasciando inalterate tutte le caratteristiche note del Galaxy S6. Oggi vogliamo però cercare di rendere più reale questo Phablet ma non con foto o concept ma con le probabili e possibili specifiche.

Galaxy Note 5 sarà il primo dispositivo mobile del produttore coreano ad avere 4GB di memoria RAM in modo da sfruttare tutte le nuove potenzialità del multitasking e della gestione finestre. Samsung sta lavorando per rendere ancora più efficace il suo sistema di gestione finestre e, allo stesso tempo, ne sta semplificando l'utilizzo. Con Note 5 sarà più facile affiancare le finestre e ridimensionare i contenuti e non mancheranno opzioni per il drag&drop di elementi testuali e multimediali. Samsung starebbe anche valutando la possibilità di affiancare più di due finestre ma non è chiaro se sia un'idea o una funzionalità realmente in valutazione.

A livello software la Touch Wiz sarà comunque simile a quella del Galaxy S6 con ulteriori implementazioni e la possibilità di gestire oltre al multi account anche le applicazioni con sensore di impronte, knox e le funzionalità già comunque note. Samsung Pay dovrebbe debuttare poi su Note 5.

Processore e Fotocamera non varieranno rispetto a S6 anche se non è da escludere una variazione di clock o una revisione del già potentissimo Exynos 7420 (di fatto comunque l'architettura sarà la medesima). Potrebbe esserci invece una sorpresa dal punto di vista del connettore USB. Se con Note 4 l'USB 3.0 è stato abbandonato, con Note 5 potrebbe arrivare il tanto atteso USB Typc-C. Si tratterebbe di una novità ma molto importante se pensiamo alle possibilità offerte e al futuro aggiornamento Android M che ovviamente arriverà su Note 5 (e non solo).

Il punto più difficile da ipotizzare riguarda l'estetica e in particolare espandibilità e materiali. Note 5 non avrà batteria removibile e dovrebbe avere un accumulatore di poco meno di 3500mAh. Inoltre sebbene a livello generale riprenderà molti elementi del Galaxy S6 per struttura e design, la parte posteriore potrebbe essere diversa e secondo alcune informazioni relative a prototipi (dunque variabili da qui all'uscita), Note 5 potrebbe avere una rastrematura ai bordi nella parte posteriore. In pratica un po' come HTC One M9.

Questa differenza comunque non dovrebbe modificare la presenza del vetro Gorilla Glass 4 anche nella parte posteriore del Note 5. Sempre secondo la stessa indicazione, alcuni prototipi di Note 5 avrebbero due slot laterali, uno per la SIM e uno forse per la SD. Si tratterebbe di un ritorno al passato con l'espansione di memoria ma al momento non abbiamo la conferma esatta che si tratti di un SD, un vano Dual SIM o ancora un "segnaposto" in valutazione.

Certi invece i 32GB di memoria base mentre nessuna informazione su eventuali tagli superiori (facile ipotizzare la stessa politica di Galaxy S6).

Per quanto riguarda il display, nessuna versione Edge ma Note 5 sarà solo flat a causa dell'arrivo del Galaxy S6 Plus con Display Edge più grande. Proprio il display sarà sempre un QHD con una dimensione praticamente identica al Note 4 ma con una qualità migliore. Peso e dimensioni saranno comunque leggermente inferiori.

Infine il pennino. sarà sempre capacitivo e con supporto Wacom e una precisione ancora superiore. Sarebbero comunque due le S Pen in sviluppo: una classica e una con due tasti funzione che permetteranno due tipologie di interazione diversa. Non è chiaro se entrambe verranno commercializzate, magari come accessorio, o se invece una sostituirà l'altra. Nessuna "certezza" circa il sistema di uscita automatica della S-Pen dall'alloggiamento.

Questo più o meno il quadro possibile per Galaxy Note 5 e un'idea di massima di quello che potrebbe arrivare a settembre in occasione di IFA 015. Ovviamente se alcune informazioni fanno parte di rumor noti o ipotesi facili da fare, altri dettagli sono nuovi ma da attribuire a prototipi in fase di valutazione. Samsung e molte altre aziende modificano spesso estetica, dimensioni e dettagli dei prodotti in attesa del design definitivo che non viene svelato se non a ridosso della presentazione. Dunque, per ora, prendete il tutto con il beneficio del dubbio e non come certezza.


271

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Caserena

Ahah mandami la tua amica che le faccio vedere la "grossa" differenza da te, povero derelitto! ahahahah pirla boccalone! Non so se è più piccolo tuo sollazzato o il tuo neurone! ahahah.... e il bello è che continui a sollazzarmi le gonadi come solo tu sai fare... ahahahah

Mister chuk revenge

ahahah vecchio malato mentale trollone come stai?? xD una mia amica che sta ancora a ridere qui , dice che ti immagina ( giuro non scherzo) un 50enne con problemi verso le donne che vive ancora con mammina xd confermi? dacci una risposta che abbiamo messo una scommessa!!

Caserena

Siamo alle solite... la tua psiche labile e disturbata ti porta a riversare su altri le tue carenze. Poverino! Comunque finché continuerai a sollazzarmi le gonadi ti risponderò al fine di riempire i vuoti inevitabili che si generano nel tuo ego distrutto dalla solitudine (non tua ovviamente, ma del tuo unico neurone). Ciao pirla boccone. Alla prossima. Avrò sempre una buona parola per te. Amen. Ahahahah

Mister chuk revenge

Credimi non scherzo, un troll anziano mentalmente menomato come te e sfiga to sino alle gengive é oro colato su qualsiasi blog...ahahah ma non hai familiari che possono prendersi cura di te? Non scherzo eh..perché non vorrei che ti suicidassi anche per cui la smetto di prenderti in giro...xD

Caserena

Solite cose già sentite. Pecchi di originalità e il tono delle tue risposte denota chiaramente che sei alla frutta trollone mio. Dai sollazzami ancora un po' le gonadi che prudono. Non servi ad altro!

Antonio Barbato

www .youtube. com/watch?v=lm3n1iFMf6s

Stefano Zufferli

il note senza batteria removibile e slot per espansione sarà un flop memorabile. quindi non sarà di sicuro cosi.

Feliway

Ci ho provato ma non hanno accettato...grazie

Antonio Barbato

Lol alla fine ho visto il video hahahah ho s6 e nelle stesse condizioni non ho foto cosi sovraesposte e di notte quelle flashate sono ridicole su s6...porelli, voler dimostrare che g4 è meglio ci sta, ma senza usare mezzucci e modificare le foto perchè cosi è triste

Antonio Barbato

la prossima volta basta mettere uno spazio prima di .be o .com o .it ecc...non è il caso di spezzettare in questo modo il link

Feliway

A tutti quelli che dicono che S6 fa foto migliori...guardatevi questo video f@nboy rosiconi htt ps:/ /youtu . be / kG-Fg 4upxZw

Mattev

1) Pensavo xD scrivi in maniera simile
2) Ti capisco strabenissimo e infatti non mi aspettavo che fosse compatibile solo con Air2. La spiegazione a ciò, secondo me, va vista molto più sulla "fretta" del mettere il multiwindows. Mi vien da pensare, traendo conclusioni tramite quel che vedo e leggo per la rete, che il multiwindows lo avrebbero aggiunto con iOS 10, portandolo su Air2 e sull'ipotetico Air3, tuttavia, per motivi sconosciuti (forse per affrettare il "pareggio" con i competitors), lo hanno aggiunto ora, mantenendolo però invariate le compatibilità. Di fatti, poco importa il motivo :P è più che giustificata la tua rabbia :O

Luca Missaglia

Perché mai non fare una versione Edge quando l'attuale è fantastico?
E non parlo solo di estetica,ma di funzionalità.
S6 edge non è lontanamente paragonabile al note edge in termine di produttivita...
perché dovrei comprare uno schermo curvo solo per vederlo illuminare di colore diverso qd chiama qualcuno. .

Fabio

Ma il display non doveva essere un 5.9"?????

Gp914k

Allora:
1 non sono Comatrix XD, anche perché ho un s5 non un note 2 :-P
2 quello che mi ha fatto incazzare e che sto cercando di dire con il mio commento (non con quello di prima ma con quelli che ho postato sull'articolo del multiwindows di ios 9) è che visto che Apple ha reso disponibile ios 9 su 4s (2011 se nn erro) avrebbe potuto rendere disponibile una funzione tanto attesa anche su Air 1 visto che è il penultimo IPad uscito, ma no non possono sennò chi se lo rifila l'Air 2? (Che è un ottimo tablet solo che vogliono vendere di più l'Air 2 che l'Air 1) è per di più una questione di principio cioè rendi disponibile l'ultimo OS a terminali datati e non rendi disponibile (si è disponibile ma è una soluzione molto meno utile rispetto a quella dell'Air 2) una funzione tanto attesa sul tuo penultimo tablet? No soprattutto sapendo che l'avrebbe potuta supportare è la cosa che mi brucia di più, almeno da possessore di Air 1 questa cosa mi fa arrabbiare tantissimo, quindi se tu fossi al mio posto come ti sentiresti? Perchè io sono incazzato nero...

franky29

ahahah omg di dove sei?

Ratchet

Mostro!

Mattev

Non sto difendendo Apple, ma sto dicendo che non c'entra i 2GB, ma sicuramente un fattore di marketing. Era palese che sui vecchi iPad non avrebbe messo questa implementazione, ma mi aspettavo di vederlo almeno sull'Air1 :P
Quindi se io aggiungo un menù che su Android esiste da anni.. mi serve un altro GIGA!!
La tua frase non ha senso, ti rendi conto? :P Non c'entra una fava se una tale funzione esiste da anni (ti rammento che furono le interfacce Apple e Windows a portare per prime sul mercato il multiwindows, 30anni fa).

Sei comatrix sotto altre spoglie?

Caserena

Non sai più che cosa dire.... Le solite "battutine". Ahahah Hai terminato le tue poche armi... sollazzami ancora finché puoi e poi vattene in letargo. ahahah

Mattev

2048x1536 è 2K

Federico

Se fanno come con Note 4 L aggiornamento ad Android M avverrà per giugno del 2016....
Non mi cuccate più Samsung... prima ne devo vedere di passi avanti.... ormai ci sono super telefoni e ad un prezzo minore che aggiornano e ottimizzano meglio e prima!

Claudio Pistolesi

il note 4 per materiali espandibilità ecc era (è) perfetto... speriamo che lascino il note 5 in linea con la gamma note e non con s6... altrimenti non saprei cosa comprare quest'anno come cell...

Fab

e che mi FRE CA di FB e dei torrent????

BigBlack

No, intendevo solo che nell'articolo quando si parla di batteria removibile non se ne parla come di un'ipotesi, probabilmente è una delle poche informazioni certe. Le altre sì, son supposizioni.

Giuseppe

Tutto quello che è scritto in questo articolo sono solo supposizioni.. non si sà se sia vero.... oppure lavori in samsung e lo sai?

Staffworld

Ahahahha non voglio saperlo

Achille Emmollo

bravo, mi hai scoperto, sono Azzollini in perZona ed indovina che succede se hai qualcosa in contrario?

BigBlack

E' scritto nell'articolo che la batteria non sarà removibile.

Giuseppe

se ti ascolatano ti elimineranno il commento visto che anche tu sei OT... :P

Staffworld

Sei di NCD? :D

Staffworld

"Se fosse cosi, sarebbe cosi, ma forse in futuro lo sarà, probabilmente attenderemo una possibile uscita." Cit voci

Staffworld

"il rifiuto per l'alluminio parte 2"... meglio che plastiche.

Mister chuk revenge

Sei il mio trollone anziano preferito xD

Caserena

Eccolo il sollazzatore delle mie gonadi! Ben venuto anche qui! non ti aspettavo ma visto che ci sei, comincia a massaggiarmele!

Caserena

Mi riferisco al futuro iOS9 (già in test peraltro) e ai nuovi iPhone che avranno quasi sicuramente 2Gb per gestire il multitasking e il multiwindowing.

Caserena

Va beh va! NEXT!

Giardiniere Willy

Quoto e, però la cornice continuo a volerla in alluminio (solo la cornice però, come note 4)

Sergio

quotone stratosferico!

eric

... credo che la "reattività" vada misurata con apparecchiature scientifiche e non a occhio come fai tu ....
comunque basta che vai a cercarti i dati sul web ed avrai, per te, la sgradita sorpresa che non esiste un valore in cui il 640 sia più reattivo e veloce del Note 4
PS: ... inoltre penso che i paragoni vadano fatti sempre tra prodotti della stessa fascia o molto simili

Giallu74

Ho espresso il mio parere basandomi su dati oggettivi.
Penso che ogni SO abbia i suoi punti forti e quelli dove è più carente.
Penso che WP sia un SO molto ottimizzato e piuttosto performante, chiaramente a scapito di un'interfaccia più "povera" (ma questo è soggettivo). Il lato app dipende dai programmatori, Microsoft non c'entra nulla. Sicuramente con Windows 10 ha fatto un passo molto importante in tal senso.
Android è un sistema che offre una grande varietà di personalizzazioni sia per gli OEM che per la sua gestione. Ma ha un battery drayn ed un consumo di RAM enorme.
Purtroppo per correre dietro ad Apple hanno tirato fuori un SO acerbo e pieno di lag, che stanno tentando di tamponare con la prossima release.
Il problema sono le tempistiche (se pensi che a distanza di otto mesi la percentuale di dispositivi che monta la 5.1 è ridicola pensa cosa significa per gli OEM convertire di nuovo tutto il lato software ad Android M).
Detto questo, non si può negare che un dispositivo di fascia media come il 640 sia incredibilmente prestante, messo a confronto con il miglior dispositivo phablet Android come Note4.

fire_RS

pdoorrrrrr figlio di kmeeerrrrr

fire_RS

la cosa stupenda sara´ che di questo 4gb, 2,5 saranno perennemente occupati dal sistema e dall´ immondizia samsung.

alessiof89

beh adaway per bloccare la pubblicità, flashify, qualsiasi app per recuperare file cancellati per sbaglio, moduli Xposed, per cancellare file su microSD, per cambiare i DNS, per eliminare app di sistema che non uso come Evernote, Tripadvisor, ChatON, Flipboard, per poter installare app che effettuano il backup come Titanium, per installare una recovery mode che ti permetta di salvare il telefono quando qualcosa va storto....

fire_RS

anche se ci fossero, 7gb sarebbero occupati perennemente dalla touchwiz LOL

Mister chuk revenge

Se non lo sai fare, basta portarlo in qualsiasi negozio sotto casa e te lo fanno in due minuti visto che è una scemenza. Come ho detto la batteria del note dura moltissimo e se per qualuqnue motivo mi serve una carica aggiuntiva bastano 5 min in auto o in ufficio. Logico che se non si fosse nessun compromesso cmq mi farebbe piacere avere la possibilità di cambiare la batt istantaneamente ma preferisco di gran lunga un piccolo compromesso ma un telefono costrutio come si deve e non in plasticaccia. E lo dico da possessore del note 4 che almeno rispetto al 3 è costruito molto meglio e non perde pezzi di cornice.

matiu2

"sviti due viti e la cambi", ma fai sul serio?
cambiare una batteria interna nel 90% dei casi è un lavoro difficile e complesso che richiede una persona che sappia dove mettere le mani, farlo guardando un video da youtube è ben rischioso per un utente normale.

Senza contare che in molti casi, aprire manualmente uno smartphone equivale a perdere la garanzia.

La batteria removibile ha anche il vantaggio di essere sostituita al volo in caso di necessità, senza portarsi dietro powerbank.

Mister chuk revenge

TUO PARERE cosi come il mio , ma temo che il mio sia più sensato ;) La batt rimovibile attualmente ha perso di significato , almeno sul note 4 visto che ha una autonomia enorme e visto che la stessa dura anni prima di perdere una sensibile parte di autonomia, in quel caso sviti due viti e la cambi.

Giuseppe

Se ci mettono batteria removibile, memoria espandibile e tornano alla plastica... lancio s6 di piatto facendolo rimbalzare sulla superficie del mare e corro a comprare note 5

matiu2

dire che una batteria removibile non serve a niente equivale a dire che in una macchina l'aria condizionata può benissimo non esserci.

Affermazione fatta solo per fare flame.

Giuliano

Ah beh no allora ho capito male io, infatti nulla da invidiare non direi, solo lo schermo super amoled del note 4 e da sbav, praticamente il migliore sul mercato a mio parere :)

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

Abbiamo provato Samsung Good Lock con la OneUI 4.0 ed è favoloso | Video