BlackBerry potrebbe puntare alla vendita della società | Rumor

22 Maggio 2015 41

Dall'Asia arrivano quest'oggi rumor sulla possibile vendita di BlackBerry, operazione chiamata in causa innumerevoli volte nel corso degli ultimi anni viste le cattive acque in cui ha navigato la casa canadese. La differenza in questo caso la fanno i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale (dicembre 2014 - febbraio 2015), tornata in positivo BlackBerry potrebbe infatti chiedere molto più delle valutazioni a ribasso viste in passato.

Ad essere interessati, sempre secondo queste indiscrezioni ufficiose pubblicate da Digitimes, sarebbero numerosi player di primo piano come Microsoft, Xiaomi, Lenovo e Huawei. La prima pare possa essere tra le favorite visto che entrambe sono principalmente focalizzate sullo sviluppo di soluzioni software piuttosto che hardware, Microsoft avrebbe addirittura commissionato già investimenti per valutare l'acquisizione, attirata dalle soluzioni mobile e dal portfolio brevetti Internet of Vehicles (IoV).

L'interesse dei brand cinesi sarebbe invece legato essenzialmente ad una maggiore presenza in Nord America ed Europa, sfruttando il buon nome dei marchio come Lenovo sta già facendo con Motorola. Tuttavia sappiamo quanto sia difficile per loro ottenere gli eventuali permessi dagli enti regolatori statunitensi, ad esempio Huawei è 'bandita' negli states e non immaginiamo certo che la riammetterebbero dietro una simile operazione.

Si tratta come detto di pure speculazioni, di recente il CEO John Chen ha ribadito che BlackBerry tornerà a produrre introiti anche tramite la vendita di device mobili, una vendita adesso dopo tutta la fatica fatta per risalire sarebbe davvero uno spreco.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moichain

inguardabile!!!

Alessio Perelli

Hai tempi anche win mobile era carino, ricordo che usavo i Motorola con mpx/mpx200 /220/300 c'era tanta roba sia come rom e programmi, ma per molte funzioni web os era davvero molto avanti...un peccato davvero....quelle belle carte in multitasking....

blast1969

Penso che non hai idea di cosa stai parlando.
Blackberry gestisce aziende e enti governativi di tutto il mondo con I suoi servizi tipo bes12.
Per non parlare di QNX, prodotto praticamente unico nel suo genere.
Blackberry non può essere venuta, perché è considerata dal governo canadese un asset strategico.
Tutte queste sono chiacchiere.

Simone

Da Web OS Android e iOS hanno copiato tutto, tanti credono che molte funzionalità le abbiano introdotte Google ed Apple senza sapere che Palm era arrivata prima...

Simone

carina, ma BB10 è eccezionale...

stuck_788

Microsoft potrebbe comprarla per poi puntare forte sul mercato Business con il nuovo windows 10 ma implementando i sistemi di sicurezza e criptaggio di Blackberry... ne potremmo veramente vedere delle belle in uno scenario del genere...

Alessio Perelli

favolosa davvero,bei tempi con il palm pixi plus....il suo multitasking perfetto....e già con tagli di memoria da 8gb,16gb,e una bella comuniti dietro,peccato davvero,ho usato e amato web os....splendido

Ratchet

Mi sembra la cosa giusta..

Emanuele

Io spero la acquisti xiaomi, sarebbe interessante vederla espandersi in altri paesi...

an-cic

nonostante le perdite degli anni precedenti hanno ancora tre miliardi di dollari in cassa e la società è tornata a produrre utili con prospettive eccezionali per i settori automotive e servizi. BB non è un'azienda dal futuro incerto in nessun caso, quello che può essere a rischio è il ramo smartphone ma il ceo ha detto di voler continuare a puntarci.

Raffael

MS mi raccomando ;)

Giustiziere

Boh, per me alla fine non vende, vedremo. Speriamo resti indipendente ma in buona salute, ne gioverebbe il mercato ;)

Andre Sergio Da Rio

licenziando tagliando e vendendo tutto.

Ale

La compreranno la nokia o microsoft

Matt7even

Beh se l'acquista MS sarebbe un bel colpo, magari proporre le ottime alternative business di WP.

Omega

Infatti non possono permettersi di sbagliare viste le grosse perdite degli anni precedenti. Bisogna sperare nell'attuale CEO

Omega

Circa 44.000*

PierrNickeve®

Hai ragione ma di certo non possono continuare ad andare avanti in perdita, diciamo che dietro alla colonna sostenitrice dell'azienda c'è il governo canadese......più che altro sono loro che non vogliono che blackberry venga ceduta ad altri, chissà cosa ci sarà realmente dietro.

Omega

E prima samsung e poi apple e poi microsoft e mo anche i cinesi. Abbiamo capito che BlackBerry e' di interesse per tutti ed è comprensibile vista la sua esperienza nel lato enterprise ma sopratutto sulla sicurezza ad ogni modo non si vende proprio niente, come più volte ha ribadito Chen, con tutti questi signori ci saranno solo collaborazioni.

Schlomomajo

hai ragione, spero cmq che il knowhow bb per l'hardware non vada perso... sempre se mai succederà

Schlomomajo

assolutamente si, sopratutto per "continuità grafica e stilistica"

Zachinino

Secondo me l'acquista la Nokia!

Vetro

Beh, a me sembra che i tile su uno schermo quadrato siano veramente, come dicono a Roma, "la morte sua"! :-D

PierrNickeve®

un telefono quadrato con windows 10 dici?

Lorenzo Fontana

Se dovesse essere acquistato penso che i prodotti sparirebbero ma prenderebbero solo brevetti e software. Se Microsoft lo acquista penso che farebbero il botto e come ho commentato sotto la apple inizierebbe a preoccupare, lo dico da utente mac.

Lorenzo Fontana

Microsoft sulla carta sta facendo benissimo con windows 10; se dovesse acquistare Blackberry allora davvero potrebbero fare il botto grazie anche al nuovo CEO che sembra stia facendo rinascere l'azienda. Se accadesse apple non dico che trama ma un un minimo si preoccupa, e lo dico da utente mac.

Schlomomajo

un blackberry passport con win10mobile sarebbe mio sin da subito! o magari qualche prossimo bb con slideqwerty

Lorenzo Fontana

esatto. Peccato perchè avevano un potenziale enorme. Alcuni mesi fa dissi che se non comprassi iphone prenderei blackberry classic ma vedendo le preview di windows 10 mi sono ricreduto.

iclaudio

la tastiera fisica non ce la vedo proprio con win

iclaudio

alla fine puoi essere chi ti pare ma se i tempi e le abitudini cambiano se non ti adatti muori

Vetro

[F5]

Modho

Si infatti. Nel periodo del decimo sistema, poi, hanno brevettato di tutto, sia software che hardware.
Solo con i brevetti sui device bb10 c'è da sperimentare per anni sul lato aziendale.
Dopo una ipotetica vendita a Microsoft potrebbero nascere device wp con tastiere fisiche e non di tutti i tipi.

Simtopia23

Alleluja, sinceramente era un supplizio vedere sti qua che si vantavano di vendere un Blackberry Classic nel 2015.

Simone

L'auspicio e che se qualcuno decida di prenderla ne supporti il suo fantastico sistema operativo, non deve fare la fine di Palm e del suo favoloso Web OS...

Altiero Spinelli

La compreranno gli americani.... questo è molto plausibile, non è soltanto una questione di brevetti ma anche di struttura, potenzialità da sfruttare a 360 gradi in tutti gli ambiti, il grado per blackberry sta a 90 come lo è stato per Nokia...

PierrNickeve®

blackberry ha quasi 40.000 brevetti che fanno gola a tantissime aziende fidati ;)

PierrNickeve®

Ahia, non la vedo positiva la cosa che una società come blackberry chiuda anche se ovviamente c'era comunque quel minimo di aspettativa dopo gli ultimi dati finanziari........il dubbio resta sulla questione a chi potrebbero decidere di vendere tutti i loro brevetti :/
Beh microsoft mi sembra una scelta molto sensata anche se avevo sentito che tempo addietro anche apple e samsung avevano provato ad acquisire tali brevetti.

Heimdall89

Se proprio devono vendere, spero che l'acquisti Microsoft.

Baronz

chissà come ha fatto poi a tornare in positivo... sicuramente non con la vendita di terminali

Modho

Se la venderanno potremo dirle addio mi sa, a parte lenovo che magari può essere interessata a tenerla in vita così com'è, le altre probabilmente la smembreranno per prendersi i servizi aziendali e i software pre installati.
Dubito infatti qualcuno sia interessato a prendersi il sistema operativo, almeno nella sua interezza.

M_90®

bb è buona ormai solo per il parco brevetti.

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim