Microsoft supporta il 3MF Consortium: nuovo formato dei file per la stampa 3D

02 Maggio 2015 3

La notizia era stata anticipata nei giorni scorsi ed ha trovato conferma in occasione della Build Developer Conference 2015. Microsoft è intenzionata a migliorare gli strumenti software che permettono di gestire la stampa 3D. La casa di Redmond è diventata uno dei membri fondatori del nuovo 3MF Consortium, un gruppo di aziende che ha presentato il nuovo formato per la stampa 3D in grado - a loro giudizio - di risolvere i "problemi di interoperabilità e funzionali" che emergono utilizzando gli attuali e i precedenti formati per la stampa 3D.

Il nuovo formato di file si chiama 3MF (3D Manufacturing Format), è stato già pubblicato dal 3MF Consortium nella sua prima versione, sostanzialmente basato sullo stesso formato di file sviluppato da Microsoft prima della presentazione del consorzio. I vantaggi e gli obiettivi che il nuovo formato persegue possono essere schematizzati come segue:

  • Contenere le informazioni necessarie a descrivere completamente un determinato modello (caratteristiche, colore, etc)
  • Essere "estensibile" ovvero in grado di supportare le innovazioni introdotte nella stampa 3D
  • Essere interoperabile ed a carattere "open"
  • Essere pratico, semplice da comprendere e facile da implementare
  • Essere esente dai problemi che caratterizzato altri diffusi formati di file per la stampa 3D

Stabilire se il nuovo formato di stampa 3MF avrà la capacità di imporsi nel mercato è una valutazione decisamente prematura, ma a lasciar ben sperare interviene la constatazione che a sostenere il consorzio figurano altre aziende importanti, a partire da HP. Gli altri membri comprendono Dassault Systèmes, netfabb, Shapeways, SLM Solutions Group e Autodesk.

Le specifiche della versione finale del formato 3MF non sono state ancora delineate. Per ulteriori informazioni sull'attività del 3MF Consortium, è sufficiente collegarsi a questo indirizzo.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marocco2

True story

RiccardoII

top :D

Maurizio Mugelli

heh, speriamo non succeda questo... (C) xkcd

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza