Sony conferma ufficialmente Android 5.1 su tutta la serie Z, Xperia C3 e T2 Ultra a partire da luglio

04 Giugno 2015 145

Sony riconferma l'impegno nel supportare buona parte della gamma Xperia dopo l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, che può dirsi, praticamente completato, per tutti i device previsti. Il prossimo passo è Android 5.1. Sony ha voluto precisare, anche in questo caso, quali saranno i dispositivi che riceveranno la successiva "minor release" di Android entro l'estate, o quasi.

Android 5.1 Lollipop inizierà ad essere distribuito a partire dal prossimo luglio su tutta la gamma Xperia Z, Xperia C3 ed Xperia T2 Ultra. Per quanto riguarda invece i modelli Xperia M2 ed Xperia M2 Aqua, non ancora aggiornati a nessuna release Lollipop, Sony ha ufficialmente confermato, a sorpresa, che entrambi saranno aggiornati direttamente ad Android 5.1, ma solo dopo aver completato il rollout della serie Z, probabile dunque verso la fine dell'estate.

Un'ottima notizia che conferma l'impegno della casa giapponese nel supportare egregiamente dispositivi anche meno recenti come la prima gamma Xperia Z, risalente ormai al 2013.

Sony Xperia C3 è disponibile online da Amazon Marketplace a 129 euro.
(aggiornamento del 10 luglio 2020, ore 06:47)
Thanks to Simo

145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex97

Io invece mi sono sempre lamentato della vibrazione troppo potente del mio z3! Ahahah

Plinky

Guarda sinceramente con questo gioco dei filtri non potrà mai uscire qualcosa di decente.
Comunque ora come ora uso:

R = 63
G = 38
B = 0
Xreality = disattivato

Con questi è meno azzurro senza compromettere in maniera tangibile la luminosità del display.
N.B = sto usando ancora la pellicola opaca Sony che viene data in omaggio, è possibile che con una normale o in vetro userei un'altra calibrazione.

sardanus

fluidità rimansta invariata da kk, non è che kk avesse bisogno di più fluidità. E no, non sono d'accordo con la rinuncia, l'autonomia deve essere la prima cosa in uno smartphone, poi viene tutto il resto..

Alchemist #Xperia#

Meglio avere un sistema più fluido, veloce e innovativo (graficamente parlando) e rinunciare a una piccola percentuale di autonomia (p.s io ho lollipop sul mio Z3 e di differenze per quanto concerne l'autonomia non ne ho notate rispetto a KK)

Gark121

no, è uscito il "Plus" che aveva android 4.2.2
l's2 quello vero muore con JB (salvo custom rom ovviamente)

sardanus

ehm non diciamo sciocchezze. La batteria, se pur di poco, peggiora anche dopo un bel formattone

sardanus

s2 è stato aggiornato anche a 4.2.2

sardanus

huawei honor 6!

Daniele

Come fai a sopravvivere senza il flash? Io volevo lo Z ultra ma il flash è essenziale per me...

Enri

A parte il fatto che il bilanciamento del bianco manuale è effettivamente una mezza fregatura, hai comunque trovato dei settaggi decenti?

Hoyz

Immagino di si, se non può connettersi in BG dubito possa ricevere notifiche. Io l'ho disattivato anche perchè appunto non mi servono le notifiche di FB, quindi non è un problema per me.

comatrix

Ovvio, ma infatti non si parla di S6 ma di prodotti che, prima con kitkat, andavano meglio che con lollipop.
Allora mi spieghi come tu fai a commentare certe cose se manco le hai sperimentate?
Assurdo O_o

Fabrizio

Bah li non si può neanche fare un paragone dato che l'S6 esce direttamente con lolli, quindi non si può dire che kk sia meglio.
Poi fate quello che volete, io mi tengo lollipop che vola alla grande nonostante se ne dicano dietro di tutti i colori, dico solo di provare prima di sparlare e andar dietro alle voci come pecore

sardanus

mi perdo le notifiche se sono in connessione dati mettendo quella spunta? o arrivano lo stesso?

Hoyz

Impostazioni-->Utilizzo Dati-->Facebook-->spunta "Limitare i dati in BG". L'ho fatto per praticamente tutte le applicazioni di cui non ho bisogno rimangano connesse ad app chiusa, giusto Spotify e le app di messaggistica sono rimaste fuori.

sardanus

come hai disattivato i dati in bg di fb?

Hoyz

Infatti da quando ho disattivato l'utilizzo dei dati in BG per facebook la situazione mi pare migliorata. Ma è anche una questione di wakelock, FB non so perchè tende a fare un sacco di wakelock, da un paio di settimane con greenify mi pare sia un po' più sotto controllo la situazione.

sardanus

ma quello è playservices+facebook+lollipop in generale che a quanto pare non disattiva subito la richiesta di dati quando si esce dall'applicazione come faceva kk

Hoyz

Vai tranquilla, hai risposto bene: in generale no, ma Sony ci ha messo una pezza (almeno, cosi pare) :D

Plinky

No, lo schermo è abbastanza pessimo da questo punto di vista. Calibrato per i gusti asiatici.
Temperatura colori = 10324K (6500K rappresenta lo standard perfetto per il bilanciamento).
Aggiungici anche un povero 9.28 di Delta E e siamo a posto...

Per fare una riprova approssimativa, prendi un foglio bianco da disegno. Guardalo sotto una luce naturale... e mettilo a fianco al display dello Z3 con un immagine totalmente bianca. Sono sicuro che noterai la calibrazione sbagliata anche te (voluta di proposito da sti c4zzo di asiatici... senza offesa ovviamente... è solo una lamentela sui loro gusti).
Purtroppo la calibrazione del display di Sony è solo un'altra presa di giro... non è una vera calibrazione, è solamente l'applicazione di un filtro colorato sul display.

Pester

Ieri un testimone di Geova per telefono mi ha chiesto:
"Se potessi risolvere uno dei problemi del mondo, quale sceglieresti?"
Io gli ho risposto "il memory leak di Lollipop".
Non vorrei aver detto una cäzzata, è stato risolto o no?! XD

Hoyz

In effetti solitamente si, anche se non sempre..diciamo che il fatto di lasciare app aperte, FB su tutti, più che sulla RAM mi inficia sulla batteria.

sardanus

Chiudi le apps? Neanche io lo riscontro se chiudo dal multitasking le app o con un programmino che mi pulisce i processi. Prova a non farlo per 3-4 giorni e noterai meno app in parallelo e piu ricaricamenti

sardanus

Nessuna lo ha sistemato finora

comatrix

Si come no, infatti l'ultimo articolo ne evince tale fatto:

- Galaxy S6, i problemi di autonomia sarebbero colpa di Lollipop, non di Samsung

No ma è vero, come no Lollipop is the best....

Gianclaudio Lertora

Non era sistemato sulla 5.1?
Era la 5.1.1?

Hoyz

Avevo letto riguardasse soprattutto i 64 bit, probabilmente mi sbaglio. In ogni caso, sul mio Z3 Compact (che potrebbe essere più a rischio di Z3 classico avendo meno ram) non l'ho mai riscontrato, pur riavviandolo raramente (in media ogni 10-15 giorni). Sarà culo?

Fabrizio

Un motivo di fondo è ovvio che ci sia ma dipende molto dal dispositivo e anche dalla rom, io ne avevo sentite di tutti i colori su Lollipop ma adesso con la CM12 la situazione è perfetta e percepisco un notevole passo avanti rispetto a KK, e come me tanti altri possessori di G2.
Alla fine la cosa migliore rimane provare, e se ci sono davvero problemi tornare indietro come hai fatto tu

Luca

per la fotocamera concordo, per lo schermo non capisco cosa intendi quando dici che è calibrato azzurro, a me sembra che abbia dei colori super naturali.. per la fotocamera io uso google camera per il punta e scatta, mentre se voglio fare qualcosa in manuale preferisco usare dslr camera pro. Non so, mi sembra che rendano meglio le foto, in particolare i contorni degli oggetti mi sembrano più netti. Per la vibrazione concordo, non c'è nessun modo per settare l'intensità e anche secondo me è un po' debole

Luca

in realtà ho notato che disattivando l'LTE guadagno molto, sarà perchè abito un po' fuori dal centro città e l'LTE non prende molto qui, quindi fa fatica ad allacciare la rete. Vorrà dire che lo attiverò solo in centro

sardanus

Non l'hanno risolto, ci hanno messo solo una pezza. Sia su moto g che su z3c se provi a lasciare il telefono acceso x una settimana, non ti accorgi del peggioramento delle prestazioni come sui nexus, ma la ram è satura e il multitasking si riduce praticamente a nulla (le schede di chrome tendono a ricaricarsi piu frequentemente tanto x dirne una). Se spegni i device noti la differenza (ripeto non parlo di prestazioni sugli oem ma di memoria libera). Sui nexus è diverso perchè oltre a memoria sempre molto piena, le prestazioni peggiorano rallentando l'interazione col sistema (visto coi miei occhi). Al riavvio tutto si sistema

sardanus

Hai detto bene sistemarlo. Non eliminarlo completamente. Finora nessuno ha affermato ufficialmente di averlo risolto completamente. Ad ogn modo il memory leak non credo abbia attinenza con processori e/o sistemi a 32 o 64 bit (vedi nexus 5 dove il problema è evidente dopo 3-4 giorni di utilizzo e il procio è a 32 bit)

comatrix

Già fatto, sono tornato indietro ^_^
Poi come detto decine di migliaia di volte, non devi guardare la tua esperienza personale, ma in generale, cosa l'utenza lo prende in considerazione. Ho un collega, per esempio che lancerebbe il suo S4 dalla finestra da quando ha aggiornato a Lollipop, ma mica solo lui da tutti gli S4 (si ha fatto tutto come avrebbe dovuto fare, cioè ripristino e via dicendo, scalda come una stufa ed ovviamente è lento, ma soprattutto gli si spegne a random e gli vanno sovente in crash molte applicazioni).
Io ho guardato in generale su Lollipop la varie ROM stock, i vari forum, e la maggior parte degli utenti si lamenta (ed anche qui sul Blog ne hanno descritto tale entità di bug in generale).
Un motivo di fondo ci sarà oppure si sono tutti telefonati per dire tutti assieme la stessa cosa?

Plinky

Mi basta una superior auto decente e una modalità manuale decente...
Per ora il superior auto ha un algoritmo pessimo che fa spuntare artefatti da tutte le parti, sovraespone le foto, sc4zza gli ISO regolarmente, e brucia spesso le foto.
Il manuale di default ha gli stessi difetti, a parte gli artefatti meno invadenti... inoltre le impostazioni non sono tutte a portata di mano, e la fotocamera, sia dalla lockscreen che dal tasto dedicato, parte forzatamente in superior auto.
Ovviamente anche la griglia di inquadratura sarebbe necessariamente da aggiungere.
Per il resto il telefono va benone (a parte calibrazione del display azzurra da schifo e intensità di vibrazione troppo debole)... dalla 5.1 non mi aspetto niente sotto questo punto di vista, ma non posso negare che un barlume di speranza con Android M c'è...

Paolo

Mi pare di aver letto da qualche parte che manco con la 5.1 c'è il raw poiché nello Z4 giapponese non risultava. Dunque non dovrebbe arrivare ancora ma la supporta, spero di sbagliarmi. Per la batteria diciamo che è molto soggettivo, dipende dall'utilizzo che ne fai tu. Prova a mettere la modalità stamina, aiuta davvero tanto specie nello stand-by anche con qualche esclusione.

Paolo

Diciamo che dipende molto da loro anche se a me l'hanno sostituito ma potevano anche non farlo a quanto mi hanno detto. Per contatti intendo l'indirizzo email per comunicare la richiesta di sostituzione. Funziona così: spieghi tutto ciò che è successo allegando fatture ecc all'email apposita per richiedere la sostituzione, poi ti rispondono dopo un po e ti dicono se è accettata o meno. A quel punto mandi il cell in assistenza e dopo un'ispezione se è tutto ok te ne spediscono uno nuovo.

Luca

per caso qualcuno sa se con questo aggiornamento verrà lasciata la possibilità di salvare le foto in raw? ci sono rumors a riguardo? Tra l'altro io ho uno Z3C da tipo 5 giorni, e devo dire che mi aspettavo meglio come batteria, non ho quasi nulla di installato e di certo non lo uso in modalità intensiva (non gioco, non guardo video, ascolta poca musica, uso molto messaggi, mail, whatsapp, facebook, però con LTE e wifi sempre attivi), però mi dura una giornata al massimo, non di più, tenendo sempre la luminosità dello schermo a metà circa. qualcuno ha consigli su come ottimizzare la batteria? premetto che provengo da iphone, quindi comunque una giornata piena per me è già un gran passo avanti :)

alessandro

figurati, alla samsung invece oltre ai telefoni non sanno fare nemmeno le custodie.

Dave Ardral Pusti

adesso mi verranno solo paranoie, spero sia la prima e l'ultima per il mio ahaha

Hoyz

In effetti Sony fino al 2013 ha sempre avuto il vizio di far uscire i suoi telefoni con una versione di android non proprio recentissima, ricordo anche Xperia S con GB nonostante ICS fosse disponibile già da qualche mese, e se non sbaglio anche il T uscì con ICS nonostante ci fosse JB disponibile.

Gark121

vero, hai ragione, android 4.1 anche per lui! come non detto, lo z è già avanti (anche se c'è da dire che lo z sarebbe già dovuto uscire con android 4.2, e che con la 4.1 la batteria faceva davvero cagare, senza parlare del fatto scaldava come uno snap 810).

ste

Ora devono sistemare il resto per farmi aggiornare.

ste

Come ho scritto mi fa schifo e lo trovo più scomodo rispetto a kitkat. Lo tengo così e per me va benissimo.

Simo

A me l'ha 1 volta su KK,basta tenere premuto volume su e tasto accensione fino alle vibrazioni

Hoyz

Ma Note 2 non è uscito con la 4.1? Se cosi fosse, attualmente sarebbe dietro lo Z, almeno fino a un prossimo aggiornamento a lollipop.

tecnologiaperta

no, l S2 non 2 major è già stato eguagliato, o S2 è rimasto a ICS(?) se è così uno solo

Gark121

beh, allora magari lo era. oggi z e note 2 sono parimerito, in attesa di vedere cosa succederà (nessuno ha ancora smentito l'upgrade del note a lollipop che io sappia).

Yosemite Sam

Si ti credo, pensa che l xperia mini mio era ancora fascia più bassa e ha ricevuto Ics era della famiglia di arc, neo,play ecc ancora Sony Ericsson tra l altro

Hoyz

Beh, scherzi a parte, l'U fu l'unico base gamma da 200 euro a ricevere ICS, né Lg Hub né Samsung Ace si smossero da GB. Per non parlare dei vari Gio, Next e compagnia bella..Htc non ricordo cosa proponesse in quella fascia di prezzo.

Hoyz

Con Xperia S non fu colpa di Sony, fu Qualcomm che non ritenne necessario rilasciare driver ottimizzati per le versioni di android successive alla 4.1.2 per il processore S3 (lo stesso problema lo ebbe HTC col'One S, se non ricordo male).

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua