Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La beta di iOS 9 da oggi disponibile per gli sviluppatori

08 Giugno 2015 153

Come era lecito attendersi, iOS 9 sarà disponibile immediatamente con la prima beta per sviluppatori poco dopo la fine del keynote attualmente in corso, il rilascio definitivo arriverà come sempre il prossimo autunno.

La svolta riguarda quest'anno tutti gli utenti interessati a provare il nuovo sistema operativo prima della pubblicazione ufficiale. Per tutti coloro interessati alla fase di testing pubblico, sarà possibile iscriversi al seguente link e completare la richiesta, le tempistiche di rilascio stimano l'arrivo della open-beta il prossimo mese di luglio.

A seguire il comunicato stampa ufficiale con tutte le novità di iOS 9.

SAN FRANCISCO ― 8 giugno 2015 — Apple ha svelato oggi iOS 9, offrendo un’anteprima del nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch, disponibile in autunno. Con questa nuova release in arrivo, i dispositivi iOS diventeranno più intelligenti e proattivi, con potenti funzioni di ricerca e funzioni Siri migliorate, il tutto senza compromettere la privacy degli utenti. Le nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad consentono di lavorare con due app contemporaneamente, fianco a fianco o con la nuova funzione Picture-in-Picture, così l’utente può continuare a guardare un video mentre naviga il web, scrive un’email o usa qualsiasi altra app. Le app incluse diventano ancora più potenti in iOS 9, con informazioni dettagliate sui mezzi pubblici in Mappe,* un’app Note riprogettata con nuovi modi per catturare le idee e la nuovissima app News, per la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.

“iOS 9 racchiude un’intelligenza superiore e offre importanti aggiornamenti delle app che i clienti usano più spesso: Mappe supporta le informazioni sui mezzi pubblici, l’app Note riprogettata offre nuovi modi per catturare le idee e la bellissima app News offre contenuti personalizzati in base agli interessi dell’utente,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple. “Con le nostre nuove funzioni per iPad, gli utenti potranno sfruttare la potenza dell’iPad, lavorando con due app contemporaneamente grazie a Split View, Slide Over o Picture-in-Picture.”

Intelligenza
Siri presenta un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video. L’assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti senza compromettere la privacy degli utenti e suggerisce azioni in un dato momento, persino prima che l’utente inizi a scrivere, proponendo in automatico app da aprire o persone da contattare in base agli schemi di utilizzo, e avvisando l’utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico. iOS 9 è persino in grado di imparare cosa ascolta solitamente l’utente in un particolare luogo o in un dato momento del giorno, perciò quando collega gli auricolari in palestra o sale in macchina per andare al lavoro, gli mostra in automatico i controlli di riproduzione della sua app preferita. Le ricerche digitate generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, video e semplici calcoli matematici.

Nuove funzioni per iPad
Basta sfiorare e la nuova funzione Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in un’altra app senza dover uscire dalla prima. E con un rapido tap l’utente può accedere alla nuova funzione Split View per lavorare in due app contemporaneamente, una accanto all’altra. Picture-in-Picture permette di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie app preferite. Queste nuove funzioni multitasking sono supportate dalle app Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie app. Digitare è più facile e veloce con la nuova Shortcut Bar che mostra le azioni in base all’app che si sta usando, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare e modificare il testo.

App incluse
In iOS 9, Mappe include il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta con precisione gli ingressi e le uscite della metro, mostrando ogni tappa dell’itinerario. Quando l’utente pianifica un viaggio, Mappe è in grado di proporgli un insieme di spostamenti in treno, metropolitana, autobus e a piedi, e grazie alla nuova funzione Nearby, se l’utente cerca ristoranti, locali, negozi e tanto altro, potrà vedere rapidamente tutto ciò che si trova nei dintorni.

Le nuove funzioni dell’app Note interamente riprogettata includono la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare facilmente checklist per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. Gli utenti possono inoltre salvare gli elementi più importanti nelle proprie note direttamente da altre app e tenerle sincronizzate su tutti i loro dispositivi abilitati con iCloud.

L’app News offre un’esperienza di lettura che unisce il design ricco e coinvolgente di una rivista stampata all’interattività dei contenuti digitali. News può imparare gli interessi dell’utente e suggerire contenuti pertinenti facili da condividere con gli amici o da salvare per leggerli in seguito. News offre i migliori articoli da un’ampia gamma di editori e oltre un milione di argomenti per aiutare l’utente a personalizzare la propria esperienza di lettura, tutti presentati in un design elegante e ordinato. News è potenziato dal nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale che supporta la personalizzazione di font, gallerie, audio, video e animazioni interattive, consentendo agli editori come Condé Nast, ESPN e The New York Times di creare splendidi layout per gli utenti iOS.

Con iOS 9, Apple Pay aggiunge il supporto per Discover, i programmi fedeltà di rivenditori come Walgreens e Kohl’s Department Stores e le carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti. Gli utenti potranno gestire le proprie carte nella nuova app Wallet. Inoltre, dal mese prossimo, Apple Pay sarà disponibile per gli utenti nel Regno Unito.

Fondamenta
iOS 9 rende ancora più solide le fondamenta di iOS con miglioramenti come l’ottimizzazione della batteria, che offre all’utente tipo un’ulteriore ora di autonomia,** e una modalità a bassi consumi per aiutare a incrementare ancora di più la durata della batteria. Gli aggiornamenti software richiedono meno spazio per l’installazione e la funzione Install Later può effettuare gli update quando il dispositivo non è in uso. Le funzioni di sicurezza migliorate in iOS 9 tengono al sicuro i dispositivi e l’Apple ID dell’utente rafforzando il codice di accesso che protegge i dispositivi e migliorando l’autenticazione a due fattori integrandola direttamente in iOS, così sarà più difficile per un estraneo accedere all’Apple ID dell’utente.

API per sviluppatori
iOS 9 include API e strumenti per sviluppatori, fra cui:
• ricerca espandibile che si ricollega tramite deep link direttamente ai contenuti in app di terze parti;
• GameplayKit e Model I/O per sviluppare giochi migliori e ReplayKit per registrare i gameplay;
• nuovi profili HomeKit per finestre e tende motorizzate, sensori di movimento e sistemi di sicurezza per la casa;
• CarPlay wireless e supporto per i produttori di auto per lo sviluppo di app all’interno di CarPlay;
• nuovi data point HealthKit per salute riproduttiva, esposizione ai raggi UV, assunzione di acqua e sedentarietà.

Swift 2 offre nuove potenti funzioni e miglioramenti delle prestazioni che danno vita ad app più veloci. Il compiler Swift e la libreria standard saranno disponibili come open source più avanti nel corso dell’anno, mettendo il linguaggio a disposizione di ancora più sviluppatori.

Disponibilità
Il software beta di iOS 9 e l’SDK sono disponibili da subito per i membri dell’iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre un programma beta pubblico sarà disponibile a luglio su beta.apple.com. iOS 9 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s e successivi, iPod touch (quinta generazione), iPad 2 e successivi e iPad mini e successivi. Le funzioni sono soggette a modifica. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi o in tutte le lingue.


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattev

Ah o.O io il tablet non l'ho mai visto come un PC, in termini di "utilizzatori"

Sepp0

Secondo me invece è molto più vicino ad un laptop che ad un telefono, soprattutto perchè si usa in casa per il 90% del tempo (almeno a casa mia). Ogni volta che lo prendo in mano mi arrivano 800 notifiche di 1000 giochini del ca$$o più facebook più altro di cui mi frega zero, se devo vedere delle foto è un delirio perchè sono tutte mischiate, idem la musica. E mi da fastidio che tutti vedano le email di tutti. Sto quasi pensando di smettere di usarlo, se non per navigare quando sono sul trono, finchè non mettono la multiutenza.

Gianclaudio Lertora

da quello che ha detto durante il keynote pare una specie di low energy ma che mantiene attive tutte le funzioni, non credo lo renda tipo nokia 3310 :D

Gianclaudio Lertora

a occhio e croce dire dal pomeriggio in avanti :)

Mattev

Lo menzioneranno quando finalmente gli iDevice avranno il force touch, quindi probabilmente all'uscita di iP6s/6+s

Mattev

A casa mia é cosí, anche perché il tablet é uno strumento molto piú personale e vicino al telefono che al pc

LoStanatore

Io ho detto chrome perchè ho provato quello (mercury l'avevo provato ma per pochissimo tempo quindi non posso esprimermi). Adesso con la versione mobile non si impunta più perchè è più leggera. Comunque si sono tutte cose che risolverà iOS 9

SteDS

Con Chrome non saprei, lo uso solo su Android. Per ora ho provato Safari e Mercury, hanno lo stesso problema - si verifica in modo random, lagga fino a rallentare e bloccare l'interazione col campo di testo (nei casi peggiori digito una lettera e compare dopo 2-3 secondi). Altre volte invece vado a capo e il campo di testo viene nascosto dalla tastiera. Non per far polemica ma con il telefoo Android non mi succede. Ho visto che altri utenti (anche qui sul blog) hanno lo stesso problema. Magari con il 9 si risolverà

Sepp0

Quindi per te è perfettamente normale che in una famiglia di 4 persone servano 4 iPad/tablet perchè la multiutenza non esiste. Seems Legit.

ilpomo

Beh allora complimenti a Microsoft per Cortana!

Parliamone

Spotlight sfrutta Siri, che si basa sulla ricerca accurata di Bing (ormai team Cortana) che ricerca sia dentro l'OS che fuori dall'OS, un po' come avviene su Windows e difatti, Siri dopo questo aggiornamento fa molte cose che Cortana svolge da tanto tempo, come per esempio i "remember"

alessandro

Se davvero così fosse Apple non avrebbe dimenticato di menzionare un dettaglio così importante, cosa che di fatto non ha detto

KenZen

Qualcuno che l'ha installato può dare qualche giudizio sulla fluidità generale? E' migliorata o siamo la?
Saluti

Tizio Caio

Ma infatti era ironico :D

LoStanatore

Con safari e hdblog normale, all'inizio era difficoltoso, poi con la 8.3 hanno sistemato. Faceva solo un po' fatica quando c'erano molti commenti. Ora con la versione mobile vado liscio. Con chrome invece molte difficoltà. Altri browser non ne ho provati

Joeltlou

Ci sarà, ma meno completo. Non potrai usare contemporaneamente due app, ma potrai aprirne una più piccola contemporaneamente sul lato.

fire_RS

ah ecco

Mattev

No, vuol dire che puoi usare qualsiasi pennino tu voglia

Joeltlou

Prima registrava a 1080p 60 fps o 720p 240fps/120fps. Ora puoi scegliere tutti i particolari del caso.

CAIO MARI

Non capisco, su Windows puoi provarlo gratis senza account sviluppatore? Si
Su OS X puoi provarlo gratis senza account sviluppatore? Si
Fine che problemi ci sono?

alessandro

Cioè dovrei premere come un disperato lo schermo con un dito per scrivere?

fire_RS

se non sbaglio prima non si poteva cambiare l´ impostazione pero´

alessandro

Quindi tutta la storia dei slow ring, degli insider, di Windows rollback che ti ho detto...è come parlare al vento capisco

CAIO MARI

Io so solo che a luglio potrò provare liberamente sia iOS 9 che OS X 10.11

Joeltlou

C'erano sempre stati.

Mattev

É palese che la funzione di scrittura a mano di Note é pensata per i futuri force touch :|

alessandro

Ecco, ti sei risposto da solo, non sono assolutamente la stessa cosa. E quello di cui stavamo parlando alla fine no?

Mattev

Scandalo per la multiutenza su un tablet? Wat!?

CAIO MARI

La beta per utenti su Mac OS X c'è da 1 anno...
Per iOS c'è da marzo ma con posti limitati, da luglio illimitato, c'è già scritto nel sito sviluppatori, da luglio

alessandro

Ma mi prendi in giro o cosa? Come fai a dire che è più facile da scaricare se non è nemmeno stata rilasciata? L'hai già scaricata? Lavori per Apple? Se tu mi dici facile da scaricare presumo tu stia parlando della beta per sviluppatori, l'unica attualmente scaricabile. Della beta per utenti non sappiamo ancora nulla, ne i metodi di rilascio, ne se ci saranno reali differenze rispetto alla beta già disponibile, pertanto mi sembra presto parlarne

Simone Spotti

Problemi per chi ha installato la beta su app come whatsapp, fb, tumblr ecc? Non sono uno sviluppatore, qualcuno l'ha installata e l'iphone si è bloccato?

Savio Dibenedetto

a causa del solo giga di ram

CAIO MARI

A luglio arriva la beta pubblica pensata per gli utenti, sei de coccio!!!!

ilpomo

Spotlight si basa su Cortana? Veramente?

ilpomo

Con iPhone 6 copro tranquillamente la giornata, senza particolari problemi. Certo, non siamo ai livelli inarrivabili del OnePlus One, però prima di passare ad iPhone, leggendo i commenti, sembrava che alle 15:00 avrei dovuto attaccarlo alla corrente, ma non è così.

E' molto efficiente...e non c'è il Google Play Services! :)

alessandro

Sei cocciuto proprio. La beta di ios 9 è si pubblica ma pensata per gli sviluppatori. Quando la scarichi degli prima iscriverti al programma per gli sviluppatori. È pensata per gli sviluppatori. La preview di Windows è pensata per gli insider, cioè le persone che desiderano provare in anteprima la nuova release Microsoft e inviare segnalazioni riguardo possibili bug nel sistema. È pensata per sviluppatori e utenti. Per installarla basta semplicemente scaricare dal sito Microsoft il programma Windows 10 installer e farlo partire. Oltre al fatto che la preview è divisa in slow e fast ring, tutto fa pensare all' utente medio non solo al programmatore. E per reinstallare Windows 8 basta semplicemente avviare Windows 8.1 rollback. Spero di essermi spiegato meglio stavolta

Bat13

anche la possibilità di risposta rapida tramite la notifica per le app di terze parti mi sembra molto comodo!

SteDS

L'ottimizzazione della batteria è la cosa che mi preme di più (5s...). Le altre novità benvengano ma saranno da valutare, spero risolvano alcuni bug ancora presenti in iOS 8.3 (a proposito, faccio una fatica immane a scrivere in disqus, tu che hai 5s come ti trovi?). Per il resto ho notato che hai parlato di Google in modo positivo o quasi, bravo :D tanti utenti della sezione Apple non ne sono assolutamente capaci.

CAIO MARI

Beta pubblica è per tutti gli utenti ed è più facile da scaricare rispetto a quella di Windows

Vrss98

si :D

alessandro

Certo certo

SteDS

In compenso quello di Samsung è l'unico risparmio energetico che mantiene tutte le connessioni attive, non è così male, all'occorrenza secondo me è meglio avere uno schermo in scala di grigi ma non rinunciare a connettività, messaggistica in tempo ecc.

CAIO MARI

Sbagliato

SteDS

Ahahahahah Goggle avrebbe copiato i rumors di un inesistente servizio di Apple molto simile a GNow nel lontano 2012?? Ok essere fan boy ma questa non so come hai fatto anche solo a pensarla. Dai che cavolo tornate nel mondo reale! è un po' che lo dico state diventando peggio di scientology...

Ikaro

Viste, scusa il google docet devi ammettere che é fuorviante, anche te non uscirtene così :D

Tizio Caio

esatto.. android copia e apple prende spunto.. lol quando se va bene si mettono pure d'accordo per far uscire le cose ahaha

Tizio Caio

o meo deo.. ma tu leggi solo quello che vuoi? leggiti le altre mie risposte!!

LoStanatore

"Siri presenta un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video"
Questa mi ha stupito, la ricerca di iphone era già molto buona, ma molto precisa. Ora sembra quasi di avere un "google" che cerca nel telefono.

"L’assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti senza compromettere la privacy degli utenti e suggerisce azioni in un dato momento..."
Vediamo se sarà pertinente, personalmente ho sempre trovato scomodi cose come gnow (che c'è da dire: non è integrato nel sistema). Se proactive si dimostrerà utile e poco energivoro lo terrò altrimenti nada.

"Le nuove funzioni dell’app Note interamente riprogettata includono la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo"
Ottimo. Palese inoltre come sia il preannuncio di qualcosa legato force touch. Con pennini anche normali si potrà scrivere con diversi livelli di pressione, e il tutto è recepito dal sistema senza bisogno si ulteriori sensori integrati nel pennino.

"Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in un’altra app senza dover uscire dalla prima"
Finalmente, ora la maggiore dimensione de display assume ancora più senso. Una cosa: è copiata? Si forse si, è un po' ripresa, ma chissene, quante cose riprendono gli altri da apple? Inoltre vorrei ricordarvi che il multiwindows esiste su Mac dall'a.C.

"iOS 9 rende ancora più solide le fondamenta di iOS con miglioramenti come l’ottimizzazione della batteria"
Manna dal cielo per il 5s, sono contento che Apple si sia adeguata a ciò che offrivano anche altri produttori Android.

"Gli aggiornamenti software richiedono meno spazio per l’installazione e la funzione Install Later può effettuare gli update quando il dispositivo non è in uso. Le funzioni di sicurezza migliorate in iOS 9 tengono al sicuro i dispositivi e l’Apple ID dell’utente rafforzando il codice di accesso che protegge i dispositivi e migliorando l’autenticazione a due fattori integrandola direttamente in iOS, così sarà più difficile per un estraneo accedere all’Apple ID dell’utente"
QUESTE sono le vere novità di iOS 9! L'OTTIMIZZAZIONE generale del sistema che gli consente di girare anche su dispositivi di 4 ANNI FA! Unita al fatto che adesso il sw pesa poco più di 1gb, direi che tra tutte le novità quella più lungimirante è proprio questa.

Mattia

Quindi per iPad Air 1 niente multitasking?

darthrevanri

hai account udid o hai dovuto ripristinare ?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!