
16 Luglio 2015
In una pagina di supporto ufficiale, recentemente avvistata in rete, Microsoft illustra gli effetti di un cambiamento intervenuto nell'API Graph di Facebook che avrà un impatto diretto su app e servizi disponibili per Windows Phone 7/8 e Windows 8/8.1. Microsoft ricorda in primo luogo cosa si intende con 'Facebook Connect'.
L'API Graph di Facebook è lo strumento che consente di connettere un account Microsoft a Facebook. Trasferisce le informazioni di contatto dagli amici di Facebook in Outlook.com e nell'app Contatti di Windows, li mantiene aggiornati e fornisce opzioni nelle app e nei servizi come Raccolta foto, Movie Maker e OneDrive.com per la condivisione su Facebook. Queste funzionalità sono denominate collettivamente Facebook Connect..
A causa dei cambiamenti introdotti nell' API Graph, le caratteristiche di Facebook Connect non saranno più supportate, con effetti che variano a seconda delle specifiche app e servizi accessibili tramite smartphone Windows Phone 7/8 e dispositivi Windows 8/8.1. I servizi e le app interessate comprendono (ulteriori informazioni sullo specifico cambiamento possono essere visualizzate cliccando sul link di proprio interesse).
Stando al tenore letterale della pagina di supporto, non si tratta di una semplice modifica temporanea, ma di un'ìnterruzione definitiva.
Commenti
Ottimo!Più si è svincolati da Facebook e meglio è!Ormai è tutto integrato con quel tumore di social network e a me sta benissimo che non ci siano integrazioni obbligatorie.
Tra l'altro ho appena visto che HaxSync è stato addirittura rimosso dal Play Store, proprio perché non funziona più (è rimasto solo "HaxSync Workaround", un addon che serviva per aggirare un bug di Jelly Bean).
Se come già detto Apple ecc. non hanno accesso a qualche API speciale, allora è proprio così... guardati ad esempio l'app HaxSync sul Play Store... ha smesso di funzionare proprio per questo.
Guarda che si riferisce all'app Contatti di Windows 8.1, non Windows Phone. Su Windows Phone 8.1 i contatti vengono sincronizzati dall'app.
potrebbe anche essere, però windows phone 10 non esce tra 2 mesi... strano
Indubbiamente ma è molto strato che abbiano fatto un articolo del genere per windows phone (che ha uno share pur sempre limitato) e non per android e ios...
Qualcun altro ha ipotizzato questo riporto il commento "sono cambiate le API, e probabilmente hanno pensato che è inutile riprogrammare l'app contatti se tra meno di 2 mesi esce la nuova app su Windows 10."
hdblog non è mica la bibbia
Se è così allora l'articolo è strano... Si parla solo di Windows... E non mi sembra manco d'aver letto altri articoli su hdblog con queste informazioni riguardanti android o ios.
Il fatto stesso che la gente litiga, si mandano a quel paese e postano idiozie immani, ti fa capire la qualità cerebrale di alcuni utonti e quante persone senza balls esistano, io se ho qualche problema con una persona la affronto, non mi nascondo dietro un video!
FB non centra nulla col fatto che ormai si sono registrati anche bambini di 10 anni che scrivono vaccate a tutto spiano, bisogna saperlo usare come social, allora trovi i suoi vantaggi.
Non capisco perché a Facebook non andasse più bene questa integrazione nei servizi Microsoft al punto da non renderla più possibile... ci sono state battaglie legali per caso?
Grande per cosa?
Non è un divieto da parte di FB: sono cambiate le API, e probabilmente hanno pensato che è inutile riprogrammare l'app contatti se tra meno di 2 mesi esce la nuova app su Windows 10.
Sì, tutti... poi non so se magari qualche partner di Facebook abbia accesso a delle API speciali o simili... comunque con la nuova Graph API non si possono più fare determinate cose e quindi il problema riguarda tutti alla radice.
Questo vuol dire termine degli eventi doppi di facebook che venivano visualizzati nel calendario ?
Se così fosse sarei felice, perchè ora verrebbe visualizzato solo quello data dall'integrazione dell'applicazione ufficiale Facebook.
Tuttavia mi manca l'integrazione di Windowsphone8 del Messenger Facebook con i Messaggi (mi era comodo in auto poter rispondere vocalmente come se dettassi un normale SMS o che quando qualcuno scriveva su FB potevo ascoltare il messaggio tramite sintetizzatore vocale)
Ci sono moltissime app per fare queste integrazioni. Molte marche come Sony le mettono native..
Guarda che sei stato tu a rispondere direttamente a un mio commento, se non vuoi che ti risponda puoi benissimo evitare ;) te lo ripeto, prenditela con facebook, non c'entra nulla con microsoft, il supporto a wp7 è finito e se ci sono dei cambiamenti da apportare è normale che non vengano fatti, parliamo della condivisione di una foto su facebook... suvvia, un po' di serietà! cos'hai 12 anni?
e te pareva che il f boy non arrivava a difendere a spada tratta la sua amata MS!lo so che lo puoi fare dalla app e ci credo manca solo quello!io riesco dalla galleria a condividere le foto con 808!!!
O ridic0l0 tu che non hai ancora capito come funziona? Puoi sempre condividere le foto anche dai lumia wp7 solo che lo devi fare dall'app di facebook e non più dalla galleria, non per volere di microsoft ma per volere di Facebook
Ma quindi dovrebbe interessare qualsiasi applicazione android/ios che integra fb... A questo punto perchè qui si parla solo di microsoft ? Non capisco, c è qualcosa che mi sfugge...
Grazie per la precisazione, non avevo letto il resto, ma a questo punto a maggior ragione se è un divieto da parte di facebook allora accadrà lo stesso per android o ios mentre se è un semplice aggiornamento delle api di facebook non capisco perchè microsoft non aggiorna le app.....
Questi dubbi restano...
hihihi riesco ancora a condividere foto su facebook con il mio vecchio 808pw e il lumia 800 e 900 sono tagliati fuori!ridicola MS!!!
guarda che è sempre stato così!vendeva più symbian con device vecchi più di un anno che wp appena usciti!MS in america non è vista bene!in italia grazie al marchio nokia vendeva ora vedrai come calano le vendite!
aggiornano un bel niente vsito che ne ios ne android avevano questa funzione
stai sereno che sono un nokia champion e nokia mi ha regalato in ordine, un lumia 820 + lumia 925 + lumia 1020....questo per i risultati da me ottenuti nelle vendite.....personalmente ho anche acquistato un lumia 800 e un lumia 640 per installare la preview di WP10.....detto questo...è un dato di fatto che far uscire la nuova versione di office prima per android che per windows phone.....è un po' paradossale.....ed è anche un altro dato di fatto che APP che una volta erano appannaggio di WP come MAPPE OFFLINE GRATIS con HERE...adesso ci sono anche in IOS e ANDOIRD....quindi mi sembra ovvio che oggi è più difficile vendere WP rispetto a IERI....
ancora con sta storia?
facebook è solo un posto dove LA GENTE pubblica str... ecc, mica facebook stessa.
Il problema è la gente, mica il social in se.
Ogni giorno di più, Facebook diventa un mare di str... scusate, stupidaggini; uno dei motivi che finora mi hanno convinto a tenerlo era la sincronizzazione delle informazioni di contatto con la rubrica del telefono... Forse, a questo punto, è la volta buona che mi cancello.
Invece vengono interessati tutti, dato che è un cambiamento nella Graph API di Facebook che non permette più di ottenere la lista completa degli amici a meno che non abbiano a loro volta autorizzato l'applicazione che richiede le informazioni. Quindi interessa anche Windows Phone 8.1, anche Windows 10, anche le app per Android tipo HaxSync (che infatti ha smesso di funzionare e non c'è rimedio).
Riguarda wp7 e wp8, non 8.1 quindi, gli altri sistemi non avevano questo tipo di integrazione, gestiscono tutto tramite app, meno profonda in qualche modo
Nella email che è arrivata basta premere "Scopri di più" :
App Contatti di Windows 8.1
L'app Contatti di Windows 8.1 non supporterà più le caratteristiche seguenti:
Facebook Connect: se l'app Contatti è stata collegata a Facebook in Windows 8.1, da ora in avanti non sarà più possibile visualizzare gli eventuali aggiornamenti dei contatti di Facebook nell'app. I nuovi utenti non potranno aggiungere il proprio account Facebook all'app Contatti perché la funzionalità di connessione non è più supportata.
Sincronizzazione dei contatti: le informazioni relative ai contatti di Facebook mostrati non verranno più aggiornate con le informazioni provenienti da Facebook.
Notifiche nel riquadro animato: le notifiche animate dell'app Contatti visualizzate sul desktop non includeranno più gli aggiornamenti di Facebook.
Condivisione tramite la barra degli accessi: la condivisione di contenuti con i contatti di Facebook tramite l'app Contatti non sarà più supportata.
Attività Pubblica, Mi Piace, Non mi piace e Commenta: la pubblicazione degli aggiornamenti ai contatti di Facebook tramite l'app Contatti non sarà più supportata.
App Calendario di Windows 8 e Windows 8.1
L'app Calendario in Windows 8 e Windows 8.1 non riceverà più gli aggiornamenti su compleanni ed eventi per i contatti di Facebook. Di conseguenza, le informazioni sui compleanni o sugli eventi per i contatti di Facebook visualizzati nel riquadro animato dell'app Calendario potrebbero non essere aggiornate.
Grande Facebook!
Non ancor ho ben capito se questa cosa interesserà tutte le versioni dei SO Microsoft o no... Però nell email di microsoft che mi è arrivata stamattina non si precisa che su WP8.1 continuerà a funzionare quindi mi sa che sarà interrotto anche su 8.1... Questo è alquanto spiacevole molte delle funzioni erano utili... Quindi a sto punto mi chiedo sarà lo stesso per iOS e android ?
delle app di ios e android non ho visto articoli, significa quindi che questa cosa riguarda solo Microsoft ?
Quelli che dicono "basta aspettare Windows 10", "su Phone 8.1 non cambia nulla" ecc. ecc. non hanno capito nulla, è un cambiamento nella Graph API di Facebook, interessa tutti alla radice, anche HaxSync per Android ha smesso di funzionare.
Sinceramente non mi è mai capitato di usare queste cose su tab o pc.
Beh la sua utilità la ha, su 8/10 hai notifiche e messaggi anche a browser chiuso
Leggere è fatica..
non è fuorviante, è attira click.. E commenti... Soprattutto di un certo tipo come puoi ben vedere
Titolo dell' articolo fuorviante ! Ci siete o ci fate ?
ma meno male
quella che c'è è ufficiale, solo che è sviluppata dalla ms (all'epoca fb non era interessato a wp e quindi ms ha messo una "pezza"); per messenger si sono accordati diversamente...
c'è l'app ma è molto discreta .
Intanto ha perso un altro 0,5%... È nella situazione di BB due anni fa...
Si. Aggiornano e risolvono però su quelle piattaforme..
X come è adesso sicuramente ma senza prendetevi il giro anche su Windows Phone meglio usare fb via internet piuttosto che l'app xò se uno volesse avere le novità e tt quello che riguarda i propri contatti nel hub dei contrasti l'unico modo sarà proprio quello e in un certo senso se lo vuoi ti obbligano a fare così... Comunque sono solo supposizioni niente di più
Veramente non è più integrato da mo'... :)
Ma sul pc non serve, ma chi lo usa app di facebook vai di web che è 10 volte meglio.
Non ti preoccupare che Windows phone sta bene quando non si mette di mezzo l'ignoranza. Un po' il contrario di android, insomma.
Io quest'idea l'avevo presa qualche tempo fa, ma poi l'ho cambiata perché l'esperienza era pessima su IE Mobile
Eh secondo me fa strano o la leveranno anche da Windows 10 mobile o stanno già lavorando x inserirla in Windows 10 x PC magari come successe x la chat obbligano a usare l'app di fb x far sincronizzare i contatti un po' come succede già su Windows Phone 8.1 che a differenza di Windows Phone 7/8 o di Windows 8/8.1 nn permette più di aggiungere negli account un account fb x la sincronizzazione che avviene solo via app.... Magari è solo x questo motivo che su Windows Phone 8.1 e Windows 10 mobile continua a funzionare mentre sugli altri os no..
Considerando che wp 7 e 8 non dovrebbero esserci ancora, tutto ok. Su w8/8.1 poco male, si fa tutto in ogni caso e poi fra poco esce il 10 quindi no problem.