Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: video sullo streaming dei giochi da Xbox One a PC

02 Maggio 2015 47

Windows 10 ha le potenzialità per dare una marcia in più anche alla console Xbox One che, grazie alla nuova app Xbox di Windows 10 e a futuri aggiornamenti software, sarò in grado di supportare lo streaming dei giochi verso dispositivi Windows 10. Dopo gli indizi emersi in occasione del recente aggiornamento della dashboard di Xbox One, arriva un interessate video realizzato dai colleghi di The Verge, in occasione della Build Developer Conference 2015 che mostra, in concreto, come funziona tale feature.

Si parte collegando il controller di Xbox One al PC, l'applicazione Xbox di Windows 10 installerà automaticamente i driver. Lo streaming dei titoli avverrà localmente tramite rete WiFi. Mancano, almeno per il momento, ottimizzazioni per sfruttare, ad esempio, una VPN. Materialmente, sarà sufficiente avviare il rilevamento della console Xbox One presente in rete, selezionare il titolo e premere l'apposito pulsante per avviare lo streaming. Interessante sottolineare che non si tratta del semplice streaming del gioco, ma che, dopo aver stabilito la connessione tra i due device, anche sul PC sarà possibile accedere alle funzioni della dashboard di Xbox One.

Le prestazioni sono apparse buone tenuto conto dei lag ridotti, mentre il principale limite sta nel fatto che - almeno inizialmente - lo streaming si risolverà sostanzialmente in un mirroring dello schermo. Non si potranno effettuare due operazioni differenti con la stessa console, utilizzando, ad esempio, Xbox One per visualizzare i programmi del sintonizzatore sulla TV del salotto, mentre un altro membro della famiglia gioca in streaming utilizzando il monitor del PC. Le funzionalità descritte verranno offerte ai primi tester nelle prossime settimane.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Bhe, certo... ma forse si riferiva al fatto che l'xbox ha anche un ricevitore Tv digitale, per cui se la usi per streammare un gioco in un'altra stanza non la puoi usare anche per guardare la Tv allo schermo direttamente collegato alla console...

Gio

scegli in base ai giochi esclusivi che ti piacciono di più...io ho entrambe e ognuna ha punti a favore e contro.

ale

Si tratta di staccare 2 cavi... E a meno che tu non abbia una connessione ethernet gigabit o un wifi ac per collegare pc e console non avrai le stesse prestazioni, ci saranno sicuramente lag quindi...

Fabyo

Mi pare strana sta cosa però, che ne sa l'xbox se la tv visualizza ciò che gli arriva dall'xbox o dal decoder per dire... dovrebbe bastare cambiare ingresso video sulla tv!

Tito73

Ti ringrazio, ero comunque già indirizzato verso Microsoft, diversi amici e conoscenti me ne hanno parlato bene x lato software e giochi più seguito,.. Riparai la ps3 fat con il "mastice x isolare e non "fondere" una ps3 fat occasione (di un soci) è durata fino a metà dicembre(18 mesi e più di tenuta del mastice su CPU e GPU di PS3 FAT!
Presi a natale 2014 la slim...da subito la JOYSTICK ANDAVA DA SOLA! La seconda d'occasione... Pure, FIFA 14 con due joysticks originali x ps3 nuove,...andavano x conto loro!,....CHE CULO! NE APRII UNA MA RISPETTO ALLE NON ORIGINALI, NON SAPEVO CHE FARE NONOSTANTE YOUTUBE E I VIDEO PASSO PASSO! Ho riparato quelle non originali ma le originali too complicated...o forse mi ero solo rotto i coglions di "accessori " originali che non funzionavano affatto! Ora? Due fake joysticks e.alla prossima! Ciao... Grazie

Giacomo Bolzoni

Chi ha PS4 ti risponderà in un modo chi ha X1 in un altro. Io con la One mi trovo benissimo ma è anche vero che non mi interessavano le esclusive Sony.

Tito73

Peccato la limitazione ad un solo task x console! Meglio xbox one o ps4? Mi appresto all'acquisto! Grazie

ale

Non penso che l'xbox sia inchiodata al mobile della TV, si può anche spostare...

Francesco

Considera però che ha detto che al momento non è ancora nemmeno possibile guardare la Tv mentre qualcuno avvia lo streaming, perchè s'è anche visto che il gioco gira anche sul Televisore.

Supercrispo

Non sono d'accordo: io ho la xbox collegata alla tv del salotto, se voglio giocare ma altri in famiglia vogliono vedere la tv sono fregato. Con questo sistema invece posso continuare a giocare sul monitor del PC e lasciare la tv libera.
Qua non si tratta di potenziare o depotenziare niente, si tratta di schermi su cui giocare.

Darius92

Dici poco... xD E' una funzionalità molto utile, di certo migliorabile come dici tu!

Lorenzo

Aggiungeranno nell'aggiornamento di maggio la condivisione dello schermo tramite miracast. Sarà un valore aggiunto

Kaiser

netgear si fa pagare troppo e i suoi modem/router son facilmente bucabili con un bug nell'app Genie..
molto meglio Tp-Link..

Un_dollaro

Netgear è una garanzia.
Io invece dovrei affidarmi a fritzbox! con la VDSL e perderei la fonia voip.. Quindi o metto un ruouter decente in cascata oppure mi attacco =)

asd555

Cioè invece di fare dei porting decenti per PC, devo comprare una Xbox One per giocare sul mio PC ai giochi Xbox One... Non faccio prima a giocare sulla console?

Ok ok, magari è per giocare al PC in un'altra stanza perché magari in quella dove c'è la Xbox One la TV è occupata, però boh... Non vedo altri scenari utili oltre questo.

Panzone

LOL WTH?

Frankbel

Troverei più interessante fare lo streaming da pc a xboxone.

riccardik

si, ho assetto corsa, grid, tdu2, the crew ma non bastano mai ahhaha

iMaterial Design

Io ho il dgn2200 e non mi posso lamentare

RiccardoII

mmmmm no in realtà il ragionamento sarebbe. non posso usare le ruote della ferrari, allora metto il motore della ferrari sulle ruote della panda ;D

Drak69

Per chi ha un pc di fascia bassa, un tablet pc il tuo ragionamento non ha nulla a che vedere. :D E cmq lo streaming serve in caso la tv è occupata ma si vuol giocare comunque.

Un_dollaro

Il cavo è ineguagliabile! Onestamente questa moda del "tutto wireless" non la capisco. Io se non fosse per cellulare, tablet e portatile disabiliterei proprio il WiFi. A meno di non avere un router con wifi ac (e device che lo supportano) il cavo anche in fast eth è meglio..

GianlucaA

Streammare l'xbox sul pc è un po' come prendere una ferrari toglierle il motore e montarci il motore di una panda. Davvero una genialata.

Starnat

No, io intendo un'altra cosa, streammi l'xbox one su pc, è ovvio che essendo soltanto uno streaming non potrai utilizzare mouse e tastiera ma visto che il controller non deve rimanere attaccato all'xbox ma al PC si potrebbe sviluppare senza troppe difficoltà l'utilizzo di mouse e tastiera, a cosa serve? Se hai un solo controller xbox o per esempio per utilizzare altri controller, come quelli x360, per giocare streammando su PC, cosa non fattibile con un collegamento diretto su xone. Oppure una cosa ancora più avanzata sarebbe giocare ad un gioco in cooperativa uno con PC e l'altro con xbox a schermi separatie non divisi (ovviamente questo dovrebbe partire da
I sviluppatori.
è chiaro però che giocando con mouse e tastiera si è più facilitati in uno sparatutto e ci sarebbero molte lotte impari quindi la vedo difficile

Saverio

project cars?

iMaterial Design

Ho provato a trasferire dei file via wifi e poi con cavo tra due pc, via wifi ho avuto una media di 2mb/s, collegati via cavo 70mb/s circa

RiccardoII

link non è male, ne ho avuto uno che mi ha fatto compagnia per ben 7 anni :D

theskig

Beh in teoria puoi collegare tastiera e mouse al telefono. Io ogni tanto gioco a Reckless Racing 3 (unico gioco che ho) e ci attacco la tastiera bluetooth per usare i tasti.
Una volta a casa di un mio amico abbiamo provato lo streaming da PS4 al mio Z3 ma abbiamo usato il controller della PS4 non ci ho pensato a provare tastiera e mouse

Un_dollaro

Probabilmente per avere uno streaming fluido e con lag ridotti al minimo servirebbe un router con WiFi ac o comunque un router con i contro cavoli.. Io comunque propenderei per il vecchio e caro cavo!

theskig

E' un TP-Link solo router, mai usato quelli in comodato.

Un_dollaro

Non sempre.. Uno streaming ad alta definizione e senza lag non è leggerissimo da digerire..
Sicuramente i router che passa la telecom non credo reggerebbero bene..
Io ho il router fibra di Telecom e la parte wireless è davvero scadente imho. Leggermente migliore a 5ghz, ma comunque non eccellente..

Starnat

sisi, infatti mi sembrerebbe strano il contrario. Ma poi un'altra riflessione, chissà se si arriverà a poter utilizzare mouse e tastiera per giocare, sarebbe comodo se si gioca in 2 ma sbilanciato negli sparatutto online..

RiccardoII

che router hai ? perchè quando ho problemi con internet è sempre colpa di telecom :\

theskig

Penso che lo implementeranno, lo fa già Sony da PS4 a Xperia

Pseudoexynos

7 maggio. Natale torna il 7 maggio

theskig

Sarà ma a volte va tutto a calci (vedi DLNA) nonostante i 300 Mbit

RiccardoII

vabbe ma adesso gran parte dei router hanno buone connessioni domestiche

theskig

In teoria si in realtà a volte si incarta anche a streamare un video full HD (e ho la TV attaccata via cavo)

Fabio81

GiorgioGR in pratica bisognerebbe avere una buona connessione wifi lan del modem, ad esempio uno standard N dovrebbe bastare?

SynovialRaptor

Esatto funziona esattamente così

Un_dollaro

IL problema è la connessione domestica. Senza un buon router in WiFi non si va da nessuna parte.

Starnat

piuttosto mi chiedo se sarà possibile fare lo streaming su telefono, connettendo il controller al telefono, parlano solo di pc ma essendo uno solo il sistema operativo ed essendo l'app xbox un'universal app si dovrebbe poter fare.. con un 1520 o i futuri top gamma leaked in queste ore (5,2 e 5,7") sarebbe veramente un piacere giocare

GiorgioGR

Si tratta di streaming, quindi conta la connessione... Il gioco tanto gira su Xbox, il pc non deve elaborare nulla :)

StriderWhite

Sostanzialmente è così.

ianesis

non ho capito... mettiamo caso che io ho un The Witcher 3 su Xbox One ma il mio pc non possa reggerlo ... io faccio questa procedura e posso giocare dal pc al gioco dell xbox ? ( ovviamente con xbox accesa sul gioco ecc ecc )

GiorgioGR

Comunque con Grid, F1, Dirt, TDU, Project Cars e Assetto Corsa le alternative però non ti mancano... :)

riccardik

uffaaa io voglio giocare a forza su pc senza avere quella dannata xbox :)

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO