Denon mostra l'amplificatore 7.2 AVR-X1200W, con Dolby Atmos e DTS:X

18 Maggio 2015 26

Proseguiamo nella presentazione dei nuovi amplificatori home cinema di Denon: oltre all'AVR-X520BT, il produttore giapponese ha mostrato anche un prodotto di fascia più elevata, l'AVR-X1200W. La prima differenza con il "fratellino" minore consiste nel numero dei canali: sono 7.2, con il supporto ai formati Dolby Atmos (in configurazione 5.1.2) e al nuovo DTS:X. La potenza erogata è pari a 145W per ciascun canale su 6 Ohm.

Si amplia anche la connettività, che comprende Ethernet, Wi-Fi (con supporto ad AirPlay) e Bluetooth. Gli ingressi HDMI 2.0 salgono a sei, uno dei quali è inserito sul frontale. Alcune delle porte HDMI supportano HDCP 2.2, come sull'AVR-X520BT. X1200W guadagna un supporto più ampio, per quanto riguarda i file audio compatibili: si possono riprodurre MP3, WMA, AAC, FLAC, WAV, AIFF e DSD64, da USB o tramite la rete locale. Da segnalare anche la possibilità di accede a Spotify Connect.


Sono sempre presenti l'applicazione per iOS e Android, che consente di controllare tutte le funzioni dell'amplificatore, nonché il sistema di calibrazione automatico, che utilizza un microfono per le necessarie rilevazioni ambientali. Le connessioni disponibili includono, oltre sei ingressi ed un'uscita HDMI, un'uscita cuffie ed una porta USB, due ingressi composito (con relativi ingressi audio stereo su RCA) ed un'uscita, due ingressi ottici ed un ingresso coassiale.

AVR-X1200W sarà disponibile a Giugno, con un listino indicativo fissato a 549 Euro.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Detlef Matellon

BUONGIORNO a tutti...chi mi può aiutare?ho appena preso questo amplificatore e vorrei mettere 2 casse bose dietro al divano per un 7.1...se collego il sistema wireless bose sl2 il tutto funziona correttamente?grazie mille

auleiaauleia

Scusa ancora, se non volessi collegare la chromecast, come posso usufruire di internet dal sintoamplificatore verso il videoproiettore? Ho visto che ha una presa di rete rj45, serve a cosa?

auleiaauleia

Grazie,

FirefoxSystem

Mi spiace non conosco il Chromecast.
Riguardo alle Bose non vedo perchè tu non possa collegarle, io ho collegate 2 ESB CDX L5 con 30 anni di ...carriera sulle spalle e suonano mervigliosamente! :)

auleiaauleia

scusa, ma non capisco niente di hifi. ho la chromecast, primo modello, solo video, e un videoproiettore mitsubishi hc3800, posso collegare la chromecast all'entrata hdmi, e poi in uscita un cavo fino al video proiettore? ho delle vecchie bose acosutimass 3, forse hanno 20 anni, le posso collegare?

FirefoxSystem

Cavo ottico solo per l'audio ovviamente!

FirefoxSystem

Dopo 9 mesi (quasi un parto! :) ) posso dire di ritermi pienamente soddisfatto.Consiglio a chi ha un AVR recente di installare l'App 2016 per Smartphone, una figata pazzesca poter gestire il Denon dal cell!! :)

FirefoxSystem

In effetti la Zona2 non è indispensabile, ma mi sembrava corretto far presente le differenze fra la versione EU e la US.

Dopo 9 mesi (quasi un parto! :) ) posso dire di ritermi pienamente soddisfatto.

FirefoxSystem

La colpa era del file .mkv che ho usato per il test, probabilmente mal codificato. Con un disco BD tutto va a meraviglia.

FirefoxSystem

Non sono daccordo, non sono un tecnico del suono ma un elettronico, ed è noto come i segnali elettrici su un conduttore di rame si deteriorino in modo esponenziale all'aumentare della lughezza, sia che siano analogici o digitali.
Su un cavo ottivo invece le perdite sono trascurabili al di la della lunghezza.

Sulle connessioni a larga banda infatti si usa la fibra ottica in primis questo motivo, ma anche perchè un segnale ottico non viene influenzato dai campi elettrici vicini quindi è più affidabile e stabile.

tivi92

Perfetto davvero molte grazie!!

Stefano Nacci

firefoxsysytem
hai sicuramente sbagliato qualcosa nel settaggio. Hai messo pass-troough sia sull'amplificatore che sul lettore.???? oppure il tuo cavo hdmi ha dei problemi. stai tranquillo sul mio denon 1200w collegato via hdmi ad un bluray 4k ed al lettore Himedia Q10PRO, sul display segnala DTS e DTS HD master, oppure dolby digital o Dolby trueHD. figuriamoci se non fosse cosi. naturalmente cavi hdmi 2.0

Stefano Nacci

firefoxsystem
ma chi se ne frega della zona2....voglio vedere quanti la usano. forse per metterla nel bagno??? il denon x 1200w è stato eletto da molte riviste miglior sintonizzatore 2015.
nessun altra marca ha le dotazioni di questo apparecchio, per averle con altre marche bisogna salire sopra le 500 euro . l'unico paragonabile è l'Onkyo tx-nr 646

Stefano Nacci

hai sicuramente sbagliato qualcosa nel settaggio. Hai messo pass-troough sia sull'amplificatore che sul lettore.???? oppure il tuo cavo hdmi ha dei problemi. stai tranquillo sul mio denon 1200w collegato via hdmi ad un bluray 4k ed al lettore Himedia Q10PRO, sul display segnala DTS e DTS HD master, oppure dolby digital o Dolby trueHD. figuriamoci se non fosse cosi. naturalmente cavi hdmi 2.0

Stefano Nacci

sono tecnico del suono. la migliore connesione audio è sempre la hdmi,
il cavo ottico o coassiale non raggiunge mai la qualità pass-trough hdmi.

FirefoxSystem

Per poter ascoltare l'audio DTS ho collegato anche che il cavo ottico.
L'audio DTS via connessione HDMI veniva considerato Dolby Digital, non so se per colpa della codifica o del cavo.

tivi92

Domanda.
Letto il tuo commento suppongo tu sia certamente più esperto di me in materia.
Siccome tra poco sto per acquistare un impianto Home Theater della Tutondo per la TV, mi hanno consigliato questo dispositivo come amplificatore.
La compatibilità è garantita? potresti confermare che questo dispositivo viene collegato poi alla TV tramite cavo ottico?

FirefoxSystem

La versione EU del AVR-X1200W contrariamente a quanto scritto sopra non dispone dell'ingresso Coax. Inoltre la versione US (made in China, contro la EU che è made in Vietnam) dispone di un ingresso jack IR remote e "last but no least" dell'uscita Preout Zone 2, drammaticamente assente nel modello per il vecchio continente!
In pratica col modello EU se si volesse sonorizzare un secondo ambiente bisognerebbe sacrificare i due canali power Surround Back, utilizzando quindi l'ampli, nell'ambiente principale, come un comune 5.1. Altro che Dolby Atmos 5.1.2 o DTS:X!

MarcoVSK

Per ora ci sono due differenze di non poco conto con il Denon, il supporto ai formati Dolby Atmos e DTS X.
Non so se Yamaha potrà rimediare con un semplice aggiornamento software...

Daniele Ravizza

Giusto oggi leggevo la notizia dei nuovi Yamaha. L'RX-V579 mi sembra paragonabile

Nicola Buriani

Grazie della segnalazione: ho corretto (avevo ancora in mente l'altro e ho invertito le sigle).
Ho letto il tuo commento sull'HDR: appena ci sarà possibilità (attenderei un attimo: ancora non è chiaro quali modelli saranno aggiornati a HDMI 2.0a, lo capiremo meglio più avanti) farò un approfondimento.

Banjo

Ok. Per il prezzo mi sembra ci sia un errore, è riferito al modello 520bt che però hai scritto nell altro articolo costare poco più di 300, dovresti correggere e scrivere la sigla giusta riferita a questo, se non mi sto sbagliando pure io, Mi raccomando Nicola se puoi e ritieni interessanti considera i miei input di questi giorni su hdr e tv panasonic

Massimo Olivieri

mmmm.... interessante chi sà com'è la calibrazione?

Nicola Buriani

Bisogna attendere le schede tecniche complete, che al momento mancano.

Banjo

Qualche info in più su dac inside.....

MarcoVSK

Mi sembra un buon amplificatore con tutto il necessario (anche AirPlay) ad un prezzo accetabile.
Oppure c'è qualche concorrente migliore con quella cifra ?

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili