Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Da Kickstarter giungono le cuffie modulari Axel, semplici da modificare (video)

10 Maggio 2015 6

Axel Audio ha lanciato un crowdfunding su Kickstarter, con lo scopo di finanziare lo sviluppo delle cuffie Axel. Questo prodotto si differenzia dalle altre proposte sul mercato, per via del design modulare. Non è previsto un unico modello pre-assemblato: è l'utente che deve scegliere i componenti, scegliendo tra quelli proposti. L'archetto, costruito in nylon ad alta densità, può ripiegarsi ed è estremamente resistente. Nell'archetto va inserita la parte che si appoggia alla testa: in dotazione ne vengono fornite tre varianti, Classics, Spikes e Waves, tutte realizzate in silicone.

Il cuore delle cuffie è costituito dai tre Soundscape, che altro non sono gli speaker (con annesso il padiglione auricolare), tutti ottimizzati per fornire una differente sonorità. Deep è particolarmente incentrato sulla resa delle basse frequenze, risultando ideale per hip-hop, dance ed elettronica.


Pure è caratterizzato da un suono aperto e dettagliato, risultando ideale per la musica classica, jazz, folk e ambient. L'ultima proposta è Core, che propone un suono bilanciato e dinamico, con una riproduzione equilibrata specialmente sulle medie frequenze. E' ideale per pop e rock.

Tutti i Soundscape sono disponibili in due varianti: on-ear, più compatta e versatile, e over-ear, con un miglior isolamento dai rumori esterni ed un fronte sonoro più ampio.


L'ultimo componente è il cavo, che si collega a ciascun padiglione ed è provvisto di microfono, con l'uscita per collegare la seconda parte del cavo, quella che si collega alla sorgente (è quindi possibile utilizzare cavi più lunghi o di differente tipologia). Per facilitare la scelta dei Soundscape, Axel Audio ha realizzato una web app. L'applicazione può collegarsi a Spotify, per rilevare automaticamente i gusti e suggerire il componente più adatto a quel determinato tipo di ascolto, oppure richiede di inserire i nomi degli artisti più ascoltati, ed effettuando poi la scelta in base ad essi.

Veniamo alle specifiche tecniche: i trasduttori hanno un diametro di 40 mm ed utilizzano magneti al neodimio. L'impedenza è di 32 Ohm, con una sensibilità di 118dB ed una risposta in frequenza compresa tra 20Hz e 20kHz.

La raccolta fondi ha superato gli 81.000 dollari: per raggiungere l'obiettivo si dovrà arrivare a 180.000 (al momento restano 23 giorni utili). Per acquistare le Axel è richiesto un minimo di 125 dollari (i prezzi variano poi in funzione della configurazione e del numero di componenti acquistati). Le prime consegne sono previste per Agosto.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ifrancesc0

Ma no, saranno come le AIAIAI cambierà il tipo di padiglione, l'archetto etc etc in base al prezzo...

Daddy

L'idea sembra buona, bisognerà vedere l'effettiva qualità e utilità. Non mi dispiacerebbe ma se poi devi andare in giro con tutti e tre i tipi di padiglioni, per apprezzare la diversificazione delle mie playlist multi generi, allora lascio perdere....

ifrancesc0

AIAIAI però è un marchio PRO per DJ e Producer, credo che il risultato finale a livello qualitativo sia ben diverso... ;)

Madalin Bujor

allora sara solo sana e giusta concorrenza :D

Nicola Buriani

Abbiamo dato la notizia qualche settimana fa: è un prodotto molto simile, effettivamente.

Madalin Bujor

Unbox Therapy ha fatto un video su qualcosa del genere ma chi l'ha creata si chiamava AIAIAI

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO