Microsoft ci ricorda l'età che abbiamo per "fini scientifici"

02 Maggio 2015 17

Quando gli anni avanzano, può non essere del tutto gradito l'intervento di chi ci ricorda impietosamente l'età che abbiamo. Se, tuttavia, si tratta di un intervento finalizzato a raggiungere nobili "fini scientifici" con uno strumento che potrebbe avere insospettati risvolti "ludici", allora si può chiudere un occhio. Introduzione bizzarra, per uno "esperimento" altrettanto bizzarro (in apparenza) compiuto da Microsoft che deciso di attivare il sito How-Old.net per dimostrare l'efficacia di alcune delle tante tecnologie impiegate in tre settori: cloud, algoritmi di autoapprendimento ed analisi dei dati.

La funzione svolta dal sito è molto semplice: l'utente si collega, carica una (o più foto) che lo ritraggono (o una qualsiasi foto contenente uno o più volti) o usa il motore di ricerca dei volti integrato per selezionare un'immagine, attende, infine, il responso su età e genere. Per dare corpo a quello che può sembrare un'applicazione semi-inutile (e sostanzialmente lo è) l'azienda ha utilizzato algoritmi di machine learning che esaminano i volti, li confrontano e ricavano le informazioni rilevanti. Ma c'è anche un'altra componente dell'"esperimento" che riguarda l'analisi dei dati, ovvero il conteggio degli accessi degli utenti al sito, la provenienza geografica, la capacità di tracciare diffusione di fenomeni "virali" nel web.

Per dirla diversamente, un'apparenza frivola che nasconde una vetrina per tecnologie come Project Oxford, Azure Machine Learning, Azure Event Hubs e PowerBi. Chi volesse approfondire gli aspetti prettamente tecnici può trovare utili riscontri collegandosi a questo indirizzo. C'è però un ultimo aspetto che fa assumere all'esperimento toni più "ludici" che scientifici. A breve distanza dall'attivazione del sito, il web è stato letteralmente invaso dalle immagini degli utenti che hanno effettuato la scansione della propria foto, di quella di amici, partenti, persone reali e personaggi immaginari, con risultati in più di un caso bizzarri. Se non ci credete, provate voi stessi, basta collegarsi al sito http://how-old.net/



17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

capito perchè da quando ho 13 anni che non mi hanno mai chiesto documenti per comprare alcol! mi ha dato 37 anni e ne ho 18 hahahaha

Antonioerre

Ppppperò! 27 anni!

{Maruko}

Mi da di continuo 7 anni in più. Sheit.

Gio01

OH NO. MI HANNO SCOPERTO.

Angelo Fracesco Maggioni

he dire..ci ha azzeccato di brutto uff :( speravo di dimostrarne meno ahahahha

matteventu

Non è che ci stai nascondendo qualcosa?

GiorgioGR

loool :'D

Matteo Stievano

spiegata cosi ha piu senso! l'età non l'azzecca mai ahaha

Gio01

Vabbè io sono venuto una donna di 40 anni. E sono un ragazzo. Ehm. Mettetelo a posto. Per favore.

Adriano

Bellissimo il progetto!!!!!!!
Ogni tanto ci azzecca di brutto, ogni tanto sbaglia pure il sesso e di 40 anni :P

M.5.0

Mi ha dato 4 anni in più con due diverse foto!

Bruny

A me ha invecchiato due amici di ben 20 anni.. Affidabile! ahahah

DarkZoro

Mi ha invecchiato Bill Gates di 7 anni, spero non lo faccia anche col falso bagassone d'altri tempi xD

Raffael

xD giusto!!!!

TecSS

Ogni volta trovi c@gn0e indicibili pubblicare foto da b@gass0ne d'altri tempi per poi trovare le foto al liceo..!
La questione và risolta!!

Raffael

ahahhh

TecSS

Finalmente c'è un metodo per evitare figuracce su instagram :p

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima