Accordo con BlackBerry, la tastiera Typo non verrà più commercializzata

01 Giugno 2015 24

BlackBerry ha annunciato di aver trovato un accordo con la Typo Products LLC, società che ha realizzato la tastiera “Typo” per iPhone con cui aveva aperto una disputa legale.

Ecco quanto riportato nella nota rilasciata dalla società canadese:

Come parte della transazione, Typo Products LLC ha deciso di interrompere definitivamente la vendita in qualsiasi parte del mondo delle tastiere per smartphone e dispositivi mobili con dimensione dello schermo inferiore a 7,9 pollici. Typo Products LLC può continuare a vendere le tastiere per dispositivi con uno schermo da 7,9 pollici e superiori. Altri termini dell'accordo sono confidenziali”.

La controversia tra le due società è nata dopo l’arrivo sul mercato della iPhone Keyboard Case, una cover con tastiera fisica retroilluminata con LED bianchi, dotata di batteria da 180 mAh ricaricabile, che avrebbe violato diversi brevetti. Dopo aver ottenuto un’ordinanza che le impediva la vendita, Typo ha lanciato una seconda versione al CES di quest'anno. BlackBerry, aveva nuovamente citato in giudizio la Typo ed ora è stato annunciato l’accordo. Typo non venderà più la sua tastiera.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

le possibilità sono solo 2: non hai minimamente capito il senso del mio discorso, oppure sti stai arrampicando sugli specchi.
il problema non è assolvere alla stessa funzione, è clonare esteticamente e funzionalmente qualcosa di brevettato. tu sei liberissimo di produrre tutte le tastiere del mondo, ma se blackberry ha dei brevetti su un particolare layout, una particolare tecnologia di retroilluminazione etc, tu non puoi clonarla uguale. idem col tasto di iphone: puoi fare un tasto home, puoi mettere un lettore di impronte, puoi mettere un sensore di pressione, etc etc. ma non puoi metterli tutti dentro un pulsante rotondo, con un bordino cromato, posto nella parte frontale bassa. è il senso di brevettare una cosa. visto che ti rappresenta e distingue, è legittimo richiedere che non venga clonata.

giorgio085

perchè? vuoi un tasto home fisico nel 2015? tasto sul retro rotondo o quadrato che differenza fa? sulla pressione ok, ma non fa click a differenza di quello dell'iphone.

matiu2

di dove sei te?

Giuseppe

Quando avete appreso la notizia che apple voleva commercializzare una tastiera ibrida fra il fisico e il touch vi siete schizzati nelle mutande per primi........ ora sono passate di moda?

Gark121

che nemmeno ha un tasto home fisico, visto che è a display.
che ha un lettore di impronte quadrato sul resto.
che non è sensibile a diversi livelli di pressione.

mi sa che non sono io quello che non abita sulla terra...

giorgio085

esiste già... ne è dotato l'ascend mate 7 :)!!! BENVENUTO SULLA TERRA.

fire_RS

si ma distruggono l´ estetica del telefono. tanto vale comprarsi qualcos´ altro a sto punto

Gark121

Certo, un tasto home rotondo, il lettore di impronte, e che dal prossimo futuro non verrà più fisicamente cliccato ma simulerà il click usando una vibrazione, e probabilmente sarà anche sensibile a diversi livelli di pressione. Pieno così proprio...

lKinder_Bueno

Ma almeno garantiscono una durata della batteria meno ridicola del normale, o almeno credo

fire_RS

non e´ poi cosi male, molto meglio di quelle ridic0le cover con batteria integrata che rendono il telefono lungo 2 metri

N#R#S©

Ma cè ancora qualcuno che usa tastiere fisiche weee va che il 2003 le finit da un pezz!

Antonio Novelli

a me 'sto modello non dispiaceva...

giorgio085

quelli li vedrai (e in parte già li vedi ora) perchè non sono esclusiva di apple e tantomeno li ha inventati apple.

bilbo baggins

ma solo io trovo scomode le tastiere fisiche di BlackBerry e simili?

StriderWhite

Anche con i tasti piccini piccò? Alla fine meglio la tastiera virtuale in modalità landscape...

Mauro

Io non definirei Blackberry uno zombie......possiede ancora tanti di quei brevetti che tu non immagini nemmeno....

Gark121

un conto è fare una tastiera. un conto è fare la tastiera iconica di un'altra società brevettata in mille dettagli da 10 anni. è come se tra 5 anni si mettessero a fare i tasti fisici di iphone (incluso il touch id e tutte le tecnologie che stanno sviluppando adesso tipo force touch etc) per i galaxy o i lumia. sarebbero citati in giudizio come normalmente accade...

yeah

potevano scriverne almeno un accenno di sta storia.

chojin999

Sì vabbè.. BlackBerry è alla frutta.. Vediamo se si mette a denunciare anche Logitech e tanti altri produttori ..

Omega

BlackBerry centra perchè questa tastiera violava numerosi brevetti riguardanti la progettazione, retroilluminazione e tecnologia di scrittura che sono di sua proprietà

yeah

l'ho riletto 3 volte: che cacchio centra blackberry con un'azienda che vendeva una cover per Iphone con tastiera fisica?

Matteo Cazzoli

a me non sarebbe dispiaciuto... tastiera fisica vs virtuale 10-0 a fine primo tempo ;)

Omega

Era ora... non si poteva guardare

Davide

Non venderanno più una delle cose più brutte mai fatte per iPhone... cheppeccato

iPhone 14, iPad e Mac ma non solo: il ricco 2022 di Apple secondo Bloomberg

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no