Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DVDO lancia un micro processore video con upscaling Ultra HD e HDMI 2.0

02 Maggio 2015 9

DVDO ha presentato una nuova soluzione per l'upscaling delle sorgenti video a risoluzione Ultra HD. Il prodotto in questione è il DVDO iScan Micro, un processore video esterno contenuto all'interno di un cavo HDMI. Non si tratta del primo prodotto di questo tipo: Philips e HDElite hanno già a catalogo prodotti molto simili, almeno nell'aspetto. A differenziare iScan Micro dalle altre proposte è la piattaforma utilizzata, basata sulla tecnologia VRS ClearView, che gestisce algoritmi di upscaling "adattivo", edge enhancement ed aumento del livello di dettaglio.

Salta all'occhio anche un'altra differenza: la presenza di un piccolo telecomando (in dotazione è fornita anche una prolunga per il ricevitore ad infrarossi, nel caso in cui il segnale non dovesse raggiungere il punto in cui è collocato l'iScan Micro), necessario per impostare il livello di intervento (basso, normale, alto).


iScan Micro è dotato di un ingresso HDMI, e va quindi collegato ad un cavo in uscita da una qualunque sorgente. La versione di HDMI in uso è la 2.0, capace di sfruttare 18Gbps di banda passante. E' quindi possibile effettuare un upscaling fino alla risoluzione Ultra HD a 60 fotogrammi al secondo. Non è invece supportata la protezione HDCP 2.2, ma effettivamente è difficile rimpiangerne la mancanza: iScan Micro va utilizzato con sorgenti HD, non con quelle già a risoluzione Ultra HD.

La disponibilità è fissata intorno alla metà del 2015, con un prezzo di 129 dollari.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio Mazzei

l'upscaling migliora di pochissimo l'immagine il problema è un'altro e cioè se vuoi vedere un film in UHD devi avere il TV e il player in uhd 4k con apposito cavo hdmi 2.0 certi apparecchietti costosissimi non sevono a nulla!

Sergio Mazzei

ma DVDO ci prende per il K ??? siiiiiiiiiiiiii!

squak9000

bah... quando si parla di upscaling ho sempre i miei dubbi... non saprei quanto effettivamente possa essere incisivo su TV anche da 60" su distanze superiori ai 3 o 4 metri.

charlie

scusa avevo letto metà risposta.
grazie mille

charlie

ho una tv 4k e my sky hd , serve a qualcosa con loro due?

Nicola Buriani

Serve per migliorare la qualità delle sorgenti che colleghi ad una TV o proiettore.
In questo caso il prodotto è specifico per l'Ultra HD, ma funziona anche in Full HD.
Se possiedi, ad esempio, un decoder per Premium o Sky, e lo vuoi collegare ad una TV Ultra HD, se utilizzi questo prodotto otterrai un'elaborazione del segnale che applica upscaling e aumento del livello di dettaglio.
Ovviamente è più utile su TV e proiettori non dotati di elettronica particolarmente evoluta.

charlie

posso chiederti a cosa serve che non ho capito molto?

Nicola Buriani

Funziona con tutti i segnali inferiore all'Ultra HD: te li upscala fino a Ultra HD e 60 frame per secondo.

andrea55

Ma funziona anche con risoluzioni inferiori all' Hd 720p?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO