LG conferma l'aggiornamento per abilitare l'HDR sugli OLED Ultra HD EG960V

21 Maggio 2015 9

Negli ultimi mesi LG ha più volte menzionato l'arrivo di un aggiornamento per le nuove TV OLED (quelle Ultra HD, per intenderci), necessario per introdurre il supporto alla tecnologia HDR. Da Forbes arriva ora la conferma definitiva, comunicata direttamente dal produttore coreano. HDR giungerà, almeno inizialmente, sui TV EG960V, i primi Ultra HD ad arrivare sul mercato nel 2015.

Queste sono le dichiarazioni rilasciate a Forbes:

Le TV OLED sono perfettamente adatta a visualizzare contenuti in HDR, grazie alla capacità di mostrare un nero perfetto ed un rapporto di contrasto infinito. Quando le specifiche per l'implementazione dell'HDR saranno finalizzate, LG intende rilasciare un aggiornamento firmware per la serie EG9600 (l'omologo statunitense della nostra EG960V), per garantire il supporto ai contenuti in HDR. L'aggiornamento permetterà di sfruttare i contenuti in HDR tramite servizi in streaming.


In sostanza si tratterà di un aggiornamento che introdurrà il supporto HDR per Netflix, Amazon, Vudu ed altri servizi analoghi. Per il momento non si parla, quindi, di un aggiornamento a HDMI 2.0a, necessario per supportare HDR tramite sorgenti esterne. Va comunque precisato che LG non si è espressa sul punto, quindi non è da escludere l'arrivo di un aggiornamento anche per le porte HDMI.

La data di rilascio non è stata annunciata, occorrerà attendere che UHD Alliance definisca le specifiche dello standard.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Si va bene... Il tuo TV ha 3 canali con 3 esposizioni diversi... contento tu!

linix86

piccolo off topic - ho visto al MediaWorld questi oled e devo dire che in confronto agli lcd esposti non mi ha entusiasmato come qualità dell'immagine, sono pazzo io ho qualcuno ha avuto la stessa impressione?

GeneralZod

In primo luogo ti correggo sulla definizione che dai dello HDR, ovvero di scurire o schiarire. Lo HDR combina esposizioni differenti, proprio come fa l'occhio umano. Il risultato è un'ampia gamma dinamica.
Poi ti sbagli sulla luminosità. Uno dei principali problemi dello HDR è proprio la riproduzione su dispositivi SDR (ovvero non HDR, come i TV comuni). Per questo si usano algoritmi di tone mapping, che giocano sul contrasto (probabilmente come farà LG). Tecnologie che aumentano selettivamente la luminosità rendono il dispositivo HDR ed in grado di riprodurre il canale luminosità.
Quindi il cliente Samsung non solo fa bene, ma ha anche un'immagine più naturale dal momento che il suo occhio è già HDR.

Adriano

ehhhh????
HDR non fa altro schiarire l'immagine (o parte di essa) quando é scura e oscurarla quando é chiara.
Se su un'immagine vedi una montagna al sole e un bosco all'ombra spesso il bosco risulta scuro. Con algoritmi grafici riesci a intercettare la parte buia e puoi così aumentare la luminosità.
E' un po' come il 3D da immagini 2D.
Poi si può esagerare, come fa Samsung, dove il cliente che non ne capisce niente fa salti di gioia mentre a chi piace un immagine naturale rischia di perdere la vista!

Adriano

mmm, no... Firefox OS mi sta bene :)

Fandrea

TV Panasonic, con pannello OLED LG, con Ambilight della Philips, con Android OS e il design Samsung

GeneralZod

Non mi è chiaro. Con l'HDR mi aspetto un nuovo canale nella sorgente video che trasporti lanche 'informazione della luminosità della scena. Quindi potrei avere due zone bianche, una più luminosa dell'altra.
Come si configura questo con il contrasto? Una simulazione che mi scurisce uno dei due bianchi? Non mi pare la stessa cosa. Nicol@, mi spieghi per favore?

M.

Eh non sei l'unico, dopo anni di tv al plasma panasonic.. Intanto io mi "accontento" di quello che offre Lg.

Adriano

Sono l'unico che sogna di avere un TV OLED Panasonic con pannello LG? :D

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Sky Glass, ecco il TV di SKY con Dolby Vision e soundbar Atmos | In Italia nel 2022

Recensione TV LG OLED A1: costa meno, ma con quali rinunce?

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video