Radian 2 è il supporto motorizzato per fotocamere con Bluetooth (video)

09 Maggio 2015 7

Poter controllare a distanza la propria fotocamera può essere molto utile, per realizzare alcuni scatti. Purtroppo sono ancora molti i modelli che non consentono un controllo remoto (per via della mancanza di connettività wireless), o che, pur consentendolo sulla carta, offrono poche possibilità di intervento. Fortunatamente esistono accessori per ovviare a queste limitazioni. Uno di questi è Radian 2, oggetto di un crowdfunding su Kickstarter.

Radian 2 si connette alle fotocamere tramite porta USB o tramite shutter port. La differenza tra le due opzioni consiste nelle funzionalità supportate: tramite USB si possono controllare varie impostazioni, come ISO, apertura e tempo di esposizione, oltre ovviamente allo scatto. In mancanza di USB, invece, si può solo azionare lo scatto. L'elenco completo dei modelli supportati è disponibile sulla pagina Kickstarter (nelle FAQ in fondo).


Radian 2 è anche provvisto di motori, che consentono rotazione, inclinazione e di scorrere lungo un supporto. In questo modo si semplifica la creazione di time lapse. Il funzionamento è demandato ad un'applicazione per dispositivi iOS e Android, che comunicano con Radian 2 tramite Bluetooth.

L'energia è fornita da una batteria integrata, capace di garantire fino a 100 ore di funzionamento. La campagna di raccolta fondi ha racimolato 98.000 dei circa 150.000 dollari richiesti, con altri 27 giorni di tempo utile. Per l'acquisto sono richiesti 220 dollari. Le prime consegne sono previste per Settembre.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Panzeri

ecco, avevo capito male :P

IlRompiscatole

La versione slider (lo slider non dovrebbe essere compreso, ti danno un kit per la modifica di uno slider a tua scelta) non mi convince tantissimo, mi sembra un po' un accrocco. Poi riuscirà a tirare su una fotocamera, un'obiettivo pesante e altri due radian 2?

Paolo Panzeri

Il pacchetto con lo slider, soprattutto con motori su 2 o 3 assi è interessante, ma per un salto nel vuoto ha un costo non indifferente... Se va bene, hai un buon prezzo, se va male...

Sagitt

Buona idea

QP

ma dai? e io che pensavo servisse a stendere meglio le mutande...

Sagitt

Direi utile a chi usa molto le fotocamere

Giacomo

Gran bel progetto! Complimenti

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6