
24 Maggio 2015
Zidoo pubblica le informazioni tecniche e le immagini ufficiali dei nuovi box Android D1 e X1, entrambi particolari per funzionalità e scheda tecnica. Questo nuovo marchio si è fatto notare per il Mini PC X9, realizzato con una certa cura costruttiva e dotato di HDMI In, ma soprattutto migliorato e supportato nel tempo. L'assistenza post-vendita e gli aggiornamenti firmware sono tutto in questo settore, e Zidoo è decisamente partita nel modo più opportuno.
Zidoo D1 si basa sul SoC ALi M3733, Dual Core A9 con GPU Mali-400, abbastanza inusuale per il settore Mini PC Android. Qui la caratteristica chiave è il sintonizzatore TV DVB-T2 integrato, abbinato alle uscite video AV e HDMI. Con Ethernet 100, 2 USB 2.0, WiFi N e configurazioni da 1 GB di RAM e 4/8 GB di ROM, Zidoo D1 sarà un low-cost chiaramente indirizzato alla visualizzazione TV. Cosa manca? Una microSD.
Il box si basa su Android 4.4.4 KitKat, ma l'azienda fa sapere che verrà usata la DVB-T2 UI, interfaccia ottimizzata per la gestione con telecomando basata sul motore OpenGL 3D Max, anticipata nel video a seguire.
Zidoo X1 si basa sul nuovo SoC Allwinner H3, Quad Core a A7 a 1.5 Ghz con grafica Mali-400 MP8, uscita 4K 30 fps e decodifica hardware H.265. H3 è un SoC per Mini PC low-cost, è un rivale di Amlogic S805. Ha 1 GB di RAM DDR3, 8 GB di spazio eMMC, lettore microSD, WiFi N, Bluetooth 4.0, HDMI e AV, SPDIF e 2 porte USB 2.0. Su un telaio standard (usato su altri tv box durante il 2014) ma proposto in più colori, Zidoo X1 sarà probabilmente alla base dell'offerta di Mini PC dell'azienda.
La disponibilità non dovrebbe essere molto lontana quindi ci torneremo. La scorsa settimana anche Tronsmart ha ufficializzato un dongle con Allwinner H3 - ma ancora senza specificare prezzo e data di lancio.
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
Sono positivamente impressionato dallo ZIDOO D1 con dvb-t2 al quale manca solo la PVR (registrazione programmata delle trasmissioni tv) per rispondere alla perfezione a tutte le esigenze di multimedialità in famiglia con i bambini. QUALCUNO SA DIRMI SE C'É MODO DI FARLO?
Cosa ne pesante del WeTek?
Ho bisogno di rendere "smart" una TV che non ha nemmeno una porta usb. Vorrei che il dispositivo avesse anche un sintonizzatore TV.
Consigli?
La ALi esiste ancora ? erano decenni che non la sentivo più, dal epoca dei Pentium 4..
Proprio belli questi dispositivi..