Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: Quick access aiuta a trovare velocemente file e cartelle

09 Giugno 2015 104

Microsoft continua a portare avanti un'utile opera di divulgazione delle novità comprese in Windows 10, la major release del sistema operativo della casa di Redmond che farà il suo esordio tra poco meno di due mesi con la versione per PC, ibridi e tablet. Con un nuovo interessante intervento nel blog ufficiale, l'azienda si sofferma su ''Quick access'' (Accesso rapido), una serie di funzioni del file manager che aiuta gli utenti ad essere più produttivi accelerando le operazioni di ricerca di file e cartelle.

Con Quick access Microsoft perfeziona ulteriormente la possibilità di effettuare manualmente il 'pin' delle cartelle possibile tramite la sezione 'Preferiti' inclusa nelle precedenti versioni di Windows. Nella sezione 'Quick Access' vengono mostrate automaticamente le cartelle utilizzate più di frequente e i file ai quali si accede più spesso. Quick access diventa sempre più efficiente con l'utilizzo di Windows, offrendo l'accesso ai contenuti più rilevanti per l'utente.


Quick access visualizza le quattro cartelle più frequentemente utilizzate, posizionate dopo quelle ancorate manualmente dall'utente. Sotto la sezione 'Cartelle Frequenti' del file manager è poi posizionata quella che racchiude i 'File recenti'.


Nelle più recenti build di Windows 10, Microsoft ha inoltre reso ancor più immediata l'operazione di organizzazione delle cartelle incluse nelle sezione Quick Access: basta un drag and drop per selezionare l'ordine desiderato, anche se si tratta di cartelle non 'pinnate' in precedenza.


Microsoft offre la massima libertà di scelta nell'utilizzo delle nuove funzioni di Quick Access, consentendo all'utente che non gradisce eccessivi cambiamenti rispetto alle release precedenti di disabilitarle del tutto tramite le impostazioni delle cartelle. Piccoli accorgimenti - che gli utenti Insider avranno già notato - in grado di migliorare la produttività e gli aspetti 'sostanziali' del sistema operativo.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
e.Mac

Per prima cosa rimuoverei quelle sezioni espandibili, poi si parla tanto di Modern UI ma alla fine sono icone di Windows 7 appiattite. Basterebbe portare i concetti della Modern UI anche nel File Explorer, un po' come hanno fatto con le nuove Impostazioni, il cui layout è molto molto più pulito.

Holy87

E dici poco? Comunque è anche scomparso il riquadro dei dettagli. Poi non so, vediamo come vorresti ridisegnarlo.

e.Mac

Scommetto che tu sei stato uno di quelli che si lamentava di chi criticava la nuova Start, mentre ora dici che sarebbe partita un'altra guerra al "ero abituato come prima". Grazie per aver postato l'immagine, dovrebbe rendere il confronto più semplice, per cui ti ripeto: mi spieghi oltre alla ribbon cosa c'è di diverso? Le scritte rimpicciolite?

Holy87

Quando hanno "ridisegnato" Start su Windows 8 la gente non l'ha presa molto bene se ho capito cosa intendi. Poi partiva un'altra guerra al "ero abituato com'era prima". Vuoi le argomentazioni? Queste sono sufficienti per farti vedere che non sono uguali?

franky29

e chi le scarica più le foto porno sul pc solo i nabbi XD

franky29

omg è anni luce avanti il 10

e.Mac

Hai così tante argomentazioni a sostegno della tua tesi che non sai da dove partire, e quindi ti limiti a queste rispostucce senza senso. Vabbè.

Holy87

Allora dovresti parlare con un oculista.

italba

Difficile che te ne renda conto, non mi sembra che hai abbastanza risorse cerebrali. Vai a vedere se mammina ti ha preparato la merenda, vai.

PBateman

Benone grazie

e.Mac

A me nel complesso sembra la stessa di 7 con le tonalità piatte stile Modern al posto di riflessi e trasparenze Aero

italba

Benissimo, e tu lo sai come stai?

PBateman

Stai bene ?

italba

Qui Linux non c'entra proprio niente, c'entri tu con la tua coscienza! Se nessuno ti guarda puoi rubare senza problemi? Ti senti grande, furbo? Nessuno ti ha mai parlato di onestà, orgoglio ed amor proprio? Pensi di risolvere tutto con un "hahahaha" stereotipato, tanto per non mettere in moto il cervello? E "sicuramente meglio di te", come dire "tu l'hai detto e tu ci sei", ma quanti anni hai, 12?

PBateman

Sicuramente meglio di te. Quando Linux supera il 2 % fammi sapere eh ! Hahaha

italba

Io quando penso a me non mi devo vergognare di niente, e tu? Ti sembra bello comportarti come un sorcio? Continua così, sarai un cittadino modello...

PBateman

Ahahahah ma pensa per te paladino della legalità

italba

Ovvio, molto più comodo fare il parassita con le app scaricate da EMule.

PBateman

Semplicemente mi trovo meglio, e scusa se ho una vita e non ho il tempo di stare tutto il giorno attaccato a ste cose...

italba

Certo, e scommetto che le compri tutte queste belle app... Se non lo sapessi, ci sono un paio (almeno) di alternative ad Odin su Linux, una dozzina di alternative a Premiere e chissà quante per Photoshop. Almeno ammettilo che non sei capace o sei troppo pigro per trovare un'alternativa e preferisci seguire il branco!

PBateman

Giochi, photoshop, Adobe premiere, root/custom rom, odin, office (molto meglio di open e libreoffice). Certo che per voi lixuniani è peggio della religione

italba

Semplicità e produttività un par de ... Tu puoi preferire quello che ti pare, chissenefrega, ma non uscirtene fuori con queste assurdità! Cosa diavolo ci sarebbe di più semplice? E di più produttivo? Dì piuttosto che ti serve per fare i giochini e stop!

Darkhalo

Usi il potere dell'immaginazione xD

PBateman

perchè è quello che penso, infatti tra i due preferisco Windows per semplicità e produttività.

a'ndre 'ci

moduli, driver.. stessa cosa xD
gli crasha firefox.. potrebbe benissimo essere i driver video che non supportano accellerazione hardware... e la sua analisi è stata zero xD

nitrusOxygen

2GByte

italba

I driver li aveva, se leggi il suo post, i "moduli per l'hardware" (cosa sarebbero?) pure, visto che Linux è partito. Gli crasha Firefox non si sa perché, e certo non possiamo saperlo a distanza. Una cosa però è sicura, non è colpa né di Linux né di Firefox.

a'ndre 'ci

Insultarlo perché non può farsi l figo che installa (linux in questo caso) senza avere neanche idea se ha driver e moduli per l'hardware e o insulta perché non va

italba

E allora perché te ne vieni fuori con le baggianate che hai detto?

PBateman

Usavo Mint In accoppiata a win 8 fino a pochi mesi fa non c'era bisogno di tutto questo pippozzo.

Francesco

Ahhh ecco...pensavo di essere io un po rinco a non trovare il modo di bloccarle....mahh sto Windows 10 non mi dispiacemami sa che rimango con il 7....sinceramente non mi porta nessun miglioramento...bohh vedremo....

italba

Stai ancora ripetendo quello che diceva la propaganda di Microsoft 20 anni fa! Se ti dicessi che Linux si installa da interfaccia grafica in 15 minuti e le uniche informazioni che gli ho dovuto dare è la password per collegarsi ad internet e la nazione, per il fuso orario e la tastiera? Lo sai come si installa un pacchetto su Linux? Se sai come si chiama apri gestione pacchetti, lo scegli da una lista e dai la password, se lo trovi indicato su internet ci clicchi sopra e dai la password! Niente comandi da scrivere, nessuna compilazione, se un pacchetto ha bisogno di una libreria o di un altro pacchetto se li scarica e li installa automaticamente, ed anche gli aggiornamenti sono automatici. Mi sto dimenticando i comandi di shell, non la uso mai!

miXaelyz

era una delle cose più richieste tra i consigli degli utenti della delveloper preview... pare però che vogliano farci aprire per forza il menu start per vedere ste benedette tiles

vorrà dire che ci toccherà di continuare ad installare 8gadget.

il problema grosso è che se si ingrandiscono i vari elementi dell'interfaccia i gadget restano delle stesse dimensioni e su schermi aventi risoluzioni molto alte possono risultare minuscoli

italba

Infatti io Linux lo uso e ci lavoro anche. Ma ad uno che dice "Non funziona" che cosa dovrei rispondere? A me si!

Holy87

Firefox è una CIOFECA sull'ultima versione di Ubuntu a 64bit, apri qualche scheda in più e va lento come un elefante.

Holy87

Veramente l'hanno riammodernata con 8 aggiungendo ribbon e cambiando la disposizione dei dettagli.

M3r71n0

Essi. L'essere scoperti ha sempre il suo fascino :-P

M3r71n0

Certo è che non stai proprio messo meglio se pensi al p0rn0 a stringhe
XD XD

Francesco

Ma tipo io voglio solo bloccare delle tile sul desktop che mi fa comodo vedere l'animazione in continuo esempio il meteo è possibile senza usare la modalità tablet..????....cioè su 7 attualmente ho quei 2/3 vidget utili per vedere tempo/ram/etc..su wp10 devo sempre cliccare su start?....no possibile bloccare solo le tile così che sian sempre visibili...

Lolloso

Non è quello che cerco. A me serve far partire i file dal salotto. Con la 360 facevo partire mediacenter e con il controller gestivo musica, foto e film.. ora li gestirò dal player interno e per questo mi servono sempre disponibili su nas altrimenti mi tocca andare continuamente ad accendere il pc (con la 360 si accendeva automaticamente all'avvio del mediamente). Insomma non voglio far partire i file dalla stanza pc e inoltrarli in salotto, voglio gestirli direttamente dal salotto con dlna

andreac89

Hai provato con Kodi? Io lo uso per lo streaming di musica e film dal mio hard disk collegato a un modem Cisco e sinceramente mi trovo molto bene :)

qandrav

ahahahahahahahahaha
chmod a manetta e passa la paura XD

Lolloso

utile per tornare "velocemente" in percorsi di rete... ma voi avete dei NAS? dato che rimuoveranno mediacenter (che io usavo tantissimo per fare streaming sulla xbox che funzionava egregiamente come extender) stavo tentando di portare tutto su HD usb collegato al modem fibra di Telecom che permette di condividere il disco in rete come un NAS, ma a parte le bestemmie nel tentare di bloccare la sincronizzazione file offline per poi disattivarla, accedere alle cartelle in rete è un massacro ! lentissimo !

Lolloso

no quelle ok sono state aggiunte in 8.1 o 8 non ricordo... ma ci sono anche le raccolte che in Windows 7 erano visibili di default mentre in 8 le avevano nascoste di default

PBateman

Lo so che la maggior parte di grandi server usano sistemi basati su Linux ! Non sto criticando questo per carità, ma parlo di noi normali consumatori ! Vallo a spiegare a mia madre di 50 anni cosa è Linux, una distro, come si installano i pacchetti... Non siamo tutti dei geek come te!

e.Mac

Era la scelta più ortodossa da fare, nonostante le analogie col passato. Infatti la versione Mobile sarà montata sia dagli smartphone che dai tablet di piccole dimensioni, ma questi ultimi non avranno funzionalità telefoniche per cui Windows 10 Phone avrebbe avuto poco senso.

a'ndre 'ci

ci rinuncio io xD
gli utenti finali dovrebbero limitarsi a usare, non provare XD

Alex Citton

Comunque più personalizzabile di android no, (sono utente windows phone ma ho un nexus 7 come tablet), ci son launcher davvero troppo avri e assurdi...

Dany

Come hai fatto a disattivarlo e a preimpostare (cliccando la cartella in basso) il reindirizzamento sulla pagina degli HD?

Alessio Marzella

tutto corretto ma windows 7 nasce prima dei lumia, Nokia con i lumia arriva soltanto con la nascita di windows phone 7.5 (Mango, un'anno dopo dal lancio)

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO