Galaxy S6 Edge e S6 i top gamma 2015 preferiti ma LG G4 è sul podio

01 Giugno 2015 178

Non c'è molto da fare: i nuovi top gamma Samsung sono sempre e ovunque i terminali preferiti dagli utenti. Quest'anno il produttore coreano ha realizzato due ottimi smartphone che sembrano riuscire ad unire tutte le caratteristiche principali che gli utenti cercano. Certo, non sono perfetti, ma in ogni sondaggio sulle preferenze si piazzano sul podio e molto spesso primi e secondi.

Non fa eccezione il nostro ultimo sondaggio che ha visto partecipare tutti i top gamma 2015 ad oggi presentati. Parliamo di Android visto che nessun altro prodotto con sistema operativo diverso è stato presentato in questi primi 6 mesi dell'anno. Se dunque Galaxy S6 Edge e S6 Flat sono rispettivamente alla prima e seconda posizione, è interessante notare i movimenti ai margini del podio.

Ricordiamo che i prodotti selezionati erano:


LG G4 sembra convincere e nonostante inizialmente il processore abbia fatto discutere, nella recensione abbiamo visto come le prestazioni siano comunque ottime e il display e fotocamera davvero eccellenti | LG G4: la Recensione di HDblog.it |. Ottima anche la posizione di Z3 Plus che nonostante non porti particolari novità rispetto a Z3, ne è una versione Plus di indubbio interesse. Una medaglia di legno è meritata e viene preferito anche ad HTC One M9.

Il top gamma di HTC non convince e continua a non farlo nonostante sia un prodotto molto equilibrato. La fotocamera sta migliorando con gli ultimi aggiornamenti ma, forse a causa della troppa somiglianza con M8, non sono tanti gli utenti che lo hanno scelto e anzi, le preferenze sono "pericolosamente" vicine a quelle di Huawei P8, quinto con circa 80 punti in meno.

Non male anche ZenFone 2 che sebbene non abbia ricevuto tante preferenze, dimostra la crescita del produttore Taiwanese. Mi No Pro probabilmente attira solo un pubblico esperto e, infine, G Flex 2 "non pervenuto".

(aggiornamento del 19 novembre 2019, ore 18:15)

178

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

lo vista più come una trollagine di altri tempi...

io sono nappo

beh ha una gestione delle fonti di luce migliore, e poi il reparto video sul g4 è scandaloso, l'audio così come il pan sono davvero pessimi.
la pelle è buona ma non è come vetro e alluminio, in inverno se avrai un telefono con questi materiali capirai cosa intendo, prendere in mano un telefono in metallo da tutta un altra sensazione rispetto agli altri.
cpu e gpu sono inferiori, e di moltissimo, che il telefono vada bene posso pure essere d'accordo, ma ciò non toglie che siano inferiori e non di poco.
la ram sul g4 è ddr3 perchè il soc non supporta le ddr4, l's6 invece ha le ddr4 e la differenza è che quelle di s6 sono il doppio più veloci di quelle del g4 che sono le memorie della vecchia generazione.
rom si, intendevo i 32 gb come velocità che è circa 6 volte superiore, ovvio che in quel caso g4 ha la memoria espandibile, quindi perde su una cosa ma vince su un altra.
vediamo prima come andrà s6 con la 5.1, g4 ha già la 5.1 e che lollipop è buggato da fare schifo lo sanno tutti.
ricarica wirless, ricarica veloce, sensore di impronte così come il processore, la ram e la rom sono cose che ci sono, se tu non le usi non significa che non ci siano, in una valutazione obiettiva bisogna considerarle.

Wlm

È arrivato fraccacchio da Velletri, che discorsi fai... ho fatto una semplice constatazione!

matiu2

mah inferiore, ho fatto dei confronti e la resa è molto simile... materiali cosa? la pella è tutta un altra cosa rispetto al vetro scivoloso, neanche lontanamente paragonabili.
CPU e GPU inferiori ma che reggono benissimo, sul forum lo hanno più di 10 persone ormai, NESSUNO che si sia lamentato delle prestazioni.
RAM uguale, meglio g4 anzi visto che non ricarica così tanto le app e pagine internet come s6.
ROM non capisco cosa intendi... la memoria interna o la toucwiz?

Ah, ricarica wireless con cover quick circle (ma a me frega poco, per me è inutile), più le già citate microsd e cover/batteria removibili, oltre la radio fm che io uso spesso.

Vincenzo

col nick di jobs non sei credibile,riprova.

io sono nappo

la fotocamera è inferiore.
la ricarica wireless, veloce, sensore di impronte, materiali, CPU, GPU, RAM, ROM
e la batteria dura poco di più ma il dispositivo è pure più grosso.

matiu2

beh g4 come fotocamera, audio, schermo, fluidità è al livello di s6.

Solo la batteria è leggermente superiore.

Le cose veramente belle sono la cover/batteria removibile, espansione microsd.

Vincenzo

Infatti se mi si confrontano 2 smartphone completamente diversi tra loro e poi di quale di uno dei 2 si conosceva già l'anno scorso tutte le caratteristiche e la curvatura ci stà nel dire no ignorant...

Vincenzo

Infatti...

THE opinion leader

Ciao scusami se rispondo soltanto adesso, cmq no, non ho ancora preso il G4, non so neanche se lo prendero dato che le dimensioni per me sono eccessive, per me la perfezione si era gia raggiunta sul g2!...G3 ancora ancora... ma g4 ancor di più per me nn va bene!...se vuoi provare un 5.5 inch ti consiglio il g3 da 32 GB dato che i 3gb di RAM sono fondamentali! Lo trovi dagli stockisti per 329 euro!

Feliway

No ignorant

Vincenzo

Il prezzo non è giustificato mai ne per il flat ne per l'edge e ne per altri competitor e questo lo sappiamo tutti,daltrocanto stiamo parlando di una tecnologia che è costata a samsung tanti soldini tra ricerca e sviluppo quindi il prezzo superiore si basa su questo,provarlo dieci minuti e vedendolo da un amico non è uguale come possederlo ,non è facile apprendere a pieno quello che ti offre il double edge,le foto come anke un semplice widget nello scroll sembrano sparire dietro al terminale e dà quell'effetto di 3d,certo a qualkuno non può piacere ma resta una cosa prettamente soggettiva e non una cosa che da fastidio nell'uso quotidiano,non ho mai avuto problemi nella tastiera anke perché le 2 lettere che dici si avvicinano di pochissimo ai bordi del display...per tutto il resto sono d'accordo con te.

Vincenzo

Va be dai stendiamo un velo pietoso su questa risposta...

Alessandro Lombardini

secondo me ogni cellulare avrà sempre i pro e contro,dipende molto dall'utilizzo della singola persona e come lo usa. Personalmente ho un samsung s6 da 1 mese e mi trovo benissimo.Telefono fantastico e non rimpiango il mio vecchio iphone4.

Wlm

Leggo di gente che ha già ceduto il Samsung s6, possibile?

Cristiano Cambarau

il g4 si sta svalutando talmente in fretta che la settimana prossima,chi lo va a comprare gli danno 19 euro più il cellulare.

Vassiliy

Per caso hai comprato il G4, se si come ti trovi?
Voglio vendere il mio S6 Edge Green Emerald perché vorrei provare l'esperienza con schermo più grande.

Feliway

Sì sì aspettami lì

Feliway

Raggio di curvatura più elevato, mentre S6 edge ha solo un atomo curvato.

THE opinion leader

Eh si purtroppo le dimensioni sono eccessive!

THE opinion leader

Bravo!

Luca c

L'unica nota dolente dell'LG è vero che sono le dimensioni, e non è poco. In altezza è uguale all'S6, ma in larghezza è più largo ed è impossibile utilizzarlo con una sola mano. Parlo dopo aver confrontato un G3 con un S6.

Tiwi

S6 EDGE THE BEST;)

Rhemus86

Mi dispiace, ma non parlo per sentito dire. A livello hardware Samsung ha fatto molto quest'anno: il display QHD (anche se discutibile su 5.1"), i nuovi chip, etc, infatti tra i device IN LISTA ho votato l'S6 come migliore, ma il modello FLAT!
Purtroppo avevo delle aspetti e diverse per l'EDGE (viste le recensioni). L'ho visto dal vivo al centro commerciale per 20 minuti circa, vicino al modello Flat e non mi ha fatto una così bella impressione, come per dire che la differenza di prezzo non ne vale la pena (ma non così negativo).
Dopo qualche giorno un mio amico l'ha comprato, così l'ho potuto usare meglio (compresa la visione di video e le foto della galleria). Se guardi delle foto piene (comprese i bordi) l'immagine viene storpiata, alla stregua dei televisori curvi (che non comprerei mai). Ho provato a scrivere e la tastiera mi è sembrata oltremodo scomoda nelle lettere laterali. Il mio amico Franco ha avuto anche lui da ridire e sta valutando se effettuare o meno il reso (fortunatamente l'ha comprato online e ha la possibilità di restituirlo entro il limite di tempo). Non lo ha effettuato subito dopo qualche giorno solo per la scocciatura di doverlo imballare, restituire a proprie spese e aspettare il rimborso su C/C entro 30 giorni lavorativi.
Visto che non ha difetti di funzionamento, probabilmente lo tiene così (ancora non è deciso) ma se tornasse indietro non lo ricomprerebbe senz'altro.
Non parliamo poi dei colori, per quanto l'AMOLED abbia fatto passo avanti (e sia anche regolabile la taratura colore) o si impostano troppo caldi (in modalità fotografica) o neutri ma con colori sparati.

eric

... non sarò forse ferratissimo sui "gamers" ma non credo neppure di essere l'ultimo in fatto di conoscenze di tecnologia :)
tutto ciò che scrivi è ovvio e risaputo e più che leggere tanti "blog" e similia (molto spesso sono totalmente fuorvianti) preferisco provare sulla mia pelle ... e non solo sugli smartphones ;)
sono appena tornato da un viaggio in quel di Barcellona ... 5 gg intensissimi .... 584 foto scattate solo dal telefonino .... roaming continuo sui vari operatori perchè il wi-fi non era disponibile in albergo ... tethering su iPad .... svariate telefonate ai figli rimasti a Roma ... navigatore praticamente sempre acceso ... varie applicazioni di ricerca sempre in funzione come TripAdvisor ... solite mail in tempo reale ecc ecc ecc .... arrivavo a sera (diciamo le 2 di notte) con poco meno del 20% di carica residua .... di cosa dovrei lamentarmi??? ;)
... ah display sempre al massimo perchè ho incontrato splendide giornate di sole ... ;)
Poi, se ho pure un telefonetto che all'occorrenza mi permette di poter anche sostituire la macchina fotografica e muovermi in certi frangenti senza nessun peso ed ingombro ma che mi da questi risultati come da foto (tra l'altro è pure un crop) .... viva il 2K ... e viva Samsung ;))

Staffworld

durante la colazione lo ha fatto utilizzare a coloro che erano presenti. è falsato quel test

THE opinion leader

Anche io ho ceduto l's6 la settimana scorsa...cmq nel menu delle opzioni video é presente la voce audio zoom, basta cliccarci su é si disattiva.

ZioGrimmy

in che senso sullo stesso simbolo? Scusami ma io sono intenzionato a comprarlo (dopo aver rivenduto il pessimo s6 che ha un'autonomia SCANDALOSA in 3G) ma ancora non ce l'ho...Ho potuto provare il G4 al volo solo per 10 minuti oggi al media e non mi ricordo esattamente com'era fatto il menù ;)

Vincenzo

un uso intenso come il gale lo fà solo chi lavora assiduamente con lo smartphone se è così sicuramente trovo il modo di ricaricare il terminale in auto,altrimenti se non stò in auto vado di vari caricatori da viaggio o di note che mi chiude la giornata,aimè ad oggi ancora non esistono batterie che con quell'uso ti kiudono la giornata ma purtroppo sembra che sta gente faccia finta di non saperlo...

Plinky

Punti di vista, te basi le tue esperienze guardando i tuoi figli e i loro coetanei... come farebbe ogni persona normale abbastanza accomodante.

Io... da appassionato di tecnologia.... leggo tanti blog internazionali, guardo i pareri degli utenti nei forum, mi informo su come funzionano determinate tecnologie (pregi e difetti) e pretendo il meglio sotto ogni punto di vista.... da ogni prodotto che acquisto a caro prezzo.
Cambio spesso telefono (nel complesso guadagnandoci) e verifico anche con i miei occhi quello che penso.

Riguardo all'autonomia: guardando i tuoi figli e i loro coetanei, temo ti sia fatto l'idea sbagliata che tanti mAh servano principalmente per giocare più a lungo..... ma ti sbagli.
Tanti mAh servono anche per poter arrivare a sera nelle giornate più soleggiate, in cui lo smartphone spara la luminosità al 100% bevendo come un cammello.
Tanti mAh servono ad arrivare a sera quando si è nei luoghi con peggior ricezione, perché il telefono potenzia il segnale consumando molta + energia di quando si ha pieno campo (quindi avere anche un telefono con una buona ricezione aiuta a far durare di più la batteria).
Tanti mAh servono quando in vacanza usi lo smartphone come macchina fotografica (componente hardware energivora normalmente spenta).
Tanti mAh servono ad affrontare una giornata piena di telefonate.
Tanti mAh servono ad affrontare tranquillamente le giornate senza WIFI disponibile.

Vincenzo

prima era spostato un pò più sopra e per me era più comodo,certo ci fai la mano e sicuramente la scelta è dettata dalla componentistica interna.

Vincenzo

perchè secondo te l'edge non si differenzia da tutti gli smartphone in commercio???tra virgolette la versione flex esisteva anke l'anno scorso quest'anno cosa cambia e perchè si differenzia??bah...

Gennaro Amura

Esteticamente, hardware beh parliamoci chiaro e' il TOP DEL TOP.. Ma quello che hai detto tu e' proprio cio' che volevo dire io. Samsung toppa sul software maledettamente.. E ripeto se non fosse chiaro per me S6 best device 2015.. L'edge e' il devicr piu' bello che io abbia mai visto (soprattutto la versione IronMan)

Vincenzo

ed io invece sono convinto che la maggior parte di gente come te non può giudicare realmente qualkosa e questo ne è l'esempio lampante,la curvatura non incide ne sulla tastiera ne sul display anzi lo rende vivo e quasi in 3d,se anke tu lo hai provato per un giorno evita di parlare come tutti quelli che giudicano i 5 minuti del centro commerciale...gli altri smartphone "come te d'altronte " non li posso giudicare perchè non li ho provati,tu invece come fai a dichiarare sconfitti e vincitori???l'edge si merita il podio perchè rende unica l'esperienza utente partendo dal display e finendo a i nuovi chip che ha implementato samsung,puoi parlar male della touch wiz ancora non ottimizzata.

eric

.... contento tu ... felici tutti !!
ma evidentemente non è che non capisci .... è che non vuoi capire!!
ti ho fatto l'esempio di una vecchia auto carburatori che, oggi, ancora spaccherebbe il pelo ad una turbo iniezione ....
in campo tecnologico il progresso e l'evoluzione sono molto veloci e non si fermano per cui, ripeto, è assolutamente inutile ed illogico fare paragoni anche con modelli di soli 6 mesi fa ;))
1 - potrei non essere informato al meglio sui "gamers" ... ma vedo i figli (che per fortuna lavorano) "malati" di video e giochi che sono sempre alla ricerca dell'ultima generazione tra soc e processore ...
2 - vedendo i miei figli ed i loro coetanei direi che sono molti coloro interessati a vedere film sul telefonino ... magari prova a viaggiare spesso per ore su treni ed aerei e te ne renderai conto da solo ... stessa cosa per ebook e giornali ... non sempre è pratico portarsi dietro un e-reader o un tablet ... e la carta stampata è in vertiginoso declino
3 - solo alcuni devices hanno una pessima ricezione ... gli altri sono tutti nella norma per quello che ci si può aspettare da un "telefonetto" ... non fare di tutt'erba un fascio perchè potrei dirti (da cultore di alta fedeltà) che tutti fanno pietà .... ;)
4 - per l'autonomia basta che rileggi con attenzione quello che ho scritto .... non è che se uno tiene la carica più di un giorno cambia nulla rispetto ad un giorno ... basta ricaricarlo prima ... al momento che esisteranno batterie sicure al plutonio con durata ventennale allora ci si potrà accapigliare sul fatto della durata rispetto alle altre che durano un giorno o poco più ... e poi, lo ribadisco ancora, se come tutti gli umani si dorme qualche ora al dì ... queste sono sufficienti per la ricaricare e nulla mi interessa se ho ancora un'autonomia di mezza giornata ... poi, me lo confermerai anche tu, .... se ci giochi a display acceso 6-7 ore al giorno nessuno smartphones arriva a sera .... ma chi ne fa questo uso (a meno che non sia pagato per farlo) sarà un gran bel fallito nella vita ;))
5 - mai pensato che la bellezza del display sia proporzionale alla sua risoluzione!!! .... i miei occhi se ne fregano altamente di questi "tecnicismi" ma percepiscono perfettamente la differenza in meglio di un 2K !!

... all'ultima parte del discorso anch'io non vorrei risponderti .... ma se oggi usi uno smartphones e non uno Startac dovresti rivedere il tuo personalissimo pensiero ...

Francesco Dongiovanni

Come processore , display, fotocamera, tanto di capello per S6 ...Ma a me nn piace...il frontale è uguale... lo stesso da anni ...il retro da di tavoletta di vetro con una cornice copiata spudoratamente da iPhone...sul design Samsung ha ancora da imparare

Rhemus86

Continuo ad essere convinto che la maggior parte di chi ha votato S6 EDGE non l'ha mai visto dal vivo (o l'ha usato per pochi minuti al centro commerciale). La curvatura dello schermo. Oltre ad essere inutile, è soprattutto scomoda: la tastiera con le lettere P e Q nella zona di curvatura, tutte le immagini e i video deformati ai bordi... Davvero inguardabile ed inusabile.
La mia classifica prevede S6 al primo posto (il migliore TRA I PRESENTI), a seguire Z3+, G4, ... Ultimo, dopo il G Flex, l'S6 Edge: il peggior esperimento mai fatto da Samsung. Possibile che non riescano a capire che si devono limitarsi a copiare pedissequamente (come fatto con S6 flat) per fare qualcosa di buono? Di esperimenti mal riusciti ne hanno fatti troppi (Vedi la serie Zoom)

Francesco

è un 801 praticamente

Feliway

SCRAUSO?

Feliway

LG perché sono educato

Rhemus86

Se ti riferisci al sondaggio del miglior smartphone del 2014, ha vinto Note 4, seguito da Z3C, G3 e poi iPhone 6. Il sondaggio è stato fatto a settembre, quando ancora nessuno aveva provato né Note 4, né iPhone 6, ma si guardava alla scheda tecnica ("iPhone 6 sempre il solito dual core con 1 GB di RAM sovrapprezzato"). Hardware talmente vecchio che il test che ha confrontato S6 Edge VS M9+ vs iPhone 6 (di 7 mesi fa) ha visto la vittoria di iPhone 6. Nei giochi iPhone 6 continua a essere imbattibile (merito dell'ottimozzazione delle applicazioni), inutile guardare solo la scheda tecnica e giudicare.

Francesco

quindi sei un WP fan? :D

Francesco

processore + scrauso, estetica inferiore, dimensioni esagerate, niente impermeabilità... bah

Feliway

Wuooot?

Giuseppe

La potenza del design bello.... può anche essere inutile... la gente vuole il design... apple lo aveva capito da una vita.... vendere aria fritta..... certo un s6 non è inutile quanto un iphone ma non si spiega perchè i precedenti samsung non era così apprezzati come questo....

Lander

Scusa ma ho la tassa sui caratteri

Lander

Il sensore sì.. I sensori Sony sono sicuramente tra i migliori sul mercato per quanto riguarda gli Smartphone solo che Sony, sui suoi telefoni, non riesce a sviluppare un software di gestione che sia all'altezza di quello degli altri produttori.

Enzo

Cambio telefono molto spesso , l'avrei subito venduto se andava male . Questo non succede con s6 . Avrà i suoi piccoli problemi ma tutti risolvibili con update , alla fine così va benissimo e chiunque lo vede e sente il feeling al tatto mi fa i complimenti .

Gennaro Amura

E allora sono felice per te, forse dopo 9 anni di Android Samsung abbia imparato come compilare una rom decente..
Purtroppo non mi fido del tuo giudizio, come quello di molti siete troppo "satanici" per essere oggettivi,quindi quando avro' la sicurezza di quello che tu dici provandolo, sarai il primo a saperlo ;)

io sono nappo

io sono assolutamente neutrale, se uno smartphone è meglio di un altro io non posso farci niente, la marca non la guardo nemmeno.

per quanto riguarda samsung, si, è vero, ci sono molti amatori del marchio, ma tieni conto che ci sono tutti gli hater samsung che vengono da apple (beh si, è android ma qui ci sono anche gli amanti apple, e sono tanti, tantissimi), sony, htc, lg, xiaomi, nexus e chi più ne ha più ne metta.

per quanto un azienda possa avere degli ultra fan, gli hater saranno sempre di più.

perchè i fan sono i tuoi ma quelli di tutti gli altri sono hater, vale anche nel caso di samsung ed apple che vendono molto, da soli contro tutti gli altri non possono comunque fare nulla.

ecco ora non l'ho detto prima nel mio post, dite tutti che ci sono samsung-fan, ma pensa a quanti fanatici apple ci siano che hanno votato altro, sono sicuro che ora guarderai i voti con occhi diversi ;)

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente