Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: cala la crescita degli smartphone nel 2015, 'solo' +11 percento

26 Maggio 2015 23

Calano le vendite degli smartphone in tutto il globo secondo le previsioni di IDC, un dato atteso dopo le stime fatte per la Cina e quelle attese nei principali mercati, ormai saturi. Intendiamoci, crescono i volumi ma si registrerà una riduzione del rate di crescita fino all'11.3 percento nel 2015, meno della metà fatta rispetto al 2014, quando l'ascesa era stata del 27.6 percento. Si tratta di un processo inevitabile visti i numeri raggiunti, tanto che dalle 1.4 miliardi di unità attese per il 2015 ci si attende di arrivare ai soli 1.9 mld nel 2019.

Tra i fattori determinanti abbiamo il sopra citato mercato cinese vicino allo 'stallo', una crescita del 2.5% nel 2015 si traduce così, ed un rallentamento dell'ecosistema Android ('solo' +8.5%), anch'esso vicino alla saturazione visto uno share globale previsto del 79.4% (1.15 mld nel 2015). Secondo IDC queste due condizioni persisteranno fino al 2019.

Tutto si giocherà nella competizione, i produttori Android dovranno dunque conquistarsi e supportare la loro nicchia di clienti, pena un rapido passaggio verso altri brand. Apple ha saputo rinnovarsi in quest'ultima tornata, proponendo qualcosa di diverso rispetto al passato che si è subito tradotto in volumi maggiori ed un ottimo trend: +23% nel 2015 secondo IDC e share al 16.4 percento.


Guardando la previsione fino al 2019 vediamo che le quote di Android sono previste in stazionamento, ma cambierebbero i volumi fino a 1.5 miliardi di terminali, una cifra impressionante. A seguire avremmo Windows Phone, capace di passare dai 46.9 milioni del 2015 ai 103.5 mln in quattro anni, una crescita maggiore rispetto agli iOS con 274.5 mln ('solo' 37 mln in più).

Da questi dati è semplice capire i motivo per cui i grandi del web come Facebook e Google si stiano impegnando per portare connessione in tutto il globo (vedi Internet.org e Loon), le persone non connesse sono infatti miliardi, innumerevoli potenziali clienti.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Malgarise

certo che è giusto io alcuni modelli li ho tenuti per 2 anni e mezzo per una questione di rispetto verso l'ambiente, il portafoglio e l'oggetto in questione...e son sempre riuscito a rivenderli ;)

Alex4nder

Simpatico! ;-)

TornaACasaPresto

Windows sta proprio calando...

Enrysoft

Secondo me Android calerà, non rimarrà stazionario come qui si anticipa, a favore di Apple ancora ma pure di Ms che con win10 finalmente potrebbe dire la sua.

7strings

Mi pare anche giusto, cambiarlo ogni anno ha senso solo per passione se no sia Android che iOS e wp fanno telefoni che 2/3 anni li fanno lisci

N#R#S©

quello che ho detto e' semplicemente la realtà delle cose ne più ne meno imparate a rosicare di meno

Pisistrato

Quando la finirai di trollare sarai sempre ben accetto. Oppure sei affetto da una malattia inguaribile.

N#R#S©

poi puntualmente arriva iPhone ad ottobre e via altri 70 milioni di pezzi venduti.
apple altra categoria ;)

520

Stanno aspettando windows 10 in massa !!

Paolo Malgarise

ovvio ormai tutti hanno lo smartphone abbandonando completamente il feature phone e quando comprano uno smartphone tendono a tenerlo in media 2 anni o +.

ifrancesc0

sempre 2 dietro, mi dispiace per te...

Smemorato Cronico

Non sai quante volte ho dimenticato le chiavi della macchina dopo essere uscito di casa! Un giorno ho deciso di risolvere lasciando direttamente le chiavi in macchina, ma il giorno dopo non c'era più :(

Stair

Sognatore

M_90®

secondo me ormai android comincia ad arretrare mentre apple continua a far bene(ma già da quest'anno penso che le vendite si stazioneranno). spero in un rialzo di wp.

Alex4nder

Beh io ne ho sempre due dietro, naturalmente con due SIM si operatori diversi.

Marocco2

A quando la saturazione?

becchino

detto così lasci libera immaginazione

Ratchet

Basta smartphonee, so tutti uguali lol

ifrancesc0

veramente ora ne hanno quasi tutti uno, tempo fa invece c'era gente che girava con 2 cellulari dietro...

StriderWhite

Io a volte pure i pantaloni...

Smemorato Cronico

C'è veramente bisogno del cellulare? Io spesso lo dimentico a casa!

M4nder #Je Suis Patatoso

Non mi sorprende come cosa,il mercato smartphone e tablet (tranne windows) stanno subendo un appiattimento non da poco,le aziende provano a spingere molto sugli smartwatch e dispositivi indossabili per poter creare una nuova domanda che vada a sopperire a quella degli smartphone

Alex4nder

Ci credo, ormai tutti gli abitanti della terra hanno almeno 2-3 cellulari a testa.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città