
10 Maggio 2015
08 Maggio 2015 4
Capcom ha recentemente rivelato i risultati finanziari dell'ultimo anno fiscale che, si è concluso il 31 marzo e nel corso di una riunione con gli investitori ha svelato nuovi dati inerenti alle vendite legate ai software.
Secondo quanto dichiarato, le vendite maggiori si sono registrate sulle console di Sony, Playstation 3 e Playstation 4. Sono stati venduti infatti ben 2.450.000 titoli sulle piattaforme del colosso Giapponese, mentre per quanto riguarda le vendite legate alle console di Microsoft, sono 1.200,000 i titoli venduti.
Decisamente inferiori i risultati ottenuti dai titoli dedicati a Wii e Wii U, che si aggirano intorno alle 150.000 unità vendute, leggermente superiori invece le vendite legate ai giochi per Pc, circa 200.000.
Per quanto riguarda le vendite inerenti ai software dedicati alle console portatili a dominare sono, senza ombra di dubbio, i giochi per DS e 3DS che, fanno registrare a Capcom 3.750.000 unita vendute. Nettamente inferiori i risultati dei titoli legati alle console portatili di Sony, PSP e Playstation Vita.
I responsabili di Capcom hanno inoltre voluto sottolineare che al momento il Giappone resta il principale mercato dell'azienda per quanto riguarda le vendite retail, seguito da Nord America ed Europa. Capcom ha inoltre dichiarato apertamente che continuerà ad investire sul mercato digitale, specialmente in Occidente, dove le vendite dei titoli fisici sono in continuo calo.
Commenti
pfff ci devono solo provare a paragonare robetta da smartphone buona per aspettare l'autobus e giochi per console portatili....chi gioca seriamente non sceglierà mai un tablet al posto di una console
Del tipo abbiamo scoperto l'acqua calda, se magari la capcom si decidesse a portare monster hunter su altre piattaforme i dati di vendita cambierebbero no? :D
Dall'anno prossimo quando la PS4 raggiungerà le 40 milioni di console vendute, diventerà la gallina dalle uova d'oro degli sviluppatori.
[...] Per quanto riguarda le vendite inerenti ai software dedicati alle console portatili a dominare sono, senza ombra di dubbio, i giochi per DS e 3DS che, fanno registrare a Capcom 3.750.000 unita vendute. [...]
Ormai il mercato delle consolle portatili è destinato a sparire, a causa degli smartphone e dei Tablet! (cit.)