Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi Mi 4i: la Recensione di HDblog.it

09 Giugno 2015 301

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Xiaomi Mi 4i è la nuova proposta top gamma del produttore cinese in grado di competere con molti dei dispositivi di fascia media. Come sempre i prodotti Xiaomi sono pensati e realizzati per il mercato Cinese ma in questo caso Mi 4i è commercializzato anche in India e dunque non troverete contenuti e app in cinese e sarà presente anche il Play Store da subito. Scopriamolo nella recensione completa:

Hardware, materiali ed Ergonomia:

Xiaomi Mi 4i si distingue per avere la nuova piattaforma Snapdragon 615 caratterizzata da un'architettura formata da quattro ARM Cortex-A53 a 1.7GHz e altri quattro uguali ma a 1.1GHz In aiuto troviamo 2GB di RAM e una GPU Adreno 405 in grado di offrire, sulla carta, buone prestazioni.. Il display è un 5 pollici che permette di limitare peso e dimensioni: 69.6 x 138.1 x 7.8 mm per soli 130 grammi.

  • Dimensioni: 69.6 x 138.1 x 7.8 mm
  • Peso: 130 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939
  • Processore: 4x 1.7 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.1 GHz ARM Cortex-A53, Octa Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 405
  • Memoria RAM: 2 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Display: 5 pollici, JDI IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3120 mAh
  • Sitema operativo: MIUI V6 (Android 5.0 Lollipop)
  • Fotocamera: 4208 x 2368 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Proprio la costruzione e il tipo di assemblaggio rendono davvero pregevole questo Mi 4i: sebbene sia in plastica, la verniciatura opaca della cover posteriore è molto gradevole e anche l'assemblaggio è decisamente buono. Inoltre nonostante la batteria da ben 3120mAh in mano e in tasca quasi non si sente e l'ergonomia risulta davvero molto buona.

Display:


Davvero notevole lo schermo. Nonostante sia uno smartphone di fascia media, troviamo un pannello Full HD da 5 pollici che risulta essere estremamente gradevole e con una risoluzione molto alta.

I colori vengono riprodotti molto bene e nonostante sia un IPS, presenta ottimi angoli di visuale e una gamma cromatica ben tarata anche sui neri che non tendono eccessivamente al grigio se non in ambienti molto scuri. Ottima anche la copertura oleofobica. Molto interessanti poi le ottimizzazioni software che permettono di sfruttare la UI con una sola mano e sopratutto la gesture sui tasti esterni che riduce tutta la schermata. Buono anche il sensore di luminosità che lavora bene in tutte le condizioni di luce e non è troppo pigro. Infine sono presenti tre impostazioni cromatiche per lo schermo.

Batteria, Audio e Ricezione:


Xiaomi Mi 4i è uno smartphone con una batteria da 3120mAh: valore particolarmente alto nella sua categoria che, unito al display Full HD e ad una buon ottimizzazione software, permette di superare agevolmente la giornata lavorativa arrivando a notte con ancora un po' di percentuale residua. Sono presenti una serie di soluzioni software per migliorare ancora la durata e contenere i consumi e si possono creare profili personalizzati. Non particolarmente utili vista la buona durata generale.

Audio ottimo: l'altoparlante posto nel retro non ha un volume altissimo ma il suono è molto pulito e gradevole sia in vivavoce sia nella riproduzione dei contenuti multimediali e anche in capsula non abbiamo problemi di ascolto.

Ricezione in media con la categoria e nessun problema con LTE nonostante la mancanza della banda 800MHz. Essendo un prodotto Dual SIM LTE i possibili utilizzi sono praticamente infiniti anche se, purtroppo, il doppio slot SIM non permette lo scambio di una sim con la microSD e dunque avrete solo 16GB a disposizione. La gestione software infine è più che buona in tutti gli ambiti e permette di capire bene la provenienza di sms e chiamate.

Software:


La nostra prova è stata fatta con una ROM ufficiale e non tradotta in Italiano e basata su Android 5.0.2 Lollipop. Purtroppo a causa di alcuni cambiamenti a livello di sistema, la traduzione del telefono non sarà più immediata e ci vorrà qualche sperimentazione prima di poter avere rom tradotte ufficiosa. Parliamo comunque di un prodotto completamente personalizzato e basato sull'interfaccia MIUI che modifica completamente launcher, impostazioni ed esperienza utente. Come sempre, questo non è necessariamente un male ma anzi, la grafica è molto piacevole, la personalizzazione ampissima e grazie al supporto completo ai temi è possibile cambiare volto allo smartphone in qualsiasi momento vogliate.

Rispetto ad altri device Xiaomi, mancano i collegamenti agli store cinesi e troviamo anche il Play Store essendo un device destinato al mercato indiano. Nelle impostazioni troviamo tante possibilità con una chicca per le notifiche che possono essere impostate e personalizzate per ogni applicazione con la possibilità di avere una banda in alto cliccabile e a scomparsa dopo alcuni secondi. Esteticamente molto bello e funzionalmente interessante, la MIUI risulta sempre una scoperta.

Tanti i programmi preinstallati tutti curati a interessanti . Discreto il browser web in grado di offrire una navigazione generale buona sebbene abbia qualche problema con la gestione e il render generale non è immediato. Con Chrome lo smartphone risulta essere più rapido ed è la soluzione migliore se volete navigare bene e sfruttare realmente le potenzialità di questo prodotto.

In generale comunque la fluidità è molto buona, l'hardware è ottimo e non si hanno problemi di impuntamenti, rallentamenti o chiusure forzate di applicazioni. Notevole la cura grafica anche nei più piccoli particolari e come sempre infinite le personalizzazioni della MIUI con temi per tutti i gusti.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 13 i megapixel a disposizione e inoltre la camera anteriore è da 5 megapixel. A livello funzionale tutto risulta sufficientemente rapido sia l'apertura che lo scatto o ancora il passaggio tra le varie impostazioni. Presente l'HDR automatico e live per vedere l'effetto in tempo reale e tante opzioni per la gestione avanzata delle foto.

Bene i video con risoluzione fino a Full HD anche se l'autofocus non è sempre immediato.

Per quanto riguarda il reparto multimediale, Mi 4i riproduce qualunque contenuto Full HD senza il minimo problema. Lo schermo è sufficientemente grande e molto bello e lo speaker riesce ad offrire un audio davvero ottimo sebbene non fortissimo. Purtroppo i 16GB di memoria non sono molti e non permettono di installare qualunque cosa vogliamo. Per i giochi la GPU dovrebbe essere ottima sulla carta ma probabilmente manca ancora qualche ottimizzazione che ne permetta di sfruttarne la potenza.

Conslusioni:

Xiaomi Mi 4i è indubbiamente un prodotto interessante e il prezzo, anche importato e garantito in Italia è in linea con quanto offerto. Display ottimo e qualità generale molto piacevole, unito ad una batteria con tanta autonomia sono i principali punti di forza. Peccato per l'inglese sperando in aggiornamenti futuri.

Voto 8.4

Acquisto possibile su topreseller.it


301

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simone

questo o meizu m2 note?

992nonsense

che risposta del càzzo

xTehJudaS

1)Non li dicono perché hanno un valore alto che serve a farti il lavaggio del cervello
2)Le rom le fanno gli illuminati che ogni volta aumentano il valore SAR

xTehJudaS

A me iPhone fa schifo ma la Miui mi piace ed ho un Mi4

david

Lo Zenfone 2 ha uno schermo che fa accapponare la pelle dei tacchini..! Per non parlare dei cornicioni ...

gioflo00

Se mi parli di scie chimiche sei completamente fuori strada, forse se vivessi vicino a qualche area piena di tralicci di alta tensione la penseresti diversamente, manco quelli fanno male, peccato che i casi di tumore aumentino, tutte strane coincidenze, i soldi non fanno gola a nessuno e l'umanità si preoccupa per il prossimo, forse dovresti aggiornare le favole che leggi.. Non funziona esattamente così..

baldanx

I consulenti son sempre tecnici.....ma scusa se piuttosto che basarmi su 4 tecnici e soprattutto sull'interpretazione legale (non scientifica) delle loro conclusioni mi baso sul fatto che non ci sono evidenze scientifiche di alcun che a riguardo.......se dobbiamo iniziare a preoccuparci di ciò che forse fa un po' male é finita.....ma già ci sono le corporazioni dietro, é tutto secretato #sciechimiche

Tito73

A te piace sta MUI DI XIAOMI xché sei un APPLEFAN CARO GALEAZZO CIANO(SENZA OFFESA)! CHEERS

Michele Curci

tuutavia non so se linee del genere ci siano sempre

baldanx

Su questo si basa la scienza....sulle sentenze di tribunale....sono il primo campo in cui si investe in ambito di ricerca

sardanus

ah pensavo non desse info sul soc :D pardon

LuisAndrade1988

Non per rompere i maroni ma....durante la recensione è stata attivata la "modalità performance"? Non parlo ovviamente del profili batteria. Ci sono tante recensioni dove il telefono vola.....anche con Real Racing 3 senza intaccare troppo l'autonomia.

Michele Curci

Ho nominato il build.prop perchè ad esempio nel mio la linea"ro.product.board=MSM8226" indica il soc montato e le altre linee con "ro.product" danno informazioni su architettura e altro utile nei giochi

AndSmitt

Credo che il mi4i in recensione abbia qualche problema a livello rom, molto probabilmente necessita di un format.....su giz si vede la prova con real racing 3 dove non ha un minimo di impuntamento....

Francesco Toffano

Eppure è anche dimostrato che le radiazioni emesse da un telefono mentre stai chiamando produce un innalzamento della temperatura localizzata nella zona orecchio. Quindi qualcosa fanno, e dato che è vicino al cervello quel qualcosa, localizzato, piccolo e quasi impercettibile finché vuoi, è da stare attenti. E l'adattarsi è una cavolata secondo me. Adattarsi è adattarsi agli eventi naturali. Qui si sta parlando di qualcosa prodotto dall'uomo in grandissime quantità e senza controlli o norme che dicano che deve esserci un limite perché oltre fa male (e non ci saranno)... Possiamo soltanto metterci una pezza, trovando un metodo di cura per eventuali effetti conseguenti. Questo non è adattamento, ma imporsi sulla natura.

sardanus

Rr3 gira coi dettagli quasi al massimo anche su m4aqua.. Rr3 oltre al buildprop guarda anche il soc e adatta i dettagli di conseguenza. Quei lag sono dovuti a qualcos'altro a livello o di governor (kernel) o di sistema

Michele Curci

no,mi dispiace ma per me non è così,la MIUI ha preso immancabilmente spunto da IOS a livello estetico(neanche completamente) ma ha delle chicche che ti lasciano piacevolmente sorpreso e che rendono la personalizzazione unica,parlo dopo aver appena finito di provare l'ultima build della MIUI V6 5.6.9 per Redmi 1S

Michele Curci

Probabile,oppure dato che Real Racing 3 ha un meccanismo di adattamento dei dettagli(ombre,textures e chi ne ha più ne metta) che considera le linee del build.prop non è da escludere che ci sia qualche linea che maschera il device come top gamma agli occhi del gioco

an-cic

aspettavo con impazienza questo device, ma penso a questo punto sia meglio aspettare altre due settimane per l' honor 7

sardanus

aggiornamenti di xiaomi is the way

sardanus

beh se prima ero indeciso se consigliare m4aqua o honor6, adesso sono sicuro di poter consigliare questo xiaomi al prossimo che mi chiede un device sotto i 280

Thor91

credo sia la seconda opzione...ultimamente la miui è peggiorata un casino

Gark121

io ero in autobus quando ho letto il post XD

Harry

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH avrei urlato per mezz'ora se non fossi in biblioteca!! XD

Gark121

i love you.

Gabriel

Punti di vista ... Esteticamente mi garba molto di più il mi3 :)

Harry

WOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOW AMAZON FRANSCIESSE M4 AQUA DUAL 16GB A 295€ amazon . fr/ Sony-Mobile-M4-Smartphone-d%C3%A9bloqu%C3%A9/dp/B00VTF670M/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1433950663&sr=8-2&keywords=sony+m4+aqua+16gb xD xD xD XD mi son messo a girar gli amazzoni globali finchè......

TheBlue

Per quello esistono:
- le note a margine
- le recensioni dopo un tot di mesi.

artick82

come si può non tenere conto della longevità di un prodotto?

Gark121

Beh, ottima notizia. Chissà che non si riesca a trovare ad un prezzo civile a questo punto. 335 è caro per quel che offre... C'è honor 6 a meno versione dual Sim.

Harry

hey, ho trovato il dual black 16gb in uno store romeno (esatto, non romAno) a 335€ (al cambio). Almeno in Europa da qualche parte sembra arrivare...

Dige90

Nel 2015 c'è ancora gente alla ricerca dei valori SAR per una qualsiasi paura trasmessa dai soliti programmi e siti terroristici. Vivete in casa con apparecchi che fanno ben peggio di uno smartphone..spegnete i cordless, i modem wifi e buttate il forno a microonde, il televisore e il pc...Come se poi le varie frequenze nello spettro terrestre siano salutari...e ci si preoccupa per un telefono..Mah.

TheBlue

In sede di recensione il terminale va valutato per come va al momento della verifica.

TheBlue

Chi ha detto che è un medio gamma? È un ex top. Il Mi4 è leggermente superiore, specialmente nel design.

Markiarom

Perché scusa, se prendo uno xiaomi in italiano mio padre non lo sa usare perché è uno xiaomi?

san

Beh in quel caso non prendi uno Xiaomi!!!!

Markiarom

Dillo a un qualsiasi genitore magari più "stagionato" che deve fare una chiamata d'emergenza e si trova il telefono in una lingua semi sconosciuta. Questo è l'unico motivo per il quale uso il telefono in italiano, potrebbe dover essere utilizzato da qualcuno che non sono io.

fire_RS

Più che lag, questo telefono ha una lentezza assurda. È molto più lento del moto g con Lollipop. E le ragioni possono essere solo 2:
-memorie pessime = zero speranze
-rom pesante e ottimizzata a cacxo = grazie agli aggiornamenti costanti si può fare qualcosa.
Cmq al momento non conviene assolutamente.

Gark121

ma allora non è una sensazione, sei proprio stupid0. DOVE HO SCRITTO CHE è UN BUG?
è fatto così il mulitasking di lollipop, se spegni il telefono, poi lo riaccendi restano tutte le app che avevi aperto prima mostrate come elenco nel multitasking (anche se in realtà sono chiuse), quindi sembra che tu ne abbia aperte 200 quando magari le hai aperte 3 giorni fa e nel frattempo hai spento e riacceso il telefono 2 volte. non è un bug, è una caratteristica di lollipop presente su tutti i device con lollipop. TUTTI, su qualunque rom e con qualunque produttore. è chiaro ora? devo ripeterlo ancora? vuoi un disegnino?

Roberto M

Ancora non capisci? Ti voglio dire che in nessuna rom ho mai avuto il bug di cui parli tu, l'unico che ho riscontrato è stato quello dei memory leak.

Gark121

e io ti sto dicendo che il tuo commento non c'entra una mazza con quello di cui stavamo parlando noi. posso pure dirti he io non ho mai avuto problemi col flash della fotocamera su lollipop, ma non c'entrerebbe una mazza lo stesso.

Clear95

Tutto fa e può fare male al nostro corpo in questo mondo, lo scopo della vita è anche quello di adattarsi biologicamente per sopravvivere nel maggior numero di condizioni, anche estreme, ambientali.

Clear95

Ci sono due classificazioni di onde elettromagnetiche sulla base della loro azione sugli atomi:

- Ionizzanti
- Non ionizzanti

Le prime sono chiamate così perché hanno una frequenza così elevata da riuscire a ionizzare gli atomi colpiti, modificandone il loro comportamento e di conseguenza la struttura molecolare che vanno a comporre. Sugli esseri viventi questo può comportare alterazione del DNA (e tutte le conseguenze che ne derivano), incremento anomalo della cellula (tumore) ecc.

Le seconde invece hanno una frequenza così bassa che non sono in grado di interferire con gli atomi colpiti. Questo è il caso delle onde radio, incluse quelle prodotte dagli smartphone.

L'unico caso scientificamente approvato per cui un'onda elettromagnetica non ionizzante può risultare pericolosa per un essere vivente è quando, tramite interazione tra l'onda e il corpo dell'essere, l'energia viene in piccola parte trasferita sul corpo con un conseguente aumento di temperatura. Fatto sta che per aumentare considerevolmente la temperatura di un corpo umano adulto ci vorrebbe un'onda elettromagnetica con frequenze decisamente alte, tanto che a questo punto sarebbero ionizzanti e l'aumento di temperatura del corpo (o di ustione addirittura) è l'ultima delle preoccupazioni.
C'è da dire che persone che hanno difficoltà a regolare la temperatura del proprio corpo possono trovarsi in difficoltà, come chi ha una scarsa sudorazione o vascolarizzazione. È anche vero che chi ha una scarsa sudorazione o vascolarizzazione sta decisamente più in pensiero a non esporsi alle radiazioni del Sole e a fare attività fisica estrema più che a quattro onde radio.

Roberto M

Stai agitato per caso? Mi sa tanto che tu non sai leggere. Ti ho risposto dicendoti che io non ho avuto nessun bug col multitasking su Lollipop, ma soltanto quello del memory leak in alcune rom.
Calm down, baby.

Gark121

solo che questo non è un terminale di fascia bassa. a quella cifra compro device di tutto rispetto, da opo al g2 (se non il g3), allo z1c ad m7.

Andrea Galeazzi

In linea con la maglietta!

Demetrio Marrara

Alle frequenze utilizzate dai telefonini la maggior parte dell'energia viene assorbita nei primi strati dell'epidermide e si limita a produrre un aumento di calore trascurabile nel cervello e in altri organi. Non è stata riscontrata alcuna alterazione delle funzioni cognitive, del sonno, della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna. I telefoni moderni emettono al massimo 2W, che rientrano abbondantemente nei limiti a cui può far fronte il sistema umano. Immagini all'infrarosso relative alla testa non evidenziano un aumento di temperatura nelle zone interessate. Per cautelarsi, comunque, si possono adottare dei metodi di comportamento: alternare l'orecchio durante una telefonata, utilizzo di auricolari, controllare che la qualità del segnale sia ideale. Il rischio di contrarre leucemia è stato appurato solo in quei soggetti che abitano vicino agli elettrodotti e non all'utilizzo di telefoni.

qandrav

beh povero ha na batteria usatissima (lo usava mio cognato al lavoro e probabilmente non solo lui)

Giorgio

Sappiamo tutti che un samsung di fascia bassa resterà così ed uno xiaomi no.
Cmq non difendo nulla e non c'è bisogno di farne una tragedia.
Tu la pensi diversamente e amen.

Gark121

Se un Samsung avesse laggano metà di così lo avremmo chiamato m3rda. Ora che lo fa uno xiaomi tutti a difenderlo. Io questa la chiamo incoerenza, e dato che considero me stesso una persona coerente chiamo questo per quello che vedo: 270€ di telefono che lagga peggio di un entry level di 2 anni fa Io chiamo m3rda, bidone o simili, scegli tu quello che preferisci. Tra x mesi sarà migliorato? Può essere. Ma ad oggi è un coso che non vorrei nemmeno a 100€, figuriamoci a 270. Senza considerare che 16gb senza sd sono un altro limite bello invadente per in telefono che vorrebbe ambire alla fascia medio alta del mercato...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO