Samsung presenta Artik, la sua piattaforme dedicata all'internet delle cose

13 Maggio 2015 4

All'inizio dell'anno abbiamo visto come Samsung abbia deciso di puntare fortemente sul mondo dell'internet delle cose, una realtà sempre più presente e importante in moltissimi campi. L'impegno annunciato si concretizza oggi con la presentazione di Artik, la nuova piattaforma di Samsung in grado di offrire agli sviluppatori sia l'hardware che il software necessario per la creazione di apparecchiature dedicate all'internet delle cose.

Nello specifico Samsung ha presentato 3 diversi modelli di Artik, ovvero Artik 1, Artik 5 e Artik 10. Le 3 soluzioni differiscono tra di loro per l'hardware utilizzato e il campo di utilizzo, si parte infatti con Artik 1 che racchiude in una board di 12 x 12 mm un sensore di movimento a 9 assi, connettività Bluetooth LE e una piattaforma di calcolo a bassissimo consumo energetico. Artik 5 è invece un dispositivo più evoluto che integra un processore dual core da 1GHz con memoria interna e DRAM equipaggiata, adatto all'utilizzo nel campo della domotica, degli indossabili di fascia alta e dei droni.

Infine abbiamo Artik 10, la più potente delle soluzioni presentate che integra un processore octa core, 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna oltre a presentare connettività Bluetooth LE, Wi-Fi e ZigBee, quest'ultima necessaria per connettersi a molti dispositivi connessi già esistenti. Artik 10 è anche in grado di supportare la codifica/decodifica video a 1080p e la gestione dell'audio 5.1.

Samsung offrirà anche il software necessario alla fruizione della piattaforma Artik; tutte le informazioni dedicate agli sviluppatori sono già disponibili sul sito ufficiale che Samsung ha preparato per il suo progetto legato all'internet delle cose.


Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

ma sai che non ho ben capito cos'è sto internet delle torte hmmm cose :)

CAIO MARI

Scommetto che sarà montato sui condizionatori :P

losteagle17

Ammirevole l'impegno di Samsung in così tanti settori. Quello dell'internet delle cose viene oggi considerato il business di domani, ancora in forma embrionale oggi per certi aspetti.

BuBy

e` bello vedere la faccia di un italiano in risalto sulla pagina ufficiale di un prodotto samsung

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Le novità della OneUI 5.0 provate su Galaxy S22 Ultra: ecco le migliori | Video

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?