
03 Giugno 2015
Net Applications ha pubblicato il consueto rapporto mensile sulla diffusione dei principali sistemi operativi per sistemi desktop a livello mondiale.
I dati aggiornati a fine maggio, si aprono evidenziando la crescita della quota detenuta da Windows 8.1 e l'ulteriore riduzione di quella di Windows XP. Windows 7 resta saldamente ancorato alla prima posizione, riconfermandosi il sistema operativo desktop più diffuso.
Nello specifico le principali versioni del sistema operativo Windows detengono le seguenti quote:
In sostanza, Windows 8.1 è in recupero e Windows XP cala con trend che, se si mantenessero inalterati anche a giugno, determinerebbero il sorpasso del primo ai danni del secondo (evento mai accaduto sin dal lancio di Windows 8.1), poco prima di passare il testimone a Windows 10 atteso per la fine di luglio.
La prospettiva dell'aggiornamento gratuito da Windows 8.1 a Windows 10 potrebbe aver inciso sulla crescita dello share di una edizione del sistema operativo Windows che non è mai riuscita a fare breccia tra l'utenza come Microsoft avrebbe voluto.
L'altro dato su cui riflettere riguarda lo share combinato Windows 8.1, 8 e 7 pari al 74.21% di tutti i sistemi operativi desktop. Un enorme bacino di potenziali utenti che potrebbe decidere di optare per il passaggio gratuito a Windows 10 tra meno di due mesi.
I numeri di Net Applications non sono vere e proprie statistiche di vendita* ma sono ugualmente in grado di suggerire quale effetto avrà l'arrivo di Windows 10 in un mercato dei sistemi operativi Windows che potrebbe diventare, in poco tempo, molto meno frammentato.
**Ulteriori informazioni sulla metodologia di raccolta dei dati di Net Applications possono essere consultate qui
Commenti
grazie, lo devo provare!
Giuro
Auhauhauha ma davvero???
No puoi attivarla solo una volta su un pc..se cambi mobo non penso ci siano problemi, per l´ hd devi fare una nuova installazione e ripeti di nuovo l´ attivazione telefonica.
Io sono di Crema e qui, invece che esserci il solito Mediaworld, abbiamo il Supermedia. Tutti i dipendenti, capi, responsabili ecc..., sono dei supermegafan Apple ed hanno anche tutti i Mac nelle loro postazioni. Dove voglio arrivare? Beh, non ho mai visto girare osx su quei mac.....
scusa l'ignoranza, ma quindi dici che posso attivarle su più pc che ho a casa? e siccome ho un assemblato, se un domani cambio la Mobo o hard disk che succede?
Si cmq ti posso dire che anche i mac si rompono con la stessa probabilita´ dei pc normali...ormai la componentistica e´ standardizzata per tutti...mi fanno ridere poi quelli che lo comprano dicendo "mai piu windows" e poi il giorno dopo mettono bootcamp
Se hai tanti soldi da buttare ci sta anche. Hai cmq Windows nativo e l'assistenza Apple
Ho fatto lo stesso, le key sono state gia´ usate su pc aziendali, ma possono essere riattivate di nuovo telefonicamente..vai tranquillo :)
hai ragione, ho appena preso su Ebay da un venditore tedesco una licenza per Win7 e dovrebbero inviarmi anche l'adesivo con la Key per posta...a 16 euro. spero siano affidabili questi venditori e che le key non siano già usate! mi sembrano troppo economiche,mah
ascolta, come spiegavo nei giorni scorsi a qualcun altro ho sì provato macos ed è per questo che per quelle che sono le mie abitudini lo reputo meno intuitivo ed efficace. Io ho imparato ad usare il pc con Windows, tu probabilmente con un mac. E' ovvio che ognuno dei due abbia sviluppato delle abilità e delle preferenze nell'uso dell'uno o dell'altro s.o.. Detto questo, non potrei certo definire Android o ios dei flop visto quanto hanno venduto mentre wp (che possiedo) non è di certo un successone al di fuori di certi paesi. Tornando al discorso iniziale, non vedo come altro definire un s.o. che nel giro di 20 anni non è riuscito a conquistare che il 4% del mercato. Linux (consumer) è un flop e lo sappiamo, perché macos no? Può costare quello che vuoi (non avevo frainteso) ma è innegabile che il prezzo sia determinante nel successo di un prodotto. Rendi reperibile il tuo prodotto a prezzo spropositato rispetto ad un'altra macchina che svolge come o meglio il lavoro che svolgi tu...non mi sembra una gran strategia. Nel loro piccolo riescono a trarne profitto dati gli alti costi di vendita, ma non è un successo.
Questo è innegabile.
C'è uno che mi ha detto che dovevo usare un pennarello indelebile, ma alla fine ho solo rimediato un vetro spaccato.. poi ho deciso di scaricare la iso """"legalmente"""" e di metterla nel galaxy tab 2 e l'ho fatto partire cliccandoci sopra.. ci mette un po' ad accendersi ma va benissimo!!!!
Lo StonexTab è brutto! Poi costa troppo.. Prendo il dell air 2 che è molto meglio
Proprio in settimana una cliente mi ha chiesto di ripulire il pc da toolbar e schifezze varie e rimpiangeva il tasto start... aveva l'8 liscio... per passare a 8.1 mi sono dovuto portare il pc dato che si connette con un hotspot 3g....
pure io ce l'ho ma mai usato hahahha XD
Dual boot con un vhd. Cosi togli di mezzo virtualbox :D Trovi molte guide online, è una cosa che si fa in 5 minuti
Cambia telefono
e sgancia i soldiii....una key costa 20€ diamine! E cmq rimarra´ sempre una copia non originale, ti sembrano fessi? Hanno gia´ fatto delle dichiarazioni al riguardo
Mac os: 4,2% nonostante i tantissimi mac venduti...o chi li compra non li attiva o e´ palese che perfino i fan apple passano subito a windows
Ti diró, da smanettone, ma anche tecnico, uso da qualche tempo hiren's boot CD, e quel mini windows XP che possiede mi risulta molto utile per me, poi su internet trovi la qualunque, anche per crearti una chiavetta con il tuo win XP, personalizzato all'estremo. Ultimamente, ho trovato qualcosa anche per windows 7 su chiavetta, per poterlo usare con i chromebook.
Ho provato sia windows 8 che 8.1 tramite installazione pulita...che dire, sul mio hdd da 80 GB in breve tempo sono arrivato anche sotto i 30 GB liberi facendo cose "normali" (installazione di un paio di programmi non troppo pesanti, asphalt 8 e qualche altro giochino dallo store)...ma questo non era un grande problema...il problema si presentó quando dovetti formattare il cell che aveva root e compagnia bella, e non ne voleva sapere di far funzionare il programma ne su 8 o su 8.1...conclusione? Tornare a win 7 per fare un format del telefono....ora sono 3 giorni che cerco di provare una dannata preview di questo famoso windows 10, mi sono iscritto, ho scaricato l'ISO e come installazione normale non parte, come virtualizzazione tramite vbox mi ha fatto un po di grattacapi ( ma qui si tratta di qualche bug di vbox, con tanto di thread aperto), e sinceramente ho rinunciato a provarlo, dopo tanti sbatimenti per installare e provarlo...se qualcuno ha qualche soluzione mi contatti grazie
Da xp ci credo!
Chi se ne feega dellavviamento, suspend to ram e riavvio tre volte al mese
Ovviamente se è minimamente valido non solo il so ma anche l hw su cui è montato
Ah dimenticavo... penso che sul mio vecchio Toshiba, Vista (con IE9 e MSEssentials sempre aggiornati) lo terrò fino a fine supporto, dato che non mi ci trovo male e poi se il computer va ancora opterò per kubuntu...
Hai già provato a settare la periferica di Windows 8.1 come quella che il BIOS deve andare ad "utilizzare" per l'avvio del PC?
Eh eh non ti preoccupare sapevo già che eri un hater e con questo commento non hai fatto altro che confermarti tale ;) ovviamente hai frainteso il discorso sul prezzo: non è che Apple vende prodotti sovrapprezzati, ma vende solo top di gamma, quindi per forza fa PC costosi. Inoltre, visto che sei così ostico nei confronti di tutto ciò che non è WS, ti invito a ripassare il significato di monopolio, e scoprirai che è un bene che ci sia un piccolo 4% occupato da un altro sistema.
PS: ti invito a provarlo Mac OSX perché tu, a differenza mia, avendo provato un solo sistema, sei di parte ergo non obiettivo. Adios ;)
Sinceramente a me Windows 8 non ha fatto poi così schifo.
Se per certi versi Windows 8 peggiorava per altri invece migliorava, ma d'altronde se il prodotto fosse perfetto nessuno comprerebbe la versione successiva,sbaglio?
In ogni caso uno dei miglioramenti che più mi è servito è stato l'implementazione migliore del tasto cerca, oltre ovviamente ad una migliore gestione dei file ed ad una maggior velocità di avviamento.
Bè se consideri che ogni nuovo portatile e device come tablet o mini pc ne sono già equipaggiati è normale che ora cresca. Il problema della non diffusione è stata la mancanza di migrazione delle aziende.
Eh lo so, all'università abbiamo tutti fissi con xp nei laboratori, e parlo di ing informatica xD
Soprattutto enti pubblici (comuni, scuole, ecc...) putroppo :|
Lol windows xp
Castrata no, ma non sarà neanche originale. Forse non se ne accorgerà nemmeno che ce l'hai crackato, ma sicuramente non hai una licenza valida.
No, devono passare prima a 8.1 o usare una ISO.
Dal 2007 cazzeggio, qualche documento, foto, musica; insomma, quello che fanno mia sorella con 7 e mio padre con 8.1. (Vista SP2)
Sono sicuro che quasi tutti quelli che hanno w8 passeranno a 10 e molti ch hanno 7 idem...forse non il primo anno ma tra due anni w10 sarà il sistema operativo piu diffuso.
Mi sembra di vedere una buona percentuale anche di macosx
I migliori sono il 2% di Vista. Ahahaa, ma che ci fanno questi col pc...
non tornerei a 7neanche pagato hahahaha w8 è un'altra cosa, purtroppo è dovuta tornare su certe cose indietro su w10 però mi piace come lo stanno sistemando e spero che anche w10m sia all'altezza.
Certo che w8 ha proprio avuto un bel "successo" w7 aveva meno quote 2 anni fa rispetto adesso e non è più montato di serie da più di un anno. Questo vuol dire che in tanti hanno fatto downgrade.
Anche a me stasera appena acceso il mio portatile con win 7,mi e arrivata la notifica di prenotare l'aggiornamento a win 10,e lo farò...... solo volevo sapere se il mulo e compatibile o no.....
Conta che comunque anche con windows 10 non cambierà molto.
Windows è montato su una marea di pc di uffici, dove viene usato magari giusto per 1 o 2 programmi... per lavoro (che non sia proprio in ambito informatico) non cambi giusto per vedere com'è il prossimo (che tra l'altro non ha nulla che possa interessare) ma continui a usare ciò che funziona!!
In quei posti il sistema cambia al massimo quando cambiano i pc (ammesso che non richiedano di reinstallare il vecchio).
Probabilmente windows 10 si mangerà le quote di windows 8 e 8.1, quelle di vista o xp per adesso secondo me non cambieranno, quelle di windows 7 solo in parte.
"originale" ma senza licenza ... da versioni precedenti senza licenza di windows si potrà fare l'aggiornamento ma si rimarrà senza licenza
Mi incuriosisce sapere che percentuale abbiano i sistemi basati su BDS all'interno di quel "Other"
Eh direi..non credo che qualcuno abbia ancora la brillante idea di installare ancora Vista (che tutto sommato è anche migliorato con i vari upgrade!)
ah ho capito! al mondo c'è chi sa spendere meno per avere qualcosa che funziona meglio. Ora si che tutto torna. Meno male che chi "pensa differente" ha solo il 4% di share allora :D anche se di solito chi compra mac ha la vm con Windows per far funzionare le cose che servono. Non riesco proprio a capire il perché se è "così meglio" xD se non fosse così di moda e se tu non ne avessi uno (non sei obiettivo), capiresti che non è certo un successo commerciale. Vuoi il prezzo delle macchine sulle quali è installato vuoi che Windows funziona meglio ed è usato dal 90+% delle persone, macos è un flop, così come lo sono Linux (in ambito consumer) o lo è firefox os (sailfish se vuoi qualcosa di più costoso) nel mobile.
Symbian e Win Mobile dovrebbero avere milioni di app, allora... ;)
Uso costantemente due computer, uno con w7 ultimate e l'altro con w8.1. E trovo il Windows 7 più gradevole. Quando sul W8 devo subire l'interfaccia metro (disattivata il più possibile ma necessaria per alcune impostazioni) mi infastidisce parecchio. Speriamo bene con W10. Lo installo prima sul W8 e se mi piace aggiorno anche il W7.
Non so, ma altrimenti non si spiega l'aumento dello share di Vista!! *_*
e chi se li compra??
Hanno venduto un sacco di fondi di magazzino con Vista preinstallato?