
07 Giugno 2016
Oval è uno strumento musicale elettronico ispirato al Hang e ai suoi cugini, noti come handpans. È il primo handpad digitale, in lavorazione da diversi mesi e da poco lanciato su Kickstarter in cerca di fondi. Fondi che sono arrivati in appena 48 ore: 293 backers che hanno permesso di superare i 100.000 dollari necessari lasciando ancora 35 giorni a disposizione. Un successo che ha permesso ad Ovalsound, il team di sviluppo con sede in Barcellona, di rilanciare: con 150.000 dollari verrà garantita la compatibilità di Oval App anche con Android - non solo con iOS.
Oval si connette ad uno smartphone, un tablet o un pc, e non pone vincoli nella creazione dei suoni da abbinare alle sezioni che compongono il suo corpo. È specifico per le esibizioni live, ma ha molte funzionalità che lo rendono uno strumento educativo, per imparare musica e non solo crearla. Oval App farà da collegamento con la community on-line e permetterà di gestire al meglio le modalità di esecuzione (regolazioni dei sensori comprese), ma si potrà comunque sfruttare un qualsiasi software basato su interfaccia MIDI.
Lato tecnico, abbiamo un disco da 420 x 420 mm spesso 125 mm, con corpo da 3.1 kg e 4 diversi materiali utilizzati. Oval usa una batteria ricaricabile via USB, ha Bluetooth LE ed è compatibile con BLE MIDI, ha processore Cortex M3, sensori a 5 livelli di pressione, LED RGB, input per un pedale o un controller esterno. È disponibile in 3 colori con prezzi da 349/399/499 euro a seconda delle ordinazioni. Le spedizioni sono previste per marzo 2016, ma ci sarà una dimostrazione pratica a Sonar festival del prossimo 18-20 giugno a Barcellona.
Commenti
Si ma il suono è quello che si sente di sottofondo nel video??
...
ecco, poi gli facciamo una foto sfocata e tutti da Giacobbo