LG UX 4.0 vs TouchWiz vs Sense UI 7: confronto interfacce Android | Immagini

29 Aprile 2015 109

Con la presentazione del nuovo LG G4 è arrivata anche la nuova LG Ui in versione 4. Ovviamente non è mancato subito un primo confronto di immagini con le principali interfacce personalizzate di Android e in particolare con la Touch Wiz del Galaxy S6 e la Sense 7 del One M9. Di seguito le differenze delle applicazioni principali che mostrano alcune somiglianze cromatiche e anche tante differenze di approccio generale.

Launcher e Home Screen:




Menu Applicazioni e Notifiche:




Multitasking:


Parte telefonica:


Galleria e Fotocamera:





Applicazione Musica:


Calendario, Orologio e calcolatrice:




Quale preferite tra queste personalizzazioni? Troppo coperta la Ui stock di Android o è meglio rendere l'ecosistema più funzionale e graficamente accattivante?

Disponibili su : LG G4 a 132 euro e Galaxy S6 a 402 euro.
(aggiornamento del 06 dicembre 2019, ore 18:55)

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fatic92

Il problema è che il 95% dei consumatori non sanno manco cos'è la Touchwiz.......

l'illuminato

La ui cambia

Giuseppe De Sario

Io vorrei la grafica e le funzioni della personalizzazione LG, alcune funzioni della touchwiz e la fluidità nel tempo della sense (per la fluidità della sense parlo per sentito dire). Se poi devo scegliere preferisco l'interfaccia di LG in primis, poi quella di samsung e infine quella di htc perché é priva di funzionalità come il multiwindow, qslide e QuickMemo

Jack XForbes

Che significa? Che intendi, non ho capito..anche l's6 per dirti in USA sta ricevendo 5.1

Jack XForbes

Ma quale Touchwiz, io preferisco la Sense. Se ti piacciono quelle icone come la fotocamera a forma di lavatrice, sono gusti, ma non venirmi a dire che quella di LG è pulita e coerente perché è la meno pulita e coerente delle 3.
La touchwiz condivide lo stesso stile giocattoloso ma meno marcato. La Sense è la più coerente nelle varie app e nelle icone (anche queste nuove della 7) e più sobria nelle impostazioni.

GURU3D

Sinceramente fanno schifo tutte, le icone devono avere tutte lo stesso layout per rendere l interfaccia chiara , elegante e coerente, in cina e in korea non hanno grandi designer :)
L idea di avere la UI pure Google e poi uno se vuole scarica la UI del produttore la trovo un idea geniale, ma proprio per questo nessuno la metterà in pratica :))))
Daltronde i produttori devono giustificare il costo dei loro dispositivi visto che il software che ci mettono è gratuito (android)

Gaetano Di Lauro

Touchwiz credo abbia fatto passi avanti incredibili. subito dopo LG,idem.
La Sense perdonatemi ma non mi convince più (es. i quick settings fanno pietà), finchè la tendenza era usare neri, icone bombate e shadows ok..ma sono rimasti un pò indietro.
Concordo comunuque con il cambiare icone a tutte e 3. Non c'è un competitor che sappia disegnare un icon pack decente.

Emi

Assolutamente Sense, ma penso che questo pensiero sia ormai condiviso dalla stragrande maggiornaza

THE opinion leader

Le UI non sono soltanto delle personalizzazioni estetiche, ma anche implementazioni di funzioni e diverse interpretazioni , e purtroppo qui LG è davvero infelice dato che la stragrande maggioranza di voi non riesce a notare che in tantissime schermate in qst articolo si possono evincere le migliorie e le funzionalità in più espresse ed introdotte da LG!

Gio

LG non è mai riuscita a convircemi.. Ottimo lavoro Samsung: odiavo la TouchWiz ma quest'anno mi ha davvero stupito. Ma per quanto riguarda la Sense sarà sempre la mia prima scelta.

Eduardo

Per me vince a mani basse la Touchwiz e quella che mi piace di più. Gusti son gusti, forse cambierei le icone di tutte le tre UI.

Eduardo

Sarebbe fantastico se fosse così come dici te.

Giumbolo

Riguardo alla prima domanda "quale preferisco" è inutile che risponda, tanto credo che a nessuno importi. Riguardo alla seconda domanda, se dipendesse da me, tutti i telefoni (di qualsiasi brand) uscirebbero con Android stock e metterei la UI scaricabile a parte. Se, per caso, dovesse piacermi l'S6 perché dovrei comprarlo se odio la Touchwiz (o viceversa, se fossi fan della touchwiz sarei costretto a prendere l'S6 anche se mi piace di più l'M9?). Uno si compra il telefono con le specifiche che più gli aggradano e poi decide. Mi piace l'S6 ma non la Touchwiz? Lo lascio stock... Mi piacciono entrambe? Lo compro e scarico la touchwiz...

sbiki85

Differenze minime a livello grafico...si sono molto "lollipopizzate"...

Dmax

ma obiettivamente de che scusa ? Ti piace la Touchwiz ok pace.
a Me piace la UX 4.0 e la considero la migliore per pulizia delle linea e possibilità di personalizzazione .. cambierei giusto il layour della calcolatrice.

Dmax

concordo

marcoar

Per me la sense è la più equilibrata tra le tre. Da un senso di minore "giocattolosità"; ha un imprinting un filo più elegante e sobrio

baldanx

3 UI oramai praticamente identiche

Kurtz33

Cosa intendi per personalizzazione ?

adriano

Ok ma personalizzazione....la tw non sa cosa sia

Alfatauro82 .

Preferisco LA UX 4.0 di LG! A maggior ragione che hanno semplificato ancora di più interfaccia del G3 che era già molto snella. Simply!

Giardiniere Willy

Ognuna ha i suoi pro e contro. Mi piacciono bene o male tutte e tre. Le icone invece fanno ribrezzo in TUTTE E TRE.

Kurtz33

Le 5 colonne puoi farle anche con la touchwiz tranquillamente ;)

Daniele Leopardi

Ehm... passaparola :D
Sense seriosa, UX giocattolosa, Touchwiz via di mezzo.
Anche se ormai con i temi non so quanto valgano più queste comparazioni...

l'illuminato

Il G4 è già alla 5.1 e le cose cambiano

Rocco

La touchwiz piace un casino

adriano

l'unica interfaccia che ha 5 colonne e non è poco....LG per personalizzazione e interfaccia è imbattibile!!!!!! a parte la calcolatrice che non mi piace

Gianclaudio Lertora

tra le tre probabilmente la sense, anche se alcune icone non mi piacciono.

GangsterUser

io la definisco come dovrebbe essere android stock

ale2882

Beh, i gusti sono insindacabili, ma per quanto mi riguarda la sense vince a mani basse.....

Davide Lo cascio

Ma quanto è straordinaria la sense!!!

CAIO MARI

Non mi sono mai trovato con Sony anche se è fluida e curata anche quella

GangsterUser

avevo visto la sense su m8 da vodafone,un mostro di fluidità,la ui di sony è tra le migliori

Enrico Zecchel

La Sense in assoluto esteticamente.

Gennaro Amura

sony è migliorata molto con lollipop (mio fratello ha uno z2 e io un nexus 5) molto simile all'interfaccia stock android ma i temi colorano la barra delle notifiche nelle app che non usano le api di lollipop ed è l'unica cosa che non mi piace, ottima invece l'integrazione con i temi

Jack XForbes

Sense caotica?

kPAINk

Pensavo di essere l'unico a pensarlo, ma la nuova touchwiz è la più semplice, essenziale e immediata se confrontata alle altre due e nonostante ciò ha comunque tantissime opzioni. La sense, invece, penso resti la più funzionale, mentre la UX diventa sempre più giocattolosa e meno intuitiva in qualche app, ma comunque molto buona.

eric

... parlo della Touch di S6 ... poi basta utilizzarle tutti i giorni come faccio io e riuscire a coglierne le differenze e sfumature che me la fanno leggermente preferire .... semplice no? ;)

Demetrio Marrara

Sense.

eib17

Tra le vari personalizzazioni dei produttori quella di Sony è la migliore dal mio punto di vista. Queste, se se a parte, sono una accozzaglia di colori messi li che risultano caotici e con poco ordine infatti basta guardare lo screen della tendina delle notifiche per rendersene conto.

Tron Legacy

ognuno ha i suoi gusti, ok, ma mi risulta davvero difficile immaginare eventuali motivazioni per preferire la touchwiz alla sense

Ste

La più semplificata è la Touchwiz...la più bella esteticamente...Sense 7...
Da possessore di S6 posso dire che è stato fatto un gran bel lavoro, ma non avendo mai usato un G4 (ovviamente, è appena uscito) o l'M9, non posso esprimermi su questi ultimi due.
Dal confornto, comunque, la più leggera è la touchwiz.

Mario

C'è del buono in tutte e tre.

Loriprint

Sense tutta la vita, molto più elegante delle altre.
La touchwiz è migliorata, ma mi da sempre l'idea di giocattoloso.

NokiaLGth3b3st

HTC come progressi è quella che ne ha fatti meno.. ma è vero che la sense è sempre stata al top quindi al primo posto dico HTC.. La touchwiz è esteticamente un pelo più decente ma non mi piace, la UI LG non è male, è abbastanza fluida , ha una bella tendina delle notifiche ma alcuni dettagli non mi entusiasmano.. Certo che i tasti del G4 sono i migliori, quelli di HTC non mi piacciono per niente

simo

La touchwiz vince a mani basse. Inoltre in queste schermate si vede bene quanto spazio rubano i pulsanti a schermo e quanto siano brutti esteticamente

Caserena

Nessun dubbio che, a livello estetico, la migliore interfaccia tra quelle mostrate è quella di Samsung. A livello funzionale preferisco HTC e poi LG.

Skullboy

Secondo me la sense è, esteticamente parlando, la più brutta mentre la touchwiz è la più carina anche se poi magari sotto l'aspetto delle prestazioni è esattamente il contrario

eric

.... fortuna che ognuno ha i suoi gusti ....
io ho in mano adesso sia S6 che M8 e ad essere sincero preferisco un pelo di più la TouchWiz

fire_RS

ad un prezzo ragionevole ci farei davvero un pensierino...s6 invece manco mi attira proprio..

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente