Asus aggiorna a Lollipop ZenFone 6, 5, 4 e Fonepad 8

02 Giugno 2015 55

In concomitanza con il Computex 2015 e la presentazione dei nuovi prodotti Asus, ecco che arriva il tanto atteso aggiornamento a Lollipop per la gamma Zenfone 2014. Rimandato di alcune settimane, adesso è ufficialmente iniziato il Roll out per tutti i prodotti: Zenfone 6, Zenfone 5, Zenfone 4.

Al momento la distribuzione è partita all'estero ma potrebbe già essere disponibile l'OTA anche in Italia e quindi vi invitiamo a controllare. Confermato invece l'aggiornamento a Lollipop anche nel nostro paese per Asus Fonepad 8 pollici.

Change log e maggiori info sul forum ufficiale: ZenFone 4, ZenFone 5, ZenFone 6

Thanks to gdevitis

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcello Baravelli

ti ho risposto sopra con un altro post

Marcello Baravelli

Sto scaricando dal sito ASUS il downgrade per tornare a KitKat!

Dopo i primi 2/3 giorni di corretto funzionamento, da mercoledì ha cominciato a riavviarsi 4/5 volte al giorno (l'ho notato dopo aver visto per la prima volta una notifica da parte di "Clean Master", installato di default nel firmware di Lollipop) e sabato mattina è rimasto in loop durante l'accensione.

Sono andato in recovery (power ON + volume SU) e ho fatto un reset di fabbrica, ho reimpostato tutto ma ha continuato a dare errori a raffica su "play store" e "play services", ho resettato di nuovo e l'ho lasciato stare (senza forzare gli aggiornamenti che proponeva) e per il weekend ha retto ma continua ancora a dare segni di squilibrio (errori sempre su "google play services").

A questo punto spero di riuscire a tornare a KitKat e ripristinare il backup fatto prima di Android L. Era comunque un rischio calcolato :D

Marcello Baravelli

Ciao!
stai tranquilla, non perdi nulla sia che tu faccia l'aggiornamento via ota (proposto dallo smartphone con una notifica) sia utilizzando il file scaricato dal sito asus (controlla la versione corretta da scaricare e metti il file nella cartella principale della sd o del telefono, appena fatto scollegando il cavo sarà il telefono a dirti che ha rilevato il file per l'aggiornamento).

problemi di perdita dell'imei si verificano solo usando programmi che effettuano il cosiddetto flash del firmware e se non si fa preventivamente un backup della nvram bisogna reimpostarlo (tramite accesso root) ma non è questo il caso :)

Francesca

Scusami vorrei sapere se dopo l aggiornamento si perde IMEI ecc sul cellulare io ho uno zenpone 5 e vorrei aggiornarlo manualmente ma mi è stato riferito che c'è il rischio che perda questi dati, è così?

Francesca

Io ho uno zenpone 5 j00T vorrei sapere se dopo l aggiornamento manuale a lollipop ce il rischio che si persa l IMEI e tutto il resto, ho bisogno di un paio di conferme, grazie.

Matteo Caravati

Ciao, sei riuscito a risolvere il problema della vibrazione e delle notifiche? Io ho lo stesso problema, ed inoltre mi sembra che la batteria duri di meno.

Marcello Baravelli

Scaricato il firmware dal sito ASUS e installato poco fa su Zenfone 4 (A400CG).
Circa 30 minuti per l'upgrade, finora nessun problema, dati e programmi non vengono toccati

Emanuele

Ciao, ho aggiornato il mio Zenfone 5 a Lollipop scaricando il pacchetto dal sito ufficiale, ci sono riuscito al primo colpo mettendo l'archivio nella memoria interna in nessuna cartella, ho staccato il cavo usb dal pc e non ho dovuto nemmeno riavviare il cellulare che subito mi ha dato la notifica di aggiornamento, premetto che pochi minuti prima mi era arrivato quello 2.22.40.54 prima, poi ho agiornato a Lollipop! La batteria a schermo spento sembra peggiorata però mentre lo usi non mi pare che scenda molto più velocemente anzi almeno durante l'uso mi sembra più duratura, fluidità e reattività prestazioni ecc in aumento, il cell regge tutti gli aspetti di lollipop come un cell di fascia alta, automaticamente ti arrivato aggiornamenti della tastiera fotocamera, launcher ecc a me piace ogni cosa che hanno cambiato ma, ho soltanto un piccolissimo problema..io ho impostato tutto con priorità e sono sicuro di non aver sbagliato nulla, ma a volte whatsapp suona una volta alla notifica e dopo vibra soltanto finchè non leggo il mex, a volte addirittura vibra solo senza nemmeno darmi la prima notifica, anche se io tengo tutto impostato con suoneria e volumi al massimo, stessa cosa con le e-mail e viber, cioè la prima notifica me la da, però se non la leggo e la persona o qualcun altro continua a scrivermi il cell vibra solo come se stesse in vibrazione..qualcuno sa dirmi se devono rilasciare qualche fix o sono io che ho sbagliato qualcosa?? Fatemi sapere, grazie!!

Pierluigi Sorgente

Risolvi aggiornando tutte le app...........

Jacopo Zanetti

ti dovrebbe venire un triangolino nelle modifiche (come un cartello stradale, insomma) basta cliccarlo e farlo partire ;)

Pierluigi Sorgente

e come per magia dopo strariavviato il telefono è partito aggiornamento bah!

Pierluigi Sorgente

io aggiornato il telefono poi ho messo il Lollipop ma non vede aggiornamento come hai fatto?

Pierluigi Sorgente

come hai fatto a installarlo?

Luca Placido

All' inizio sembrava girare male, ma dopo un po gira molto bene. E' migliorata tantissimo la batteria. L'unico problema è quando riavvio il cellulare, perchè all' accensione si riverifica il "Upgrade di Android" con i suoi 300 secondi e passa di aggiornamenti.
Come posso risolverlo?

Pierluigi Sorgente

si ho sbagliato a scrivere scusa ... la vers. è la 3.23.40.52 ma il mio zenfone una volta messa non esce la scritta per aggiornare aggiornare

Luca Placido

Grazie mille, procedo allora!

marcy9487

Bene, meglio del kitkat, ha ancora qualche buggettino (ti dice che puoi disinstallare alcune app di sistema ma alla fin fine non lo fa), ma la reattività e fluidità sono migliorate.

marcy9487

Secondo te davvero la versione lollipop è la 2.22.40.52, precedente all'ultima kitkat che è la 2.22.40.54? Ovviamente ti sbagli, quella corretta è la 3.23.40.52, e si installa perfettamente, installato ieri sera sullo zenfone 5 di mia moglie

Pierluigi Sorgente

il lollipop non si installa ...bene

Pierluigi Sorgente

sto installando su zenfone 5 2gbram 16gb rom prima gli aggiornamenti 2.22.40.53- 2.22.40.54 poi installero il lollippop che è la versione 2.22.40.52 vi faccio sapere....

Federico

quindi posso scaricare da pc e poi collegando lo zenfone al pc lo metto in directory, ma come faccio a farlo partire?

Bubiweb

Controlla sul tablet,se lo puoi aggiornare allora ti chiederà di scaricare il file di circa 650mb,altrimenti pazienta ancora un po' e controlla periodicamente

Jacopo Zanetti

si, l'aggiornamento 2.22 è via ota, l'altro manualmente

Mr.Xtreme

Adesso provo :)

Luca Placido

Qualcuno ha gia provato L su Zenfone 5 ? Come si comporta?

marcy9487

Prima bisogna aggiornarlo alla 2.22.40.54 (parlo per lo zenfone 5), c'è scritto. Stasera provo.

Bubiweb

Si, Dual core adesso con Lollipop e si comporta molto bene,ciao

Jacopo Zanetti

Scaricalo dal sito, metti tutto nella directory del telefono ( se ti viene una scritta dove devi decidere se cliccare si o no clicca no) e poi lo dai partire ;)

Pietro

Ciaom bubiweb, hai il fonepad 8 FE380CXG? mi sai dire se è un dual o quad core? perché leggendo le specifiche tecniche in alcuni siti riporta un dual core in altri quad. Grazie

Bubiweb

Qualcuno sa dove trovare il changelog per il fonepad8? Tnx!

Azzorriano

Sì purtroppo il 2012 è nato sotto una cattiva stella

Mr.Xtreme

Grazie mille... Tutto ok, di nuovo 4.4.2 mi sa che si deve aspetare via OTA :D

Jacopo Zanetti

io, per fortuna, sono riuscito senza factory reset; se ti serve una mano chiedi pure

Fabio Pelliciari

la 2012 probabilmente installnado ex novo senza app andra meglio ma per chi lo ha gia in uso e' un disatro

Mr.Xtreme

anche io ho provato e dopo non ne voleva sapere a accendersi xD ho dovuta fare un factory reset xD

Iosonooff

A me con un'installazione pulita funziona molto bene...

Jacopo Zanetti

a quanto ne so io no, ma penso arriverà presto;
forse ora sono riuscito ad installarlo manualmente ;)

Jacopo Zanetti

Ho provato ad installare lollipop;
Ho scaricato il file zip, messo sul telefono, fatto partire ma niente, non me lo vuole installare, qualcuno che ha già provato e mi potrebbe spiegare come fare?
grazie ;)

Alessandro Marchesini

si sa già la data?

Jacopo Zanetti

Se l'avete installato da OTA vi ha installato la 2.22.40.54, per lollipop bisogna aspettare ancora D:

Jacopo Zanetti

se lo vuoi installare via OTA ( direttamente dal telefono) bisogna aspettare purtroppo

Alessandro Marchesini

Ho da poco acquistato il Zenfone 5 , ma ho ancora il 4.4.2 , ho controllato gli aggiornamenti ma nessuno riguardante lollipop , mi potete aiutare?

Azzorriano

Di quale generazione? Il mio N7 2013 vola con Lollipop soprattutto ora con la 5.1.1

theprov

il mio pure era diventato inutilizzabile ma PER FORTUNA poi si è bruciata la memoria interna, e amazon me l'ha rimborsato visto che era ancora in garanzia. Mai stato così cotento di subire un danno.

Mr.Xtreme

io sto aggiornando adesso... dopo vedo appena finisce.

minkiux

Ma dove l'avete trovata la notizia che il Fonepad 8 verrà aggiornato a lollipop? Sto cercando ovunque su internet, non ne ho conferma.

kristiandroid

http://support.asus. com/download.aspx?SLanguage=en&m=ASUS%20ZenFone%205&p=39&s=1&os=32&hashedid=96nqlxHp1VKV4Rdz scarica da qui lollipop

kristiandroid

anche io ho zenfone devi l'aggiornamento dal sito asus

Ale

Idem per me. Inoltre non mi sembra che si tratti di Lollipop, ha semplicemente scaricato Trip Advisor e Auto-start Manager.

Federico

ecco alcuni screenshot

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo