Huawei, Nexus 6 2015 e Kirin OS le ultime indiscrezioni dalla Cina

16 Maggio 2015 184

Sarà davvero il 2015 l'anno dei due Nexus? Ogni nuova generazione di smartphone Google si parla sempre di due possibili varianti, dimensionalmente diverse ma in grado di accontentare tutti gli utenti. Dopo la presentazione del Nexus 6 e le piogge di polemiche emerse in rete circa dimensioni, peso e prezzo, un vero erede del Nexus 5 sarebbe quasi scontato ma ovviamente non ci sono elementi certi per pensarlo se non fantasie, rumor e ipotesi. Se LG davvero sarà il produttore del "piccolo Nexus", Huawei è l'azienda che continua ad essere associata al successore del Nexus 6.

Un nuovo phablet quindi, dalle dimensioni generose, con una batteria molto capiente e con un display QHD. Un prodotto che potrebbe essere la versione "Google" del prossimo Mate 8, o almeno queste sono le indiscrezioni asiatiche di oggi. Un'analisi che tutto sommato può avere senso e un'ipotesi che sta in piedi anche se parlare di specifiche è decisamente prematuro.

Snapdragon 810, Kirin 930 o ancora le evoluzioni di questi due processori potrebbero essere tutte plausibili se pensiamo a novembre come data di possibile uscita di questo device. Se dunque Nexus e Huawei continuano ad andare a braccetto, l'azienda cinese potrebbe anche entrare nel mondo dei sistemi operativi. Kirin OS sarebbe il nome del presunto sistema operativo che Huawei starebbe sviluppando per il mercato asiatico. Un ecosistema probabilmente basato su Android ma libero dai software Google e perfetto per la Cina dove tutto quello che è legato a Google non è visto proprio di buon occhio.

Sarà davvero cosi? A prescindere da Kirin OS, un Mate 8 come base del Nexus 6 2015 vi piacerebbe, sperando ovviamente in un nuovo Nexus 5 2015 realizzato da LG?


184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enry

Eh, se fai un confronto serio mi sa proprio di no. La calibrazione software dell'iPhone é migliore se valutata su varie scenari fotografici. Non sono ancora riuscito a. Trovare un degno sostituto. E lo dico da possessore di entrambi i dispositivi (iOS e Android). Ho provato anche Lucia di amici, ma a mio parere non ci siamo.

loripod

iPhone e fotocamera? mmmmm un lumia serio e il G4 gli danno le suste xD

loripod

ah già ma almeno quella non crasha lol

Paolo Malgarise

Se sarà huawei a farlo minimo sarà 5 pollici...visto che in circolazione ci sono solo 5" di questa marca...

gianfilippo

io intendevo le funzioni del sw della fotocamera di base xD (che poi è quello che viene confrontato in ogni recensione e quello che spesso viene usato dall'utente comune) non mi riferivo nè alla qualità dello scatto che dipende dal telefono, nè alle funzioni provenienti dagli store...
questa cosa della messa a fuoco che c'è solo sul nexus 6 la devo verificare ma anche se dovesse essere giusto quello che dici tu alla fine è l'unica cosa che manca contro magari varie altre che mancano su ios

Enry

ho entrambi e non sono d'accordo. Ad esempio fino ad ora su Android non ci sono mai state le api per la gestione di messa a fuoco e esposizione separate. Assurdo! Sono state introdotte su lollipop, ma le può sfruttare solo nexus 6 per ora.
L'app fotocamera è povera di impostazioni, ma permette il blocco dell'esposizione e ha una calibrazione sempre ottima di colori ecc..
Inoltre basta scaricare camera+ per avere tutte le impostazioni desiderate.
Purtroppo devo ammettere che Android sotto questo punto di vista ha sempre peccato

Bach05

Non so se fidarmi o meno di questa ditta: Huawei sta facendo progressi da gigante, oggi vedendo il Mate 7 al MD me ne sono innamorato però non so... Posso chiedere allo staff di HDblog di fare una breve recensione del Mate 7 utilizzato con applicazioni per la produttività (PDF, EXCEL, WORD, ecc) oppure un utente che ne possiede uno se può darmi qualche dritta. Grazie mille!

gianfilippo

come qualità delle foto al massimo ma non come funzioni della fotocamera che su ogni android compreso android stock son sempre più che su ios...e cmq ci sono android con qualità delle foto migliori di iphone

gianfilippo

qui non posso fare altro che approvare

io sono nappo

ma iphone è un pacco si sa, poi se vuoi ios solo quello puoi prendere, android invece lo montano più dispositivi, ios invece è solo di apple, bello o brutto che sia se lo vuoi o ti compri iphone o ti compri iphone.

gianfilippo

ma scusa...io capisco ma non del tutto questa logica..allora uno che ha ios che deve dire? per certi versi (ma non per tutti) ios offre meno di quello che c'è sui nexus vedi ad esempio le funzioni della fotocamera(da te citata). entrambi hanno le funzioni base ma ios ne ha meno.Se tu avessi ios non ti ritroveresti a questo punto nella situazione di voler installare 10 app per fotocamera? Diciamo che per molti aspetti trovo il software stock intermedio tra ios e altri produttori come numero di funzioni. Ricordo a tutti che la politica di google in teoria è quella di fare concorrenza ad apple e non agli altri produttori.

Per quanto riguarda i bug dei nuovi aggiornamenti: quelli ci sono sia su ios che su android stock, che su android non stock (quando arrivano gli aggiornamenti) ma ios e android stock hanno il vantaggio di aggiornamenti veloci e rapidi. Inoltre vedo un sacco di gente lamentarsi perchè i produttori non rilasciano l'aggiornamento..es il casino che è successo con s3 perchè non lo aggiornavano manco a kitkat...vedo un sacco di gente con s4 passare a cionogenmod...vedo considerazioni da parte di chi fa recensioni di s6 che il software sia migliorato proprio perchè alleggerito... e a parte s6 samsung non era più sinonimo di telefoni fluidi e scattanti già da tempo (tant'è che molti passavano a cianogenmod).

Ti ho citato samsung semplicemente perchè è una di quelle più in vista e all'occhio di tutti ma potrei anche citarti ad es asus che ha un software abbastanza appesantito, strapieno di app abbastanza inutili non disinstallabili senza root che non semplificano la vita dell'utente anzi, se prendi un asus zenfone 2 versione 2giga di ram e 8 di rom ti ritrovi già in partenza, dopo l'installazione di poche app, quasi a non avere memoria sul tel e nonostante sposti quello che puoi su sd non puoi fare manco aggiornamenti delle singole app per troppa poca memoria. Ok ho preso in es un telefono con poca rom ma è il principio dell'appesantimento che non mi piace troppo e poi è cmq uno zenfone 2 2015.

Se prendi un galaxy s4 prendi un telefono a mio parere relativamente lento (un iphone 5 uscito sei mesi prima va molto meglio nonostante non è che io sia un fan di apple, anzi). un s4 ha bisogno di app di pulizia e hardreset ogni tot di tempo.

Invece se prendi un nexus 4 prendi invece un disposivo che sicuramente non è il più veloce del mondo (visto che cmq ha uno snapdragon s4 pro) ma cmq mantiene una certa fluidità nel tempo (e non ha nemmeno lo snap600 del galaxy s4). Sia il n4 che il n5 sono addirittura aumentati di prezzo nel tempo. addirittura il n4 costava a un certo punto più del s4 ,così come il n5 più del s5 su amazon rendendo i nexus sicuramente meno appetitosi dal punto di vista qualità prezzo nel periodo finale della loro esistenza(ma questo può essere dovuto a tanti fattori non solo alle prestazioni, ad es il rapporto domanda/offerta che è la prima legge del mercato visto che sono stati tolti prematuramente dal mercato).

Ho visto nexus5 andare più veloce di iphone 5s e andare anche più veloce(o quantomeno con velocità paragonabile) a un iphone 6 e parliamo cmq di un tel che trovavi a 279euro su stockisti nel 2013 senza considerare che rimangono fluidi nel tempo... certo potevano avere un po' più di batteria e un po' più di multimedialità (fotocamera, audio), non sarebbe stato male ma come prestazioni in rapporto all'hw sono otttimi...io personalmente critico più ai nexus la mancanza di microsd.

in sostanza io concordo con baldanx ovvero che il software stock ha i suoi vantaggi(sicuramente in termini di prestazioni, supporto,modding,aggiornamenti rapidi, meno bug del software di altri produttori), vantaggi che non sono per nnt indifferenti...unica cosa che posso dire è che non è ottimizzato per schermi grandi.. ma perchè l'iphone 6+ da 900€ lo è?? le uniche ottimizzazioni che ha sono la rotazione dello schermo(che non è un'ottimizzazione) e il fatto che puoi ridurre le dimensioni della schermata(ma questa la vedo più come una buona toppa). Almeno il nexus ha un tasto back universale. Sull'iphone per chiudere una schermata spesso devi andare a cercare una crocetta che può stare in alto a destra, in alto a sinistra (e lo schermo è grande...devi fare un sacco di escursione col dito...inoltre ha un sacco di cornici), per tornare indietro nella pag puoi tornare col tasto back che a volte sta in alto, a volte sta in basso, devi andare a cercare, a volte addirittura scompare e devi fare un tap sullo schermo per farlo riapparire. senza considerare che sono tasti back che funzionano solo all'interno della stessa app. su android invece se accedi in un'app da un'altra app e poi devi tornare indietro col tasto back hai risolto(e sul tel lo trovi sempre lì in basso...posizione più comoda soprattutto in schermi grandi) ...su ios devi fare il giro del mondo, così come dovevi fare il giro del mondo anni fa per i toggle prima che implementassero la tendina e per di più ti trovavi il gps che nelle impostazioni sta messo in privacy... (ricordo che per cercarlo la prima volta sull'iphone 4 della mia ragazza ho dovuto fare una ricerca su google).

Scusate la lunghezza ma ho cercato di fare una panoramica di confronti tra android stok, android personalizzato e ios (magari anche un po' dal punto di vista storico). Quindi in sostanza non concordo con te. Ovvero non sono dell'idea che il software se passa nelle mani dei costruttori arrivi per forza "mooolto" più pulito e corretto e no, non sono d'accordo con te sul fatto che "i prodotti nexus non possono essere prodotti della stessa categoria degli altri" come se fossero prodotti di serie b per il software.... al contrario non solo rendono molto bene con un buon hw ma ci sono prodotti che hanno android stock e non hanno un hw da top di gamma tipo moto G e moto E che rendono parecchio bene per il loro hw (ad es moto E 2014 è stato premiato al mwc 2015 come miglior tel low cost 2014 e ho visto anche un moto E 2014 su youtube addirittura aprire le app più velocemente di un s5)... certo ci sono anche situazioni in cui preferisco il software modificato dagli oem ad es preferisco un note 4 a un nexus 6, ci sono anche altre situazioni ad es la sense di htc è di risaputo che è ottima ma non è che il software degli oem è per forza meglio di quello android stock, anzi, più l'hw del telefono è scarso e più sicuramente le prestazioni con android stock ne gioiscono. Cmq son sempre punti di vista.

L0ta

Il mio Nexus 6 si solletica leggendo alcuni commenti. Anche oggi mi farete andare di corpo alla faccia della stitichezza.

Francesco Fulminis

A me si, ma preferirei lo snapdragon 820.

Enry

Vero, l'unico motivo per cui tornerei ad iPhone è la fotocamera e relative app.
Tuttora insuperabile!

Daniele Leopardi

Stai scherzando, spero.
Allora stiamo sui 7 pollici con cornici strette, meglio no? Un tablet praticamente!
Beh, ci sono già tablet da 7" con parte telefonica annessa.
Secondo me invece 5" sono il limite massimo per i telefoni.
Ho un 5,5" e sono un po' pentito della scelta: bello sì, ma troppo troppo scomodo! Non so mai dove metterlo, mi sembra sempre di averlo dimenticato da qualche parte, visto che nelle tasche anteriori ci sta ma malissimo e in quelle posteriori non si sente quasi. Se ti siedi, oltre al fatto che lo puoi rompere, può cadere o altro e non te ne accorgi.
Soprattutto d'estate sei costretto a portarti un borsello appresso. Dai, che scomodità!
Secondo me invece la dimensione ideale, per i telefoni, è 4,7". Assai assai arrivo a 5 (se stretto, anche se un pochino più lungo, in tasca ci sta).
Oltre è troppo

voit9

ma ancora con questi 6 pollici! è troppo! ad esagerare 5.2 per me è il massimo.

GianlucaA

S805 l'ho visto solo su phablet x ora. come consumi e calore metterlo su un terminale con batteria sotto i 3100 mah è un suicidio.

Demetrio Marrara

Ancora non avete capito che lo potrà produrre qualsiasi OEM ma dovrà sottostare alle disposizioni Google e di conseguenza cureranno meno il prodotto rendendolo inferiore o difettoso in qualcosa. La storia insegna.

PadreMaronno

Camera zoom fx ottima

PadreMaronno

Quest'anno lo facciamo grosso così yeahhhh !!!

mail9000it

Concordo.
Google non può guadagnare con i telefoni.
Tutti i produttori sceglierebbero un altro SO.

Cuj0

Dovrebbero optare per una cosa tipo alla Mi note che con il suo 5,7" è usabilissimo anche con una mano per com'è costruito :)

Simo

ti ricordo pure "foto"...

misterblonde

Phablet o non Phablet questo è il problema (F5)

loripod

Nexus 5 2015 con quantum display schermo FHD e fotocamera OIS 2.0 e batteria da 3000mah allo stesso prezzo del predecessore, il vero problema di tutto questo è un app chiamata Fotocamera Google

The Jackal™

Nexus 5 con display da 5 pollici e cornici minime come lg sa fare sarebbe bello. Spero si inverta la tendenza che al momento vede spadroneggiare i phablet per tornare a un mercato molto più denso anche nel.settore smartphone

Giuseppe Miragliotta

Dipende quello che ci fai. Dai un'occhiata ad elephone, meizu (m1 note a 220€ circa non è male), oneplus one se vuoi android stock o uno zenfone :)

Tron Legacy

comunque attento, ci sono 2 versioni del mi4 in commercio:
quella "economica" da poco uscita sul mercato con 2 gb di ram e la classica con 3

PierrNickeve®

ahahah io fino a poco tempo fa ci speravo anche in un sequel e poi invece non si è saputo più niente :(

Tron Legacy

Ho comprato da loro più volte, garantiscono tutto (il prodotto arriva dalla Cina) e rispondono velocemente alle email. Non posso che ritenermi soddisfatto

Luca_mate 7

Se davvero il nuovo nexus sarà progettato sulle basi del mate 7 allora non può che essere un device spettacolare

giaan89

è affidabile come sito?

giaan89

me lo sono visto davanti alla tv come un bambino. Quanto è figa lola, ahahah

Alex Gombi

Grande huawei

LucAltaiR

Se offerto al prezzo giusto sarebbe una proposta piuttosto interessante. Per quanto mi riguarda anche di più di un possibile Nexus 5 2.0 di LG.

Massimiliano

a dir il vero il Galaxy Nexus è uscito a Novembre 2011 e l'S3 a Maggio 2012 e tutti ci lamentavano del fatto che uscissa solamente dualcore come S2/Note1 usciti 6 mesi prima e con l'imminente arrivo dei quadcore, così è successo con Nexus S e S2....

asdlalla2

A dir il vero il galaxy nexus è uscito un anno prima dell'S3 quindi è normale che non aveva lo stesso hardware

Jericho

6.2"/.5"/.8"?? Non ci staremo facendo un po' prendere la mano con la crescita delle dimensioni dei display? Già 6" è troppo anche per un phablet se poi aumentiamo ancora..

Mister chuk revenge

Quotissimo...!

Massimiliano

de gustibus.... a me i medio gamma HTC fanno proprio c....e

Luca

Poi da cosa sembra 940 XL avrà anche il pennino.. secondo me ci sono i presupposti per uguagliare Note!

dicolamiasisi

possono pure abbassare il prezzo con huawei ma il problema è che 6 pollici sono troppi

Tron Legacy

a quel prezzo non credo trovi di meglio, avevo il mi4 ed attualmente è davvero un ottimo telefono (riceverà anche WP, pensa te)

Jesus Shuttlesworth

avendolo provato, anche se solo per 5 minuti, non mi ha dato la stessa sensazione.

Mister chuk revenge

Il n6 è un tel da 599 al day one, li vale eccome. il suo problema è dato da dimensioni tablettiane senza feature che le sfruttino, parimenti è stato un flop come il 1520. In questo segmento domina solo il note che grazie a molte feature dedicate riesce ad attrarre le attenzioni soprattutto in campo business

Mister chuk revenge

Lo penso anche io...!

Fabryx asef

Strategia di mercato di Google... Kirin OS potrebbe anche essere un successo che Huawei potrebbe esportare fuori dalla Cina... e allora io ti affido la produzione dei Nexus se tu ti fermi nella rom Gapps free... quindi non vedo stranezze sulle mosse di Google...
Più che altro concordo con te sulla stranezza lato Huawei... perché creare un OS nuovo e non lavorare sulla EMUI...??

Jesus Shuttlesworth

facendo dietrologia a me sembra che N6 sia un telefono da 399€ al day one con un prezzo "riposizionato" da qualcuno.

Luca

Evidentemente Samsung & co si sarebbero rivoltati, N5 ha venduto "molto" togliendo potenziali clienti ai vari OEM di Google, secondo me già all'epoca di Nexus 4 e 5 c'è stata un po' di protesta

Daniele Leopardi

Ahahahah! Troppo bello!! :)
Non pensavo lo dessero ancora!

Xiaomi Mi 11 Ultra può battere Samsung Galaxy S21 Ultra? | VIDEO

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Poco X3 Pro: cosa emerge dopo 1 mese di utilizzo

Recensione Poco F3: un fulmine che ha quasi tutto (anche un difetto)