
24 Giugno 2015
Il popolo del web, e sopratutto chi frequenta Facebook, nelle ultime settimane avrà sicuramente sentito parlare di StonexOne, il nuovo smartphone dell'azienda Italiana che già in passato ha commercializzato dispositivi Android nel nostro paese. One è diventato famoso grazie alla campagna mediatica realizzata in collaborazione con Francesco Facchinetti e che ricalca il "modus operandi" di OnePlus One: telefono non ancora realmente presentato, prezzo non ancora realmente svelato, data di uscita non chiara o annunciata ed un preordine che partirà il 20 maggio, ma solo se avete ottenuto almeno 350 punti nel gioco di StonexOne. Dunque cambia un po' la tipologia di acquisto ma di fatto il sistema "inviti" e l'idea di base è la medesima.
Un male? No, assolutamente visto che il "gioco" funziona e, complice il "capitano Uncino", Stonex sta facendo parlare di se un po' tutta la rete. Un'azienda Italiana che si sta facendo decisamente notare, anche se ancora mancano alcuni dati reali rispetto alle tante promesse e annunci fatti sicuramente convincenti.
StonexOne a meno di 330 Euro e il suo futuro nelle mani dei nostri Breakers! Nasce la community di Stonex One, la prima vera piattaforma online in cui partecipare attivamente allo sviluppo e al miglioramento continuo di Stonex One. Sarà possibile proporre e discutere progetti di sviluppo software, idee per il design degli accessori e piani comunicazione o iniziative promozionali.
Cosi esordisce il comunicato dell'ultimo aggiornamento inviato da Stonex che fa un po' il punto sulle iniziative e caratteristiche dello smartphone. Stonex One annuncia, infatti, l’arrivo della sua community di Breakers: la prima vera piattaforma online in cui gli utenti possono finalmente "rompere le regole" e fare fede al detto “Fatti! Non parole!”.
Stonex One metterà infatti a disposizione, a titolo gratuito di tutti i suoi utenti, una piattaforma online in cui potranno contribuire attivamente allo sviluppo e al miglioramento continuo del progetto di Stonex One. La community di Breakers sarà suddivisa in tre differenti sezioni: “Sviluppo & Software”, “Design degli accessori” e “Comunicazione”. L’obiettivo è quello di favorire la socialità tra gli utenti e la creazione di un cluster di sostenitori del progetto, nonché di contribuire alla trasformazione dei propri utenti in veri e propri prosumer, consumatori che assumono un ruolo più attivo nel processo di creazione, produzione, distribuzione e consumo del nuovo Stonex One.
“All’inizio del nostro percorso avevamo promesso un format orientato alla condivisione allargata – afferma Francesco Facchinetti, Creative Director di Stonex, in cui poter accogliere e raccogliere tutte le migliori competenze e idee innovtonesative per lo sviluppo del progetto di Stonex One. Da questa idea nasce la nostra community di ‘Breakers’, che andrà a unirsi a tutto il gruppo di ‘Developers’ a cui abbiamo già promesso un’edizione ad hoc”. Davide Erba, CEO di Stonex, prosegue, spiegando che “la scelta del nome ‘Breakers’, è stata una decisione molto ragionata. Oltre a ispirarsi al nostro motto ‘Break the rules’, vuole soprattutto identificare coloro che, insieme a noi, vogliono creare qualcosa di diverso rispetto a quello che è già sul mercato. Potremmo fare errori lungo il percorso, potremmo non avere le stesse risorse di molti nostri competitor, ma sicuramente noi abbiamo deciso di non chiuderci in noi stessi, come spesso accade per molte aziende di tecnologia. Abbiamo deciso di ascoltare quello che hanno da dire anche tutte le persone che stanno al di fuori delle mura della nostra azienda”.
Un’altra novità di Stonex One riguarda il prezzo che sarà inferiore ai 330 euro, ma non ancora ufficializzato. A rendere un po' più concreto il device ci pensa la scheda tecnica che adesso vede chiarito il tipo di processore (da sempre immaginato nel Mediatek Octa Core) e la fotocamera principale.
Indubbiamente un prodotto con caratteristiche interessanti ma del quale ancora mancano dettagli importanti. La disponibilità reale non è chiara e potrebbero passare mesi prima che arrivi realmente sul mercato visto che il processore sembrerebbe essere stato deciso solo adesso dopo una serie di test (ed è un bene che abbiano provato varie soluzioni scegliendo la migliore) e, dunque, il software potrebbe essere ancora in lavorazione oltre alla stessa catena di produzione del device da "finalizzare"...
Inoltre, le immagini viste fino ad oggi sono semplici render, modificati nelle settimane visto che sono cambiati i tasti frontali e che quindi potrebbero si indicare la linea generale del telefono, ma non è detto che sia esattamente quello l'aspetto finale. Ultimo dettaglio riguarda i codici sorgente che Stonex afferma di fornire a tutti i Breakers ma che, come sappiamo, Mediatek non rilascia per i suoi chipset. Nella speranza che Stonex sia riuscita ad ottenere un accordo con Mediatek, per la felicità di tutti gli smanettoni, non ci resta che attendere qualche dettaglio concreto e reale da associare ai tanti video e alle tante informazioni che, per adesso, annunciano un ottimo device.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
cercate di non farlo almeno a livello hw, che quello sw si può sempre aggiustare ;)
mettetelo a 290 in italia e 650 neglialtri paesi!
Mi piace il progetto e complimenti per tutto...la comunicazione "sincera" è sempre ben accetta..
Spero che una volta aver preso il via,possiate davvero competere con i colossi,cosa che non potrete fare adesso per un semplice motivo: il vostro (senza offesa) è un cellulare(pur con un hw buono) per la "massa",non sembra distinguersi dal resto (parlo esteticamente).Proprio perche' è un cellulare italiano (non nell'hw ma nel resto) , quindi "portavoce" del bello che ci ha sempre caratterizzato (l'arte italiana...)...dovrebbe un domani essere qualcosa di davvero differente...guardate la samsung con s6 dopo anni di critiche cosa è riuscita a fare....! (anche il g4 ha puntato su una cover in pelle!)
Vedo "iphoniani" convinti che adesso ammettono che qualcosa di bello oltre al loro carissimo iphone esiste,dai materiali pregiati e dalle rifiniture eccellenti...!
Secondo me la competizione si sta spostando li'....l'hw non potra' crescere all'infinito,quindi la battaglia sara' sul bello!
Peccato che il mercato sia cambiato moltissimo rispetto al predecessore, merito dell'espansione esponenziale degli smartphone cinesi di qualità che hanno dovuto far abbassare i prezzi ai produttori più blasonati.
Per esempio, spiegami perché dovrei preferire il vostro smartphone rispetto ad un LG G3, ad un Sony Xperia Z1-Z2-Z3, ad un Asus Zenfone 2 (v. 4GB di RAM), tutte marche con molta più esperienza, centri d'assistenza dislocati più capillarmente sul territorio, maggiore supporto da parte della comunity, etc.
Se mi convinci ve lo compro.
P.S.: ti avevo avvisato che in siti come questo è dura spuntarla se non hai basi solide alle quali aggrapparti. ;-)
Il prezzo è quasi uguale del processore con le implementazioni che abbiamo chiesto. Spero di fartelo provare al più presto, se i server reggeranno:-)
Ci scusiamo per il disagio, ma la nostra infrastruttura non era pronto a ricevere così tanto traffico. Stiamo adeguando il sistema a poter accogliere tutte le richieste che perverranno a partire dalla prossima settimana. Il potenziamento dei server richiede del tempo e non vogliamo SBAGLIARE. COMUNQUE ERAVATE TANTISSIMI #StonexOne
Vedrai che avremo una sorpresa anche coi lui.
Beh, Francesco, ci siamo, siamo arrivati al dunque, 300, ah no, 299 euro (via, con l'euro in più ti offro un caffè) sono comunque veramente troppi per un mediatek così "plasticoso".. per il resto niente da dire, ottime caratteristiche, ma avreste dovuto puntare su un qualcomm, magari mettendoci 50 euro in più.
ma non va nulla!!! tutto bloccato!
il primo che ha rotto le regole secondo me è Olivetti
SPIEGAZIONE PER TUTTI :-)Chi preordinerà in MODO totalmente gratuito e non vincolante DA DOMANI saranno quelli che credono al progetto a prescindere e per questo saranno premiati con LA PRIMA SERIE LIMITATA che porta il nome del primo italiano che ha ROTTO LE REGOLE. Dalla prossima settimana vedrete tutti il NOSTRO telefono #StonexOne e anche quelli un po' diffidenti, anche giustamente visto che non lo hanno ancora visto, potranno capire di cosa si tratta. Noi volevamo premiare chi crede in noi e così lo faremo. Sono sicuro che non vi deluderemo!
Ultima anteprima: non costerà ne 330 euro, ne 320, ne 319...quanto costerà il NOSTRO #StonexOne
Next Week avrete tutto!
E' online la
anche un bel video nel quale si fa vedere il telefono e l'interfaccia non sarebbe male...
Però France avevi promesso un anteprima per i lettori di Hdblog, ok che ci hai messo un forse, ma speravo almeno in una prima immagine reale del dispositivo :(
Ogni promessa è un debito a casa mia. Vi avevo detto che vi avrei dato un'anticipazione ed eccola qua: #StonexOne sarà il primo smartphone al mondo, almeno credo:-), COMPLETAMENTE unbranded! Mercoledì alle 12 in punto capirete meglio. Buona settimana a TUTTI!
tu hai la certezza al 100%? perchè fino ad ora il team ha parlato di un sample e quello probabilmente non è definitivo. Vorrei le fonti grazie
Se vai sul sito ci sono le foto dello smartphone. Questo è l'aspetto frontale.
news Francé?
Sono proprio curioso di vedere che aspetto avrà... =)
Buona Domenica a TUTTI!
Il coraggio deve essere come l' aquilone...più il vento è contro e più deve volare alto.
Manca poco e mi sa che ve lo faccio provare, uno alla volta però:-) w #StonexOne. Forse Lunedì vi darò un'anteprima, solo a voi...
secondo me 5 pollici, 5.2 al massimo, e sarebbe stato perfetto
Non è possibile fare un telefono che vada bene a tutti... se fosse stato 4,7'' full hd sono sicuro che sarebbe stato pieno di post che dicono "eh, ma cosa fate, un telefono con le specifiche di due anni fa, dovevate fare un QHD"... e poi magari se il progetto dovesse avere successo potrebbe anche uscire un modello con form factor più piccolo. La scelta del mediatek è sicuramente dettata da motivi di costo, e guarda che i nuovi non vanno male, altro che laggandroid, poi i lag ci sono quando non hai ram, e qui ci sono 3 giga. Le specifiche sono quelle di un G4, salvo il processore mediatek, a 330 euro, ma cosa volete!
opo non ha più senso, ti costa 370 euro nuovo e a 330 ci sta il g3. il moto x sta a 310 in bamboo e se non fosse per la batteria l'avrei preso. lo z2 si trova tra i 260 e i 300 usato e circa 320-350 nuovo import, mi sa che alla fine è il migliore del gruppo.
Il login effettuato per smashphone sara lo stesso sso per Stonex?
C'è bisogno di registrazione anche su stonex. Com?
Avrei preferito un processore inedito e uno schermo più piccolo e con risoluzione minore.
Allora... Spero che lo compri un tuo amico e te lo faccia provare... Ahahah!
Se me ne regalassero uno volentieri ahahahah ma non mi sento di scommettere 300 euro così, se la prima generazione si rivelasse buona darei volentieri una chance alla seconda...ho sempre fatto così con tutti i telefoni che ho acquistato
Un'unica cosa: al momento dei pre-ordini sarà possibile una video recensione?
AGC sta per "Asahi Glass Co." che una ditta giapponese produttrice di vetri (anche per schermi). La sua linea Dragontrail è l'equivalente del Gorilla Glass della Corning (società americana)
sarò sincero, la scimmia è salita. stavo per comprare un oppo find 7a o un oneplus one ma a questo punto mi sa che opterò per questo di one XD
Sono sicuro che non rimarrai deluso, spero che riuscirai a provarlo presto!
Il nostro Team sta facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda l'ottimizzazione e gli aggiornamenti saranno costanti
Il supporto costante verrà garantito sia dal nostro team interno, sia dagli sviluppatori che entreranno a far parte della nostra community che sarà presto online
Fra poco sarà possibile entrare a far parte della nostra community, vi aspettiamo!
Mi piace questo progetto italiano, chiaramente ispirato a quello di OnePlus, ma cercando di metterci del proprio. L'MK 6795, in un anno un po' disgraziato per i Qualcomm, è una scelta interessante, anche per tenere sotto controllo il prezzo senza rinunciare troppo alla qualità, il rapporto qualità/prezzo di questo processore è alto. Sono un po' perplesso soltanto per quanto riguarda la grandezza dell'azienda, che mi sembra composta soltanto da una decina di persone; questo potrebbe comportare gli stessi problemi di assistenza già visti con OnePlus nel caso le vendite siano buone. La scelta di destinarlo prevalentemente ad un pubblico italiano credo sia dettata anche da questo, per non fare il passo più lungo della gamba. Non dimentichiamo inoltre che la Stonex ha già progettato altri smartphone, che sono passati quasi inosservati, la speranza è che ora si voglia fare un salto di qualità e abbiano maggiori ambizioni.
DJ Francesco può piacere o meno ma per me è una persona sincera e della quale ci si può fidare. Ok, non ha grandi competenze informatiche, ma ha un talento naturale nella comunicazione, non è vero che ha fatto solo la "canzone del capitano", si è poi reinventato conduttore di talent show e lo ha fatto bene, se fosse stato solo un raccomandato senza capacità sarebbe scomparso 10 anni fa. E' uno che riesce a reinventarsi e a ripartire da zero ogni volta con un nuovo mestiere, non è da tutti. Ci sta mettendo la faccia, insieme a tutti gli altri, appaiono in video e rispondono praticamente a tutti, ed in questo settore quelli che ci metton la faccia sono sempre pochi. A me queste persone ispirano fiducia, poi vedremo.
Qualcuno conosce questo display AGC Dragontrail ? Perdonate la mia ignoranza ma è la prima volta che ne sento parlare...
Dai che di piacerà, ne sono certo!
Thanks
Guarda che quelli che criticano sono tutti utenti samsung....ma non si sono resi conto che il loro exynos scalda più dello snap 810
Il mio G3 gli fa il cul a sta cinesata contraffatte
Certo. Ma sarebbe già un bel successo se avesse un certo seguito tra gli sviluppatori italiani :-)
Eheheh in effetti ;-)
"La potenza è nulla senza controllo" [cit.]
State tanto a criticare la mediatek quando il 6795 nessuno di voi l'ha provato... guardate come sta messo Xiaomi con lo snapdragon 810 del mi note pro che scalda a bestia... e come invece meizu ha ottimizzato l'MT6595 nell'MX4... o a come cyanogen ha ottimizzato il drain della batteria del oneplus one... è tutta questione di sw... quando lo capirete sarà troppo tardi... l'hw dei nuovi dispositivi è overdimensionato... 30% della potenza al momento serve solo a far decollare il consumo energitico invece che a performare...
per questo l'idea della community è una idea straordinaria, creare volontariamente ciò che dove si è creato spontaneamente ha generato idee buone a rendere un dispositivo performante ed appetibile... bisognerà solo giudicare la bontà della community che si creerà... e la bravura con cui lavorerà... sarà paragonabile a un team cyanogen o saranno solamente un gruppo di nerd vorreimanonposso?
z2 scalda, lg g3 ottimo ma arriva anche quello abbastanza in alto con le temperature, ma si puo risolvere con un pad termico tra housing e processore, ti alza la temperatura a riposo di 5-6 gradi, ma abbassa la temperatura sotto sforzo di circa20 gradi..anche se aggiusto cellulari per lavoro però, e dunque sono abituato ad aprirli tutti i giorni, non ne comprerei mai uno a cui devo mettere le mani da subito..
io sono nella tua stessa barca, sono indeciso tra questo stonex, un moto x o un oneplus one...
ah,temevo si trattasse di preordini di minimo 2-3 mesi...ho ristretto la scelta tra z2 usato ,g3 nuovo e questo.
mediatek oggi come oggi sta lavorando meglio di qualcomm, gli snapdragon 808 e 810 sono i peggiori mai prodotti dall'azienda americana. ottima scelta secondo me.
ribadisco comunque che l' altoparlante era meglio posizionarlo da un'altra parte...