Google sarebbe al lavoro su due Nexus: un Huawei da 5.7" e un LG da 5.2 | Rumor

09 Maggio 2015 278

Appena ieri vi avevamo riportato le ultime voci di corridoio sul prossimo device della linea Google Nexus, che volevano Huawei al lavoro su un device da 5.7" | Il prossimo Nexus potrebbe essere realizzato da Huawei ed integrare un display QHD da 5.7" |. Oggi arriva un'ulteriore conferma a riguardo da parte del fondatore di Android Police, che cita fonti anonime.

Ma ci sarebbe di più: le stesse fonti avrebbero rivelato che ci sarebbe un altro Nexus in fase di sviluppo, prodotto da LG e con display intorno ai 5.2". Nemmeno in questo caso è la prima volta che sentiamo una notizia del genere, anzi: le prime indiscrezioni a riguardo erano circolate circa due mesi fa | Huawei per il prossimo dispositivo Nexus con LG che potrebbe tornare in corsa | Rumor |.

Una doppia scelta di terminali - uno per la classe smartphone e uno per la classe phablet - è la strategia più sensata: bestioni del calibro del Nexus 6 non sono per tutti, anche se si diffondono sempre di più. Inoltre, sono proprio i Nexus 4 e 5 di LG che sono riusciti a fare breccia non solo nel cuore degli appassionati, ma anche nel mercato. La generazione attuale, invece, sta andando piuttosto male.

Sarà interessante vedere se Google deciderà effettivamente di optare per il binomio Huawei - LG, e in che modalità. Verranno entrambi rilasciati in contemporanea, verso settembre/ottobre come al solito? Oppure Google si adatterà a tempistiche più in stile Samsung, con il flagship vero e proprio nella prima metà dell'anno e il phablet in tempo per le spese natalizie? Per ora non possiamo che fare supposizioni. La probabile data di rilascio (di almeno uno dei due) è ancora a mesi di distanza.


278

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rasty++

non so cosa esce nel 2015.. ma a 400 te lo consiglio tranquillamente per molti aspetti.. a partire dalla doppia cassa stereo.. materiali/assemblaggio e connettività (motorola).. è un bel top gamma

Fandrea

Giorgio Mastrota

Fandrea

quindi con uno schermo di 3 pollici e 15 km di cornice è uno SMARTphone?

Zeronegativo

quindi per te un G2, che è più compatto di uno one m8, è un phablet mentre l'htc è uno smartphone? guarda che sono indicazioni di massima i nomi, vengono dati giusto per riconoscere rapidamente delle fasce di prodotti, ma esiste l'evoluzione ed esistono le eccezioni. un telefono in questo caso và valutato per le sue dimensioni e per la sua ergonomia visto che una volta 5" sembravano enormi e ora sono considerati anche troppo pochi per un top di gamma.

jakall86

Seeeeeeeeeeeeee magara!!!!!

comatrix

Non c'è da dire nulla, i vari segmenti sono stati suddivisi per le dimensioni dello schermo, non delle cornici.
Se un domani una casa costruttrice facesse un terminale senza bordi completamente, con 7 pollici di schermo, e si avvicinasse di molto ad un Phablet, beh sarebbe ugualmente un Tablet.
Proprio per questo si prende come referenza lo schermo e non i bordi, perché le dimensioni non cambiano, rimangono sempre uguali, mentre i bordi al contrario possono cambiare.
E per assurdità, se fra due anni l'utenza preferirà i terminali da 8 pollici e tutti vorranno 8 pollici, e le case costruttrici costruiranno dispositivi da 8 pollici, non è che questi si trasformano in smartphones, sempre Tablet rimangono.
Solo che qui si vuole sempre creare polemica (e non mi riferisco a te), laddove non ne esiste, perché le dimensioni sono bene definite, e la matematica non è un'opinione.
Poi ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma cambiamo i concetti e le carte in tavola:

- 5.2 e 5.7 sono entrambi Phablets

Indipendentemente dalle considerazioni personali

Marco Perrone

Ricorda che è fatto da LG, quindi cornici sottilissime o inesistenti e tasti sul retro.. almeno lo spero!!

Marco Perrone

c'è da dire anche che andrebbero confrontate le dimensioni di un 5" di prima con quelle di un 5" di adesso.. è vero che sono 5", ma dobbiamo vedere anche le dimensioni del telefono intorno allo schermo..

nicb

Beh, spero che si vada a ricreare il connubio creato con LG, Motorola non ha bisogno di un Nexus secondo me, perché già utilizza una interfaccia stock. Huawei così come LG pecca tanto nel software e nella interfaccia ma come hardware sono sempre gran bei telefoni... Penso che un simil P8 con Android stock sarebbe l'ideale in questo momento storico.
Altri marchi ora non avrebbero grande senso, Htc ha la sua forza maggiore nella sense, Samsung ha una serie di chicche che fidelizzanocil cliente e creano un proprio ecosistema.. Questa scelta mi piacerebbe davvero tanto, poi ovviamente, sul processore inutile discutere, probabilmente da ora a quando uscirà o 810 sarà messo a posto o si utilizzerà un suo successore/versione riveduta e corretta.

Barpagga

è la stessa cosa
sarà g2 pompato XD

FCava

Batteria, altoparlante, trigger memoria e sw "povero" essendo android puro. Poi ho messo la cm sia su gnex (mio.cell "privato ") che su.s2 (lo usavo per lavoro). L's2 andava meglio, ma col gnex ci smanettavo di piú...

Jesus Shuttlesworth

Ai tempi dell' S2 (lo cambiai per un Gnex) le pecche hw e sw le aveva più l'S2 del Gnex. Certo la batteria e l'altoparlante non sono il massimo ma per il resto non mi ha mai fatto venir voglia di guardare ad altre marche.

Francesco M.

Ma infatti non mi lamento ;)

~praticamente();

A me s4 pare ben maneggevole... Sottile, cornici ottimizzate, 5 pollici...

~praticamente();

Secondo te conviene aspettare un N5 2015 o prenedere il nexus 6 a 399 euro? Premetto che nexus 6 non mi dispiacerebbe affatto, anche se sarei interessato al mercato di pieno 2015 (64 bit...). Mi piacciono i padelloni e non pretendo grosse ottimizzazioni in quanto moddo spesso (e ci metto le ottimizzazioni che voglio io :D).

krzh

Esperti del settore tipo?

comatrix

L'hanno deciso gli esperti del settore, definendo matematicamente le dimensioni per semplificarne i vari segmenti.
Non cambiamo le carte in tavola, una consuetudine non ne cambia il concetto

krzh

Ma 'sta cosa che i device sopra i 5 pollici devono essere chiamati phablet mica l'ha deciso una divinità eh... era una consuetudine di quando gli smartphone medi erano sui 3.5-4.0 pollici...

comatrix

Le dicerie non sono la realtà.
Ribadisco, nuovamente, che sono Phablets punto.
La matematica non è un'opinione e/o considerazione.
Vi piacciono i terminali oltre i 5 pollici?
Bene allora vi piacciono i Phablets, non gli Smartphones, e cosa la gente considera non ha appigli sotto questo aspetto

krzh

Ormai si parla di phablet dai 5.5 pollici in su, terminali da 5.0-5.1 pollici che prima venivano considerati phablet, adesso vengono considerati smartphone. Telefoni da 3.5 pollici che prima venivano considerati smartphone, adesso praticamente non esistono più.

comatrix

Le preferenze dell'utenza non ha nulla a che vedere con le dimensioni, non è perché preferisce un terminale da 5 pollici che i concetti cambiano, sempre quelli rimangono.
Ciò vuol dire che attualmente l'utenza predilige più il formato Phablet a quello Smartphone

krzh

C'è da dire che ormai la dimensione per la quale si considera un device un phablet sta slittando... il primo Dell Streak da 5 pollici era visto come enorme ed era considerato un phablet, adesso 5 pollici sono praticamente la misura media di uno smartphone.

Domenico Giacomini

Mi sarei aspettato xiaomi per il nuovo nexus...vista l'uscita tempo fà di HB

comatrix

Rammento che oltre i 5 pollici e fino a 7 sono considerati Phablets per chi non lo sapesse:

- Phablets have screens that measure diagonally approximately 5.1–6.9 inches (130–180 mm)

Francesco

Nemmeno io aggiorno a lollipop S5.rinunciare a xposed? Giammai!

L0ta

Il mio Nexus 6 ti sorride.

DevHunter

Assolutamente, si. Arrivava al 75%. Il P8 supera il 78%!

Vrss98

sinceramente tutto sto fail non lo vedo, se non dal punto di vista del prezzo e delle conseguenti vendite, nexus 6 è un ottimo telefono :D

L0ta

I Nexus 6 non sono stati venduti in massa come ho già detto. Il fattore principale è stato il prezzo sicuramente troppo alto, con almeno 150 euro in più. Però bisogna tenere in considerazione che alla sua uscita si trattava di un top of the edge, Il suo prezzo di lancio sarebbe dovuto essere 499, non un euro di più e non uno di meno.

Inoltre le misure esagerate hanno fatto allontanare ancora più gente dall'acquisto, e sono certo che Google ha già messo in conto questo fattore per la progettazione del prossimo Nexus.

Google non vende telefoni per guadagnarci, il loro guadagno sono i servizi.

Per tutti gli amanti dei Nexus a prezzi modici, penso che possono già mettersi il cuore in pace poiché ormai Google è imbattibile, non ha più bisogno di vendere mid range smartphone con un costo basso per invogliare la gente ad avvicinarsi alla piattaforma, chiunque ha un Android in casa e/o usa i servizi Google. Android come diffusione è imbattibile per i prossimi 10 anni a venire, Google ormai ha cambiato target e punta ad un utenza diversa.

Detto questo, concludo ribadendo che ne Nexus 6 ne Nexus 9 sono stati dei flop come molti depressi vogliono credere, inoltre, leggo sempre più gente ovunque che si affanna a comprare un Nexus 6 adesso visto che ha raggiunto un prezzo modico. Se fosse un telefono floppato sicuramente nessuno lo comprerebbe a prescindere.

Saluti

FCava

Il problema è che in tanti non capiscono cosa sia un nexus. Pensano sia un top di gamma di Apple direttamente. Ma non è così...

FCava

che col triggher non si risolveva. Idem il mio. Alla fine l'ho formattato e reinstallato la rom ufficiale, piallando tutto per darlo al figlio di un mio amico ed era rinato...

FCava

Le ultime serie, a quei prezzi, si vociferava fossero "fallati"...
Il "problema" dei nexus è che sono destinati agli sviluppatori ed android base è "povero". In tanti ne sono rimasti delusi. Compresi 2 miei collechi che non hanno mai fatto niente al cell. Il mio invece dopo un'ora che era a casa aveva già root e recovery modificate. E dopo un paio di settimne avevo già provato un paio di rom. Ora lo ha il figlio di un mio amico e si trova bene

FCava

magari "spinti" da chi ci smanettava e poi loro non erano in grado di farci granché?
:D

FCava

o un 810 v2... Qualcom dice che gli ultimi prodotti sono quelli "reali e fatti per la produzione di massa", mentre quelli di M9 e G2 Flex erano "preview"

FCava

costavano la metà per pura scelta di marketing. Difatti hanno risanato (in parte) il nome di LG. Hanno pecche hw e sw, volute o strutturali, come tutti i nexus

Jesus Shuttlesworth

costano anche la metà degli altri top gamma eh...scusa il dettaglio.

PS N5 ha una buonissima fotocamera, se vogliamo trovare un difetto reale, e non esasperato dalla rete, quello è la batteria.

FCava

tanti acquirenti lo prendono per il prezzo e perchè in "tanti" ne parlano (amiocuggino dice che è bbbbuono), ma non sanno nemmeno cosa acqistano. E poi si lamentano che manca questo software, che manca quello... (ne ho visti più di uno così).
Il 4 ed il 5 erano basati sugli LG, ma a differenza della controparte, avevano sempre quel particolare hardware che stonava e che era inferiore (altoparlante, fotocamera, etc)

FCava

naaaa..... Quando i marmocchi "giocano ad minchiam" con il G27 che vuoi provare, guidando con una sola mano come fossero in riva al mare.... Allora si che spegni la TV. E' la prima prova che ti da per impostare il telecomando...

GangsterUser

No sarà il degno successore del g2 nelle dimensioni

Dario · 753 a.C. .

Io a malapena uso il moto G 4.5" con una mano.

Barpagga

5.2 sarà lg g4 compact xD

LucAltaiR

Non dipende da Google ma da Qualcomm. L'unico successore al momento previsto dello Snap 810 è 820, e non dovrebbe arrivare prima del 2016.

Matteo Fabris

a meno che google non lo faccia per fallire o per passione alla fine fare un dispositivo e metterlo in vendita serve anche per fare soldi...altrimenti ha poco senso...

se poi lo vediamo nell'ottica di sviluppo ok, ma nexus 5 indubbiamente ha avuto molto più successo, vedo molti nexus 5 in giro ma pochissimi nexus 6...

baldanx

Con i display che vanno oggi è oro colato

kitkat85

5.2 è un pò grandino ma meglio di niente, adesso però speriamo che non lo mettono a 900 euro.

Frankbel

Già, così difettosi da diventare best-buy.

mauro

Ripeto, un phablet è "uno smartphone speciale con dimensioni intermedie tra quelle di uno smartphone e quelle di un tablet".

Tra l'altro è anche interessante capire cosa si intende con "utilizzo con una mano sola". Io il G2, da 5.2 pollici ricordo, non ho problemi ad usarlo con una mano sola per qualsiasi operazione, compresa scrittura (con swype).

Non ho mani particolarmente grandi, almeno che io abbia notato. Magari questa cosa dipende da come si tiene il cellulare, perchè davvero non capisco chi, come te, considera troppo grandi già i 5 pollici: avete mani minuscole (in confronto), o non ci capiamo?

Dario · 753 a.C. .

è vero che le dimensioni dei display crescono, ma non quelle delle mani. quindi secondo me il paragone non devi farlo sulle dimensioni del display per distinguere smartphone da phablet, ma con quelle della mano

mauro

Non esiste una dimensione ufficiale dalla cui uno smartphone diventi phablet.
WIkipedia Italia dice 5.3-6.99, quella inglese 5.1-6.99, in generale un phablet è uno smartphone "speciale" con dimensioni intermedie tra uno smartphone ordinario e un tablet.
Quindi, potremmo dire che se la dimensione media degli smartphone cresce, allora aumenta anche la "soglia" per essere definiti phablet. Una volta uno schermo da 4 pollici era considerato enorme, ora è considerato innaturalmente piccolo (da molti).

Per me si parla di phablet da 5.5(compresi) in su. Se LG fa un dispositivo da 5.2 pollici ottimizzato negli spazi quanto, o più, del G2, allora questo dispositivo sarà utilizzabile con una mano sola senza troppi problemi, almeno da me (e parlo per esperienza personale, ho un G2).

La differenza nelle dimensioni tra 5.2 pollici ottimizzati bene come G2 e dispositivi da 5.5 pollici ordinari è molto elevata, tanto da farmi percepire due dispositivi del genere come molto differenti. Con un 5.7, la differenza si noterà tantissimo, davvero non puoi dire che sono della stessa categoria, magari uno è uno smartphone "grande", ma prima di arrivare alle dimensioni del secondo...

franky29

speriamo esce lo z4c :D

Confronto iPhone 12 vs Galaxy S21: una lotta che si ripete anche nel 2021

Samsung Galaxy S21 (4000mAh): live batteria | Fine ore 23.10

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto