Acer Jade Z: la Recensione di HDblog.it

13 Maggio 2015 36

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Acer Jade Z è considerabile la versione meno potente del Jade S lanciato pochi mesi fa come successore del Jade. Il prodotto è molto simile al modello più potente e si tratta di una valida alternativa nel mercato di fascia bassa Android sotto i 200€.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Acer Jade Z si presenta sul mercato con l'ultima soluzione Mediatek 64-bit, nome in codice MT6732M. Si tratta di un processore basato su architettura ARM Cortex-A53 e con un clock pari a 1500 MHz in combinazione Quad Core. Potenza dunque buona ma una CPU che abbiamo già incontrato in passato e che mostra pregi e difetti a seconda dell'ottimizzazione del software.

Minima la RAM pari a 1GB di RAM e purtroppo solo 8GB di memoria interna espandibile e supporto Dual SIM condiviso con la microsd. Il tutto condito dalla presenza dell'LTE su entrambi gli slot e da una batteria da 2300mAh e connettività completa.

  • Dimensioni: 69.8 x 143.5 x 7.9 mm
  • Peso: 110 g
  • SoC: MediaTek MT6732
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1500 MHz, Quad Core
  • GPU: ARM Mali-T760 MP2, 500 MHz
  • Memoria RAM: 1 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2300 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 4864 x 2736 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Jade Z stupisce poi per la leggerezza: sono solo 110 i grammi dello smartphone che, uniti ad una scocca plastica, lo fanno sembrare quasi finto tanto è leggero anche perchè la cover posteriore è meno pregiata della variante S. Una sensazione dunque particolare in mano visto che l'assemblaggio è buono ma l'assenza del metallo non rende giustizia all'ottimo lavoro fatto da Acer su questo Jade Z.

Display:


Il pannello di Jade Z è un 5 pollici con risoluzione HD e tecnologia IPS. Non parliamo quindi di risoluzioni particolarmente alte ma sufficienti a rendere gradevole la visione di tutte le informazioni, immagini e contenuti all'interno del telefono. Se da un lato la taratura cromatica, gli angoli di visione e i neri convincono, dall'altro si nota la griglia dei pixel in alcune occasioni e con colori particolarmente pieni. Il pannello è lo stesso del Jade S.

Ottima comunque la visibilità al sole e nessun problema con il touch screen. Un po' pigro invece il sensore di luminosità e particolare la possibilità di intervenire sulla temperatura colore per simulare una sorta di modalità lettura in tutta la UI.

Batteria, Audio e Ricezione:


Con una batteria da 2300mAh è difficile potersi aspettare miracoli ma Acer stupisce. Jade Z, complice il display HD e forse una versione di Kitkat particolarmente ben ottimizzata e priva dei battery drain delle attuali versioni di Lollipop, arriva a sera nella giornata tipo riuscendo a fare meglio di device decisamente più blasonati.

Il processore Mediatek non consuma in modo eccessivo e non abbiamo notato surriscaldamenti anomali durante i giorni di utilizzo come smartphone principale. Buono anche l'audio che in capsula non è fortissimo ma tramite speaker posteriore non delude anche se la scritta DTS è forse utile solo se inserite le cuffie.

Jade Z è poi un prodotto Dual SIM LTE e la gestione delle numerazioni telefoniche è davvero ottima. Entrambi gli slot possono andare in LTE con uno switch a caldo direttamente dal menu impostazioni e tutte le funzionalità di gestione SIM Mediatek sono invariate e complete.

Buona anche la ricezione che non ha dato nessun problema nei nostri spostamenti e con un buon aggancio del 4G anche in movimento. Insomma, di fatto è un Jade S con processore Quad Core e 1GB di RAM per il resto, praticamente uguale.

Software:


Acer Jade Z è basato su Android 4.4.4 KitKat, una versione recente ma non l'ultima Lollipop. Un dettaglio che, considerando la fluidità e qualità del prodotto, passa in secondo piano. L'ottimizzazione dello smartphone è infatti ottima e tutto si apre, muove e gestisce molto bene.

Acer purtroppo riempie veramente il telefono di applicazioni e se alcune sono utili ed interessanti, altre sono superflue. Realizzare un proprio store con la possibilità di scaricare solo le app Acer di nostro interesse sarebbe una scelta apprezzabile. Comunque Acer Nav è un valore aggiunto non da poco visto che sfrutta le mappe TOMTOM off line.

Se dunque il software si muove senza problemi, anche la navigazione internet non delude. Sebbene il browser stock sia quello classico e non Chrome (dunque più leggero ma con compatibilità HTML inferiori) ha delle buone performance con anche il doppio tap per adattare il testo alla larghezza dello schermo.

Dunque, nonostante la voglia di Lollipop, con questo Jade S e l'ottimizzazione trovata, non ci possiamo lamentare. Piccola critica per l'estetica di alcune icone che sanno di vecchio ma ottime le mini applicazioni, anche per i Widget, e interessante il multitasking a schede che è meno performante del Jade S che ha 2GB di RAM. In definitiva con Nova Launcher e un Icon Pack moderno avrete un prodotto molto completo

Fotocamera e Multimedia:


Sono 13 i megapixel a disposizione e la qualità generale non delude. Ottime le macro, buoni i panorami, apprezzabile il software e il sistema di controllo dell'interfaccia utente e messa a fuoco che, sebbene non fulminia, è in linea con la tipologia di prodotto. Tante le impostazioni che permettono di avere effetti di diverso tipo e un'attivazione e passaggio da fotocamera a galleria ottimo.

Discreti anche i video che sono inferiori alle foto:

Reparto multimediale ben gestito sia grazie all'ottima GPU, sia grazie ad applicazioni Acer ben fatte e in grado di leggere tutti i più comuni formati multimediali fino al 1080p compreso. Grazie alla possibilità di utilizzare la microSD (al posto di una SIM), sarà possibile scaricare e installare anche giochi pesanti e RR3 dimostra come sia buona la scheda grafica Mali.

Conslusioni:

Acer Jade Z è stata una piacevole conferma di quanto di buono fatto su Jade S. Nulla a che fare con il Jade normale, questo Z si presenta come una valida alternativa per questo 2015. I punti di forza sono sicuramente l'ottimizzazione generale del sistema, il peso veramente contenuto e le dimensioni perfette per tutte le tasche. Paga un po' lo scotto di un'interfaccia poco moderna a livello di icone e colori e di materiali non particolarmente buoni. Insomma, un ottimo Dual SIM LTE che con 1GB di RAM riesce a convincere anche perche il prezzo di listino pari a 169€ lo mette sotto un'ottima luce.

Voto 7.5


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Scaffalone pauroso.

Meglio motog, magari LTE.

Lorenzo

Zenfone, e secondo me è meglio il motog LTE

Lorenzo

Eh si, perché la Ram è importante nella risoluzione video.
Infatti nei PC le integrate vanno in crisi con un full-hd...

1Gb di Ram è tranquillamente sufficiente, due sarebbero meglio è normale, ma stai tranquillo che su questo target, l'ultima cosa di cui lamentarsi è il Gb di ram.

Piuttosto, assurdi gli 8Gb integrati, i materiali che dalle foto mettono paura, e la pessima batteria da 2.300 Mah nel 2016 quasi vicino è assurdo, anche considerando i 200 sacchi.

Locapo80

Soprattutto se glielo tiri contro :) ... ho provato entrambi e l'Asus è decisamente più massiccio... l'elefante e la farfalla :)

Matteo

A me non piace per niente, non lo comprerei mai.

becchino

è anche piccolo da usare come tagliere. Forse forse ci posso affettare le carote

Fabio Rock

Apparte la qualità costruttiva, il nome jade z nun se po' sentitì secondo me, troppo simile a jay z XD

Azzorriano

Mah non direi proprio, se ancora ancora fossimo stati a inizio 2014 ti avrei detto di sì ma ora sulla fascia 150-200 euro si trovano oramai buoni telefoni Android che soddisfano le esigenze del 99% degli utenti che non vogliono l'app aperta al 0,0001 secondo e non cercano super fotocamere. Sai quanti S3 neo ho visto in giro? E ogni volta devo dire che per curiosità (quando sono riuscito) li ho provati, tutti con fluidità ottima e i possessori felici. Per non parlare del G3S oramai sotto i 200 euro che è stato aggiornato a Lollipop, del Galaxy Ace 4 che con 1 GB di RAM e Snap 410 va benissimo (da 4 mesi ce l'ha la figlia di una mia amica, soddisfattissima per la fluidità, e arriva pure Lollipop forse), dell'ottimo Zenphone 5 del 2014, etc. etc. etc. ... io oramai WP lo consiglio se si vuole stare sotto i 150 euro, oppure se si hanno particolari esigenze di multimedialità, perchè 735 e 830 sono due telefoni con comparto multimediale notevole per il loro prezzo, ma se devo consigliare invece per quantità di app e versatilità allora al momento consiglio ancora degli Android (sempre sopra i 150 euro).... per la cronaca, ho già consigliato ben 2 535 e un 435 e venduto un 735 per cui non sono un fan boy Android :-)

HabemusFerdy

Anche g2 e g3 ottimi
Il g3 32gb a 329 per me è un best buy assoluto (se non vuoi impermeabilità do s5)

Vrss98

M8,z3c,z2

ste

Dipende, dimensioni, memoria espandibile, durata della batteri. io ti consiglierei s5 per la taglia 5" e z3 compact per la taglia inferiore.

Vrss98

Il problema di wp sono le app di tendenza , purtroppo le persone non li comprano perchè non ci sono quei giochini del pen3 che vanno di moda per due settimane.....

asdlalla2

Non ti seguo nella parte della definizione riguardo le UI personalizzate ma vabbè..
Discorso ram ti do ragione si e no.. 1 solo giga basterebbe anche (certo se il produttore non inserisce bloatware e altra roba) ma nel 2015 lo standard dovrebbe essere 2 (per una questione di principio anche sui base gamma)
Comunque tra l'A3 della samsung e questo ci sono una 50ina di euro di differenza (se considerassimo i prezzi di lancio poi.. 310 dell'A3 vs 170 di questo jade Z)

Paolo Malgarise

1giga di ram e definizione hd non vanno mai a braccetto a meno che non sia android stock...foto da 13mpx inferiori agli 8mpx dei mio A3...quando l'ottimizzazione conta...

Paolo Malgarise

Meglio che non conti quanti prodotti 5 pollici hd ci sono in giro...

Imthefire

G3, anche la versione da 32 gb o moto X+1

lolag

OT: che telefono android mi consigliate tra i €250 e i €350??

matteo795

hai fatto bene...

fausto_bob

è venduto a poco più di 140 euro su amazon, per me semplicemente è uno dei migliori android a quella cifra... ok a 50 euro in più c'è lo zenfone 2 da 5 pollici, però lì siamo già nella fascia dei 200 euro. Per "non" essere un Motorola (quindi android stock) è ottimizzato molto bene nonostante il GB di ram, io lo comprerei

Simtopia23

questi nuovi Jade sembrano fatti bene e i tablet Iconia One sono discreti.

In generale si, vende ancora molto, ma sopratutto i portatili cheap e poi in asia vendono tutto a prezzi più bassi.

Simtopia23

costruzione e prezzo mi convincono.

Ma vi prego rinnovate quel launcher, basterebbe anche solo l'aggiornamento lollipop e launcher stock.

Francesco Mogavino

cosi come me dopo aver letto la tua risposta HAHAHAHA :')

Gion Uein

ucciso

Tiwi

colpa di acer ;)

Francesco Mogavino

come ne esce in un confronto con lo zenfone2 dallo stesso prezzo?

Mister chuk revenge

Esatto...s'è sbagliato un paio di volte tra z e s xD

Raffael

Mi sono fermato ad "Acer"......#pregiudiziomodeon

Tiwi

è una mia impressione o nel definire i 2 telefoni c'è stata un po di confusione?? secondi 7 a 10.............

GangsterUser

c'è ancora qualcuno che compra ancora gli acer?dopo la brutta esperienza con loro non ritornerei mai più...

io sono nappo

ottimo telefono, ottima recensione, però un pò d'informazione s'a d'a fare, la mali t760 per un dispositivo di questa fascia è veramente un ottima gpu, ma definirla "quasi top" è da stupidi, i dettagli sono al massimo su rr3, grazie allo scatolino mi verrebbe da dire, è un gioco di 2 anni fa.

Mister chuk revenge

con lumia 640 in giro perdono di significato tutti i base e soprattutto medi gamma.

Peppe

ahahahah...non è male come device, peccato per il solo gb di ram e peccato che il fratello maggiore che ne ha 2 è leggermente sovraprezzato.

Gion Uein

#megliozenfonGcompact

Paperinik

Dietro è veramente orribile, a confronto anche il retro del mio s5 diventa bellissimo.

marco

dovreste specificare il tipo di mali...è la mp2 a 500MHz, che dovrebbe essere leggermente superiore alla 306. su gflops da 34 contro 24 della adreno...

ilpomo

Ma con tutti le combinazioni di lettere possibili, come gli è passato per la testa di scegliere Jade Z? Ma li pagano per lavorare questi tizi?

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei