
03 Giugno 2015
Secondo una serie di notizie emerse nel corso di questa settimana dal social network Weibo, Meizu starebbe pensando di privare la personalizzazione Flyme di una delle sue caratteristiche principali, quella Smartbar utilizzata con grande comodità da tutti i possessori di uno smartphone del produttore cinese.
Per chi non sapesse cosa sia, Flyme Smartbar adatta tutta una serie di pulsanti a schermo situati nella parte inferiore della Flyme, a seconda dell'applicazione in esecuzione in quel momento, offrendo funzioni aggiuntive all'utente come pulsanti di condivisione o di modifica.
Una caratteristica semplice, spesso molto comoda, sicuramente apprezzata dai fan della personalizzazione Flyme, ma non da Meizu, che potrebbe addirittura rimuoverla in futuro, con l'arrivo di nuovi smartphone, a favore di un unico pulsante fisico home.
Traducendo il messaggio postato poco sopra emerge che:
"Per il 2015 la nostra piattaforma non sarà più associata a qualsiasi smartbar, quindi risoluzioni di bug o aggiornamenti non saranno più supportati".
Non possiamo ancora dire con certezza ciò che comporterà per la Flyme la mancanza di una SmartBar, ma il messaggio sembra portare verso un approccio diverso di gestione dell'interfaccia, a partire dai prossimi smartphone Meizu.
Commenti
le gestures (dalla pie agli swipe sx-dex, dx-sx, alto-basso) li ho provati più volte e dimenticati dopo poco (pur essendo -stato- abbastanza smanettone. A mio avviso serve qualcosa di pratico, veloce ed intuitivo che non sia mai in contrasto con altri elementi della home.
(quasi) stile apple? Io pensavo a una funzione basata su gestures et similia, stile ubuntu touch
Stranamente, c
Che poi non ho mai capito perchè in iOs la funzione per tornare indietro sia nel punto meno raggiungibile dello schermo, uno swype dal pulsante centrale sarebbe forte!
Io metterei un unico tasto fisico con 4 funzioni: lettore d'impronte per lo sblocco, soft touch per tornare indietro e 2 livelli di pressione del tasto (home e multitasking). Lo so, sono un genio...
vediamo se dicono qualcosa il 2 giugno
Prima il soft touch, poi la soft bar. Perché tolgono le cose migliori dei Meizu.
Secondo me dovrebbe mantenere il led con le gestures, mille volte più bello e comodo...
più stile iOS? con il tasto indietro per uscire da un menu in alto? e il tasto centrale ad uscire da tutto e tornare alla home?