OnePlus fa il punto della situazione sulla CM12 e su OxygenOS

09 Giugno 2015 59

Tramite un post sul suo blog ufficiale, OnePlus ha fatto il punto della situazione sulla CM12 e su OxygenOS.

Alcuni utenti hanno segnalato problemi al touchscreen di OnePlus One. La società afferma di aver fatto i dovuti test per assicurarsi che il nuovo fix realizzato sia compatibile con tutti i diversi pannelli utilizzati e che siano stati eliminati i problemi relativi al battery drain. Una nuova versione firmware sarebbe in fase di test e si starebbe facendo il possibile per renderla stabile. Sia OxygenOS che CM riceveranno il fix.

Veniamo al dunque. La CM12.1, aggiornata alla 5.1, “è sulla buona strada”. Si attende la certificazione di Google. Per quanto riguarda OxygenOS, l’intero team di sviluppo starebbe attualmente lavorando al rilascio del prossimo OnePlus 2 e ci sarebbero più problemi.

Ecco quanto riportato:

Siamo molto entusiasti del lavoro che abbiamo fatto e non vediamo l'ora di mostrarvi tutte le nuove funzionalità ed i miglioramenti che abbiamo apportato. Abbiamo un piccolo team e questo significa che, al fine di fare il nostro lavoro al meglio, dobbiamo rimanere concentrati e questo si traduce, purtroppo, nell’impossibilità di rilasciare un'OTA per la build della community di OxygenOS, pubblicata lo scorso aprile per OnePlus One, fino al rilascio di OnePlus 2. Ci metteremo al lavoro sulla nuova build con la correzione del problema al touchscreen molto presto ma non ci sarà un aggiornamento ufficiale fino a quando non ci saranno risorse a disposizione per fare un buon lavoro

OnePlus One è disponibile su a 589 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicolò Parrino

Mi associo! Mai un problema... Tutto va fluido ed in più ci smanetto! Sarà che siamo fortunati :)

Luigi Guzzino Sandei

posso dire la mia?io ho questo telefono de circa un anno,mai avuto un problema ,cambio rom continuamente per provarle un po tutte,ho installato gygic e il 3d va che è una favola,sempre velocissimi batteria con utilizzo intenso e durata nella media cioè arrivi a sera,..mai un graffio ne sul display ne sulla scocca,non capisco i problemi elencati,ho fatto le prove con samsung dei miei colleghi di lavoro cioè s5/s6/iphone beh il mio opo è alla pari se non migliore come velocità e prestazioni...mah sarò fortunato.
ciao a tutti

KSose

se il boeffa mi supporta la Resurection Remix lo provo priam di subito

login

Alla fine anche questo è un problema software.. Installa un kernel diverso che ha i nuovi driver del touch (tipo il boeffla) e vedi che non hai più problemi.. Stesso problema mio e si è risolto alla perfezione, anche se devo dire ogni tanto ha qualche secondo che sembra stia per impazzire ma non lo fa mai.. D'altra parte l'hanno scritto ci stanno ancora lavorando un altro po'.. In ogni caso la maggior parte dei problemi si risolve quindi ti consiglio vivamente di farlo

franky29

ma per me il limite è solo le dimensioni del telefono troppo grosso come tutti gli altri

zanzi92

Si, poi alcuni dicono che nella dwveloper preview di Android M ci sia ancora questo bug... Sotto questo aspetto sono molto deluso da Google

Pablo Bonsignori

ma daiiiii ma che stronzata è??? ma Google non può risolvere sto problema stupido? cioè boh.....rilasciano le cose e poi se ne fregano del supporto?? è una vita che è uscito lollipop, tra poco esce M e ancora presenta bug....complimenti Google

marco.versus

Giusta osservazione, questo aspetto era passato in secondo piano e mi sono dimenticato di approfondire.

Concordo anche io con te: ultimi Mediatek girano molto bene, parlando di prestazioni e consumi energetici (che sono di molto inferiori ai corrispettivi Snapdragon), ma è anche vero (sempre come dicevi te) che le GPU Adreno sono seconde solamente al Soc Tegra K1 (soprattutto la versione quadcore) che comunque non viene montato su smartphone ma solamente su tablet; purtroppo (e questa è una cosa che veramente mi dispiace per la concorrenza) le PowerVR non riescono ad essere comparabili alle Adreno di fascia alta (330-420-430), soprattutto in termini di GFlops. E questo è davvero un peccato, perchè di sicuro la potenza non manca ai Soc Mediatek di fascia alta, come dicevamo poco fa! C'è inoltre un ultima osservazione da fare: i Mediatek sono più difficili da integrare e ottimizzare con il SW, capita spesso di trovare dispositivi con processori MTK molto potenti che vanno come degli entry level (vedesi Elephone P7000, ma anche molti altri); mentre gli Snap girano più o meno tutti alla stessa maniera.
Non vedo l'ora che esca e venga montato in qualche terminale il nuovissimo Helio X20, secondo me sarà una bomba! Peccato solo per i processi produttivi ancora altini, ma questo è "colpa" di TSMC che è stata lentina ad aumentare la miniaturizzazione dei processi produttivi.

Ottimo terminale il Meizu MX4, ci avevo fatto un pensierino anche io prima di acquistare OPO ma costava troppo (parlo di circa Luglio-Agosto 2014, mi pareva sui 400 euro abbondanti). Adesso lo si trova a 379 euro la versione da 32Gb (non espandibili, contro i 64Gb di OPO sempre non espandibili però) nel sito ufficiale, e secondo me sono ancora tantini. Certamente dalla sua (rispetto a OPO) ha display migliore, ottimi materiali, comparto audio di qualità (anche se quello di OPO non mi fa rimpiangere nulla), comparto video ottimo (sulla carta, nelle recensioni online mi sarei aspettato molto di più, però effettivamente non so come vada, non l'ho mai provato), un processore potente (comparabile tranquillamente all'801) e la Flyme che reputo un interfaccia grafica davvero ottima e completa. Però come comparto multimediale non ci siamo: la PowerVR G6200 (anche se customizzata da Meizu) non può niente contro la Adreno 330, stiamo parlando di quasi 77GFlops contro i 166.5 supportati dall'MSM8974AC (abbinati a 3Gb di RAM oltretutto). E un display così definito rischia di mettere ancora di più sotto stress il carico di lavoro della CPU durante operazioni più o meno pesanti. Inoltre i Mediatek, per quanto buoni ed economici siano quelli di fascia alta, hanno un grande "difetto": dopo essere stati rilasciati, non ottengono più quasi nessun supporto dalla casa produttrice (Mediatek, ovviamente). E questo vuol dire 2 cose: aggiornamenti di versione futuri molto difficili da supportare per Meizu e modding pressochè inesistente (quando OPO ne fa sicuramente uno dei suoi punti di forza, senza contare che la Flyme è disponibile anche per questo terminale da circa un mesetto).

Adesso come adesso continuo a preferire OPO a 299 euro per i motivi appena elencati (questione sempre di esigenze personali), anche se mi piacciono molto le linee eleganti del Meizu: se sfruttassero al meglio il comparto fotografico, forse però un altro pensierino ce lo farei (cercando di sopperire all'impossibilità del modding).

Felk

Non penso sia perché scaldava.. È uscito semplicemente in ritardo per i top del 2014, infatti erano usciti già da qualche mese tutti gli smartphone principali (tranne lo z3 che avrebbe potuto montarlo), ed troppo in anticipo per quelli del 2015 (che poi dovevano per forza montare un processore nuovo e necessariamente a 64bit perché sennò non reggevano il confronto da parte del marketing rispetto ad iphone).

zanzi92

Bisogna essere onesti, la 5.1.1 non risolverà i bug della batteria come il bug del segnale radio attivo (che hanno tutti i lollipop, anche Samsung LG Motorola ecc) perché è stato provato che questo bug è presente anche nelle nightly con la 5.1.1.
Comunque per la batteria OnePlus nonostante i problemi di lollipop rimane uno dei più duraturi!

Lorenzomx

Io invece mi ci sono trovato malissimo nonostante ho fatto clear data ecc.

Neutron

mha, e c'era pure gente che lo osannava sto telefono...
a me pare nulla più di un buon esperimento, con tutti i pro e contro del caso.
sicuramente non mi sarei scannato all'epoca per avere un invito e non lo comprerei manco adesso sinceramente.

Michele

Vi giuro che è una delusione continua tutti i comunicati ufficiali, ho questo telefono da agosto e ogni mese ho avuto dei problemi che, fortunatamente, ho saputo rimettere a posto con modifiche software. Pero è davvero scocciante sentire SEMPRE delle scuse per i ritardi, qui non è che ci stanno facendo un favore per tenerci buoni, LO DEVONO FARE PERCHE NON ERANO COMPETENTI! E non lo sono tutt'ora dato che è cambiato ben poco dallo scorso anni e anzi.... è peggiorato perché per rilasciare un aggiornamento di correzione per questo terminale (con cm12) dobbiamo aspettare mesi affinché trovino un accordo con la cyanogen e google.... DELUSIONE!!!!

Z4Z4

Ho installato oxygen il giorno del rilascio e il telefono funziona perfettamente.
Mai un rallentamento, mai un reboot forzato e nessuna app mi ha dato problemi.
La ROM è un po acerba, è vero, ma le potenzialità ci sono tutte.
Purtroppo il team di sviluppo è piccolo e ora stanno concentrando tutti gli sforzi per la release che verrà montata su OP2.
L'aggiornamento a 5.1 (o 5.1.1) non credo arrivi prima di settembre..

Lorenzomx

Sono d'accordo pienamente su quello che hai scritto. Giusto una precisazione: molte aziende cinesi usano processori mediatek di fascia bassa o bassissima. Gli ultimi mediatek girano come o meglio degli Snapdragon. Io ho avuto il one (mio fratello invece lo ha ancora) e ora sono passato al meizu mx4 che ha un processore mediatek mt6595. Le prestazioni della CPU sono di molto maggiori di quelle del one. Ovviamente la gpu è inferiore, nessuno batte le adreno. Comunque condivido il tuo pensiero. Buona giornata

marco.versus

Ok adesso è tutto molto più chiaro, ti ringrazio della spiegazione e scusa se ti ho attaccato ma molto spesso la gente parla solo per dare aria alla bocca e non sa nemmeno di che cosa si stia parlando, soprattutto in questo blog di "espertoni" (non mi sto riferendo a te, ma a qualche fenomeno). Evidentemente non avevo capito ciò che intendevi prima, quindi chiedo venia.
Ti riposto il mio personalissimo pensiero e punto di vista: anche secondo me hanno puntato molto sull'hardware e componenti interne, mettendo in risalto più l'interno del telefono che le funzionalità diciamo. Questo mi sembra giustificato dal momento che sono una di quelle poche aziende "cinesi" (come le chiamano in molti, ignorando che la sede principale è a Londra) che ha cercato di inserirsi in un mercato internazionale, dando per la prima volta precedenza a quello che è il mercato Occidentale e riuscendo comunque a mantenere prezzi bassissimi nonostante tasse e menate varie, e quindi si sono trovate a combattere colossi che sono inseriti in questo mercato da più di un decennio e che non si occupano solo della produzione di smartphone. Quindi un mercato molto difficile e concorrenziale. E sono quindi riusciti a portare nel mercato internazionale un telefono con delle specifiche hw top del top ad un prezzo mai visto prima: perchè trovami ancora oggi un telefono con le stesse caratteristiche tecniche a 299 euro, forse riesci trovare qualche offertona ma l'OPO è uscito più di un anno fa (il G3 montava persino un sensore IMX135 datato per risparmiare, lo stesso usato nel G2 che l'anno scorso Sony ha svenduto per produrre su larga scala il successore IMX214 e il 230). Il problema non è riuscire a strappare un buon prezzo al fornitore, dubito che Qualcomm, Sony o Sharp abbiano fatto uno sconto alla prima startup che si presentava nei loro uffici, forse gli sconti li faranno ai grandi colossi che riescono ad avere un numero di prenotazioni dei componenti molto più alto, che permette così alle aziende fornitrici di ammortizzare i costi. Senza contare inoltre che il 90% (se non di più) delle aziende cinesi si affida a componenti molto più cheap, infatti quasi tutte si affidano a Mediatek in primo luogo (quindi con SOC, moduli ram, chipset wifi/audio/etc. molto meno costosi), e molto spesso non dichiarano nemmeno la provenienza dei componenti interni ma mostrano solo i numeri.
A livello SW, non so che firmware tu abbia provato, ma con l'ultima versione di Lollipop (la S17L) io mi ci trovo benissimo: ottima durata della batteria, nessun force close (unico quello del Play Frameworks ogni tanto, forse perchè l'ho installato da APKMirror non so, ma non comporta nessuna conseguenza perchè riparte da solo), fluidità elevatissima, live display (stile Moto X) e il telefono comincia a scaldare (arrivato a massimo 45 gradi, quindi poco rispetto agli attuali top) dopo circa mezzo'oretta di gioco ma appunto diventa tiepido e non è assolutamente fastidioso. Altri bug fastidiosi o mancate funzioni non ne ho trovati, per l'utilizzo quotidiano va benissimo così com'è. Lo sfizio di installare e provare nuove rom l'ho risolto mettendo Multirom così puoi veramente fare ciò che vuoi e provarle tutte (anche se sono veramente un'infinità).
Ti allego invece una schermata inviatami da un mio amico tempo fa dal suo nuovissimo e miticissimo Galaxy S6 in cui mi mostra tutte le nuove potenzialità del nuovo Exynos dopo MEZZ'ORA (30 minuti, niente di più niente di meno) di navigazione web in Chrome e Facebook in alternata, avendolo acceso da freddo di prima mattina (quindi niente giornata stressante alle spalle). Tant'è che lo vuole già rivendere anche per altri difettucci oltre che ad essere una stufetta portatile.
Unica delusione a livello SW è stato l'atteggiamento di Steve Kondik, che palesemente ha ritardato gli aggiornamenti in modo infantile per vendicarsi di questa faida interna. Diciamo che dopo questa battaglia ha cominciato a montarsi un pò la testa con la Cyanogen OS vista come sistema operativo. E poi gli esiti del mancato aggiornamento di Oxygen OS mi sembravano molto prevedibili: hanno sempre cercato di risparmiare in tutto, non potevano permettersi di continuare a sostenere un team di sviluppatori per un vecchio telefono. Tutto sommato hanno fatto bene a concentrarsi su OP2, spero ne vendano veramente tanti (anche se ho i miei dubbi), così ne gioveranno anche i possessori di OPO dato che l'azienda in questo modo potrebbe espandersi. Sinceramente il comportamento da beta tester forse l'hanno fatto gli utenti che hanno installato inizialmente la Oxygen OS (non potevano permettersi di comprare dei beta tester ovviamente, già i margini di guadagno sono ridotti all'osso), in questo modo si sono potuti segnalare bug e problemi. Ed è lo stesso atteggiamento adottato con Windows 10 TP per Desktop e Mobile sinceramente, nessuno ha mai detto che la Oxygen fosse ad una fase definitiva e l'azienda ha lasciato la possibilità di decidere quale installare di Stock. Io ho optato per la COS12 e non tornerei indietro, ho provato la Oxygen, ma la CM ha funzioni e chicche a cui non posso rinunciare (oltre alla stabilità,personalizzazioni, leggerezza e fluidità).

Comunque si la A7S è una macchina fantastica che sa dare veramente grandissime soddisfazioni: non ho bisogno di sensori da 30 e passa Mpx nel tipo di fotografia/riprese video che faccio io, posso arrivare ad ISO inimagginabili contenendo moltissimo il rumore digitale e quindi scattare con tempi molto più brevi e fare video al completo buio :) Consigliata a chi ama questo particolare genere di fotografia oltre che foto sportive e avifauna (tenendo sempre presente che il dettaglio sarà minore, ma la resa sarà maggiore)!

Lorenzomx

Sul Meizu mx4 è ancora in beta

Lorenzomx

L'ho provata io, è instabile e ha spezzò dei rallentamenti. L'esperienza è molto peggiore di quella di cyanogen os

Gark121

Non avevamo dubbi. Sta di fatto che ha avuto lollipop ufficiale dopo tutti gli altri top gamma del mercato.

marco.versus

Stupendo Alex, complimenti davvero! A me piace tantissimo con la Bamboo, gli si addice molto più rispetto al Moto X! :)

Comunque l'app a cui mi riferico è il porting della camera della ColorOS fatto da BOOTMGR nella versione 2.1 in cui fixa la possibilità di mettere a fuoco manualmente, basta solo flashare un file zip in recovery :) forum .xda-developers . com/oneplus-one/themes-apps/port-coloros-camera-cm11s-t3030369

Però occhio che ci sono 2 file: CM-hal-mod e find7-hal: il primo porta più compatibilità con l'app Camera Next di CM (è una via di mezzo tra CM e ColorOS), mentre il secondo è più compatibile con il porting dell'app della ColorOS (quindi funziona benissimo anche su CM), il problema è che alcuni hanno difficoltà a scattare in RAW o usare le lunghe esposizioni nell'applicazione Camera Next.
Quindi se sei sulla ColorOS come rom ti consiglio di provarla anche subito così puoi sfruttare appieno le potenzialità, sennò meglio aspettare che lo sviluppatore implementi completamente questa funzione con il driver HAL presente nella CM nelle prossime versioni dell'app, in modo tale da non creare conflitti tra le due app. E comunque se vuoi tornare indietro basta semplicemente riflashare lo stesso identico file che avevi flashato all'inizio (solo uno dei due, quello che avevi scelto) e tutto torna esattamente com'era prima :)

krzh

805 si è visto su phablet e non su smartphone, forse c'è un motivo (problemi di calore come per l'810?)

material

mai lette tante ---- in un sol commento

El Gringo

È capitato anche a me e la prima volta e ho avuto paura. Poi ho capito che lo schermo era bollente e mi bastava fare un riavvio forzato, se proprio non volevo aspettare che si raffreddasse.

Alex Gombi

To e taci :D
quale porting é quello del manual camera ??

Alex Gombi

No, se c'è motivazione ...

Mario

Inutile commentare un commento supposto inutile. No?

Alex Gombi

Per la qualità delle foto ti consiglio il porting della color OS camera , poi stai paragonando un telefono da 299€ a telefoni da 800 con grossi brand e tantissima gente chegli sviluppa

Alex Gombi

Non é assolutamente , io sono soddisfatto

Alex Gombi

Bello, ma non hai tante ROM e SW nexus

Alex Gombi

Per me quello se!bra più un bug che un problema al touch

Alex Gombi

Hai provato l' oxygenOS ?

Alex Gombi

Ci sono tanti kernel da provare , io con quello stock mi ci trovo bene

Alex Gombi

Io ho avuto due oneplus ( sostituito in garanzia ) ma non ho hanno mai sofferto di problemi al touch

Alex Gombi

Anche io non ho mai avuto problemi al touch, il telefono é pieno di ROM e la scelta non manca ;)

Alex Gombi

Ora non più, il telefono va in maniera perfetto in deep sleep e il google play services si é messo a funzionare

Alex Gombi

Bel commento inutile .....

Alex Gombi

Sul mio non é mai capitato, mi é capitato tanto tempo fa con l'iPhone 4s che si spegnesse da solo in tasca per via della temperatura raggiunta

KSose

I problemi del touch sono dovuti al surriscaldamento dello schermo...
nel senso che capita, soprattutto, per chi, anche con questo caldo, tiene il telefono in tasca con lo schermo, come normalmente si fà, verso l'interno.
Questa posiziona scalda lo schermo facendolo impazzire, a touch spontanei...
Ma si deve scaldare per bene e a lungo, a me è capitando un pomeriggio lavorando al sole con il telefono in tasca davanti.

TeoSan

Quarda gli ultimi ONEPLUS non hanno problemi al touch quindi vai sul sicuro. Inoltre aggiorna a lollipop e stai sereno che tanto fra 1-2 settimane esce la 5.1.1 con tutti i bug di lollipop sulla batteria corretti

Pablo Bonsignori

Io nn sono esperto in qst cose....quindi avrrò solo gli aggiornamenti ufficiali. Mi dici quindi che è probabile che riscontri qst problemi nonostente gli aggiornamenti, giusto? In che cosa consiste esattemente?

Cioè è un problema che si manifesta lungo i bordi estremi, in cui non rileva il touch, quindi minimo o in un'area + espansa e centrale? Oppure cos'altro

zanzi92

Beh alla fine ha rubato la fetta di mercato dei Nexus, complice la scelta di Google di puntare su un Nexus 6 troppo grosso e costoso.
Avessero fatto un Nexus 5 2014 con Snap 805 e batteria da 3000mAh penso che OnePlus One non avrebbe avuto tutto questo successo

zanzi92

se non sbaglio anche con l'ultimo aggiornamento ha dei problemi al touch. Però moltissime persone hanno risolto installando un nuovo Kernel

zanzi92

per ora è aggiornabile alla 5.0.2, ma la 4.4.4 (firmare "44s") è nettamente meglio in termini di batteria. Il OnePlus One come tutti i terminali lollipop ha sofferto molto il passaggio a lollipop con una batteria che sotto rete dati è peggiorata di circa il 40%!

Pablo Bonsignori

ma avevo letto che lo avevano aggiustato con un aggiornamento il problema del touch.....non è così? Cioè che appena acceso e aggiornato poi la possibilità di avere ql problema è inesistente?

TeoSan

quando acquisti il one ha come rom preinstallata la Cyano (rom ufficiale al lancio) appena acceso il cell credo ti chiederà di aggiornare alla 5.0.2. Entrambe le rom comunque montano lollipop e dovrebbero ricevere supporto assicurato fino ad aprile-maggio 2016 il che prevede l'arrivo sicuro di android M per questo autunno. Io ho ormai da agosto 2014 e mi ci trovo bene, essendo stato anche uno dei pochi fortunati a non aver avuto problemi con il touch screen. Te lo consiglio :)

Mario

Ridicoli.

Pablo Bonsignori

Che differenza c'è tra OxygenOS e CM???

Io vorrei acquistare qst mese il Oneplus One, quale personalizzazione avrei delle 2?? e su che versione di Android è sviluppato l'ultimo upgrade?? Spero Lollipop.....e magari che in futuro sia aggiornato a M

tonyX86

La mia critica era proprio il fatto che un produttore di telefoni punti solo sull'hw. Trovo che sia un po paraculo dire "abbiamo puntato sull'hw potente ma a basso costo" e poi giustificare le mancanze del sw con "questo telefono non è per tutti". Tutto qua perché credo che per l'hw basta starppare un buon prezzo dal fornitore e per la produzione ci sono decine se non centinaia di aziende cinesi che ti producono un telefono con le specifiche che vuoi e col marchio che vuoi. Quello che dovrebbe metterci un produttore è proprio l'ottimizzazione sw che ti permette di fare un prodotto che funzioni bene. La mia critica era sul fatto che si limitano a fare assemblare hw da altri e lasciare al cliente l'onere di sistemarsi il sw mediante le rom della community dando le giustificazioni di sopra. Poi intendo beta tester perché il sw è stato rilasciato con parecchi bug e ancora non tutti corretti (per questo ho chiamato alpha la versione installata) quando secondo me andrebbero rilasciati prodotti perfetti e ben testati sul mercato. Poi sebbene non lo possegga ho avuto modo di testarlo nei suoi aspetti perché ero interessato al prodotto e me lo sono fatto prestare da un amico che lo possiede. Non so se sono riuscito a spiegarmi quindi concludo dicendo che la mia era semplicemente una critica a questo modo di fare che si sta diffondendo molto di produrre hw e lasciare tutto lo sviluppo alla comunità. E quindi in questo modo (dato che il sw non è ben testato) chi compra lo fa a suo rischio.
P.S. fantastica la a7s :)

LucAltaiR

Menomale che c'è Cyano. Oxygen delusione estrema al momento.

marco.versus

Stavamo parlando di marketing, missà che sei andato un pochino fuori tema :)
In che senso non pubblicizzano un prodotto che determinate caratteristiche? Mi sembra ovvio che OPO abbia puntato all'hardware top proposto ad un prezzo economico dato che gli altri produttori sono dei colossi del mercato che oltre a smartphone vendono altro e quindi non serve che puntino a pubblicizzare le loro caratteristiche tecniche. Senza contare che di sicuro OP non si vuole rivolgere a tutti, ho sempre detto e sostenuto che OPO non è un telefono per tutti.
Detto questo, tu ce l'hai avuto sì o no questo dispositivo?
Solitamente faccio video in 4K che durano anche sulla mezzoretta complessivamente (mi diletto in video editing e corti, a livello amatoriale ovviamente). Con la batteria a volte riesco a farci 2 giorni interi con uso abbastanza intenso con la COS12 (anche se con KK durava ancora di più, ma questo è un problema di Lollipop in generale), perchè lo uso per andare all'università e in un'ora e mezza di viaggio in treno (partendo la mattina alle 7 e tornando solitamente alle 18:30-19) ho modo di spremerlo molto. Se a te non dura molto o hai cali improvvisi, vuol dire che devi stare più attento a che applicazioni che installi e qual'è la causa dei wakelocks che ti affliggono, se non riesci ad arrivare neanche a sera con una 3100mah significa che hai qualche problema nel tuo telefono, c'è poco da fare.
Le foto dove le hai viste? Come dicevo ieri, data la mia passione in questo campo, mi diletto ad analizzare e post produrre le foto scattate con il mio OPO (oltre che a quelle della mia Sony A7S ovviamente) e di confrontarle con quelle di altri top dei miei amici che mi vengono spesso a trovare in "studio" (ossia in cameretta, dove ho tutto il materiale necessario ahah): guardando le stesse foto scattate con G3 e S5 su un monitor calibrato, non posso che compiacermi del mio OPO, sono molto più equilibrate come colori/qualità e con molto meno rumore digitale in qualsiasi condizione di luce (tralasciando i parametri come nitidezza, che nell'S5 è sparita per far posto a un contrasto esagerato e osceno, piacevole solo nel display di uno smartphone o su Instagram). Poi come funzionalità nella fotocamera, OPO vince a mani basse: possibilità di scattare in Raw e lunga esposizione fino a 60 secondi (da Agosto 2014), foto a 50Mpx tramite interpolazione, ISO fino a 3200 e da qualche giorno (tramite il porting dell'app fotocamera dell'Oppo Find 7) possibilità di fare il Manual Focus. Ricordiamo che alcune di queste funzioni (come la possibilità di scattare in Raw) non sono ancora presenti nell'S6 e con i prossimi aggiornamenti OPO (usciro ad Aprile 2014) potrà beneficiare delle Camera2API complete tramite la compilazione dell'apposito driver HAL3 da parte di CM.
Audio in capsula chiaro e forte, dall'altra parte mi sentono benissimo e ottima ricezione e velocità di switch di rete (lento solo all'inizio). Questo mi porta a pensare (e mi conferma) che tu non abbia mai avuto OPO e parli per sentito dire, perchè il problema dell'audio in capsula c'era solo fino a Luglio, dopodichè è scomparso con l'aggiornamento alla 25S mi pare. Coreggimi se sbaglio eh.
La qualità dei materiali è molto buona secondo me, lo preferisco a un plasticoso S5 o G3, mai provato a sentire la Sandstone come sta in mano?
Audio delle casse ottimo, uno dei più potenti tra quelli in commercio (oltre ad avere un ottima qualità, migliorata sostanzialmente anche con ViperFX), datti un'occhiata alle prove tecniche di Ràimondo qua su Hdblog per trovare i valori esatti.
Ti obbligano a fare da beta tester? Ma dove? Ma quando? Lo vedi che parli per sentito dire? Illustrami quali sono i bug della versione Alpha e anche se ce ne fosse qualcuno di grave, perchè dovresti rimanere sulla Stock dal momento che puoi cambiare tutto senza invalidare la garanzia?
Sugli altri telefoni non mi soffermo nemmeno, non avrebbe senso perchè ognuno ha i suoi pregi e difetti, ma di sicuro non mi sembra che OPO abbia qualcosa da invidiare anche a questi nuovi "top" :)

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità

Vivo Nex 3s 5G in prova: estremo ma non troppo | Video