Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 640 XL sfida la reflex Nikon D610

08 Giugno 2015 164

Lumia 640 XL è uno dei più recenti Windows Phone di Microsoft, oltre ad essere uno dei modelli Lumia equipaggiato con un modulo fotocamera particolarmente curato. Il sensore da 13 MP e le ottiche Zeiss del Lumia 640 XL sono state messe alla prova in un confronto con la Nikon D610, una fotocamera reflex con sensore FF da 24.3 MP prodotta dal 2013. Può uno smartphone di fascia medio bassa del 2015 tenere testa ad una fotocamera Full Frame (ovvero un modello di fascia alta) realizzata due anni prima?

La galleria di foto riportata di seguito (esaminabili nel formato originale a questo indirizzo) prova a dare una risposta.

A seguire due crop:

Lumia 640 XL viene proposto in rete a 169 euro, la Nikon D610 (solo corpo), al momento ad oltre 1600 euro (Garanzia Italia). Compromessi accettabili quelli a cui il Lumia 640 XL chiama l'utente che preferisce scattare con uno smartphone piuttosto che con una reflex? A voi l'ultima parola.

Microsoft Lumia 640 XL LTE è disponibile online da Amazon Marketplace a 325 euro.
(aggiornamento del 17 febbraio 2024, ore 22:45)

164

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stitchre

le foto importanti fatele con macchine fotografiche che questo nome portano da anni, poi ti ritrovi le foto della vancaze e quelle dei bimbi che sono da buttare e su 1000 foto se ne salvano forse 10!

Imparziale

Per fare le foto meglio di un cellulare basta una Canon s120 che sta nel taschino della camicia.
Poi vabbè.... purtroppo le foto vanno sapute fare.

fabrynet

Confronto che ha poco senso...

Alex15

Premessa:non sono un esperto e mi piacciono le tonalità naturali,luminose non troppo spinte(come Samsung per capirci).Detto questo preferisco la Nikon nell'immagine del mare e delle nuvole,anche se le luci del tramonto sono rese meglio dal Lumia.Smartphone che invece mi piace di più nella macro e nella foto in penombra,ma si sa che questo è uno dei punti di forza dei Lumia.Si ricordi comunque che sono due prodotti completamente diversi tra loro sia per prezzo che per praticità d'uso.

marco.versus

Annn ora è tutto più chiaro e mi è più facile darti un consiglio!

Quindi partiamo da questo presupposto: il tuo parente ha già una certa esperienza perchè possiede una Mirrorless (giusto?) e vorrebbe passare ad una Reflex senza andare nell'usato ma prendendola nuova (la 700D e la 70D sono difficilissime da trovare usate perchè di recente produzione).

Dunque partiamo dalle 750-760D, sono due macchine nuovissime che non conosco benissimo (ho solo letto recensioni online) e non ho mai avuto modo di provare con mano sinceramente. Allora tra queste due è sicuramente meglio la 760D per al presenza del Servo AF che aiuta molto nei video e per altri motivi che sono descritti in questo articolo fatto molto bene (sennò diventerei troppo lungo e noioso): techradar . com/reviews/cameras-and-camcorders/cameras/digital-slrs-hybrids/canon-750d-rebel-t6i-1293254/review . Data la loro differenza di prezzo minima (sconsiglio di acquistarle su Amazon adesso, non ne hanno molte disponibili e rischieresti di aspettare tempo invano, in giro nel web si trovano già a 700 euro solo corpo), consiglio assolutamente di prendere la 760D superiore in tutto alla 750D e appunto te la porti a casa con poco di più, la 750D non ha molto senso di esistere, è nata solo per politiche di marketing.

Passiamo alla 700D, uscita poco meno di 2 anni fa (anche se abbastanza rara da trovare nei mercatini dell'usato tutt'oggi) ma ancora molto valida a parere mio. Confrontata con la 760D ha in più un AF più veloce ed efficace nei video a rilevamento di fase continuo, una batteria più longeva, un corpo macchina leggermente più piccolo e contenuto, un viewfinder più grande di circa il 10% (cioè quanto grande apparirà la scena all'occhio umano in base alla grandezza del sensore e alla qualità del mirino). La 760D ha dalla sua invece un sensore più definito (24Mpx contro 18Mpx, ma questo non è sinonimo di qualità: la foto conterrà più dettagli ma saranno necessari obiettivi più costosi per spremere al meglio tutti questi Mpx, senza contare che di notte il rumore digitale sarà più visibile grazie a questa definizione in più), può arrivare ad ISO più alti (quindi utile per scatti in notturna, anche se effettivamente sul campo non so come si comporti) e ha più punti a croce per la messa a fuoco (utili per avere una messa a fuoco più precisa ma non più rapida). Ma la vera differenza tra le due è il loro costo, perchè la 700D la puoi trovare a poco più di 400 euro online solo corpo, contro i 700 euro della della 760D. Quindi le differenze tra le due macchine non sono molte e hanno un peso poco rilevante secondo me (a meno che il tuo parente non faccia solo foto in notturna, dove comunque la 700D si difende molto bene), io sinceramente punterei più ad una 700D e risparmierei qualche soldino per investirlo in ottiche di qualità superiore (che fanno poi la vera differenza nelle foto).

Ho lasciato alla fine la 70D perchè siamo su un'altra categoria: questa è una signora Reflex della categoria Semiprofessionali. La puoi trovare a 800 euro in giro per la rete ma siamo davvero su un altro pianeta, questa offre anche molto di più. Le principali differenze con la 760D sono che prima di tutto è tropicalizzata (quindi resiste tranquillamente a polvere, schizzi, pioggia, neve e in generale agenti atmosferici in condizioni molto difficili, anche se attenzione che non vuol dire che si possa immergere in acqua!), ha la microregolazione dell'AF (per migliorare appunto la precisione dell'Auto Focus), ha un tempo minimo di scatto di 1/8000s rispetto ai 1/4000s della 760D, ha una maggiore copertura del mirino, ha uno scatto a raffica più veloce della 760D e montano comunque 2 sensori diversi (non so quale sia meglio, non ho ancora visto un confronto diretto tra le due). Inoltre, ciliegina sulla torta, nella 70D la fase di messa a fuoco per i video e per le foto da live wiew in condizioni estreme avviene con la tecnologia del dual pixel, cioè la divisione in due dei pixel dove una metà ottimizza la fase di fuoco e l'altra metà colori gamma dinamica. Unica pecca è che non è stato implementato l'ultimo processore digitale per il contenimento del rumore digitale (cosa che è stata fatta sulla 760D), ma comunque ho visto foto in notturna della 70D di qualità davvero eccellente, quindi nessun problema.

Questo è quanto, deve vedere lui che esigenze ha, io ho solo cercato di elencare pregi e difetti delle macchine che mi hai chiesto. Quindi se vuole risparmiare qualche soldino per poi investirlo in obbiettivi, portandosi a casa comunque una macchina di tutto rispetto con un comparto per i filmati avanzato, punta senz'ombra di dubbio sulla 700D. Se cerca qualcosa di intermedio, che possa dargli soddisfazioni ancora per qualche anno (pur consapevole che le informazioni in rete non sono ancora moltissime) e che si avvicini alle vere Semipro, oltre a saper scattare di notte senza batter ciglio, punta decisamente ad una 760D. Se invece ha un budget più elevato e non vuole compromessi, con un comparto video sofisticato e professionale, un corpo macchina fatto con materiali di ottima qualità e resistenti, con funzionalità avanzate (e che quindi duri per veramente molto tempo continuando a darti soddisfazioni), punta alla 70D e non sbagli.
Spero che possa essergli d'aiuto questa mia piccola riflessione e mi raccomando: digli di scegliere quella che si sente meglio in mano e che lo convince di più come feeling, prendendo 1 di queste 3 caschi sempre in piedi! :)

Troc

Grazie mille per questa spiegazione. Diciamo che è un po' difficile approcciarsi in un campo che non è il proprio. In realtà la mia richiesta è a nome di un altro membro della mia famiglia che vuole assolutamente una reflex in quanto già in possesso di una mirrorless. Da quanto mi ha detto è interessato ad una Canon quindi potremmo prendere in considerazione la 700D, mentre gli avevano consigliato la 70D. Andare a capirci la differenza è un po' difficile. Ho letto anche che ci sono la 750D e la 760D. A questo punto, quale consiglieresti? Grazie ancora!!! :)

StriderWhite

Io vorrei provare altri Android oltre al Note...anche perchè il Note appena uscito è troppo costoso...

Giallu74

Io invece sono uno a cui piace cambiare, poi magari tra due mesi aspetto un'offerta e mi prendo di nuovo Note4.
Non riuscirei a prendere nessun altro Android.

Moto Pico

ho provato confrontando i 2 terminali

StriderWhite

Non per nulla molti l'hanno chiamato "Lolliflop"...Io intanto resto a guardare come evolvono le cose in casa Android, non ho fretta, posso aspettare! ;)
Personalmente non cambierei Android per nulla al mondo, non perchè sia perfetto (magari fosse così!), ma perchè ormai ne conosco pregi e difetti. Inoltre in questi anni sono migliorate molte cose, e ciò mi fa sperare per il futuro.

Vinlook

640 xl dura una giornata sotto stress.

Vinlook

640 xl era sottinteso.

xbros

Sisi gia avevo letto

Azzorriano

Se posso da PC, se no anche da telefono, usando lo zoom :-)

xeno

ma le foto le confronti sul pc o da telefono a telefono?

xeno

no, leggi bene, lui ha un 830 e un 640 xl, quando scrive nuovamente 640 si riferisce sempre alla versione xl.

Ma

Si, ho l'impostazione selezionata per evitare che si accenda anche quando ho il telefono in tasca, comunque funziona sempre :P

Giallu74

Lo utilizzavo per lavoro. Mi mancano la Spen e alcune app.
La non e' colpa di Microsoft.
Android mi aveva stancato,e ritengo che favorire la concorrenza sia solo a vantaggio dei consumatori.
Come si fa a spacciare Lollipop per chissà cosa e già lavorare ad Android M?

RiccardoII

Ovviamente il mio commento era a sfondo ironico

xbros

HA Scritto 640 perciò. Sulla versione XL l'ho solo usato un po' ma non mi posso pronunciare

MN97

si riferisce al lumia 640 XL che ha 13mpx e ottiche zeiss

StriderWhite

Tipo? Perchè è logico che se la s-pen non la usavi abitualmente, e non avevi bisogno di app particolari, qualsiasi Lumia ti poteva andar bene, IMHO!

xbros

In casa ho un ip6,640 e 735 e per piacere non dire cose frettolose. Il 640 viene battuto dal 735 sulle foto ( il 735 ha le lenti carl Zeiss) anche se se la giocano. L'iPhone 6 e il 735 li ho un po' confrontati mettendoli nelle stesse condizioni e anche se non c'é una grandissima differenza l'ip6 é superiore in particolare sulla resa dei colori

Giallu74

Magari.....

Alessio Marzella

Il bug nei video è un'altra storia, stavamo parlando della sezione fotografica, io al momento uso la versione beta ed il difetto, seppur sempre presente, è molto meno evidente, salta per una frazione di secondo e non lo fa neanche sempre. L'avvio dal tasto fisico sul mio 1520 è sempre istantaneo e funzionante, non mi è mai capitato che non si avviasse, controlla di non aver attiva la funzione che previene l'attivazione della fotocamera con il telefono in tasca, magari inavvertitamente copri il sensore di prossimità o hai una pellicola che se sporca va ad influire su questa funzione

StriderWhite

Mbeh, ma allora il Note lo utilizzavi solo per navigare su internet, eh,,,

Matteo

a me lumia camera si avvia anche a schermo spento e bloccato, basta che non copri il sensore di prossimità, o nelle impostazione non flagghi l'opzione "evita avvio accidentale della fotocamera"

Azzorriano

Concordo pienamente :-) l'830 penso che sia irraggiungibile lato multimedia da qualsiasi mid-range e se la gioca direttamente con i top su questo lato :-)

Mister chuk revenge

esatto...il 830 mi ha stupito credimi da questo punto di vista..il sensore purewiew e l'ois fanno una bella differenza. Il 735 rimane un best buy pazzesco..

Holy87

Sì, ma per 830, 930 e 1520 c'è Lumia Camera Classic che non ha di questo problema, e funziona anche meglio visto che si avvia in un istante.

Azzorriano

Il 735 ha i 6.7 mpx migliori che abbia mai visto ... in diurna le differenze con 830 non sono tante. Poi va beh appena cala la luce 830 domina ... e direi che si mangia pure iphone 6 e s5 tranquillamente e sta vicino a 930 come qualità in notturna :-)

Azzorriano

Concordo pienamente :-) al momento il 640 XL non mi ha stupito molto in positivo (lo sto anche usando da poco, da venerdì) ... anzi chi mi aveva stupito molto a suo tempo era invece il 735!! Con 830 poi perde palesemente .. anzi non so se sia una mia sensazione ma con le Tech preview di w10 l'830 scatta foto ancora migliori che con 8.1 .. l'altra volta ho fatto delle notturne con rumore scarsissimo ... mentre 640xl in serale fa abbastanza casotti.

Fabrizio

Ho scattato personalmente a iso 8000 con zero rumore su sensori FF, quì c'è palesemente qualche problema

Fabrizio

Beh non sempre, spesso si cerca l'effetto silouhette che verrebbe rovinato con l'hdr

a'ndre 'ci

beh, da un top di gamma a un quasi entry level...
ci credo che ci sono molti passi indietro xD

Giorgio

Ho maneggiato il 640 xl monosim ma è veramente un padellone e lo dico da possessore di m1 note.
Se dovessi cambiare vorrei un dispositivo che sia un medio alto di gamma non un medio basso.

edoluz

A questo punto penso che o tu non abbia un 830, o tu non abbia l'ultima versione dell'app, o tu non ci abbia mai fatto caso. Il bug è ufficiale ed assodato: al ventesimo secondo i video saltano ed è piuttosto snervante. Cosa che non succede con l'app base di Microsoft. Per il resto è un ottimo software ma è vero che spesso puoi schiacciare il tasto della fotocamera anche 5 volte prima che si decida ad avviarsi. Non dico che non sia ottimo, dico che deve essere sistemato.

Fabrizio

Confronto più insensato mai visto, cioè non viene neanche specificato che obiettivo viene usato sulla 610.
E adesso arriveranno gli inteligentoni che dicono che uno smartphone fa' le foto meglio di una reflex FF

Giuliano

I nokia / lumia hanno ottime fotocamere, migliori spesso delle controparti android sopratutto sui device di prezzo corrispondente, ma per paragonarli a una reflex ce ne passa :D

Moto Pico

batteria come sei messo? io ho 640 e visto il prezzo non è male come fotocamera, anche se inferiore ad iphone 5.

GioB

se lo trovi fammi sapere

io ora ho il 630,e venendo da un note 2 ci sono diversi passi indietro,al momento il 730 è la miglior alternativa,oppure stavo guardando proprio ora che da qualche parte esiste il lumi 640 xl dual sim ed è pure dual lte se ho capito bene,ma in italia non è disponibile

Alessio Marzella

Fin ora è sempre stato considerato uno dei migliori software fotografici ed ora arrivi tu e dici che non è un gran che.. vabbè..

edoluz

Ma non esiste. 830 ha una fotocamera migliore, proprio a livello di componentistica. Non è concepibile dire che in alcuni frangenti XL è meglio perché non lo è.

edoluz

Lumia camera non è un gran che ed ha anche bug sui video in Full HD al 20o secondo... aspettiamo una nuova versione migliorata...

Ma

Quanti ne vedo in giro... Acquistano reflex anche parecchio costose, ci schiaffano su il 18-55 o chi vuole esagerare per sentirsi fotografo alla Steve McCurry, un obiettivo Nikkor o serie L (Canon) dove i pezzi sono a 3 cifre molto sopra i 500 euro e poi via di automatico... Tu ha mai visto gente farsi i selfie con le reflex? Io purtroppo si. :P

Mister chuk revenge

Premesso che la reflex va saputa usare , ci sono cmq molte compatte che fanno foto importanti. Sono anche possessore di 930 ( in pratica li ho tutti i lumia ahah) e fa le foto migliori su Smartphone ma quando le ho passate sul mac assieme a quelle di mio fratello fatte con una compatta nikon..beh la differenza era imbarazzante.

Mister chuk revenge

No. É sempre molto inferiore al 830. E quando la situazione si fa più difficile la differenza é imbarazzante. Non lo dico solo io possessore di tutti e tre ma c'è un interessante confronto fatto da Windows teca...

Mister chuk revenge

Non so che test abbia visto ma ti assicuro che la differenza é abissale tra 735 e 830. Non scherziamo.

Gino

io ho avuto un lumia 640xl e le foto venivano davvero bene. Con bene mi riferisco all'uso smartphone, non sarei in grado di usare una reflex, quindi nel mio tipo di utilizzo probabilmente le foto mi verrebbero meglio con il lumia che con la reflex, ma se ad utilizzare la reflex c'è uno che sa qualcosina di base credo che la fotocamera reflex vincerebbe a mani basse. Ciò non toglie che il lumia 640xl resta un "must have" per il prezzo che ha rapportato alle prestazioni.

M_90®

hahaha ok ::D

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO