Apple Watch ed impermeabilità, Secondo Jeff Benjamin meglio andarci cauti

29 Aprile 2015 44

Una delle caratteristiche più discusse e messe alla prova nei numerosi test visti in questi giorni, è sicuramente la capacità di Apple Watch resistere all'acqua. Abbiamo più volte ricordato come la certificazione IPX 7 non sia sinonimo di totale impermeabilità, un aspetto che alcuni video-test di resistenza avrebbero in parte confutato portando a pensare che l'indossabile di Apple sia più resistente di quanto inizialmente immaginato.

Abbiamo di recente pubblicato un articolo all'interno del quale era possibile visualizzare un waterproof test, con Apple Watch che veniva immerso in una piscina ad oltre 1 metro di profondità attraverso molteplici prove della durata media di 5 minuti. L'autore affermava di aver superato indenne i test, tuttavia nelle ultime ore arriva un parere completamente opposto. Il bloger Jeff Benjamin di iDownloadBlog afferma che già l'idea di fare la doccia con Apple Watch al polso non sia una scelta consigliabile, il video a seguire ne evidenzia bene il perchè.

Secondo l'autore, i getti d'acqua a pressione anche moderata portano il liquido ad entrare all'interno nonostante la certificazione IPX 7, compromettendo nel tempo l'hardware dell'indossabile. Una prima prova di questa tendenza, Jeff Benjamin l'ha avuta facendo la doccia con Apple Watch al polso e sperimentando il malfunzionamento di Siri per colpa delle infiltrazioni d'acqua nel foro del microfono.

Benjamin afferma di aver dovuto attendere la totale evaporazione per poter nuovamente utilizzare il microfono, dunque nessun danno permanente ma un rischio che l'autore etichetta come "sconsigliabile". Ricordiamo inoltre, che il teardown di iFixit ha posto un dubbio legittimo sulle guarnizioni interne, ricordano come le variazioni di temperatura portino ad una deformazione degli o-ring utilizzati, compromettendo nel tempo la tenuta.

Apple Watch potrebbe arrivare in Italia durante il mese di maggio, pertanto vi ricordiamo in anticipo le restrizioni sull'utilizzo consigliate da Apple:

  • Evitare di immergere Apple Watch in acqua per lunghi periodi di tempo
  • Evitare di nuotare o lavarsi in una vasca con Apple Watch
  • Evitare di esporre Apple Watch a getti d'acqua pressurizzati come quelli sperimentabili sotto la doccia ed in attività come sci nautico, surf ed altri simili
  • Evitare l'utilizzo di Apple Watch durante un bagno turco o in sauna.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svic

Consiglio molto spassionato, tenetelo lontano dall'acqua, io lo usavo per andare a correre (ho acquistato il modello SPORT apposta), e lo lavavo per togliere il sudore, morale non so se sia entrata acqua o sudore, sta di fatto che non funziona più e per ripararlo, mi hanno chiesto 425 € in Apple Store che equivale a riacquistarlo (infatti mi hanno detto che lo avrebbero sostituito). Ah la cosa è successa dopo un mese di "vita" quindi non credo che ci sia stato un degrado delle guarnizioni.

Sinceramente la mia opinione è che per quanto simpatico, si tratta di un gadget, una sorta di contapassi per benestanti.
Ora lo uso come soprammobile..... :)

Ciao a tutti

1nfinit3Loop

Come ho già scritto mille volte impermeabile non significa nulla di per se.
Gli orologi che resistono all'acqua si dividono sostanzialmente in due categorie:

WATER RESISTANT:
Orologi progettati e costruiti per le normali attività quotidiane, e sportive, pioggia neve, schizzi ecc...
Sono gli orologi fino a 100metri, 10 bar di pressione.
Sconsigliate attività come nuoto e immersioni in apnea o movimenti bruschi in acqua, magari un 10 bar la doccia la fai tranquillamente.

WATER PROOF:
Orologi progettati e costruiti per resistere all'acqua e per immersione anche con respiratore,
Si parte da un minimo di 200 metri venti bar di pressione per qualche immersione in apnea, fino ad arrivare a mille e passa metri (100 bar di pressione) per immersioni con respiratore.
Ciò non significa che ci scendi a mille metri ma considera che la semplice attività di nuoto provoca una pressione enorme sull'orologio aldilà della profondità, anche la semplice doccia provoca comunque forti pressioni localizzate.
Naturalmente tutto questo necessità controlli periodici con conseguenti sostituzioni delle guarnizioni e della tenuta generale dell'orologio.

Detto questo il Pebble a quale categoria appartiene?

Aragorn 29

"ovviamente non è un orologio subacqueo."
Vero: bastava ammetterlo.

Comunque non è impossibile fare uno smartwatch impermeabile: altri smartwatch ci sono riusciti (vedi pebble).

1nfinit3Loop

Non mi pare di aver visto video dove è entrata dell'acqua, è ovvio che se uno smartwatch qualsiasi ha il buco del microfono poi quando è bagnato funziona male come il touch, di sicuro è molto più impermeabile della maggioranza degli orologi classici in commercio, ovviamente non è un orologio subacqueo.

Bat13

Si provato a prendere una musata in acqua, una volta anche senza tuta e giubbotto in gel (che dolore..)
Comunque intendevo dire solamente che non tutti gli orologi sono impermeabili, anzi, molti sotto i 100-150€ non sono resistenti manco a una lavata di mani!
In ogni caso, questo è il primo giro di smartwatch..sicuramente nei prossimi anni affineranno :D

gatano

impermeabile già è poco, col cronografo ci faccio la sauna, immersioni, sci nautico (o sci sulla neve, insomma una lista di roba un pò più impegnativa di questo giocattolo Apple), provato a cadere in acqua mentre si scia? sembra di rimbalzare su un muro, la pressione è altissima ... a parte che che sui muri veri di strisciate col cronografo ne ho fatto più di una e con un buon vetro in zaffiro è davvero indistruttibile, finché non fanno i muri in diamante sto tranquillo? e poi la batteria, proprio questo mese l'ho cambiata dopo anni, costo 4 euro!!!

insomma le caratteristiche basiche ma INDISPENSABILI di un orologio le fanno infinitamente meglio i cronografi, che spesso costano facilmente anche di più di sti cosi che di smart hanno solo il nome.

è molto più "smart" avere al polso un orologio che funziona per anni in qualunque condizione che uno smart watch che, batteria permettendo, quando non è scaricoo sotto carica, non aggiunge nulla ad uno smartphone del quale ha comunque sempre bisogno (esclusi alcuni prodotti Samsung, ma che continuano ad avere tutti gli altri limiti)

Aragorn 29

Le mie certezze ?? Ha ha ha
LORO (non io) di fronte alle numerosissime lamentele dei LORO potenziali clienti, avevano annunziato, urbi et orbi, che il watch sarebbe stato moderatamente impermeabie.

Poi non è colpa mia si scopre, alla prova dei fatti, che tale affermazione è moderatamente falsa... ;-p

Apocalysse

Ma smettila anche tu !
Ho parlato di bagno, non di piscina / mare salcavoli, bagno dentro la vasca del bagno per dinci !

Apocalysse

Ma smettila ! :D

Fez Vrasta

E se sei in coda a Gardaland sotto i vaporizzatori rinfrescanti!

Fez Vrasta

Ma poi ti rimangono le croste di sporco al polso dopo 1 anno che fai cosi'?

1nfinit3Loop

Non vorrei deludere le tue certezze ma nel 95% degli orologi ci sono queste indicazioni!

MartinTech

Il bagno a casa o in piscina consiste nell'immersione totale e prolungata in acqua. Un prodotto, per tale uso, deve essere certificato come waterproof. L'apple watch non lo è, come dichiarato sia dall'azienda che da coloro che l'hanno provato, come in questo articolo. Quindi, ripeto, perchè rischiare 4-500 euro ed oltre di dispositivo solo per l'ostinazione a non volerlo rimuovere? Ribadisco che non c'è alcuna necessità nell'usare questo prodotto così. Se il gear fit lo consente buon per lui.

CAIO MARI

Evitiamo di dire caxxate

Elias Koch

si stacca il braccio?

ErCipolla

Ma infatti sono più o meno pippe mentali :D

Elias Koch

a quello ci hanno giá pensato con la batteria

MartinTech

- Evitare di immergere Apple Watch in acqua per lunghi periodi di tempo
- Evitare di nuotare o lavarsi in una vasca con Apple Watch
- Evitare di esporre Apple Watch a getti
d'acqua pressurizzati come quelli sperimentabili sotto la doccia ed in
attività come sci nautico, surf ed altri simili
- Evitare l'utilizzo di Apple Watch durante un bagno turco o in sauna.

Ho notato ora che queste istruzioni sembrano quelle per tenere un mogwai a casa. Ci manca solo il consiglio di evitare di dargli da mangiare dopo la mezzanotte :D

Aragorn 29

HA HA HA

Aragorn 29

Evitare di immergere Apple Watch in acqua per lunghi periodi di tempo
Evitare di nuotare o lavarsi in una vasca con Apple Watch
Evitare di esporre Apple Watch a getti
d'acqua pressurizzati come quelli sperimentabili sotto la doccia ed in
attività come sci nautico, surf ed altri simili...

IMHO, hanno dimenticato un consiglio fondamentale.
Evitare di ACQUISTARE questo bidone di Apple Watch !!

sergio

da ieri ho preso a divertirmi così: esce notizia sensazionale che Apple Watch non legge il polso con i tatuaggi? Provato. Funziona. Caxxata.
Poi che non va bene Siri dopo una doccia? Provato. (anche lavando i piatti). Funziona. Caxxata. Sotto alla prossima :D

MartinTech

Necessità? Cioè non puoi stare il tempo di una doccia o di un bagno senza dover per forza interagire con qualcosa? Oltretutto Apple non l'ha mai certificato come waterproof, quindi usarlo in immersione, ad esempio, non è un adattamento al tuo stile di vita, ma un uso improprio.

Caserena

C'è l'icona di avvertimento...

momentarybliss

anche apple watch dice altolà al sudore

Apocalysse

Sotto la doccia o quando si fa il bagno ? Certo che c'è la necessità, non sono io che devo adattarmi allo smartwatch, ma LUI ad essere adatto alla mia vita quotidiana !

Apocalysse

Usi il Gear Fit e ti passa la paura ;)

Bat13

Mic tutti gli orologi sono impermeabili

gatano

interessante notare che questa è una lista di attività che da anni ho sempre fatto con il mio cronografo(cronografi) senza aver avuto mai problemi:

Evitare di immergere Apple Watch in acqua per lunghi periodi di tempo
Evitare di nuotare o lavarsi in una vasca con Apple Watch
Evitare di esporre Apple Watch a getti
d'acqua pressurizzati come quelli sperimentabili sotto la doccia ed in
attività come sci nautico, surf ed altri simili
Evitare l'utilizzo di Apple Watch durante un bagno turco o in sauna.

la mia è una critica a tutti gli smartwatch, finchè vogliono prendere la posizione sul polso al posto di un orologio vero, devono almeno fare bene le stesse cose che faceva un orologio classico.

Davy_Campo

Ci sarà scritto tra le avvertenze presumo

bliss

esatto, sembra che abbiano scoperto l'acqua calda (tanto per restare in tema)

MartinTech

ma si, che poi parlando seriamente..ma davvero c'è tutta questa necessità di indossare lo smartwatch sotto la doccia o mentre si fa il bagno? Oltretutto sott'acqua il capacitivo neanche funziona. Cioè sono scenari che personalmente non testerei. Anche orologi molto costosi come ad esempio i Rolex sono certificati fino a 100m se non ricordo male, ma comunque eviterei assolutamente di andare ad immergere nell'acqua salata un orologio da 7-8000 euro e anche più. Se proprio devo preferisco portarmi uno swatch, impermeabile anch'esso oltretutto.

Stocaxx

metti che parli con uno e a questo parto uno sputo che ti finisce sull'orologio questo non si rompe (a meno che non siano sputi pressurizzati ovviamente)!! Questo è l'unico scenario che mi viene in mente in cui potrebbe tornare utile l'impermeabilità se escludi i casi da te citati!

Pikkio

Ma, sbaglio o anche il Gale stesso aveva registrato con S5 Mini sott'acqua ed aveva avuto lo stesso risultato?
Mi sembra più che ovvio, bah... questo Benjamin.....

Antonio

Ahahahah

Stair

è il valore aggiunto di una IPX7...

Caserena

Solo se sudi come un caprone abruzzese durante la transumanza!

ErCipolla

"Evitare di immergere Apple Watch in acqua per lunghi periodi di tempo
Evitare di nuotare o lavarsi in una vasca con Apple Watch
Evitare di esporre Apple Watch a getti d'acqua pressurizzati come quelli sperimentabili sotto la doccia ed in attività come sci nautico, surf ed altri simili
Evitare l'utilizzo di Apple Watch durante un bagno turco o in sauna."

Per riassume "evitate qualsiasi contatto con l'acqua" :D

Caserena

Al festival dell'ovvio abboccano sempre e solo i detrattori della mela ad ogni costo!
Il boccalone è sempre una specie molto presente tra loro...

MartinTech

D'accordo d'accordo. Basta che non fate rivedere quel tizio con la barba sotto la doccia e prometto che se compro questo coso lo tengo lontano pure dall'umidità prodotta dalle piante :D

Davy_Campo

Basta una sudata per mandare in corto sta ciofeca quindi?

Stavus

"Evitare di usare apple watch"

N#R#S©

appunto

alpha2

Mi si è rovesciato un bicchiere d'acqua sull'iPhone 6 e per 2 giorni non si sentiva l'audio dalla capsula auricolare... poi l'acqua è evaporata e tutto è ritornato a funzionare alla perfezione

CAIO MARI

Ma che caxxata ahahahaha ovvio che se entra acqua nel microfono e nello speaker devi aspettare che evapori o esca, succede anche sui Sony ovunque... Ma bisogna fare articoli per sta roba?

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere