CEO di BlackBerry certo che torneranno a far soldi con gli smartphone

19 Maggio 2015 104

John Chen è arrivato a BlackBerry nel momento peggiore, 18 mesi fa, con i conti sempre più in rosso e un trend negativo apparentemente impossibile da rovesciare. Serviva un cambio di marcia e Chen è riuscito ad imprimerlo, grazie ad una serie di difficili misure interne volte al risparmio, l'intera macchina è stata snellita e BlackBerry si è focalizzata sulle poche aree produttive: software e App innanzitutto.

Ma il CEO ha ben altre intenzioni, nel corso di un'intervista con Business Insider il manager ha confermato tutte le intenzioni di tornare a far soldi con gli smartphone, nonostante nell'ultimo trimestre se ne siano venduti solo 1.6 milioni in tutto il mondo. Il nodo centrale della strategia aziendale ruota ancora attorno alla sicurezza, BlackBerry è infatti leader nello sviluppo di software dedicati anche per device di terze parti e questo l'ha tenuta in vita fino adesso.


Possiamo rendere un iPhone molto più sicuro, ma non possiamo farlo più sicuro di un device BlackBerry

Per fare un esempio pratico Chen cita il caso della US Army, gli alti ranghi militari statunitensi possiedono infatti solo BlackBerry ma per essere davvero competitivi bisogna anche attrarre i normali consumatori. L'esperienza non manca e le possibilità sono molteplici, ma tornare in pista adesso non sarà poi così facile visto le arrembanti case cinesi capaci di abbassare di molto i prezzi e offrire al contempo buoni terminali.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

ma questa mi pare proprio una cazzata!

Giustiziere

Forza BB! ci vuole un'outsider del genere, z30 e passport spaccano troppo ;)

Andre Sergio Da Rio

ma anche nel mondo lavorativo sempre piu' persone passano ad apple. tutto qui. anche io ho avuto tanti bb e continuo ad averli.

truthcome7

ovvio che i ragazzini di 15 anni non danno importanza alla sicurezza,quelli comprano iphone.Il problema di Blackberry fondamentalmente è solo uno, non pubblicizza e gli manca un vero centro assistenza(dove apple qui offre il massimo)Io credo in Blackberry ne ho avuti tanti e ne continuo a comprare e ti posso dire per parere personale che avendo avuti tanti smartphone fino ad oggi il BB rimane il Meglio che c'è, poi oh il mondo è bello perché è vario ma fidati la sicurezza la cercano in tanti, a partire dagli enti governativi.

Andre Sergio Da Rio

beh non è che sia cosi' ovvio... guarda nokia, ha licenziato/abbandonato e alla fine non aveva piu' risorse. e' chiaro che ora bb ha molte meno risorse, questo si nota nella lentezza dei progetti. han fatto veder il nuovo slider, e ancora nn se ne sa nulla.

matiu2

guarda che ha fatto benissimo, il problema sono le aziende che non lo fanno, tengono troppi dipendenti che non servono, portano avanti progetti (quindi risorse che se ne vanno) inutili e inevitabilmente collassano.

Hanno fatto pochi device ma buoni dove nonostante la concorrenza assurda sono riusciti a ritagliarsi un loro margine col passport e il nuovo classic.

E non pensare che sia facile, basta vedere quante aziende stanno calando...

Andre Sergio Da Rio

poi ci sono le app che necessitano di google play service e li e' una tragedia

Andre Sergio Da Rio

sta meglio perchè ha venduto / licenziato / abbandonato progetti etc etc.
quest'anno ha venduto pochissimo, si salva con software (dove pero' quanto margine di crescita ha) e i tagli

Andre Sergio Da Rio

forse - anzi quasi sicuramente - non hai capito il mio discorso. loro parlano di tornare a fare soldi con l'hw, questo significa nelle idee di chen vendere almeno 10 milioni di smartphone all'anno. io intendevo dire che quelli a cui interessa la sicurezza (pochi per me, tanti per te) già hanno un bb o soluzioni sicure, quindi non so quanto mercato abbiano. E i soldi li fanno in altri settori.

stuck_788

si ok, bravo, stanno migliorando piano piano... ma proprio piano piano... non sono capaci nemmeno di rilasciare le versioni blu e marrone del BB Classic... a detta loro dovevano essere sul mercato gia da Aprile... siamo a fine Maggio e in giro non si trova nemmeno la versione Bianca... (questa doveva arrivare a Marzo a detta loro)... cioe... vi ci vogliono 6 mesi per fare un colore in piu? boh...

efremis

Cerco un BB Passport a Milano o Torino..

Fabrizio

Dopo essermi abituato alla swiftkey è scrivere con la tastiera fisica sembra preistoria (soprattutto se si usano contemporaneamente più lingue), dovrebbero trovare il modo di mixare le due soluzioni in maniera efficiente

Omega

John Chen sta agendo alla grande. Sta recuperando tutti gli anni persi in cattiva gestione e lo dimostrano tante cose: l'ultima trimestrale positiva, l'acquisizione strategica di watchdox e l'accordo con T-mobile. Pian piano sta risollevando questa piccola grande azienda puntando su ciò che è sicuro cioè vendita di software e adesso guarda oltre ossia lato consumer e va bene. Diamogli tempo e vedremo... poi leggo molti commenti di gente che pensa che a nessuno frega della sicurezza e bene vi rispondo: magari non adesso, ma vedremo in futuro visto l'interesse generale all'IoT.

truthcome7

forse non frega a te, ma ci sono tantissime persone che della sicurezza fanno la loro base.

Daniele Leopardi

Parlavo del prezzo di lancio.
Sì, pensavo al Lumia 830, ma anche a telefoni usciti a più di 300 euro al lancio (Galaxy A5?)

Simone

Purtroppo bisogna scendere a compromessi in alcuni casi...

Simtopia23

Ma i concetti di trend e moda in Blackberry sanno cosa vogliono dire?

La tastiera fisica non la vuole più nessuno ormai da 2-3 anni!

IlRompiscatole

Se guardi solo il processore si, per il resto non era male. Il problema dello snap 400 imho era più nella gpu che nella cpu. Wp é fluidissimo lo stesso ma su giochi tipo sonic (ottimizzati coi piedi, va bene) lo snap 400 presenta cali di frame rate, il vecchio 925 invece no.

fire_RS

forse si riferiva al lumia 830 uscito a 400€..obiettivamente prezzo assurdamente gonfiato

Andre Sergio Da Rio

forse seriamente non hanno ancora capito che della sicurezza non frega a nessuno... almeno non come la intendono loro. quelli a cui interessa davvero sono pochi, i soldi li fanno con i consumatori da centro commerciale. fine del discorso.

Andre Sergio Da Rio

mmm che telefoni da 400/500 euro hanno lo snap 400 scusa?
gli android da 300 euro hanno gia' 801 o 805, i windows phone da 300 euro (lumia 930) hanno lo snap 800. con lo snap 400 si viaggia sui 1500/200 euro (lumia 830, lumia 640).

marco

costano troppo XD dovrebbero puntare sulla fascia bassa come i nuovi lumia, sacrificando magari i ricavi per il momento...anche perchè è un circolo vizioso, se non vendi, gli sviluppatori non sviluppano, ma se non ci sono app, non vendi...

Daniele Leopardi

Io vorrei provare il Classic. Ma costa 400 e passa euro... d'ho!! :)

marco

io vorrei provare il q5, si trova a 160 170, se lo trovassi a 100, usato, ci penserei...

Daniele Leopardi

Beh, quella pseudo scrittrice di 50 sfumature di grigio ha scritto quel crogiolo di parole che osa chiamare romanzo con un BlackBerry.
Ora, al di là della discutibilissima qualità dello scritto, ciò non toglie che centinaia di pagine con un telefono credo sia difficile farle con uno touch :)
Poi, per carità: ora anche io mi trovo meglio con il touch, ma è appunto abitudine: tornerei tranquillamente alla tastiera fisica con cui ricordo bene avere meno problemi. 2 settimane e si riprende quell'abitudine "fisica" :)

YonderTurnip

Ma sicuro, per abitudine oramai siamo soliti scorrere le dita sullo schermo, come ho detto, la cosa è molto soggettiva :)

YonderTurnip

Ovviamente dal punto di vista quotidiano di una persona che usa lo smartphone non tanto per scrivere ma come finestra sul mondo la fisica come dici tu toglie spazio :)
Rimane il fatto che alla fine nello scrivere la cosa è molto soggettiva, e avere il tic e tac sotto le dita che ti dà il feed back meccanico (al posto di una vibrazione che passa per una via elettronica e che potrebbe anche subire ritardi per lag e quant'altro) rende di sicuro lo scrittore piú preciso:)
Oltre che ad avere un feeling tutto suo con la tastiera in quanto puó toccarla e sapere a memoria le esatte posizioni delle lettere:)

marco

io scrivo circa 400 messaggi al giorno XD credimi che se usassi quella fisica ci starei il doppio, poi ripeto è questione di abitudine ;) ho provato e non mi sono trovato

YonderTurnip

È stato dimostrato che la tastiera fisica è molto piú produttiva nel tiping di una tastiera virtuale.. Se si è smanettoni e abituati a scrivere testi lunghi come quello che potrebbe fare un lavoratore quando scrive mail con lo smartphone la tastiera fisica non la batte niente e nessuno.. :)

marco

ma per te...siamo sempre là...se tu non sei preciso è un problema tuo, io non faccio un errore, anche senza correttore, senza contare che puoi aggiungere in un secondo una parola così da non sbagliare ;) è questione di abitudine, tutto qua, non si può generalizzare dicendo si fanno più errori ecc, c'è chi fa più errori, chi meno...io faccio più errori con quella fisica e sono lentissimo...

Daniele Leopardi

No, solo perché è poco cool.
Lenta? Non direi, perché se usi un lessico leggermente più ampio di "mamma, c4cca, papà" la tastiera touch arrivi a non sopportarla.
Errori se ne fanno sempre e senza correttore automatico la touch non è buona.
Con la fisica invece magari ci metti 2 secondi in più, ma non devi stare sempre a correggere, torna indietro, correggi di nuovo...
Per il fatto che toglie spazio: anche questo è opinabile, perché invece ti permette di usare lo schermo al 100%.
Sarà meno utile per un utilizzo ludico e multimediale, ma per un uso classico è ancora molto funzionale.

marco

si ma la compatibilità non è estesa a tutte e non tutte si adattano e girano bene...

marco

il problema è proprio la tastiera fisica, ormai la cercano in pochi, perchè è lenta e toglie spazio

marco

e sarò una capra, contentissimo di esserlo...

Simone

Appunto, BB non ha speranze...

Simone

Ancora con 'sta storia dei processori? Ma hai idea di quando sono stati lanciati Z10, Q10 e Z30? Hai capito che vanno fluidissimi nonostante ciò che montano? Io compro cosa mi pare dopo una scelta ragionata, dei dati di vendita me ne frego altamente, non sono azionista né di Apple né di BB, né di Samsung, né tantomeno un tifoso di qualcuno, se il mercato va diversamente dalle mie scelte posso solo esserne contento, l'utente medio è una capra e tu ne sei un perfetto esempio.

Daniele Leopardi

La tastiera del Passport a me non piace. E' difficoltoso scrivere, soprattutto i tasti sotto lo schermo; bel diversa pare essere quella del Classic (una meraviglia di telefono).

marco

continui a parlare solo del passport, ma ci sono altri prodotti...hanno venduto lo z10 e lo z30 prima a quei prezzi e q10...comunque mi è seccato stare a scrivere qua, compra ciò che vuoi, tanto i dati di vendita parlano da soli, quindi o nessuno al mondo capisce nulla o mi farei due domandine...

Daniele Leopardi

Il mercato non è questo, è peggio.

Daniele Leopardi

Solo un piccolo appunto, per chi dice che l'hardware usato dai BB sia "vecchio": meglio quella ci0feca di snap 400 montato su telefoni da 400-500 euro o uno snap S4 plus?
Non penso ci sia storia...

Gianclaudio Lertora

sì ma andrebbe scisso mercato consumer da business. blackberry nel mercato business ha ancora margine. ma i device non vanno bene, andrebbe assorbita la tecnologia e integrata a un sistema che già funziona ed è accettato dal mercato.
windows è a parer mio in forte crescita. lato consumer deve dare più applicazioni e meglio realizzate (ma con le nuove librerie di porting potrebbe riuscirci)
lato business gode già di un installato desktop e notebook notevole. se crea le giuste soluzioni non c'è interesse a comprare android in un azienda se con un lumia fai tutto quello che devi fare.

Daniele Leopardi

Ma anche no, oltre al fatto che Microsoft non lo farà mai.
Già penso si stia mangiando le mani per aver comprato Nokia.

Simone

Continui a dimostrare la più totale incompetenza e disinformazione: vai a cercarti la risoluzione del display del Passport... Pensi che uno store pieno di app sia merito di Apple o del successo del prodotto? Guarda che Apple fa dieci app come del resto BB, il resto deriva dell'apporto di sviluppatori esterni che chiaramente appoggiano i sistemi operativi più diffusi... Infatti BB, da quando c'è il nuovo CEO, si è concentrata nel suo core business, trascurando per il momento il settore consumer a differenza del suo predecessore... Ribadisco, continui a dimostrare di non sapere di cosa parli...

Gianclaudio Lertora

sia che la prenda microsoft sia che la apple è ovvio che il brand deve morire... anche la nomea ora non è il massimo.
ma i servizi posta sono mooooolto rimpianti, specie per i costi di roaming.
credo che tecnicamente sia per gli it che per le aziende sarebbe una bella fusione.
cmq microsoft non è in perdita... o meglio lo è per la vendita dei lumia ma non in generale.
del resto dura entrare in un mondo consumer dove importa più dei giochini e di whatsapp.

Daniele Leopardi

Lo spero davvero. Prodotti bellissimi, un OS eccezionale, gli unici a puntare ancora sulla tastiera fisica (secondo me è la strada giusta).
Certo c'è da lavorare. Dovrebbero coniugare le innovazione della tastiera del Passport con quella del Classic (secondo me quest'ultima migliore come ergonomia e praticità), migliorandone ancora la funzionalità.
Poi dovrebbero puntare, per quanto riguarda le app, sul "poche ma buone".
E magari darsi anche una calmata con i prezzi. Ci sono sempre almeno 100 euro in più su ogni prodotto.
Il Classic, per esempio, doveva partire da 300 euro. E' vero che BB non è per tutti e ci sono vari servizi esclusivi per la sicurezza e bla bla (poi i capi di Stato usano iPhone), ma se vuoi conquistare il mercato consumer devi differenziarti (e lo stanno facendo) e abbassare un po' i prezzi per farti conoscere...

marco

il problema non sono i processori che monta ecc, quanto il prezzo a 600 euro si comprano top di gamma, con schermi più definiti, fotocamera migliori, applicazioni, perchè non ci dimentichiamo che ci sono pochissime app, ecc...secondo te perchè microsoft sta puntando tanto sulla fascia bassa? proprio per far diffondere wp...può essere buono quanto vuoi, ma se poi chi lo compra non ha applicazioni, a che serve? o sennò ti rivolgi solo ad un pubblico ristretto e fai un lavoro mirato, ma non puoi certo pretendere di vendere milioni e milioni di prodotti

Simone

La colpa è chiaramente loro, di chi sennò? Ciò che mi infastidisce è l'ignoranza con cui affrontate certi temi, tutto qui, se prima di sparare sentenze aveste la pazienza di provare le cose, sicuramente il mondo sarebbe migliore. Io attualmente ho un Note 4, un Surface Pro 3 come tablet ed un iMac come fisso ecc., a me non interessa l'ecosistema, preferisco comprare ciò che ritengo migliore in ogni ambito e prima di farmi un'idea provo tutto, in passato ho avuto Z10 ed era eccezionale, al di là del processore che montava, se BB10 necessita di poche risorse che senso ha mettere un processore potentissimo? Atteggiarsi con gli amici o arrivare alle 12 con la batteria scarica?

marco

ma infatti ha senso, però un conto è avere senso, un conto è rendere un'azienda redditizia, vende poco, infatti stanno puntando sui servizi da offrire anche a terze parti...un passport per quanto utile ecc, non è destinato alla massa. Ma anche per i professionisti si pone un problema, tali persone hanno bisogno di un ecosistema, che solo apple o windows possono ad oggi offrire...infatti quanti manager ecc vedi con iphone?e ripeto non sono certo un fan di iphone, avendo sempre avuto android...ma oggettivamente android vende perchè è diffusissimo, mille modelli e mille case che puntano su quello, che si sono affermate in un momento storico diverso da quello odierno, oggi persino microsoft fa fatica con i lumia! e stiamo parlando di una azienza enorme!

marco

chiedo scusa per il nome sbagliato, può capitare...io mi riferivo alla maggior parte dei modelli che montano s4, ora il nuovo leap monta un 400, se non erro. l'ecosistema c'è ora...prima no, grazie, ma la colpa di chi è se non c'è? di apple? ormai tutti puntano sull'ecosistema, io uso android + un chromebook, giusto per dire...microsoft punta sulle app adattabili...Se non ci sono le applicazioni cosa fai? usi quelle di android che non sono perfettamente compatibili? poi scusa ti piace? compralo...le vendite danno ragione a me, vendono poco, le persone preferisco un full touch. Poi non c'è bisogno di scaldarsi tanto, ognuno esprime le sue idee, io sono un utente android e wp, mi trovo bene con quelli, proverei un passport con w10, proverei uno z30, perchè lo considero uno dei terminali più completi in assoluto, ma non a quei prezzi e con quelle specifiche...

Gianclaudio Lertora

ma infatti io auspico un windows 10 con supporto a tecnoclogia bes.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale